Figura professionale: Analista Funzionale web J2ee
Nome Cognome | : T. M. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio-EmiliaLombardia: MilanoPuglia: BariVeneto: Padova, Verona |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- J2EE. Framework Hibernate (3.6), Spring(2.0.7), Spring MVC (2.0.7), JSP-JSTL con Struts Tiles, DB2
- Sistemi operativi: Windows, Linux.
- Linguaggi di programmazione CSS3, HTML5,C++, C#, C, PHP, Javascript, SQL Language, Java.
- Microsoft Office, Microsoft Project.
- Apache web server, Microsoft IIS, Bea Web Logic
- Microsoft-SqlServer, MySql, Oracle.
- UML.
- Metodologia PMP.
Studi
Luglio 1990_Laurea in Scienze dell’InformazioneLuglio 1983_Maturità Scientifica
Esperienze
Ottobre 2015 – Oggi; Figura ricoperta Analista Funzionale; Datore di lavoro TechKnow Group per Corvallis SPA c/o Unicredit; Luogo Verona
Principali attività e responsabilità
Analisi funzionale e progettazione nuove funzionalità per il Portale Web di Home Banking per la clientela Corporate di Unicredit. Analizzo la fattibilità dei progetti di sviluppo di nuovi servizi e prodotti definendone poi le relative specifiche funzionali e tecniche. Provvedo alla progettazione delle pagine web e alla modellazione dei dati. Definisco i test book e i test plan delle funzionalità da testare. Interfaccio i referenti del cliente, supporto il gruppo di lavoro monitorando le attività progettuali e supervisionando lo stato di avanzamento dei lavori.
La scrittura delle specifiche e di tutta la documentazione è prevalentamente in Inglese.
Il portale è realizzato con tecnologia J2EE. Framework Hibernate (3.6), Spring (2.0.7), Spring MVC (2.0.7), JSP-JSTL con Struts Tiles, DB2.
Giugno 2014 – Settembre 2015; Figura ricoperta Analista Funzionale Banking; Datore di lavoro Active Reply; Luogo Milano e Parma
Principali attività e responsabilità
Studio di fattibilità, analisi funzionale, progettazione e realizzazione di un nuovo Portale Web “Real Estate” per il monitoraggio e il calcolo dei KPI dei finanziamenti erogati dal Gruppo Bancario Intesa ai grandi costruttori di Beni Immobili. Provvedo all’analisi, alla progettazione e alla modellazione dei dati. Interfaccio i referenti del cliente, supporto il gruppo di lavoro, pianificando e monitorando le attività progettuali supervisionando lo stato di avanzamento dei lavori.
Il portale è realizzato con tecnologia J2EE. Framework Hibernate (3.6), Spring (2.0.7), Spring MVC (2.0.7), JSP-JSTL con Struts Tiles, Oracle PL/SQL 11.g
Provvedo all’analisi dei requisiti e alla progettazione di un nuovo applicativo Web per laVENDITA dei prodotti Bancari quali conti correnti, mutui, polizze assicurative e simili per CEDACRI. Mi occupo della redazione delle specifiche tecnico-funzionali e interfaccio i referenti del cliente per la raccolta dei requisiti. Sono il referente per la realizzazione del prototipo (mokup) in HTML5 e CSS3.
Dicembre 2012 – Maggio 2014; Figura ricoperta IT Project Manager e Senior Functional Analyst; Datore di lavoro Struttura Informatica srl; Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità
Coordino un gruppo di lavoro costituito da risorse interne all’azienda, alcune delle quali dislocate in località remote, e appartenenti a fornitori esterni. Provvedo all’analisi dei requisiti e alla redazione delle specifiche tecnico/funzionali. Definisco l’architettura, il disegno e la progettazione dei servizi web e la modellazione dei dati.
Mi occupo della progettazione delle componenti dei prodotti software assicurando, durante tutte le sue fasi, dalla progettazione alla implementazione: qualità, sicurezza e performance dei deliverables sia finali che intermedi. Gestisco la delivery dei prodotti finali. Durante tutte le fasi sono previste continue interazioni sia con le Business Unit aziendali che con i clienti finali. Partecipo attivamente agli incontri con i clienti per la definizione dei requisiti, progettazione delle soluzioni e supporto pre e post-sales, gestione delle anomalie e relativa risoluzione. Provvedo al testing e al collaudo dei rilasci del software.
I sistemi informativi sviluppati sono sistemi, web oriented, contabili e gestionali delle erogazioni di contributi ad enti beneficiari da parte di Fondazioni Italiane di Origine Bancarie, Centri Servizi di Volontariato e altre realtà operanti nel Terzo Settore.
La piattaforma di riferimento è MS-Visual Studio 2012, MS SQL Server 2008. Sistema Operativo MS-Windows 7. Framework di sviluppo .Net 4.0 .Linguaggi di programmazione C# 3.5, Javascript,CSS3, HTML5.
Maggio 2010 – Novembre 2012; Figura ricoperta IT Project Manager e Senior Functional Analyst; Datore di lavoro Exprivia; Luogo Molfetta (BA)
Principali attività e responsabilità
Progetto Serem, Sistema per l’Elaborazione dei Ricavi e Marginalità per la vendita delle commodity Gas ed Elettricità, per il cliente Enel Energia.
L’attività è stata preceduta da un’approfondita Analisi degli Impatti del nuovo sistema per gli utenti Business di Enel Energia.
