Figura professionale: IT Project Manager

Nome Cognome: F. L.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio-Emilia

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Project Manager

Competenze

  • Capacità e competenze tecniche:
  • Capacità di analisi ed interpretazione del requisito di business del cliente.
  • Conoscenza delle problematiche legate ai processi e sistemi DMS, Conservazione Digitale, EDI, ERP, CRM, E-Commerce esistemi di stampa massiva.
  • Capacità di analisi e progettazione di applicazioni software con architettura client-server, three-tier, SOA.
  • Capacità di problem solving acquisita ed esercitata nelle attività di sviluppo ed erogazione del supporto di primo e secondo livello per applicazioni/prodotti software e servizi IT.
  • Conoscenza della metodologia Use Case Point per la stima del software.
  • Conoscenza della progettazione software orientata agli oggetti ed utilizzo del linguaggio UML per la modellazione e stesura specifiche del software.
  • Linguaggi, standard e framework per lo sviluppo di applicazioni
  • ANSI C, C++, C#, Java, Java SE1.4,1.5,1.6, Swing, JEE 5, JSP 1.x, 2.x, Java Servlet 2.x, Java Jdbc, EJB 3, Web Services, Java Applet,  Apache Struts 1.x, Hibernate 3.x, JSF 1.x, Adobe Flex 3.x, GWT 2.x, Apache Velocity, HTML 4, XML, XSL, SQL/92, SQL/2003, Oracle PL/SQL, Microsoft T-SQL, IBM SQL-PL
  • Ambienti di sviluppo e strumenti per la gestione del ciclo di sviluppo del software
  • NetBeans 6,7.x, Eclipse 3.x, Maven 2.x, Subversion 1.6, Visual SourceSafe 6.0, Trac 0.11, Apache Jmeter 2.x, soapUI 3.x, Argo UML 0.26, Visual Paradigm 8.x, Microsoft Visio 2010, Enterprise Architect 8, Jenkins
  • Ambienti server
  • Oracle DBMS 9i,10g,11g, Microsoft Sql-Server 2000,2005,2012 IBM DB2 9.5, MySQL 5.x, JBoss AS 4.x, IBM Websphere AS 6.x, Apache Tomcat 5.x, Microsoft Windows Server 2003, Red Hat Linux 5,  CentOS 5, VMware
  • Strumenti di supporto per la gestione della pianificazione e la gestione di servizi
  • MS-Project 2007-2010, web2project, OTRS HelpDesk, VTiger CRM
  • Altri strumenti e tecnologie
  • MS-Office, PreS, JasperReports, DokuWiki, Informatica B2B Data Transformation Studio

Studi

Maggio 2015_Lean/Kanban Portfolio ManagementMarzo 2014_Certified Scrum Master CSMDicembre 2012_Accad

Esperienze

Gennaio 2016 – Oggi IT Project Manager / IT Architect / SW Architect; Modena

Giugno 2014 – Dicembre 2015; Help Desk and Project Manager Coordinator; Archiva Srl, Verona

Direzione area Project Manager ed Help Desk ed incarico di Project Manager su progetti a carattere innovativo. L'unità ha l’incarico di erogare attività di pre-vendita e post-vendita con l’obiettivo di supportare la vendita, l’attivazione ed il mantenimento di servizi di gestione documentale, fatturazione elettronica e più in generale processi EDI. 

Principali progetti: Partecipazione attiva al processo di riconoscimento di Archiva come conservatore accreditato presso AgID: revisione di processi di gestione documentale e redazione template per documentazione standard da redigere come ad esempio il  “Manuale della gestione Documentale”. Creazione ed avvio area PM ed HD dedicata ai servizi EDI in collaborazione con uno specialista EDI di area prevendita. Definizione ed introduzione KPI di controllo e governo area HD. Introduzione e governo del “Tavolo della Qualità” finalizzato a definire gli interventi da apportare ai processi ed agli strumenti in base alla “voce del cliente” .

Ottobre 2013 – Maggio 2014 In Staff al Responsabile dell'area Progetti Cliente e dell'area Tecnica; IUNGO (Smarten Srl); Modena

Revisione dei processi, definizione azioni di cambiamento da intraprendere, definizione indicatori di monitoraggio e metriche per la valutazione dei risultati. Consulenza in ambito gestione progetti, evoluzione prodotto software e servizio di assistenza ai clienti.

