Figura professionale: Analista Programmatore java
Nome Cognome | : A. P. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Lazio: Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Maggio 2009_Dottore in informatica
Esperienze
Luglio 2017 – Oggi
Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Assist Digital s.p.a. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione di un middleware e di web services restful in Java
Febbraio 2017 – Gennaio 2018
Figura ricoperta Tesista Datore di lavoro Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Nell’ambito dei Big Data, sviluppo in Java di un framework estendibile e configurabile per l’importazione di dati da differenti tipologie di datasource e la persistenza degli stessi all’interno di un’ontologia sotto forma di triple RDF.
Tale framework gestisce:
– i flussi di dati filtrandoli in base alla tipologia dei datasource (file di testo scritti in linguaggio naturale, web services, database remote, fogli excel, etc.) e ad ogni altra meta-informazione sui datasource
– la validazione delle triple RDF generate dall’esecuzione di ciascun flusso
– l’allineamento con l’ontologia esistente e già popolata con i dati precedentemente importati
Gennaio 2016 – Gennaio 2017 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Atos Italia s.p.a. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Implementazione in Java di tool per la generazione automatica di report, il monitoraggio di rete ed esecuzione automatica di test sul web.
Implementazione di nuove feature e modifica di quelle esistenti sulla piattaforma OpenNMS.
Luglio 2012 – Dicembre 2015
Figura ricoperta Analista funzionale e Software Tester Datore di lavoro Zeroclock srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo in linguaggio Java di un tool per la correlazione di eventi e la configurazione di allarmi custom tramite il rule engine Drools nell'ambito del prodotto zLM (un sistema di log management).
Analisi, manutenzione ed aggiornamento del sistema FMS (Fraud Management System) della Telecom, con particolare riferimento all'ottimizzazione delle risorse dei moduli di alarm detection e di orchestration del traffico telefonico. Tale sistema è implementato in Java su piattaforma Bea WebLogic. Nell'ambito del progetto, supporto al Project Manager nella scrittura di diagrammi UML e della documentazione. Produzione di specifiche tecniche e manuali utente.
Responsabile tecnico del team di testing aziendale: gestione del team, definizione dei processi (interni al team di testing e di interfacciamento con il team di sviluppo), ideazione dei test cases (tramite tecniche quali la boundary-value analysis e la equivalence-partitioning), esecuzione dei test sia manualmente che con strumenti per i test di unità (Junit) e per il test automation della GUI (tramite il tool Selenium).
Settembre 2014 – Dicembre 2015
Figura ricoperta Ontology Engineer, Analista Programmatore, Architettto Software Datore di lavoro C.R.M.P.A., Università degli Studi di Salerno Luogo Fisciano (SA)
Principali attività e responsabilità
- Progettazione dell'architettura ad alto livello della componente semantica di un sistema per la promozione e la tutela dei Beni Culturali e per la loro valorizzazione nel contesto turistico (nell'ambito del progetto ACTIVITI). La suddetta componente prevede una gestione “intelligente” della profilazione delle utenze e degli itinerari turistici suggeriti
- Progettazione della componente semantica del portale per ACTIVITI
- Progettazione dell'ontologia e dello strato di persistenza
- Progettazione ed implementazione di API Java per l'interazione con i dati
- Progettazione di algoritmi intelligenti che, sfruttando le feature semantiche del sistema, stimano l'apprezzamento dei punti di interesse turistico da parte degli utenti nell'ottica di suggerire loro degli itinerari
- Sviluppo in linguaggio Java dei moduli semantici del sistema
Settembre 2015 – Dicembre 2015
Figura ricoperta Ontology Engineer – Software Developer Datore di lavoro Ediroma s.r.l. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progettazione dell'ontologia e della componente semantica di un middleware nell'ambito di un'applicazione per il turismo (l'obiettivo di tale middleware è importare dati da differenti datasource e renderli uniformi secondo gli standard RDF ed OWL)
Luglio 2014 – Giugno 2015
Figura ricoperta Ontology Engineer Datore di lavoro Interthree s.r.l. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Nell'ambito del progetto D-SELF:
- Progettazione e sviluppo di un'ontologia di dominio nell'ambito del recruitment e dei centri per l'impiego, con il duplice obiettivo di innalzare a livello LOD gli open data della Provincia di Roma inerenti tale dominio ed offrire un dataset semantico per un portale per la ricerca di lavoro.
- Progettazione e sviluppo delle interfacce tra il suddetto portale ed il back-end ontologico.
