Figura professionale: Responsabile amm.ne, finanza, controllo, analista applicativo

Nome Cognome: G. D.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Toscana: Firenze, Pisa, Pistoia

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Sommario

Responsabile amm.ne, finanza, controllo, analista applicativo

Competenze

  • Conoscenza applicazioni Windows, SAP, AS400, ottimo Excel.

Studi

Giugno 1994_LAure Economia e Commercio

Esperienze

Ottobre 2008 – Oggi                           Direzione Amministrazione Controllo, Tesoreria del gruppo Multicedi S.r.l. – Azienda grande distribuzione settore food. Il gruppo, attraverso una gestione multicanale, realizzata con concessione dell’uso di marchi propri e la gestione diretta di supermercati dal format standard di concezione moderna, è presente sul mercato della grande distribuzione con circa 450 PDV e realizza un fatturato di 650mio Euro/anno, con la collaborazione di 450 dipendenti.

                                                               Funzioni ricoperte e responsabilità:

·       Coordinamento della funzione amministrazione e controllo e tesoreria del gruppo composta da uno staff di 21 risorse.

·       Oltre al coordinamento di routine delle aree fiscali, di controllo, e finanza di  breve, sono stati realizzati gli obiettivi richiesti dal gruppo fino alla data odierna, consistenti nel realizzare un sistema di controllo di gestione  puntuale, basato su chiusure periodiche di bilancio (trimestrali) comparate con un sistema di budgeting economico e finanziario.

·       Implementazione dei nuovi principi contabili e coordinamento della revisione contabile del gruppo;

·       E’stata realizzata la ristrutturazione della funzione finance attraverso il rinnovamento del personale, la neo-formazione di quella esistente, l’assegnazione di job description. La ridefinizione delle responsabilità dei primi riporti ha permesso l’ottenimento puntuale del reporting direzionale, oltre alla riconciliazione periodica di ogni singola voce di bilancio.

·       Ad oggi le procedure neo-implementate hanno permesso la realizzazione di un modello di contabilità moderno, basato su standard utilizzati generalmente in realtà multinazionali, che hanno le esigenze di puntualità e procedure di controllo per la certificazione ai fini della quotazione presso i mercati azionari.

Giugno 2006 – settembre 2008      Responsabile Amministrazione, Controllo Silgan – WhiteCap (Italia) S.r.l.  – Divisione Italia – Sede legale e Commerciale Milano, Sede Amministrativa in Battipaglia (SA) – Unità locale del Gruppo Multinazionale Silgan Holding Inc., con sede in Stamford, Connecticut. Il gruppo, leader per la commercializzazione e la produzione di imballaggi in metallo, PET e plastica per alimenti, realizza un fatturato globale di 2,7 bln di USD per anno ed ha rilevato nel 2006 il business Europeo delle chiusure in metallo per prodotti alimentari dalla società Amcor Australia.                                                          

Funzioni ricoperte e responsabilità:

                                                               Coordinamento ufficio amministrazione e controllo composto da 1 referente amministrativo e 6 risorse di staff.

·         Gestione fiscalità dell’unità locale Italia attraverso la collaborazione del referente del gruppo amministrativo e l’incontro con lo studio fiscale/legale in Milano.

·         Responsabile corretta applicazione dei principi contabili internazionali alla contabilità divisione Italia per i Reporting Packages forniti all’ Headquarter situato in Hannover (DE)  e della corretta applicazione dei principi legali italiani per il bilancio civilistico.

·         Referente e supervisore delle revisioni interne relative ai bilanci mensili forniti all’Headquarter ed del bilancio annuale di esercizio,

·         Inoltro della reportistica standard richiesta  all’headquarter ed alla Casamadre;

·         Referente per le analisi del business Italia in relazione alla funzione di financial controller di divisione,

·         Supervisione e responsabilità della corretta applicazione delle Guideline di gruppo applicate:

–          Alla valutazione dello stock secondo i principi IFRS del Net Realizable Value, aggiornato mensilmente dal costo standard al medio attraverso sistema SAP, svalutato a valle di analisi di Slow Moving o di ulteriori analisi di merito;

–          Alla corretta valutazione del valore delle attività correnti, del capitale circolante e delle immobilizzazioni;

–          Alla corretta applicazione del principio di valutazione degli Assets al Fair Value e dei relativi valori di ammortamento.

