Figura professionale: Amministratore Sistemi – Tecnico Sistemista

Nome Cognome: A. I.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Lazio: Roma

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Sommario

Tecnico - Sistemista

Competenze

  • Microsoft: Windows server 2008, 2003, NT e client Seven,Vista, XP, 2000, 98, 95
  • Linux – CentOS / Ubuntu e debian based
  • Office, Remedy client, HP ITO Open View , SCCM Service GUI, SCCM Client Center – Citrix ICA Client, Checkpoint client, Softerra LDAP administartor 2010.1, TC Smart card manager, VMware vSphere Hypervisor (ESXi) ,Syslog-ng, Proftp . Filezila ftp client\server, Royal TS, PuTTY client, HP Universal Printing PCL5 Adobe reader 9\10\11 – standar\professional – 8\9, Nero, Java, 7zip, winRAR, FreePDF, Mozillafirefox, Google Chrome, Cyber – Ark

Studi

Luglio 1998_Maturità commerciale

Esperienze

Luglio 2016 – Oggi; Figura ricoperta Amministratore di sistema su ambiente VBlock VCE (VIrtualizzatore, Storage e Backup); Datore di lavoro Zeropiu spa; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Nome del datore di lavoro  Zeropiu spa

Cliente  Olivetti – Gruppo Telecom Italia

Tipo d’impiego  Amministratore di sistema su ambiente VBlock VCE (VIrtualizzatore, Storage e Backup)

Gestione e monitoraggio HW Blade Cisco UCS M3/M4

Gestione ambiente virtuale su vcenter (5.5)/cluster ESXI 5.5 tramite vsphere client/web:

-Gestione risorse cluster,creazione, modifica, cancellazione, migrazione, clonazione di VM, deploy OVF\OVA, installazione\aggiornamento vmtools, verifica connettività interna-esterna, creazione e gestione resource pool, monitoraggio performance, verifica allarmi, aggiornamento Vcenter server/Hosts ESXI.  

Gestione sistemisitica vm linux (CentOS-RedHat/6-7)/Windows server (2008/2012 R2): 

-Installazione/aggiornamento SO, gestione FS e spazio disponibile, verifica problemi di connettività, troubleshooting di 1° e 2° liv.    
-Installazione e configurazione applicativi:Java 7-8, DB (Mysql, Mariadb, MongoDB, Oracle client), Application server (GlassFish), monitoraggio (Zabbix client)   
-Verifica allarmistica applicativa Ambari server (Pivota), riavvio servizi da console/cli, configurazione messaggistica.

Gestione Storage EMC2 VNX 5400 (Emc Unisphere) / Isilon X410(OneFS 8): 
-VNX
Creazione \modifica \cancellazione LUN, upgrade\ riduzione spazio, presentazione delle partizioni verso ambiente virtuale (datastore), verifica e gestione allarmistica dischi, apertura ticket verso supporto.
 -ISILON
Creazione/modifica/verifica partizioni,gestione export NFS ed HDFS, verifica e configurazione permessi path, cartelle e file di rete, gestione smartpool, verifica connettività,analisi log, verifica performance (InsightIQ), apertura ticket verso supporto.

Backup Sistemi (AVAMAR Backup\Data Domain):

-Creazione domini, configurazione policy,schedulazione e retention, installazione agent, importazione vm, backup on-demand, restore full/granulari, amministrazione utenti, monitoraggio allarmi, check spazio disponibile, apertura ticket verso supporto. 