Nell'ambito del progetto DS-DRUGS:
- Progettazione e sviluppo di un'ontologia di dominio nell'ambito farmaceutico basata sugli open data – attualmente a livello CSV – presenti sul portale del Ministero della Salute e di quelli presenti sul portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
- Progettazione e sviluppo di un middleware che automatizzi l'importazione degli open data di cui sopra e la loro “traduzione” a livello LOD popolando in questo modo l'ontologia sviluppata, e che al contempo fornisca delle interfacce per l'utilizzo di tali dataset semantici da parte delle app.
Maggio 2010 – Giugno 2012
Figura ricoperta Analista Programmatore e Software Tester Datore di lavoro EsseQuamVideri srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione e aggiornamento del prodotto Overtour: tale prodotto è un software di supporto per la gestione delle attività di business di un tour operator e per la parte web. Supporto al team di sviluppo del prodotto Sphera (software di supporto per la gestione dell'attività di business di un ente di credito, scritto il Visual Basic), con particolare riferimento alla traduzione in .NET
Progettazione di test cases per i test di unità ed implementazione degli stessi tramite il framework NUnit nell’ambito del prodotto Sphera.
Overtour e Sphera implementano i pattern MVC, DAO e DTO e necessitano di manutenzione ed aggioramenti continui, e a vari livelli (database, business e presentazione).
Entrambi questi software gestionali utilizzano database SQLserver
Gennaio 2010 – Aprile 2010
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Xoolab Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progettazione ed implementazione della parte ontologica e semantica delle piattaforma “The Primate” ed attività ad esse propedeutiche. Il lavoro consiste nell’utilizzo del framework Jena per la creazione, la modifica ed il popolamento di ontologie, nella creazione di classi e metodi PHP che mappino classi e metodi Java tramite l’utilizzo di un framework di bridging. Il lavoro consiste anche nella progettazione e nell’implementazione di un sistema di trasmigrazione dei dati da un database di tipo relazionale ad uno di tipo ontologico, nello sviluppo di una semantica tale da rendere “intelligente” la piattaforma tramite l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, nonché nella progettazione di un motore di ricerca semantico.
Novembre 2009 – Dicembre 2009
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro DS Tech Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Modellazione UML (con relativa documentazione) ed implementazione in java (J2EE) del portale di un'azienda di trasporti: tale portale consiste in servizi di informazione e prenotazione di trasporti per i clienti dell’azienda in questione, permettendo ai dipendenti dell’azienda di inserire, modificare e cancellare le possibili tratte specificando i siti, il numero e la tipologia dei mezzi di trasporto (compresi carico e volume massimi consentiti) , nonché informazioni inerenti l’azienda stessa. Il lavoro consiste anche nella progettazione del database (Oracle). La logica di presentazione è stata implementata tramite l’utilizzo di jsp e html, con l’ausilio del framework Struts come applicazione del pattern MVC. Per l’accesso al database è stato utilizzato JPA.
Modellazione UML (con relativa documentazione) ed implementazione in java (J2EE) del portale aziendale per la gestione dei curricula e dei documenti: tale portale permette l’inserimento, la modifica e la cancellazione dei CV da parte degli utenti (dipendenti di DSTech) che hanno i privilegi. Il sistema tiene traccia dell’attività e dello stato di ogni dipendente e di ogni cliente. I privilegi vengono gestiti dinamicamente. Il lavoro consiste anche nella progettazione del database (Oracle). La logica di presentazione è stata implementata tramite l’utilizzo di jsp e html, con l’ausilio del framework JSF come applicazione del pattern MVC. Per l’accesso al database è stato utilizzato JPA.
Maggio 2008 – Settembre 2008
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Evodevo srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Proseguimento del lavoro di analista programmatore per lo sviluppo del portale metropolitano di Bari: modellazione di nuovi use case, con esattamente le stesse mansioni sopra descritte.
Progettazione e sviluppo del portale alcolweb.it : tale portale consisteva in servizi di informazione ed assistenza per alcolisti (ad esempio permetteva loro di cercare strutture apposite e di contattarle). Il lavoro consisteva nella progettazione e nell'implementazione del portale in Java (J2EE) e nella creazione del database (Mysql) su cui il portale interagiva. In fase di sviluppo sono stati applicati design pattern per migliorare l'efficienza e separare le varie tipologie di logica (logica di persistenza, di business e di presentazione). La logica di presentazione è stata implementata tramite l'utilizzo di html e jsp.