Il progetto Serem ha comportato la gestione e la realizzazione di tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un Sistema Informativo ex novo a partire dall’analisi dei requisiti fino al go-live. Durante le fasi di analisi, progettazione e implementazione ho personalmente prodotto i deliverables di alcuni task, quali analisi degli impatti, specifiche funzionali, modellazione dei dati, oltre alla realizzazione delle componenti software e ottimizzazione della gestione dei dati e relativi processi elaborativi. Continue sono state le interazioni con il cliente finale.
La piattaforma di riferimento è J2EE 1.5, Oracle 11.g, BEA WebLogic 10.3. Linguaggi di programmazione Javascript, Java 5.0 .
Aprile 2004 – Aprile 2010; Figura ricoperta IT Project Manager e Senior Functional Analyst; Datore di lavoro Agile (ex Olivetti); Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
-Progettazione e realizzazione di un sistema di previsione di un’area geografica di impatto provocata dalle emissioni di sostanze chimiche dannose rilasciate accidentalmente a causa di disastri. Lo scopo di tale sistema è quello di fornire informazioni critiche per lo sviluppo di piani di emergenza. Il sistema ha anche previsto la definizione e realizzazione di interfacce verso il sistema Aloha (sviluppato da EPA’s Office of Emergency Management (OEM) e da National Oceanic and Atmospheric Administration Office of Response and Restoration (NOAA),
La piattaforma di riferimento è Microsoft Windows XP, tecnologia .Net 2.0. Linguaggio di programmazione C#.
-Progettazione e implementazione del sistema informativo “Gestione compensi struttura commerciale” atto a fornire al cliente Finital S.p.a (società finanziaria del gruppo Eutelia) un’applicazione web-based di elaborazione dei compensi dei commerciali, fruibile dalla intranet aziendale.
La piattaforma di riferimento è Linux, Apache, MySql in tecnologia Open Source CGI. Linguaggio di programmazione C, C++, Html, Javascript.
-Analisi, progettazione e sviluppo del portale pubblico web-based dell’Associazione Ordine degli Architetti Regione Puglia. La piattaforma di riferimento è Linux, Apache, MySql in linguaggio PHP, Javscript, DHTML. Il sito è stato implementato usando il CMS Joomla.
Luglio 1997 – Aprile 2004; Figura ricoperta IT Project Manager e Senior Software Specialist; Datore di lavoro Getronics (ex Olivetti); Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
Nell’ambito del progetto Sportello Bancario San Paolo di Torino ho partecipato alla realizzazione di un’applicazione di Internet Banking. Durante il progetto ho condotto attività di analisi e disegno dell’architettura e delle componenti object oriented presso la Direzione Generale del cliente a Torino. La tecnologia adottata è stata Microsoft Transaction Server, Visual Basic 5.0, Active Server Page e DHTML su piattaforma Microsoft Windows 2000.
Progetto Sportello Bancario per la Banca Nazionale del Lavoro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Microsoft Consulting – Italia. L’analisi e il disegno delle componenti object oriented sono state realizzate usando le applicazioni di modellazione e documentazione presenti nella suite Rational Rose. Tutte le fasi del progetto (durato circa quattro anni) sono state condotte presso la sede del cliente a Roma.
La progettazione dei componenti e la realizzazione è stata effettuata integrandoli in ambiente transazionale Microsoft Transaction Server. Sono stati inoltre sviluppati con linguaggio di programmazione Visual Basic 5.0, Active Server Page e DHTML su piattaforma Windows NT4.0.
Dicembre 1991 – Giugno 1997; Figura ricoperta Project Leader ed analista di sistemi informatici; Datore di lavoro Olivetti Ricerca; Luogo Bari
Principali attività e responsabilità
Analisi , disegno e sviluppo di:
• Un’applicazione di gestione di marketing bancario per laVENDITA di prodotti e servizi.
L’attività è stata preceduta da una fase di acquisizione delle componenti presso la sede Olivetti di Shelton in Connecticut-U.S.A.
• Un’applicazione bancaria per il monitoraggio delle vendite dei prodotti e della produttività degli operatori bancari. Le attività sono state tutte realizzate in collaborazione con la consociata Olivetti Olanda con sede in Amsterdam.
• Un’applicazione di gestione del “marketing operativo” bancario. Il progetto è stato portato a termine con la collaborazione della Divisione Software Sistemi Olivetti – Ivrea.
Nel ruolo di Project Leader seguo i sotto elencati progetti coordinando anche le attività di media-production (grafica, audio e video) svolta da enti esterni all’Olivetti Ricerca.
• “Ecolandia”, titolo multimediale su tematiche ambientali sviluppato in collaborazione con il W.W.F. e il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
• “Homo Sapiens”, enciclopedia multimediale sulla storia primitiva in collaborazione con la rivista scientifica “Le Scienze”.
• “Il seicento”, enciclopedia multimediale realizzata in collaborazione con Umberto Eco e i suoi collaboratori.
• “Simulatore di guida”, applicativo multimediale interattivo che simula il posto di guida di un locomotore ad alta velocità realizzato in collaborazione con la Divisione Informatica delle FFSS Italiane.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1990; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell'Informazione; Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari; Luogo Bari
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Votazione 110/110
Data Luglio 1983; Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica; Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale Sylos Bitonto (Ba); Luogo Bitonto (BA)
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi: Windows, Linux.
Linguaggi di programmazione CSS3, HTML5,C++, C#, C, PHP, Javascript, SQL Language, Java.
Microsoft Office, Microsoft Project.
Apache web server, Microsoft IIS, Bea Web Logic
Microsoft-SqlServer, MySql, Oracle.
UML.
Metodologia PMP.
205 total views, 2 today