Figura professionale: Project Manager IT, Senior SAP

Nome Cognome: I. B.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Lazio: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Manager IT, Senior SAP

Studi

Giugno 2013_Certificazione ITIL V3 FoundationNovembre 2001_Laurea in Giurisprudenza

Esperienze

Da Giugno 2017 in corso

Progetto Horizon 2018 per cliente SITG a San Marino

Tipo di impiego Responsabile Office PMO

Principali mansioni e responsabilità

Responsabile per la gestione della produzione dei deliverable di progetto. Gestione della documentazione di progetto con lo strumento Share Point. Verifica per l’’applicazione delle procedure operative IT PMO all’interno del progetto, proposta ed implementazione di miglioramenti. Gestione e responsabilità per la consuntivazione amministrativa del gruppo di lavoro Present. Responsabile per la gestione dei verbali riunione e per la gestione della casella di posta del gruppo di lavoro. Interfaccia con il relativo PMO del cliente.Gestione delle relazioni con i fornitori, inclusi software vendor.  Pianificazione delle trasferte e degli incontri funzionali. Preparazione e conduzione dei meeting di avanzamento lavori (SAL) interni e con il cliente.  Gestione di Budget, Staffing, SAL, Risk Management e Change Management. Gestione delle relazioni con i referenti ICT del cliente e con i Team Leader interni. Utilizzo avanzato di strumenti di project management.

Da Settembre 2015 fino a Giugno 2017

Progetto ACEA per Idrica Roma Nord

Tipo di impiego IT Project Manager

Principali mansioni e responsabilità

Responsabile Present per il progetto Acea Acqua in riferimento all'introduzione del nuovo sistema Work ForceManagement.Gestione dell' approntamento del Centro Unico di Coordinamento presso gli uffici Present SpA: esigenze logistiche, diconnettività e contrattuali.

Analisi funzionale per l'implementazione di Clicksoftware in riferimento alle specifiche del portale SAP di Acea.Analisi funzionale per l' implementazione del gestionale SAP per le aziende appaltatrici.Coordinamento per le attività di formazione e Focal Point per tutte le esigenze delle aziende appaltatrici.Gestione del team di lavoro (7 persone). Gestione offerta e commessa.

• Ambiente

Pianificazione Clicksoftware e SAP

2015

Progetto VARI

Tipo di impiego IT Project Manager

Principali mansioni e responsabilità

Gestione Gare in corso su Roma, Delivery SAP, per Present SpA: partecipazione alle riunioni di invito presso i clienti, elaborazione delle richieste di chiarimento, studio dei capitolati; analisi delle soluzioni da proporre e stesura degli allegati tecnici.

Approfondimento, per gara in ACEA, dell’applicativo informatico Clicksoftware per la gestione della pianificazione della forza lavoro. Gestione del rapporto con il Sales Clicksoftware Europa, analisi e stesura della documentazione tecnica per la gara.

• Ambiente

Office

2014

Progetto ANSA

Tipo di impiego IT Project Manager

Principali mansioni e responsabilità

Gestione della fornitura per la migrazione dell’infrastruttura di posta elettronica a Microsoft Exchange Server 2010. Analisi delle specifiche tecnico/funzionali espresse in fase di esposizione dell’esigenza da parte del Cliente. Individuazione del Team di lavoro. Pianificazione e controllo delle attività operative.Verifica dello stato di avanzamento della commessa:

§  predisposizione SAL interni

§  monitoraggio e pianificazione con i responsabili del cliente

§  avanzamentosugli action plan

§  gestione della commessa

• Ambiente

Microsoft Exchange 2003/2010, MS Windows Server, MS Active Directory

2011 – 2013

Progetto

IT Telecom Italia

Tipo di impiego

IT/PO Manager

Principali mansioni e responsabilità

Nel gruppo di lavoro di Architetture e Design svolte mansioni di PMO per la famiglia di progetti Decommissioning degli ambienti HR, Creazione e gestione ambienti di Training, Archiviazione sostitutiva con Filenet, Esposizione di servizi SAP sulla piattaforma SOA di Telecomitalia.

