Figura professionale: Programmatore Software

Nome Cognome: G. G.Età: 56
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Lombardia: MilanoValle d'Aosta: Aosta

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Programmatore Perl/Javascript/PLSQL

Studi

Ottobre 1999_Laurea in Ingegneria Elettronica

Esperienze

Agosto 2015 – Oggi Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro Omnisyst spa; Luogo Sant'Angelo Lodigiano

Principali attività e responsabilità; Impiegato nell'attività di analisi e sviluppo di un sito gestionale web adattativo (fino ai dispositivi smartphone) basato su un'architettura a 3 livelli, sul framework Angular.js e sulla piattaforma integrata Wakanda. In particolare:

– sviluppo di una single page application in HTML-5, CSS-3, Javascript (Angular.js) facente uso di API Javascript Angular-Wakanda per la realizzazione di chiamate AJAX verso il server Wakanda, anch'esso realizzato in Javascript;

– sviluppo delle classi e dei metodi Javascript del server Wakanda ai fini della comunicazione con il client e per realizzazione di chiamate HTTP REST (JSON) ai servizi web pubblicati da un server  remoto di gestione di un database basato su tecnologia 4D;

– manutenzione e adattamento di un'applicazione GUI Java, installabile e avviabile tramite custom protocol su macchina locale Windows, a partire da una pagina web del sito gestionale, comunicante con il client per mezzo di web socket e con il server Wakanda tramite chiamate HTTP SOAP.

Maggio 2015 – Maggio 2015 Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro PGB srl; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità; Consulente presso Sirti Spa.
Impiegato in attività di analisi e di sviluppo della piattaforma web ART (Activity Report Tracker) realizzata per Vodafone, finalizzata alla gestione delle utenze di telefonia fissa di TeleTu. In particolare:

– modifica di pagine web DHTML di front-end preesistenti e realizzazione di nuove pagine, finalizzate all'offerta di servizi aggiuntivi, scritte in HTML, CSS, Javascript (framework Prototype e JQuery) e Perl, con l'ausilio di chiamate AJAX, con accesso dinamico ad un sistema di database Oracle tramite interrogazioni SQL e PL/SQL.

– Modifica e sviluppo di procedure (Perl e PL/SQL) di back-end finalizzate alla movimentazione (passaggio di stato) degli ordini, eseguite manualmente o in automatico, a seguito di opportune schedulazioni.

Luglio 1999 – Giugno 2009 Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro Nokia – Siemens Networks spa; Luogo Cinisello Balsamo

Principali attività e responsabilità; Impiegato presso la Divisione di R&D (Research and Development) in attività di analisi, sviluppo e test di una parte del software della rete di gestione TMN (Telecommunications Management Network) della rete radiomobile GSM, nell'ambito degli ultimi rilasci del prodotto BSC, la stazione base radiomobile messa in campo da Nokia-Siemens. In particolare:

– realizzazione dell'Agent di BSC, applicativo che opera da interfaccia con BSC tramite l'uso di protocolli proprietari Nokia-Siemens, e con il manager RC (Radio Commander), la piattaforma di gestione e di controllo a distanza della rete radiomobile, che utilizza per comunicare con l'Agent i protocolli standard dello stack ISO-OSI a 7 livelli, ed in particolare i servizi CMISE, il protocollo CMIP e il linguaggio a oggetti GDMO.

– Generazione automatica di strutture tabellari in linguaggio C, contenenti la completa descrizione del mondo a oggetti (classi, attributi, messaggi) cui afferiscono sia RC che l'Agent attraverso uno specifico modello informativo (Information Model); le tabelle vengono prodotte a seguito dello sviluppo di applicativi Perl, e a partire da uno specifico database relazionale cui gli applicativi accedono sia utilizzando il linguaggio SQL che opportuni report XML.

– Generazione automatica di script di test, prodotti da applicativi Perl a partire da opportuni report XML, utilizzati per attività di test di vario livello sia nell'ambito del lavoro del mio gruppo che di altri gruppi, anche facenti capo al mondo UMTS.

– Attività di test di automazione nel gruppo di I&V (Integration and Verification) rivolta ad una rete GSM completa, comprensiva di terminali mobili MS (Mobile Station) e terminali fissi ISDN per effettuare chiamate, dei nodi BSC, BTS, MSC, e dei terminali di O&M (Operation and Maintenance) RC e LMT (Local Maintenance Terminal) con l'utilizzo di simulatori e di strumenti per l'analisi protocollare (K15). Uso di librerie ed applicativi Perl sviluppati con una logica orientata agli oggetti al fine di reperire, modificare ed elaborare log file nel corso e al termine dell'esecuzione dei test, in modo da pilotarne l'andamento.

Istruzione e Formazione

Data Ottobre 1999

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica

Istituto di istruzione o formazione Politecnico

Luogo Milano

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Scolastico

Capacità di espressione orale Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

*    Sistemi operativi UNIX Solaris e Linux. Shell scripting e AWK. Sistemi operativi Windows.

*    Linguaggio di programmazione Perl: espressioni regolari; parsing di file testuali e XML (DOM, SAX); interrogazioni SQL verso i database relazionali PostgreSQL (Linux) e Oracle; librerie grafiche; creazione di pagine web dinamiche; logging con Log4perl; programmazione orientata agli oggetti. Piattaforma di sviluppo Eclipse.

*    Strumenti per attività di test quali Mercury Test Director.

*    Strumenti per il controllo di configurazione quali CVS (SVN) e Clear Case.

*    Linguaggio XML.

*    Linguaggio GDMO e notazione ASN.1, utilizzati nelle applicazioni delle telecomunicazioni in ambito TMN.

*    Basi di dati e linguaggi SQL e PL/SQL (Oracle) di interrogazione e di gestione dei database relazionali. Strumenti di supporto quali SQL Plus e SQL Developer (Oracle).

*    Basi del linguaggio C.

*    Principali pacchetti office (Word Excel, Power Point, Access). Certificazione ECDL (European Computer Driving License) conseguita nel 2005; certificazioni ECDL Advanced, modulo "AM3-Elaborazione testi" conseguita nel 2006, moduli "AM4-Foglio elettronico" e "AM6-Strumenti di presentazione" conseguite nel 2007, modulo "AM5-Database" conseguita nel 2008.

*    Linguaggio Java: classi di base, interfacce grafiche (AWT e Swing), Applet, multithreading (Runnable, Thread), accesso al file system, stream, programmazione client-server (Socket), connessione a database relazionali (JDBC). Piattaforma di sviluppo Eclipse.

*    Linguaggio HTML, fogli di stile CSS.

*    Linguaggio di programmazione Javascript. In particolare: uso dei framework Prototype e JQuery finalizzati alla navigazione del DOM e alla creazione di pagine web DHTML (Dynamic HTML); uso di librerie per effettuare chiamate AJAX. Strumenti di supporto all'attività di sviluppo web quali Web Developer e Firebug (Firefox).

438 total views, 2 today