Figura professionale: Programmatore java/c++
Nome Cognome | : M. S. | Età | : 41 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Calabria: CosenzaEmilia Romagna: Bologna, Ferrara, ModenaLazio: RomaLombardia: MilanoPiemonte: Torino |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Linux (Buona)
- Windows (Buona)
- C++ (Buona)
- Java (Ottimo)
- Javascript (Buona)
- Perl (Buona)
- Bash (Buona)
- SQL (Buona)
- HTML (Buona)
- CSS (Buona)
- JSP (Buona)
- JQuery (Buona)
- Hibernate (Buona)
- Spring (Buona)
- Liferay (Buona)
- Oracle Soa Suite (Buona)
- Oracle Service Bus (Elementare)
- Disegno database (Buona)
- Disegno reti (Buona)
- Disegno portali (Buona)
- Programmazione multi-thread (Buona)
- diagrammi UML diagrams (Buona)
- Design patterns (Buona)
Studi
Febbraio 2012_P.h.D.Ottobre 2008_Dottore MagistraleOttobre 2005_Dottore
Esperienze
Maggio 2015 – Oggi Figura ricoperta Analista/Sviluppatore Datore di lavoro Comitato Elettrotecnico Italian Luogo Milano Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicativi interni (Java).
Settembre 2013 – Aprile 2015 Figura ricoperta Consultant Datore di lavoro Reply technology Luogo Milano. Principali attività e responsabilitàSviluppo di applicativi mediante Oracle SOA Suite, BPM, OSB. Sviluppo back-end java.
- Cliente Despar
- Sviluppo di flussi BPM e BPEL per system integration.
- Cliente Mediaset
- Sviluppo di flussi BPEL per l'orchestrazione dei servizi della sezione Mediaset Premium.
- Cliente Banca Mediolanum
- Analisi tecnica, disegno e relativo sviluppo dei processi di bussines legati alla gestione documentale tramite Oracle SOA & BPM.
- Sviluppo OSB, EJB per servizi di back-end.
Marzo 2012 – Marzo 2013 Figura ricoperta Analista/Sviluppatore software Datore di lavoro Unical Luogo. Ufficio del Delegato del Rettore alla promozione della qualità della didattica
Principali attività e responsabilità: Mi sono occupato del disegno e l'implementazione di un portale per la pubblicazione della documentazione necessaria all'accreditamento dei Corsi di Laurea secondo le nuove normative dettate dall'ANVUR.
Queste prevedono la compilazione e la pubblicazione di una scheda descrittiva per ogni Corso di Studi (CDS), comprendenti informazioni di diverso interesse: descrittive dei diversi aspetti del CDS (presentazione generale, piano di studi, descrizione dei singoli insegnamenti, curricula docenti, infrastrutture..); e quantitative (statistiche sul percorso degli studenti, dati in entrata ed uscita..).
Questa scheda prevede una differenziazione delle infromazioni tra visibili al pubblico e private (visibili solo all'Anvur). Le specifiche del portale prevedevano
1. la possibilità di compilare online la scheda previa autenticazione,
2. importazione dati da sorgenti consolidate dell'università,
3. una gestione dei ruoli differeziata per tipologia di utente,
4. implementazione di un sistema di gestione del workflow per la validazione dei contenuti ad opera di utenti “validatori”
Per implementare il sistema ho impiegato il framework Liferay, sfruttando le sue potenzialità di portlet container. Ho implementato le varie sezioni della scheda utilizzando delle portlet, ed ho utilizzato le API fornite da Liferay per gestire programmaticamente utenti, ruoli, e diritto di accesso ai contenuti secondo le necessità del portale. Ho inoltre impiegato le funzionalità messe a disposizione dal framework (Service Builder) per implementare la strato di persistenza secondo il pattern ORM, ed utilizzando Oracle 11g come DBMS. Per l'implementazione delle viste ho utilizzato pagine JSP insieme alla libreria JSTL.
Ho inoltre impiegato la libreria JQuery per le comunicazioni asincrone, ed applicato fogli di stile(CSS3) alle singole viste per la formattazione dei contenuti.
Il sistema di gestione del workflow è stato progettato e implementato da zero, non essendo le funzionalità offerte da Liferay sufficienti allo scopo.
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2012 Titolo della qualifica rilasciat P.h.D. Istituto di istruzione o formazione Dottorato in Matematica ed Informatica Luogo Università della Calabria
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ho conseguito il dottorato di ricerca in matematica ed informatica con tesi dal titolo "Parallel Evaluation of ASP Programs: Techniques and Implementation"
Durante il dottorato ho lavorato sulla programmazione logica sotto la
semantica dei modelli stabili meglio nota come Answer Set Programming
(ASP). L'ASP è un potente formalismo dichiarativo in grado di risolvere problemi di elevata complessità computazionale (fino a Sigma-P2-completi).
La complessità del calcolo è nascosta dalla dichiaratività del linguaggio,
mentre per la risoluzione dei programmi si utilizzando degli appostiti risolutori
i quali impiegano tecniche di risoluzione general pourpose (tipicamente esplorazione dello spazio di ricerca tramite backtracking/backjumping, taglio dello spazio di ricerca tramite constraint learning e lookahead, euristiche di esplorazione).
Nello specifico, la mia attività di ricerca ha prodotto il disegno di una serie di algoritmi ed euristiche per la valutazione concorrente di programmi logici ASP, andando a potenziare le tecniche esistenti (a signolo thread/processo).
Tali tecniche ed euristiche sono state implementate all'interno del noto sistema ASP DLV, nel linguaggio C++ e tramite l'ausilio della libreria POSIX thread.
Per lo sviluppo mi sono avvalso di IDE quali eclipse e netbeans,
L'efficacia delle tecniche e l'efficienza del risolutore è provata dai risultati sperimentali descritti in diverse pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale.
Data Ottobre 2008 Titolo della qualifica rilasciata Dottore Magistrale Istituto di istruzione formazione Laurea Magistrale in Informatica Luogo Università della Calabria
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Laurea Triennale conseguita con votazione 106/110
Data Ottobre 2005 Titolo della qualifica rilasciata Dottore Istituto di istruzione o formazione Laurea Triennale in Informatica Luogo Università della Calabria
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Laurea Triennale conseguita con votazione 105/110
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Note Certificato FCE (Level B2)
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linux (Buona)
Windows (Buona)
C++ (Buona)
Java (Ottimo)
Javascript (Buona)
Perl (Buona)
Bash (Buona)
SQL (Buona)
HTML (Buona)
CSS (Buona)
JSP (Buona)
JQuery (Buona)
Hibernate (Buona)
Spring (Buona)
Liferay (Buona)
Oracle Soa Suite (Buona)
Oracle Service Bus (Elementare)
Disegno database (Buona)
Disegno reti (Buona)
Disegno portali (Buona)
Programmazione multi-thread (Buona)
diagrammi UML diagrams (Buona)
Design patterns (Buona)
70 total views, 2 today