Attività primaria di verifica dello stato di avanzamento end-to-end delle commesse mediante la predisposizione di SAL direzionali a cadenza quindicinale (con Capi Progetto Design IT, Development Unit Manager, Integration Test Manager) con particolare focus su:

§  controllo delivery “on time” dei Business Plan

§  monitoraggio con i responsabili delle attività di Sviluppo e Test

§  tracciamento dello stato di avanzamento delle attività di progettazione, sviluppo e collaudo

§  condivisione con DUM/ITM di issuee definizione dei relativi actionplan integrati

§  avanzamento sugli actionplan

§  produzione di reportistica e statistiche a supporto

§  accertamento dei ricavi degli ingaggi IT e offerte, con utilizzo di specificitool aziendali

§  valutazione economica per Telecom in termini di Function Point e PersonDay

• Ambiente

SAP ECC 6.0; Filenet; HR SAP; SOA Manager, tool gestionali Telecom Italia

2007 – 2010

Progetto

SSC(società del gruppo Telecom)

Tipo di impiego

IT/PO Manager/Team Leader

Principali mansioni e responsabilità

Per il gruppo di lavoro di “Cabina di regia e Cabina tecnica” di SSC svolte mansioni di gestione progettuali, di analisi funzionale e di controllo delle attività operative.

§  Riferimento funzionale e tecnico per attività di “Go-Live” dei progetti di roll-out e per la garanzia degli allineamenti ambienti AFC ed HR ed attività riguardanti ruoli/profili utente.

§  Gestione e pianificazione dell’operatività giornaliera dei gruppi di lavoro per la verifica dei trasporti di risoluzione delle anomalie sui sistemi.

§  Realizzazione di una procedura custom per l’allineamento automatico del customizing tra gli ambienti AFC ed HR di Telecom. Stesura analisi funzionale. Verifica e controllo degli sviluppi. Responsabile dei test e del Go Live. Responsabile per la gestione e manutenzione evolutiva. Responsabile per la risoluzione delle anomalie.

§  Responsabile per i progetti di upgrade ed applicazione Support Package sui diversi ambienti. Responsabile della pianificazione e dei controlli preliminari sui sistemi coinvolti. Punto di riferimento per la risoluzionedelleanomalie.

§  Conduzione del disegno architetturale per la gestione del servizio Success Factors (prodotto per la reportistica direzionale)

§  Responsabile dei collegamenti e scenari ALE per tutti gli ambienti SAP to SAP e SAP to TIBCO. Responsabile della verifica ed approvazione per gli scenari ALE di tutti i gruppi di lavoro. Responsabile per la documentazione.

§  Studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo applicativo in sostituzione dell’attuale sistema informatico dei negozi sociali Telecom Italia. Stesura dell’analisi funzionale e dei requisiti del cliente per le esigenze di programmazione ABAP Factory.

• Ambiente

SAP 4.6C, SAP ECC 6.0;Ruoli e profili ;Tibco; Scenari ALE SAP to SAP e SAP to Tibco; SincronizationCustomizing Data; SAP SD Retail; SAP EarlyWatchAlert.

2002 – 2006

Progetto

Pirelli eTelecom Italia

Tipo di impiego

Team Leader/Senior Consultant SAP

Principali mansioni e responsabilità

Per il gruppo di lavoro di “Focus R3” Telecom e Pirelli svolte mansioni di analisi, customizing e sviluppi ABAP.

§  Conduzione prototipo SAP per il prodotto TDMS SAP in ambienti HR. Configurazione tecniche necessarie. Supporto alla SAP per l’import della soluzione sugli ambienti. Presentazioneaigruppi di lavoro.

§  Implementazione degli scenari ALE Sap to Sap negli ambienti di sviluppo e collaudo. Riferimentotecnico per l’implementazione in produzione.

§  Responsabile per l’allineamento dei sistemi per il progetto RMCA di Telecom Italia e Telecom Francia. Realizzazione report ABAP di controllo. Implementazione scenari ALE. Verifica delle performance dei sistemi.

§  Creazione e manutenzione di ruoli e profili Kernel.

§  Controllo preventivo al trasporto in produzione per gli sviluppi di customizing e ABAP dei vari gruppi di lavoro per eliminare anomalie sul sistema Kernel.

§  Analisi e gestione operativa per il progetto di split degli ambienti HR. Gestione e modifica profili autorizzativi, analisi delle transazioni. Eseguiti test funzionali e di funzionamento per i collegamento tra i sistemi e per il funzionamento degli scenari ALE.

§  Gestione di casella mail centralizzata per la risoluzione di anomalie SAP sugli ambienti Telecom. Analisi e risoluzione per le anomalie di collegamenti RFC tra gli ambienti, errori Idoc, anomalie su ruoli e profili. Anomaliesulfunzionamento di report ABAP.

