Figura professionale: SISTEMISTA APPLICATIVO – DBA – HELP DESK SECONDO LIVELLO

Nome Cognome: L. B.Età: 34
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Friuli Venezia Giulia: TriesteLombardia: Como, MilanoToscana: FirenzeTrentino Alto Adige: BolzanoVeneto: Venezia

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Sommario

SISTEMISTA APPLICATIVO - DBA - HELP DESK SECONDO LIVELLO

Competenze

  • Oltre a quanto già citato nelle esperienze:
  • Ottima conoscenza di sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7, 8), Linux (Debian, Ubuntu)
  • Ottima capacità nell’installazione e nella manutenzione di una rete privata e/o aziendale .
  • Abilità nell’individuare le parti difettose e nell’effettuare sostituzioni ed attività sistemistiche.
  • Ottima conoscenza dei linguaggi: HTML, XML, CSS, Java, JavaScript, SQL, PL-SQL, PHP e Shell scripting: Win, Linux/UNIX (Bash).
  • Buona conoscenza di: Entity-Relationship Model, protocollo HL7, C, JSP, ActionScript (Adobe Flash), VB (Excel), Funzioni Excel, tecnica Ajax e libreria jQuery.
  • Ottima dimestichezza nell’uso del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access).

Studi

Dicembre 2014_CompTIA Security+ SY0-401 CertificationLuglio 2009_Perito Informatico

Esperienze

Giugno 2014 – Oggi SISTEMISTA APPLICATIVO – DBA – HELP DESK SECONDO LIVELLO; PF1 Consulting, Reply. Principali attività e responsabilità • Amministrazione e installazione di sistemi Linux (RHEL 5-6, CentOS, Oracle Linux), AIX, HP-UX e Windows (Server 2003, 2008, 2012).
• Gestione, installazione, configurazione e tuning database Oracle (versioni 10-11, ASM, RAC, Wallet, Backup RMAN) e MySQL.
• Gestione ambienti cluster (HP Serviceguard, Red Hat Cluster Suite) e ambienti virtualizzati (VMWare vCenter, vSphere, Cloud), architetture distribuite.
• Gestione, Installazione e configurazione delle piaffaforme informatiche per l’erogazione di servizi sanitari (ospedali, ASL, ULSS e altri enti privati): Database, server, applicazioni web e middleware(Java) e application server (Apache Tomcat 5-7, Glassfish, Mulecat).
• Installazione, manutenzione e assistenza per soluzioni middleware: software di gestione flussi di messaggi XML (SOAP, Webservices) e HL7 ed integrazioni in ambito sanitario tramite soluzioni ESB (ICAN, JCAPS), ma anche Glassfish e Tomcat.
• Installazione, configurazione ambienti di produzione/test.
• Costruzione e analisi di script SQL / PL-SQL / Shell: Win, Linux/UNIX (Bash)  per mantenimento, debugging, automazione, monitoraggio, interventi di ripristino dei servizi, troubleshooting, disaster recovery ecc…
• Helpdesk di secondo livello in ambito sanitario.
• Utilizzo di terminal services, SSH Shell Client, SSH Tunneling, Telnet, RDP, VNC, Remote Desktop, Team Viewer, configurazione client reti VPN (CISCO VPN Client, CISCO AnyConnect, VPN Microsoft, OpenVPN, Juniper Network Connect, VPNMicrosoft,  Watchguard SSL VPN, SonicWall Net Extender, ecc..) per assistenza sistemistica remota e mantenimento di servizi critici regolati da SLA.
• Redazione e mantenimento di documentazione di progetto. Realizzazione e configurazione interfacce web per la gestione delle richieste di attività/consultazione documentazione (HTML / CSS / PHP / MySQL / Apache / JavaScript / Ajax)
• Troubleshooting, configurazione e ideazione soluzioni per miglioramento della sicurezza (Es: OpenSSL, Oracle Wallet, gestione sicurezza Apache), stabilità ed efficienza delle architetture informatiche.
• Configurazione  software di monitoraggio Nagios.
• Analisi problematiche di rete tramite l’ausilio di tool di packet sniffing, port scanning, ecc: ES: Wireshark, Nmap (Zenmap), TCPView, netstat, ping, telnet, wget, curl, ecc.. Gestione interfacce di rete.