·         Organizzazione delle attività del gruppo attraverso report settimanali di follow up delle attività svolte, degli ostacoli incontrati, degli obiettivi realizzati;

·         Project Leader per l’implementazione delle procedure Sarbanes Oxley per la divisione Italia per i processi Payroll, Inventory, Expenditures, Financial Reporting, Revenue.

·         Funzioni tipiche di budgeting, forecasting e controlling. per analisi di risultato di periodo. Realizzazione di report per analisi relativi a volumi realizzati e venduti, dei costi diretti di produzione, degli Overheads relativi al venduto, al valore aggiunto allo stock giacente. Analisi di liquidità di breve, costruzione dei piani di liquidità e finanziari di medio periodo.

Gennaio 2004 – maggio 2006       Responsabile amministrativo Del Monte Foods (Italia) S.p.a.  – Divisione Italia– sede: Milano – Società multinazionale del Gruppo Del Monte Fresh Produce Inc, Miami (FL), Il Gruppo già leader nel campo della Frutta Fresca e Beverage ha ultimamente ottimizzato il business e conquistato nuovi mercati integrando verticalmente produzione, marketing e distribuzione attraverso l’acquisizione di nuove società in Europa, Asia dell’est ed Africa.

Principale funzioni svolte:

·         Coordinamento del Gruppo di 6 risorse; gestione della fiscalità della società attraverso l’aggiornamenti fiscale periodico ed ottemperanza ad ogni obbligo fiscale tipico previsto per società SPA.

·         Gestione consulenti e fiscalisti e supporto alla società di revisione per l’auditing interna ed esterna relativa al bilancio civilistico per legge Vietti, corrispondenza principi US GAAP e revisione Procedure Sarbanes Oxley.

·         Aggiornamento ed inoltro periodico della reportistica alla casa madre relativa ai Bilanci Mensili, Previsioni e Consuntivi Finanziari, Chiusure Trimestrali; altri report  richiesti una tantum.

·         Project leader implementazione procedure Sarbanes Oxley per i processi di Acquisto, Pianificazione Finanziaria e Pagamenti, Chiusura Bilancio, Inventario. Le procedure implementate sono state testate dalla società di revisione ed attualmente funzionanti in divisione Italia.

Gennaio 2002 – dicembre 2003      Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione Gruppo Aziende Magaldi Salerno. Aziende organizzate sinergicamente in Italia ed All'estero per la vendita, produzione, progettazione e montaggio di impianti tecnologici avanzati collocati sui mercati della produzione di Energia Elettrica. 130 dipendenti.-Fatturato 40  mnl/anno.

Amministrazione: Attività coordinate e descrizioni delle peculiarità contabili del gruppo:

Contabilità e normativa fiscale: Coordinamento contabilità fornitori, clienti, generale, analitica. In particolare: Gestione IVA di Gruppo; Gestione delle operazioni doganali di esportazione e del relativo plafond per acquisti in esenzione d'imposta, pratiche di importazioni, dischiarazioni Intrastat, d'intento all'esportazione, dischiarazioni valutarie. Gestione dell'intera fiscalità del gruppo con un team di n. 5 collaboratori. Aggiornamenti fiscali periodici, ottemperanza ad ogni obbligo fiscale tipico previsto per società di capitali SRL ed SPA. Controllo sulla corretta tenuta dei registri contabili e societari.

Incontri con Organi di Controllo, Consulenti, Fiscalisti, Avvocati: Gestione delle riunioni di controllo periodico contabile, fiscale e di corretta gestione del gruppo con i Collegi Sindacali. Incontri con avvocati, consulenti e fiscalisti per risoluzioni controversie, aggiornamenti dei principi contabili e gestionali.

Gestione rapporti con Banche: Presentazione delle Aziende/Gruppo e loro missione ad istituti di credito per ottenimento e rinnovo affidamenti di elasticità di cassa e su commesse italiane ed estere con apertura delle relative  L/C e rilascio fidejussioni.

Preparazione dei  Cash Flow di cassa consuntivi e previsionali per Commesse, Azienda, Gruppo: Attraverso il modello informativo costruito sono forniti periodicamente alla direzione finanziaria i report previsionali e consuntivi relativi alla gestione delle liquidità di breve, l'analisi degli scostamenti, relazione sulla solvibilità del gruppo con dettagli relativi alle commesse in corso.