Luglio 2012 – Settembre 2013 Responsabile Sviluppo Software e Project Manager; Infolog S.p.A.  Modena

Direzione laboratorio di ricerca e sviluppo per l'area ERP e CRM. L'unità ha l'obiettivo di definire e realizzare nuovi sviluppi di prodotto, seguire la parte tecnica relativa all'avviamento degli impianti presso i clienti oltre che erogare le attività di assistenza tecnica e funzionale.
Il prodotto è basato sulla versione community di Compiere.

Principali progetti; Industrializzazione della metodologia di lavoro per le attività di definizione requisito cliente, sviluppo software ed assistenza ai clienti. Supervisione della evoluzione tecnica e funzionale del prodotto per l'avvio di una commessa cliente con oltre 120 postazioni utente nel ruolo di Software ProjectManager. Supervisione della realizzazione del modulo di E-Commerce ed avvio del primo impianto nel ruolo di Customer Project Manager. Realizzazione della versione Web del prodotto ERP e CRM nel ruolo di SoftwareProject Manager. Tecnologie: Java SE, Java EE, Jsp, Servlet, GWT, Swing, PL/Sql,  Jboss, Oracle, JasperReports

Luglio 2011 – Giugno 2012 Application Services Manager; Ebilling S.p.A. (ora Doxee) Modena

Direzione unità organizzativa Application Services, articolata in cinque dipartimenti. Fondata su principi ITIL, l’unità ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma software di tipo enterprise denominata BCPortal, gestire la distribuzione e installazione della piattaforma presso i clienti esterni, oltre che condurre la configurazione degli stessi prodotti nell’ambito dell’erogazione di servizi di outsourcing e garantire il servizio di assistenza post-vendita di secondo livello. L’attività presso i clienti esterni è gestita da project manager di una unità organizzativa esterna (Delivery).
La direzione dell’unità organizzativa prevede il riporto diretto di 5 responsabili di funzione che coordinano 40 addetti distribuiti su due sedi nazionali presso Modena e Roma e la gestione della  collaborazione con fornitori italiani ed esteri.

Principali progetti
Aumento della produttività del 10% per attività di configurazione piattaforma BCPortal erogata a Servizio.
Introduzione in azienda della funzione di PMO e mentoring del responsabile di funzione.
Supervisione della pianificazione del portafoglio progetti (sviluppo prodotto software e progetti cliente) e del portafoglio richieste di Servizio per attività di configurazione.
Supporto formativo ai nuovi responsabili di funzione.
Evoluzione piattaforma software denominata BCPortal con realizzazione della versione 2 della piattaforma denominata Doxee Enterprise Communications Platform.
Gestione con ruolo di Project Manager delle fasi di pre-vendita, analisi e realizzazione per i progetti cliente per Intesa San Paolo e VUB (con presenza in Slovacchia).

Luglio 2010 – Luglio 2011 Software Factory Director; Ebilling S.p.A. Modena

Software Factory Director. Direzione unità organizzativa Software Factory, articolata in 4 dipartimenti. L’unità ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma software di tipo enterprise denominata BCPortal, gestire la distribuzione e installazione della piattaforma presso i clienti esterni e garantire il servizio di assistenza post-vendita di primo e secondo livello. L’attività presso i clienti esterni è gestita da project manager di una unità organizzativa esterna (Delivery).
La direzione dell’unità organizzativa prevede il riporto diretto di 2 responsabili di funzione che coordinano 15 addetti distribuiti su due sedi nazionali di Modena e Roma, il riporto diretto di altri 20 addetti collocati presso la sede di Modena e la gestione della  collaborazione con fornitori italiani ed esteri.
Principali progetti
Definizione delle linee guida di project management e program management basate sulla metodologia PRINCE2 e supervisione della sua adozione nei progetti di sviluppo software.
Definizione ed introduzione degli strumenti di pianificazione e controllo, capacity planning e team staffing per le attività di configurazione piattaforma BCPortal e sviluppo del Software.
Definizione della reportistica direzionale per il controllo della funzione di supporto di 1° e 2° livello per i prodotti software.
Supervisione diretta della pianificazione del portafoglio progetti (sviluppo prodotto software e configurazione della piattaforma).
Partecipazione attiva all’attività di ridefinizione dei processi necessaria all’ottenimento della certificazione ISO9001 per i progetti di installazione ed avvio piattaforma BCPortal presso i clienti.
Evoluzione piattaforma software denominata BCPortal.
Formazione del personale della propria area in merito a tematiche di projectmanagement e mentoring sui Responsabili di funzione coordinati.
Partecipazione come attore fondamentale all'attività di ridefinizione dei processi di erogazione del servizio di configurazione della piattaforma BCPortal (venduta da ebilling in modalità ASP/SaaS) e conseguente riorganizzazione aziendale avvenuta a luglio 2011 in collaborazione con una società di consulenza direzionale.

