Figura professionale: Project Manager – Responsabile Monetica
Nome Cognome | : A. D. | Età | : 51 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : EsteroLiguria: Genova, SavonaLombardia: Milano, PaviaValle d'Aosta: Aosta |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Marzo 2006_Ingegneria Elettronica
Esperienze
Gennaio 2011 – Oggi Figura ricoperta Project Manager Monetica Datore di lavoro ICT Manager – contractor Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Dal 2011 ad oggi: Studio di Ingegneria di Ing. Andrea Di Dio – Genova e Milano: competenza nei settori ICT – Finance: Monetica, Assicurativo.
2017 – Quality Assurance – Test Manager presso SIA Spa (per Intesigroup Srl)
2014- Project Manager Sistemi di Pagamento presso EquensWorldline (per Intesigroup Srl)
Gennaio 2011 – Oggi Figura ricoperta Ingegnere Project Manager; Datore di lavoro Ingegnere freelance; Luogo Genova e Milano
Principali attività e responsabilità Dal 2011 al 2014: Studio di Ingegneria di Ing. Andrea Di Dio – Genova e Milano: competenze nei settori Informazione, Legale, Assicurativo e Fisica Tecnica.
Area IT Informazione: Consulenza su processi organizzativi e su sistemi informativi, webmarketing e presenza sul web, recupero dati, informatica forense, CTU del tribunale, formazione.
Temporary Project Manager per aziende di consulenza ICT
Web Hosting e design di diversi siti web e mobile con gestione CMS per Clienti privati e PMI.
Web Marketing: qestione di campagne GoogleAdwords e Facebook per generare traffico e contatti.
Innovatore ed evangelizzatore, tramite progetti di formazione alle tecnologie collaborative, di condivisione ed ai sistemi in cloud e di web intelligence.
Area Legal – Computer Forensic: Perizie su centraline elettroniche e sistemi antifurto, indagini anti-frode, collaborazione con primario studio peritale.
Consulenze di Parte per conto di Studi Legali ed Istituti Finanziari.
Consulente Tecnico di Ufficio per Tribunale Civile e Giudice di Pace.
Area Fisica Tecnica: diagnosi e consulenza sul risparmio energetico e certificazione della classe energetica degli edifici ed impianti nel Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Lombardia).
Certificatore Energetico accreditato presso CENED Regione Lombardia, ARE Regione Liguria e SICE
Regione Piemonte. Diagnosi di abitazioni, capannoni produttivi, interi condomini ed edifici religiosi.
Gennaio 2015 – Oggi Figura ricoperta Responsabile Monetica e Servizi alla Rete – Pagamenti Elettronici; Datore di lavoro Edenred; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Da inizio 2015 ad oggi: Responsabile Acquiring e Servizi di Rete – Milano: ICT Manager responsabile per le soluzioni di Monetica, Carte, POS, Pagamenti Elettronici
Gestione di 1 PM Senior e 2 Analisti Programmatori e diversi collaboratori e partner esterni.
Riporto direttamente al Direttore Sistemi e Processi oltre che al Board of Directors di Edenred Italia srl.
Le mie responsabilità: Gestione di una rete di 37.000 POS presso gli Affiliati: esercenti di cessione e somministrazione alimentare ma anche nei settori del welfare, incentive (motivation & rewards) e dei programmi sociali pubblici.
Gestione di una rete di Casse Integrate su quasi 1500 Punti Vendita dalla G.D.O. e della Ristorazione Collettiva per l’accettazione dei Buoni Pasto Elettronici e dematerializzazione Buoni cartacei.
Disegno dei processi di Acquiring, Provisioning per i servizi della Rete Edenred – Ticket Restaurant, dei servizi Bancari e di terze parti (loyalty).
Responsabile per l’Issuing delle carte Edenred TicketRestaurant Smart e Card, della Mastercard debit open loop (Expendia Smart) e per le carte Petrol UTA e Retitalia.
Gestione dei progetti di innovazione strategica nei pagamenti (E-Commerce, Acquiring, Issuing, Loyalty) seguiti dal disegno alla realizzazione, assecondando le tendenze pioneristiche di settore o creando soluzioni nuove cogliendo opportunità che si trasformano in casi di successo che guidano a loro volta il mercato.
Responsabile per lo Sviluppo Software delle applicazioni di pagamento per la Rete Affiliati e per i Beneficiari, tra le principali: Edenred SmartPOS, MobilePOS. NCR WinEpts, WincorNixdorf BuonoChiaro.