Gennaio 2013 – Giugno 2013 SUPPORTO TECNICO DI PRIMO LIVELLO; Beta 80 Group, NTT Data Italia. Principali attività e responsabilità • Amministrazione di sistemi ambienti UNIX (Solaris, Linux, HP-UX) e Windows (Server 2003, 2008). UNIX/Win shell.
• Gestione anomalie su application/webserver (Apache, Tomcat, IIS, Adobe ColdFusion, JBOSS, Glassfish, Weblogic, Websphere), ambienti cluster e virtuali (VMWare), applicazioni web (store management, e-commerce, operatori telefonici, supermercati, webzines).
• Gestione/schedulazione backup (NetBackup, Legato Networker)
• Gestione/troubleshooting DB (Oracle, MySQL, SQL Server).
• Permute e manutenzione dei server (hardware), gestione delle librerie di backup, spedizioni / ritiro per off-site, parti guaste , presidio,  attività presso i CED del cliente.
• Utilizzo di Terminal services, SSH Shell Client per assistenza sistemistica remota, interventi ed attività su piattaforme ed infrastrutture in produzione del cliente (siti web, database, piattaforme di gestione punti vendita, applicazioni per  operatori telefonici, ecc).
• Creazione utenze VPN (CISCO).
• Monitoraggio sistemi tramite Nagios.

Date (da – a)

Dicembre 2011 – Gennaio 2013

Figura ricoperta

OPERATORE DI HELPDESK & MONITORING

Datore di lavoro

Beta 80 Group

Luogo

NTT Data Italia

Principali attività e responsabilità

• Attività di monitoraggio di architetture distribuite.
• Gestione di allarmi e di criticità mediante strumenti di System & Network Management, effettuando specifiche registrazioni di una parte degli allarmi utilizzando un sistema di Trouble Ticketing (BMC Remedy).
• Dispatching, followup, analisi e troubleshooting di eventi di allarme rilevati dal software di monitoraggio (BMC Patrol,  Tool interni di check di servizi web, BMC Service Impact Manager, BMC Portal) e segnalazioni dei clienti, helpdesk internazionale, monitoring di sistemi e virtual transactions, back office,  assistenza clienti.
• Gestione richieste e segnalazioni del cliente per attività, guasti, aggiornamenti e anomalie sulle piattaforme/applicazioni/servizi in carico.

Istruzione e Formazione

Data

Dicembre 2014

Titolo della qualifica rilasciata

CompTIA Security+ SY0-401 Certification

Istituto di istruzione o formazione

CompTIA

Luogo

CompTIA

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

• Fondamenti di controllo e minacce alla sicurezza informatica.
• Protocolli di rete, attacchi e difese.
• Progettazione di reti sicure.
• Vulnerability Assessment e Penetration Testing.
• Autenticazione, biometriche e controlli di sicurezza operativa.
• Messa in sicurezza di ambienti in rete.
• Accesso remoto, sicurezza in ambito mobile e wireless.
• Metodi crittografici e infrastrutture a chiave pubblica.
• Sicurezza della applicazioni, virtualizzazione e cloud.
• Business Continuity, Disaster Recovery e informatica forense.

Data

Luglio 2009

Titolo della qualifica rilasciata

Perito Informatico

Istituto di istruzione o formazione

ITIS

Luogo

ITIS Alessandrini di Vittuone

Conoscenze linguistiche

Lingua

Italiano

Capacità di lettura/scrittura

Madrelingua

Capacità di espressione orale

Madrelingua

Lingua

Inglese

Capacità di lettura/scrittura

Ottimo

Capacità di espressione orale

Ottimo

Lingua

Tedesco

Capacità di lettura/scrittura

Scolastico

Capacità di espressione orale

Scarso

Lingua

Francese

Capacità di lettura/scrittura

Scarso

Capacità di espressione orale

Scarso

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Oltre a quanto già citato nelle esperienze:

Ottima conoscenza di sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7, 8), Linux (Debian, Ubuntu)

Ottima capacità nell’installazione e nella manutenzione di una rete privata e/o aziendale .
Abilità nell’individuare le parti difettose e nell’effettuare sostituzioni ed attività sistemistiche.

Ottima conoscenza dei linguaggi: HTML, XML, CSS, Java, JavaScript, SQL, PL-SQL, PHP e Shell scripting: Win, Linux/UNIX (Bash).

Buona conoscenza di: Entity-Relationship Model, protocollo HL7, C, JSP, ActionScript (Adobe Flash), VB (Excel), Funzioni Excel, tecnica Ajax e libreria jQuery.

Ottima dimestichezza nell’uso del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access).

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