Settembre 2015 – Giugno 2016; Figura ricoperta Amministratore di sistema VMware \ Rete \Storage; Datore di lavoro Zeropiù spa; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

 Da Settembre 2015 a Giugno 2016
; Nome del datore di lavoro  Zeropiu spa

Cliente  Digital Solution – Gruppo Telecom Italia

Tipo d’impiego  Amministratore di sistema Vmware \ Rete \ Storage

Vmware:
Gestione parco macchine virtuali su ambienti in cluster (creazione, modifica, cancellazione, migrazione, clonazione, deploy OVF\OVA, installazione\aggiornamento vmtools, verifica connettività, creazione e gestione resource pool, monitoraggio performance, verifica allarmi, aggiornamento Vcenter server), backup vm.
Gestione network virtuale (creazione e modifica dvswitch, creazione di port group, creazione uplink port, modifica vlan, verifica uplink, monitoraggio performance Tx\Rx)  
Gestione Datastore (presentazione\aggancio nuove LUN, verifica spazio disponibile, verifica connettività verso host\vm).

Rete:
Gestione switch cisco C3560 – C2960 (verifica uplink, creazione\modifica vlan, aggiornamento OS, inserimento\modifica MAC Adress, gestione interfacce) verifica patch pannel, terminali torrette pdl, verifica connettività bidirezionale con sw in fibra.
Creazione\modifica zone su sw in fibra Brocade e verifica connettività.

Storage:
Creazione \modifica \cancellazione LUN, upgrade\ riduzione spazio, presentazione delle partizione verso ambiente virtuale (HW HP EVA storage, 3PAR in raid 5)

SW utilizzati:
Vcenter server 5.1, Vsphere client 5.1\ web client 5.5, vmware tools, Vm Data Recovery 2, DameWare remote control,FileZilla client\server, Putty client, Win SCP.

Ottobre 2013 – Agosto 2015; Figura ricoperta Service Desk; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  Da Ottobre 2013 ad Agosto 2015  Nome del datore di lavoro  Evoque Srl  Cliente  Fastweb  – Milano

Tipo d’impiego  Service Desk

Principali mansioni e responsabilità  Monitoraggio Trouble Ticket tramite BSM\ITSM Remedy client, Monitoraggio allarmistica sistemi linux\windows\rete tramite console HP ITO Open View, escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibili, coordinazione rilasci notturni, verifica e sblocco VPN con token code\biometrico Cisco tramite console RSA, verifica riavvio sitema FaultManager su server linux tramite interfaccia web dedicata\connessione diretta (Putty), revisione\aggionamento manualistica tecnica ITO\Fault manager, affiancamento nuove risorse.
Gestione ordinaria ticket 1°\ 2° liv. relativi ad applicativo Cyber-Ark

Dicembre 2012 – Settembre 2013; Figura ricoperta Recruting; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Da Dicembre 2012 a Settembre 2013 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Evoque Srl Cliente  Evoque Srl – Roma

Tipo d’impiego  Recruting

Principali mansioni e responsabilità  Inserimento, modifica e controllo annunci per ricerca personale presso ns clienti via web, ricezione, selezione ed archiviazione CV, primo colloquio tecnico telefonico  con i candidati, passaggio dei CV risultati idonei a responsabile servizi Roma.

Giugno 2010 – Novembre 2012; Figura ricoperta Supporto tecnico onsite e monitoring; Datore di lavoro Evoque Srl; Luogo Milano \ Roma

Principali attività e responsabilità

 Da Giugno 2010 a Novembre 2012 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Evoque Srl Cliente  E.ON IT Italia – Milano\ Roma

Tipo d’impiego  Supporto tecnico onsite e monitoring

Principali mansioni e responsabilità  Supporto tecnico onsite di primo, secondo e terzo livello client Microsoft, verifica connettività e configurazione VPN attraverso Checkpoint. Monitoraggio Trouble Ticket tramite AR Remedy, Gestione dei certificati digitali Token attraverso TC Smart Card Manager, verifica RAS attraverso server LDAP ( Softerra LDAP Administrator ).

Redazione documentazione piattaforma di esercizio in normativa ISO: IMAC, Change management, documentazione di sistema e procedurale, documentazione System Administration ed operativa.
Attività di installazione, manutenzione e riparazione client, swap componenti guasti, gestione del parco macchine interno ( client, server e notebook ) HW utilizzato: HP e Lenovo.