Oltre che della progettazione, sono responsabile anche del supporto applicativo, della manutenzione e dei test sui miei sistemi.
Grazie alla posizione leader di mercato nell’emissione e incasso di moneta alternativa di Edenred, sono in contatto con persone chiave che operano nella Monetica (CartaSi, ICBPI, SIA, Equens, Ge&De, Gemalto, Intesigroup) come in tutti player della GDO e Ristorazione Collettiva. I miei interlocutori nella progettazione di sistemi di incasso operano per NCR, Wincor, Qsave, ValuePay, Simpligi, TNS, FirstData, Argentea, Ingenico, PAX, N&TS, Supertronic, MercurioSistemi, GabTamagnini, GambaBruno, Ditron, Konvergence, Sid Retail, Coristech, Partner Data, Deliveroo, Foodora, GetYourBill, AliasLab e Cogetech.
I principali progetti che ho realizzato direttamente:
Apertura dei terminali POS della Rete TicketRestaurant all’Acquiring Bancario BNL POSitivity e BancoPosta tramite il disegno dell’infrastruttura di Acquiring, la telegestione delle applicazioni EMV sui POS esistenti, il disegno dei processi di enrolment e di provisioning verso il G.T., l’Acquirer e verso la Rete di supporto tecnico. Azione necessaria oltre che per la fidelizzazione della Rete anche per creare opportunità di vendita di nuovi servizi agli Affiliati.
L’evoluzione della tecnologia dell’Applicazione POS da codice C-Ingenico verso il linguaggio portabile Java, innovazione che abilita alla diffusione della funzionalità POS su nuovi device quali Tablet, SmartPhone, Sistemi di cassa evoluti e Web.
Creazione dell’applicazione MobilePOS per Android e iOS, che permette la creazione di una nuova Rete POS più dinamica, tramite il disegno della soluzione logistica per l’invio del cardreader mobile, dei flussi di provisioning e della campagna di distribuzione sugli store, abilita Edenred al creare Reti più facilmente, abbastando il TCO e avvicinando il ROI.
Creazione di una soluzione di aggiornamento alternativa al classico Terminal Management System, che consente oltre al monitoraggio continuo della Rete, anche la diffusione di aggiornamenti SW con performance, in tempi e contenimento dei costi, del 500 %.
Personalizzazione di carte di terzi con servizio T.R. Smart e Card: le carte Ateneo Mastercard PopSondrio per le Università lombarde / ISU e la carta Zucchetti Multisolution che con il Totem di ricarica e presenze touch e contactless, che tramite l’integrazione dei servizi, abilita alla vendita sinergica sui Clienti delle due aziende, leader nei settori di riferimento.
Studio di fattibilità e Partner selection per la condivisione dei terminali POS di Acquirer Bancari e di competitor, attraverso l'inclusione delle funzionalità Ticket Restaurant su POS di terzi come la creazione di un modello di applicazione POS multi acquirer per il Buono Pasto Elettronico.
Studio di fattibilità e Vendor selection per l’issuing di una carta di pagamento standard EMV per l’uso in monetica alternativa (Buoni Pasto Elettronici) che permette l’accettazione su un POS Bancario generico.
Studio di fattibilità e Vendor selection per una soluzione di issuing e acquiring di carte Petrol sia in whitelabel per ReteItalia che per la partecipata UTA
Gennaio 2014 – Dicembre 2014
Figura ricoperta Project Manager Contractor
Datore di lavoro Equens SE
Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Da Gennaio 2014 a Dicembre 2014: CARDS PAYMENT SYSTEMS – PROJECT MANAGER – Milano: Project Manager Contractor in ambito Monetica, Issuing, Acquiring, Pagamenti Elettronici.
Presso la struttura del Cliente, il Payment Processor europeo Equens (ICBPI) nell’ambito del Team di PM/PMO on-site avevo la responsabilità di fornire le adeguate soluzioni di gestione progettuale alle necessità e alle problematiche segnalate dai clienti interni/esterni. In particolare mi sono occupato di:
Supportare la struttura di front-end verso il cliente per la raccolta dei requisiti di business;
Definire i deliverables di progetto e le risorse Hardware/Software necessarie;
Organizzare e pianificare le attività delle strutture interne e di eventuali fornitori esterni, individuando/allocando le risorse umane per la realizzazione del progetto;
Redigere il project plan aggiornandolo periodicamente alle scadenze prefissate;
Organizzare e gestire i SAL con il gruppo di lavoro per monitorare lo stato di avanzamento delle attività;
Gestire la relazione con il cliente, con i fornitori e con le strutture interne durante tutte le fasi progettuali;
Definire e monitorare gli aspetti legati ai costi, ai tempi e alla qualità, prendendosi cura di individuare e anticipare i rischi legati al progetto.