Dicembre 2007 – Luglio 2010 Head of Design and Technology Department; Ebilling S.p.A. Modena

Direzione unità organizzativa Design and Technology. L’unità ha l’obiettivo di erogare attività di sviluppo software, presidiare le scelte architetturali e tecnologiche operate in azienda e garantire il servizio di assistenza post-vendita di primo e secondo livello per i prodotti software realizzati.
La direzione dell’unità organizzativa prevede il riporto diretto di 11 addetti collocati presso la sede di Modena e la gestione della  collaborazione con fornitori italiani ed esteri.
Realizzazione della piattaforma software di tipo enterprise denominata BCPortal
Tecnologie: JEE (EJB3, JMS, Resource Adapter), DBMS Oracle, Sql-server, Linux Red Hat, PReS, Adobe Flex, SSO CAS based
Principali progetti
Introduzione ed adozione in azienda delle tecnologie di riferimento quali J2SE5, JEE5 (EJB3, JMS, JPA), Flex, JSF, JBOSS 4.x
Introduzione ed adozione in azienda degli strumenti per la gestione del ciclo di sviluppo del software quali SVN, TRAC, MAVEN2
Definizione delle linee guida di sviluppo e versionamento del software, di organizzazione della documentazione di progetto, di gestione del processo di trouble ticketing.
Partecipazione come attore fondamentale all'attività di ridefinizione dei processi di realizzazione prodotto software e progetti cliente e conseguente riorganizzazione aziendale avvenuta a luglio 2010 in collaborazione con una società di consulenza direzionale.

Dicembre 2003 – Luglio 2006 Developer, Analyst, Project Leader, DBA; Ebilling S.p.A. Modena

[Analyst, Developer] Realizzazione di una piattaforma per la “Document Composition” per la gestione delle comunicazioni di tipo “Caring” per Telecom Italia e le controllate Tedesca, Olandese, Francese. L'attività ha richiesto la stretta collaborazione con Accenture.
Tecnologie: Ansi C, PReS, M-PReS, Oracle 8i e 9i (SQL and PL/SQL), MS-Access 2003, Korn Shell, Bash Shell, JSE 1.4, J2EE (Servlet, JSP), Struts 1.2, Tomcat 5.x, HP-UX
[Analyst, Developer] Realizzazione di un'applicazione per la raccolta, l'analisi ed il reporting dei dati di produzione dei processi di elaborazione documentale per ebilling a scopo utilizzo interno e vendita in modalità Application Service Provider
Tecnologie: .Net 1.1 (C#, ASPX), MS-SQL SERVER 2000 (SQL and T-SQL), IIS
[Project Leader, DBA] Introduzione ed avvio in produzione presso ebilling del sistema server DBMS Oracle 9i ed amministrazione del sistema.
[Project Leader, Analyst, Developer] Reingegnerizzazione ed estensione funzionale di un'applicazione per la raccolta, l’analisi ed il reporting dei dati di produzione dei processi di elaborazione documentale per ebilling a scopo utilizzo interno e vendita in modalità Application Service Provider
Tecnologie: JSE1.4, J2EE (JSP,POJO, Struts 1.2), Oracle 9i (SQL and PL/SQL), Tomcat 5.x, Linux Red Hat 5.0
[Project Leader, Analyst, Developer] Realizzazione di un'applicazione per la raccolta, l’analisi ed il reporting dei dati di produzione dei processi di elaborazione documentale per Telecom Italia a scopo controllo di gestione. L'attività ha richiesto la stretta collaborazione con Accenture.
Tecnologie: JSE1.4, J2EE (JSP,POJO, Struts 1.2), Oracle 9i (SQL and PL/SQL), Tomcat 5.x, HP-UX

Febbraio 2003 – Novembre 2003 Developer; Ebilling S.p.A. Modena

Realizzazione di una piattaforma di Elaborazione e Controllo a scopo Document Composition per il processo di Billing del cliente Telecom Italia. L'attività ha richiesto la stretta collaborazione con Accenture.
Tecnologie: Ansi C, PReS, M-PReS, Oracle 8i e 9i, MS-Access 2003, Korn Shell, Bash Shell, HP-UX