Configurazione, riparazione e sostituzione stampanti.

Installazione e supporto sistemistico SW proprietari.

Gestione delle problematiche rispettando i SLA del cliente, spesso impegnato nella risoluzione di criticità ripetitive.

SW utilizzati: Microsoft Windows XP, Seven, Server 2003, WAC-DB, console SCCM, Client Center, BO XI 3.1, Oracle Client 10.2.0.x, JDK 1.4.x, SQL Server 2005, SAS, Remedy, Microsoft Office, Citrix ICA Client.

Responsabilità del parco HW interno, gestione IMAC e spareparts.

Giugno 2009 – Giugno 2010; Figura ricoperta Supporto tecnico onsite e monitoring; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Da Giugno 2009 a Giugno 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Zeropiu SPA Cliente  Zeropiu SPA – Milano

Tipo d’impiego  Supporto tecnico onsite e monitoring

Principali mansioni e responsabilità  Supporto 1° livello sever linux CentOS (services management) ,Creazione, gestione e manutenzione macchine virtuali su VMware ESXi,Gestione, asset e riparazione HW.

Febbraio 2010 – Aprile 2010; Figura ricoperta Sistemista junior; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  Da Febbraio 2010 ad Aprile 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Zeropiu SPA Cliente  Telecom – Milano

Tipo d’impiego  Sistemista junior

Principali mansioni e responsabilità  Installazione e configurazione su server multipiattaforma applicativo Syslog-ng

Aprile 2008 – Giugno 2009; Figura ricoperta Sistemista junior; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

  Da Aprile 2008 a Giugno 2009 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Zeropiu SPA Cliente  Telecom – Milano

Tipo d’impiego  Sistemista junior

Principali mansioni e responsabilità  Monitoraggio allarmi tramite console HP ITO Open View,Analisi e risoluzione criticità di 1° livello tramite Royal TS(verifica connettività, riavvio servizi, verifica code si stampa, verifica e creazione spazio su disco). Monitoraggio ticket su AR Remedy client,Escalation criticità di 1° livello e smistamento criticità di 2°\3° livello verso gruppi di supporto

Dicembre 2006 – Aprile 2008; Figura ricoperta Operatore di Prossimità CED, Service desk; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

 Da Dicembre 2006 ad Aprile 2008 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Zeropiu SPA Cliente  Fastweb\Telecom – Milano

Tipo d’impiego  Operatore di Prossimità, Service desk

Principali mansioni e responsabilità 

TELECOM – Tecnico di gestione Data Center, con attività di gestione call HW & SW, controllo on-site degli apparati, verifiche di connettività da presidio a mezzo connessioni di console mobile, attività di backup e movimentazione nastri. Collaborazione e supporto con le strutture correlate al servizio.

FASTWEB – Monitoraggio ticket ed allarmistica mezzo console HP Open View, escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibili, coordinazione rilasci notturni su parco server.

Dicembre 2005 – Dicembre 2006; Figura ricoperta Operatore di prossimità CED; Datore di lavoro Zeropiu SPA; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

 Da Dicembre 2005 a Dicembre 2006 Nome e indirizzo del datore di lavoro  Zeropiu SPA Cliente  Telecom\ TIM – Roma

Tipo d’impiego  Servizi di prossimità presso CED cliente

Principali mansioni e responsabilità  Monitoraggio ticket su AR Remedy client,Esecuzione backup schedulati,
Gestione nastri DLT. Escalation criticità verso gruppi di supporto 2° livello\ reperibili

Istruzione e Formazione

Data Luglio 1998; Titolo della qualifica rilasciata Maturità commerciale; Istituto di istruzione o formazione I.T.C "A.M. Jaci"l; Luogo Messina

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Microsoft: Windows server 2008, 2003, NT e client Seven,Vista, XP, 2000, 98, 95

Linux – CentOS / Red Hat – Ubuntu e debian based

VMware/ESXI – 5.5

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