I principali progetti realizzati direttamente:
CartaSi Fraud Detection System, inserimento di un nuova fase autorizzativa antifrode sulle piattaforme autorizzative di Issuing e Acquiring del Payment Processor Equens.
Person 2 Person Payment, progetto ICBPI per abilitare i micro pagamenti tra persone (C2C e B2C) via app smartphone e trasferimenti OLI.
Pagamenti contactless con tecnologia wireless NFC ed HCE, realizzati tramite la virtualizzazione dello strumento di pagamento sulla SIM telefonica e sul mobile device su app certificate.
Ridisposizione in modalità active/active e disater recovery di tutta l’infrastruttura CICS e z/OS hostati dai Mainframe IBM del Payment Processor.
Settembre 2008 – Gennaio 2011 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro FARO Assicurazioni; Luogo Genova
Principali attività e responsabilità Da Settembre 2008 a Gennaio 2012: Project Manager – Responsabile Innovazione e Sviluppo, presso FARO Assicurazioni e Riassicurazioni – Genova:
Coordinamento di 3 persone interne e di diversi consulenti esterni negli ambiti di analisi, sviluppo e test, gestione di un budget di 2 milioni di euro annui.
A diretto riporto della Direzione Generale ed in co-responsabilità con l’IT Manager, sono stato il responsabile dei progetti di Sviluppo ed Innovazione, alla guida delle attività di project management IT e consulente nella riorganizzazione dei processi della Compagnia.
Principali progetti gestiti:
Gestione di un radicale cambiamento del Sistema Applicativo della Compagnia: tramite il passaggio da una soluzione in full-outsourcing verso una gestione interna basata su tecnologie aperte a cura di più fornitori specifici. Integrazione nei sistemi e processi della Compagnia delle applicazioni CSC SICS Cede, Engineering VDI.
Mi sono occupato della integrazione di una nuova soluzione di Gestione Documentale e della evoluzione dei Canali di Vendita diretti ed indiretti.
Giugno 1999 – Agosto 2008 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Vodafone; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Pianificazione e controllo del ciclo di sviluppo del software negli ambiti dei Sistemi di Pagamento, della progettazione e configurazione remota (OTA) delle SIM GSM e nei sistemi d'invio di SMS; coordinamento di 10 persone negli ambiti di analisi, sviluppo e test, gestione di un budget superiore ai 8 milioni di euro annui.
Responsabile dello Sviluppo per:
• i servizi di Pagamento Elettronico per la piattaforma ricaricabile, i portali E-commerce quali il 190.it, 2000-Shopcenter ed Omnipay mobile payments. Gestione di progetti con 10 partner finanziari italiani ed europei (CartaSì, Diners, VISA, MasterCard ecc.) per un volume di transazioni di circa 4 milioni di Euro/mese;
• Progettazione delle SIM e relativa configurazione binaria via OTA: creazione della infrastruttura tecnica necessaria allo sviluppo di processi intelligenti Java Card sulla SIM, che hanno reso possibili soluzioni quali Vodafone Casa, televisione DVB-H e i nuovi MVNO;
• Managed Roaming: ottimizzazione del processo di roaming, tramite creazione di un controllo real-time della SIM, comportante un risparmio di 50 milioni di euro/annui;
• Razionalizzazione delle applicazioni di invio di SMS, tramite convergenza di piu' applicazioni per un totale di 10 milioni di SMS processati al giorno con un risparmio sui costi di gestione del 70 %;
Istruzione e Formazione
Data Marzo 2006
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione Universita degli Studi di Genova
Luogo Genova
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Monetica, Pagamenti, Issuing, Acquiring, POS
Unix (Buona)
Ciclo di vita dello Sviluppo del Software (Ottimo)
Computer forensic (Buona)
Webmarketing (Buona)
Assicurazione (Buona)
261 total views, 2 today