Gestione Contabilità Consociate e posizioni fiscali estere: Monitorazione della contabilità delle consociate estere (Australia ed USA) e gestione dei flussi finaziari attraverso i sistemi informativi ed il contatto giornaliero con il personale locale. Esecuzione delle chiusure dei bilanci con trasferte in loco con cadenza semestrale. Gestione delle diverse posizioni fiscali estere per il recupero dell'IVA territoriale, connesse con servizi (montaggi) fatturati da società residenti attraverso l’ausilio di aziende di consulenza specializzate locali

Bilanci ed analisi dei risultati: Analisi periodica dei bilanci con il supporto del Controllo di Gestione e Società di Revisione. Chiusure periodiche civilistiche e fiscali.

Gestione operazioni straordinarie: Operazioni di costituzione per incorporazione, fusione fra aziende del Gruppo. Costituzione di società estere.

Controllo di gestione: Attività coordinate e Reports direzionali:

  Reports Direzionali: Costruzione dei budget di Azienda/Gruppo attraverso la raccolta dei dati provenienti dai piani commericali di vendite di area di business, dai budget di funzione e discussione con la direzione generale, CDA, Board of Directors. Relazione mensili di supporto decisionale: Fornitura dei consuntivi mensili di Commessa, Aree di Business e redazione dei conti economici per Azienda/Gruppo, analisi delle cause di scostamento.

 Dicembre 1999 – dicembre 2001    Responsabile Amministrativo gruppo Magaldi – Salerno –

Luglio 1998 – novembre 1999        Responsabile Controllo di gestione Aziende Magaldi – Salerno –

Gennaio 1996 – giugno 1998           Capo progetto implementazione sistema gestionale integrato di tipo client server con client grafico per ambiente windows su server DBMS Oracle7 presso società Magaldi Ricerche e Brevetti S.r.l. di progettazione e costruzione di sistemi di trasporto ceneri. L’attività ha integrato informatica e controllo di gestione, poiché si è organizzato l’intero flusso di informazioni di supporto all’attività di controllo. A fine progetto ed ancora a tutt’oggi il sistema gestionale fornisce i dati di supporto alle decisioni direzionali attingendo dati dalla funzione Contabilità; Acquisti; Produzione; Magazzino; Ufficio Tecnico.

Febbraio 1995- dicembre 1995        Tirocinante presso studio commerciale in Salerno.

Gennaio 1991 – settembre 1993     Addetto contabilità generale, clienti/Fornitori, gestione materiali presso Azienda D’Elia Plastica, di produzione materie plastiche di proprietà familiare.

Titoli di studio ed abilitazioni:

Diploma:                                               Ragioniere e perito commerciale.

Laurea:                                                 Economia e commercio indirizzo Economico-Aziendale conseguita in giugno 1994. Tesi sperimentale in Matematica finanziaria dal titolo: "L'analisi ed il controllo dei Tassi d'interessi nei contratti finanziari di tipo obbligazionario".

Abilitazioni:                                         Esercizio Professione Dottore Commercialista voti 105 – Iscritto all'albo; Abilitazione Revisore dei Conti.

Lingue Conosciute:                            Inglese. Padronanza dell'inglese parlato e scritto. La lingua inglese è stata utilizzata quotidianamente per lavoro ed interfaccia con unità del Gruppo estere nella precedente esperienza per il controllo periodico delle consociate in USA ed Australia.

Corsi di lingua specifici seguiti: University College of Dublin – Ireland (2002, 2006); University of North Carolina -Charlotte-USA (2001);  Buornemouth; Stanton School – London – England (1998 e 1997). TOEFL con voti: 470/677 (Anno 1997).

Corsi Particolari:                                 Master in finanziamenti agevolati alle imprese presso Tax Consulting Firm – Napoli – (1999).

Corso in Controllo di Gestione: "Progettare il modello di controllo Aziendale" – SDA Bocconi – MI (2002);

Corsi di aggiornamento periodici fiscali presso Tax Consulting Firm – Napoli – per gli anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2006, 2010, 2012, 2014, 2015.

Corsi specifici di aggiornamento: "Le novità in tema di Diritto societario".

                                                               Corsi specifici di aggiornamento: "L'opportunità di business all'estero: Legge 394"; "Riforma societaria e adeguamento degli statuti"; "Lo sviluppo delle opportunità di business nel mercato Cinese"; "Ires: Concordato e condoni".

Conoscenze informatiche:               Applicazioni Client/Server funzionanti in ambiente Unix e Windows – Database Oracle. – Applicazioni Windows. Programmazione linguaggi ABC. Utente Sistema AS400, SAP.

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