Istruzione e Formazione

Data

Maggio 2015

Titolo della qualifica rilasciata

Lean/Kanban Portfolio Management

Istituto di istruzione o formazione

Agile42

Luogo

Milano

Data

Marzo 2014

Titolo della qualifica rilasciata

Certified Scrum Master CSM

Istituto di istruzione o formazione

Agile42 – Scrum Alliance

Luogo

Bologna

Data

Dicembre 2012

Titolo della qualifica rilasciata

Accademia di Gestione Aziendale

Istituto di istruzione o formazione

All Winners

Luogo

Bologna

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Definizione del ruolo di “Responsabile Aziendale”
L'approccio proattivo
Come ottenere il meglio da un gruppo motivato
Come rendere produttivi i propri collaboratori

Data

Giugno 2011

Titolo della qualifica rilasciata

Formazione Manageriale Specifica – “Il Manager in

Istituto di istruzione o formazione

Tommaso Fabbri (Università di Modena), Antonietta

Luogo

Modena

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

DISC assesment
Comunicazione efficace in azienda
Decision making nelle organizzazioni
Negoziazione e gestione dei conflitti
Gestione del Team e Leadership
 

Data

Febbraio 2011

Titolo della qualifica rilasciata

Contratti Informatici – Come redigerli e gestirli

Istituto di istruzione o formazione

Istituto Internazionale di Ricerca (Milano)

Luogo

Milano

Data

Novembre 2010

Titolo della qualifica rilasciata

Ms-Project 2010 Professional e MS-Project Server

Istituto di istruzione o formazione

European School of Project Management

Luogo

Modena

Data

Luglio 2010

Titolo della qualifica rilasciata

Project Management e Coaching – Prince2

Istituto di istruzione o formazione

E-consultant

Luogo

Modena

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Goop e PCM
Prince2
I tipi psicologici Insights
Gestione delle persone
Comunicazione col team

Data

Ottobre 2002

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Ingeneria Informatica VOD

Istituto di istruzione o formazione

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Luogo

Modena

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Capacità e competenze tecniche:
Capacità di analisi ed interpretazione del requisito di business del cliente.
Conoscenza delle problematiche legate ai processi e sistemi DMS, Conservazione Digitale, EDI, ERP, CRM, E-Commerce esistemi di stampa massiva.
Capacità di analisi e progettazione di applicazioni software con architettura client-server, three-tier, SOA.
Capacità di problem solving acquisita ed esercitata nelle attività di sviluppo ed erogazione del supporto di primo e secondo livello per applicazioni/prodotti software e servizi IT.
Conoscenza della metodologia Use Case Point per la stima del software.
Conoscenza della progettazione software orientata agli oggetti ed utilizzo del linguaggio UML per la modellazione e stesura specifiche del software.

Linguaggi, standard e framework per lo sviluppo di applicazioni
ANSI C, C++, C#, Java, Java SE1.4,1.5,1.6, Swing, JEE 5, JSP 1.x, 2.x, Java Servlet 2.x, Java Jdbc, EJB 3, Web Services, Java Applet,  Apache Struts 1.x, Hibernate 3.x, JSF 1.x, Adobe Flex 3.x, GWT 2.x, Apache Velocity, HTML 4, XML, XSL, SQL/92, SQL/2003, Oracle PL/SQL, Microsoft T-SQL, IBM SQL-PL

Ambienti di sviluppo e strumenti per la gestione del ciclo di sviluppo del software
NetBeans 6,7.x, Eclipse 3.x, Maven 2.x, Subversion 1.6, Visual SourceSafe 6.0, Trac 0.11, Apache Jmeter 2.x, soapUI 3.x, Argo UML 0.26, Visual Paradigm 8.x, Microsoft Visio 2010, Enterprise Architect 8, Jenkins

Ambienti server
Oracle DBMS 9i,10g,11g, Microsoft Sql-Server 2000,2005,2012 IBM DB2 9.5, MySQL 5.x, JBoss AS 4.x, IBM Websphere AS 6.x, Apache Tomcat 5.x, Microsoft Windows Server 2003, Red Hat Linux 5,  CentOS 5, VMware

Strumenti di supporto per la gestione della pianificazione e la gestione di servizi
MS-Project 2007-2010, web2project, OTRS HelpDesk, VTiger CRM

Altri strumenti e tecnologie
MS-Office, PreS, JasperReports, DokuWiki, Informatica B2B Data Transformation Studio

103 total views, 2 today