• Ambiente

SAP 4.6C, Ruoli e profilI; SPAU e SPAM; Scenari ALE SAP to SAP; ABAP/4; DEBUG; Customizing di base; TDMS

2001 – 2002

• Progetto

ELDO – RETAIL

Tipo di impiego

Analista Funzionale

Principali mansioni e responsabilità

Analisi e realizzazione dell’implementazionievolutive del nuovo sistema informativo SAP/RETAIL. Analisi dei flussi contratti di servizio, vendita assistita, contratti prolungati nel tempo, logistico per la gestione delle liste di nozze;punti vendita. Analisi dei flussi dei dati tra sistemi diversi presenti, software di gestione cassa; frontoffice; Business Connector. Realizzazione delle specifiche funzionali per la parte di reportistica, della documentazione di ampliamento progetti, realizzazione dei test sui flussi logistici per l’implementazione delle Euro patches. Training dei punti vendita in sessioni settimanali per la durata complessiva di un mese. Help-desk telefonico per i punti vendita, supporto utente e manutenzione evolutiva e correttiva.

• Ambiente

SAP R3/4.6C, modulo SD, modulo SD-Retail

1998 – 2001

• Progetto

Bulgari

Tipo di impiego

Analista Funzionale

Principali mansioni e responsabilità

Attività di roll-out (per le società commerciali europee Italia, Francia, UK, Germania, Spagna) con implementazione evolutiva ed attività di integration test, training utente. Attività di stesura delle specifiche funzionali di ampliamento dei progetti per la reportistica, programmazione on-line, programmazione sap-script. Attività di migrazione release da 31I a 46C ed esperienza con ‘Online Service System’ SAP

• Ambiente

31I – 4.6C, ABAP/4, modulo SD

1996–1998

Progetto

Ericsson

Tipo di impiego

Analista/Programmatore

Principali mansioni e responsabilità

Programmatore ABAP/4 del software applicativo per la revisione di centraline

• Ambiente

SAP 31I; ABAP/4

Istruzione e formazione

2001

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università La Sapienza di Roma

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Diritto

• Qualifica conseguita

Laurea in Giurisprudenza

1996 – 2013

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Certificazioni:

§  Certificazione ITIL V3 Foundation

§  Certificazione Associate Consultant for ClickSoftware: ClickSchedule e  ClickMobile v8.x

Corsi di formazione:

§  GestioneCosti e Controlling (Overview CO)

§  GestioneLogistica (Overview SD)

§  Determinazione del prezzo nelle vendite

§  Fatturazionenellevendite

§  Sap-script release 4.6C

§  Ottimizzazione ABAP ed LSM

§  ASAP (programmazione e progettazioni attività)

§  Strategy consultant

§  Unix

§  Programmatore in C

Capacità e competenze personali

Madrelingua

Italiano

Altre lingue

Inglese

Capacità di lettura

Buono

Capacità di scrittura

Buono

Capacità di espressione orale

Buono

Capacità e competenze relazionali

Acquisite capacità di relazione con il cliente. Acquisite capacità di comunicazione e gestione del personale in termini di pianificazione e formazione. Capacità di presentazione. Funzioni di guida dei gruppi di lavoro per attività di progettazione e di sviluppo.Gestione e pianificazione dell’operatività giornaliera del gruppo di lavoro.Esperienza su auditing e sicurezza ambienti.

Capacità e competenze organizzative

Capacità organizzativa maturata attraverso l’esperienza presso grandi clienti. Capacità di PMO. Esperienza nel coordinamento dei progetti e nella pianificazione di attività e risorse. Esperienza nella pianificazione di dettaglio progettuale; definizione degli “effort” e controllo economico delle attività. Gestione delle commesse. Esperienza quale raccordo tra le esigenze del cliente e quelle progettuali nel rispetto degli standard qualitativi richiesti. Esperienza nella gestione degli adempimenti amministrativi di ordini ed offerte.Realizzazione di relazioni e report analitici e statistici sull’andamento delle attività e sui risultati conseguiti.

Capacità e competenze tecniche

Sistemi Operativi: Microsoft, Unix

Linguaggi e ambienti di sviluppo: ABAP/4,C/C++, Java, HTML.

Sistema ERP: SAP ECC6.0, Customizing, Aba

230 total views, 2 today