Ottobre 2007 – Ottobre 2007
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Evodevo srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Modellazione UML per lo sviluppo del portale metropolitano di Bari: tale portale consisteva in un insieme di servizi offerti ai cittadini soprattutto di carattere informativo. Il lavoro svolto consisteva nella formalizzazione degli use cases a partire dai requisiti funzionali, nella scrittura di diagrammi UML statici e dinamici (use case diagram, class diagram, sequence diagram, activity diagram), dei test cases e della relativa documentazione
Istruzione e Formazione
Data
Maggio 2009
Titolo della qualifica rilasciata
Dottore in informatica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Luogo Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Esami riguardanti le molteplici aree dell'informatica:
? area teorico-matematica: analisi matematica, algebra, statistica, teoria della calcolabilità e della complessità computazionale
? area algoritmica: teoria degli algoritmi, implementazioni degli stessi, progettazione, tipologie, strutture dati, etc.
? linguaggi di programmazione: paradigmi di programmazione (con particolare riferimento a quella a oggetti), linguaggi C, Java, Prolog, PHP
? ingegneria del software: modelli di sviluppo, progettazione, sviluppo e testing del software, e produzione della relativa documentazione
? Sistemi operativi e reti
? Basi di dati: Mysql, SQL Server, linguaggio sql, ottimizzazione delle query, SQL Server
? Intelligenza artificiale: sistemi basati su conoscenza, logica del primo ordine, description logics, ontologie, sistemi subsimbolici, motori a regole, elaborazione del linguaggio naturale
Partecipazione a progetti inerenti l’analisi dei requisiti, la progettazione (UML, design patterns), l'implementazione (Java/J2EE) e il testing (test cases, test di unità e di copertura, con particolare riferimento a Junit e JCoverage) di applicazioni software, con particolare riferimento a web applications e web architectures basate su databases relazionali e ontologici. Progetti inerenti la modellazione di ontologie (RDF, RDFS, OWL) e l’accesso alle stesse (Jena). In particolare, ho partecipato ad un progetto per la realizzazione del sistema gestionale di una ASL basato su un’ontologia.
Tesi di laurea sperimentale effettuata sotto la supervisione del dott. Stefano De Luca e del prof. Giorgio Gambosi (università degli Studi di Roma “Tor Vergata”):
progettazione ed implementazione in java di un sistema che genera e popola un'ontologia a partire da un file di testo oppure da un file xml in un particolare formato “semantics-oriented” : l'applicazione, per mezzo dell'utilizzo della combinazione dei design patterns DAO e Absract Factory, permette all'utente una scelta dinamica della tipologia di data source a partire dai quali l'ontologia deve essere creata ed istanziata. A partire dal testo (o dal file xml) l'applicazione genera un insieme di triple : per ogni predicato delle triple, attraverso il framework Verbnet, vengono restituiti tutti i ruoli tematici e le selectional restrictions su di essi. In base ai ruoli tematici si ricava il tipo di complemento corrispondente, mentre le selectional restrictions servono per determinare le classi ontologiche. Le triple sopra descritte rappresentano istanze di classi e di relazioni nell'ontologia (ad esempio, se per il verbo corrente esiste una selectional restriction sul ruolo tematico del soggetto, viene creata una classe ontologica corrispondente alla selectional restriction e popolata con un'istanza corrispondente al soggetto, e la stessa cosa viene effettuata per il complemento); poiché potrebbero esserci delle triple in cui soggetto e/o complemento potrebbero essere assenti, tali casi particolari vengono gestiti opportunamente. L'ontologia viene memorizzata su un DB ontologico e/o su un file OWL (come nel caso del data source, la tipologia di persistenza viene scelta dall'utente e per una maggiore flessibilità viene utilizzato Abstract DAO Factory), e per l'accesso all'ontologia è stato utilizzato il framework Jena. Inoltre nel lavoro di tesi sono state progettate ed implementate delle API per Verbnet, e l'intera applicazione è stata progettata utilizzando i design pattern, per una maggiore flessibilità, riusabilità ed estendibilità dell'applicazione (sono previste versioni successive).
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Java SE (Ottimo)
.NET (Di base)
PHP (Di base)
Junit (Ottimo)
Jena (Buona)
XML (Buona)
RDF/OWL (Ottimo)
Semantic Web (Ottimo)
Natural Language Processing (Buona)
UML (Buona)
Nunit (Buona)
Prolog (Di base)
Drools (Buona)
Eclipse (Buona)
SQL (Ottimo)
SPARQL (Buono)
Machine Learning (Di base)
186 total views, 2 today