Figura professionale: Senior Project Manager, Digital Product Leader
Nome Cognome | : L. Z. | Età | : 44 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Lombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Aprile 2004_Laurea ingegneria gestionaleLuglio 1998_Maturità
Esperienze
PROFILO
Ho iniziato la mia carriera professionale nell'ambito della comunicazione digitale e dell'advertising dove ho potuto sperimentare nuovi approcci crossmediali.
Mi sono poi misurata con progetti Web 2.0 ad elevata Innovazione Digitale, gestendo persone e budget per garantire il raggiungimento dei risultati.
Ho capito che le aziende sono fatte di persone e che prodotti e servizi devono essere fatti per le persone ecco perchè da diversi anni gestisco progetti, prodotti e servizi con una forte focalizzazione sulla Customer eXperience e la Digital Transformation.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
NEXI Payments
maggio 2018
Product Consumer @ innovation Lab
Faccio parte della startup Innovation Lab, il nuovo Product Team di Nexi Payments che ha la mission disegnare e sviluppare soluzioni di prodotto per i pagamenti
contactless al fine di garantire esperienze di acquisto altamente innovative e totalmente digitali..
Abbiamo lanciato sul mercato YAP, www.yapapp.it, app per i pagamenti contactless su circuito MasterCard. Mi occupo della gestione del team di prodotto come
Scrum Product Owner.
♦ Progettare l'ecosistema: disegnare la customer experience map attraverso la definizione della customer journey gestendo le attività di ricerca e di analisi
per identificare i comportamenti e i bisogni dell'audience di riferimento
♦ Product planning: definire e disegnare la roadmap di design e development, monitorando tutte le attività per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
♦ Product Management&Governance: gestione di tutte le fasi del del ciclo di vita dell’app, dal disegno all’integrazione con i sistemi NEXI e i servizi esterni
♦ Product testing & Quality Assurance: a/b test, multivariate test, test di Concept, consumer test
♦ Customer Engagement: gestione di tutte le attività destinate all’engagement della customer base (notifiche push, email marketing, SMS)
♦ Monitorare e analizzare i KPIs di prodotto e di Business in ottica quantitativa (ROI), in ottica qualitativa (NPS, Customer Lifetime Value), gli indicatori di attrattività e gli indicatori di competitività
Axélero
ottobre 2016- aprile 2018
Head of Web Presence & E-commerce
Sono stata responsabile dell'intero ciclo di definizione, sviluppo e rilascio dei prodotti in ambito web presence & e-commerce che, a partire dagli obiettivi di
Business, porteranno digital innovation sul mercato della PMI.
Ho gestito l'intero team di prodotto, (ux designer, business analyst, product marketer, developer) attraverso il disegno di un'esperienza customer – centered.
Framework: SCRUM, Lean Ux.
Gestione di un team di 8 persone
♦ Product Porftolio Management&Governance: gestione del ciclo di vita dei prodotti a portfolio (idea, experiment, build, grow, sustain, retire) demandando i
requisiti di prodotto anche alle BU Sales, Marketing, Customer Support, al fine di garantire il necessario cross-functional buy-in da presentare al Board e/o stakeholder esterni
♦ Gestire e allocare il budget: definire budget open e capex; monitorare le spese preventivate, sostenute e da sostenere
♦ Product planning: definire e disegnare la roadmap dei prodotti a portfloio, monitorando tutte le attività per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
♦ Definizione della Digital Strategy: lead generation, SEO, SEM, social media marketing, campagne video e display, con l'obiettivo di incrementare le conversioni dei prodotti in portfolio
♦ Progettare l'ecosistema: disegnare la customer experience map attraverso la definizione della customer journey e la mappa di convergenza con i
touchpoint, gestendo le attività di ricerca e di analisi per identificare i comportamenti e i bisogni dell'audience di riferimento
♦ Innovare e disegnare flussi e processi apportando innovazione tecnologica nello sviluppo di nuovi prodotti incentrati sulla Customer Experience
♦ Monitorare e analizzare i KPIs di prodotto e di Business in ottica quantitativa (ROI), in ottica qualitativa (NPS, Customer Lifetime Value), gli indicatori di attrattività e gli indicatori di competitività
jobrapido.com
(Symphony Technology Group)
ottobre 2015 – settembre 2016
Digital Product Leader
Sono stata responsabile dell'intero ciclo di design del prodotto che, a partire dagli obiettivi di Business, ha portato sul mercato la value proposition di Jobrapido.
Ho gestito l’intera Squad di Prodotto (UX Tribe: ux researcher/designer, business analyst, product marketer, developer, customer support) attraverso il disegno di
un'esperienza customer – centered . Oltre ad essere una figura di Business, sono stata allo stesso tempo operativa come Product Manager per garantire
all’audience di riferimento la migliore user experience possibile.
Framework: SCRUM Spotify Model; Collaborative Alignment Auftragsklärung Xing Model
Gestione di un team di 8 persone
♦ Progettare l'ecosistema: disegnare la customer experience map attraverso la definizione della customer journey e la mappa di convergenza con i
touchpoint, gestendo le attività di ricerca e di analisi per identificare i comportamenti e i bisogni dell'audience di riferimento
♦ Disegnare la Roadmap di prodotto (web e APP), requisiti, artefatti, users stories, acceptance criteria , attraverso il sistema olistico Auftragsklärung e design
sprint
♦ Product planning: definire tutte le task della roadmap di prodotto, monitorando tutte le attività per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
♦ Product testing: a/b test, multivariate test, test di Concept, consumer test
♦ Gestire e allocare il budget: definire budget open e capex; monitorare le spese preventivate, sostenute e da sostenere
♦ Monitorare e analizzare i KPIs tecnici e di Business in ottica quantitativa (ROI) e in ottica qualitativa (NPS, Customer Lifetime Value)
♦ Innovare e disegnare flussi e processi di tutto il product portfolio, apportando innovazione tecnologica nello sviluppo di nuovi prodotti incentrati sulla Customer Experience
♦ Definizione della Digital Strategy: email marketing, content marketing, campagne adv e social con l'obiettivo di incrementare la Brand awarness
Gaia srl
ottobre 2014 – ottobre 2015
Senior Project Manager
Ho ingegnerizzato e gestito tutte le attività di progetto destinate al disegno e all'evoluzione di ecosistemi digitali complessi in ottica di Business e Digital
Trasformation attraverso l'Evolutive eXperience & Service Design.
Abbiamo progettato sistemi di Business innovativi, individuando le metriche e i sistemi di monitoraggio per favorire l’evoluzione delle organizzazioni verso uno
sviluppo esponenziale.
Come Senior Project Manager ho coordinato il team di Project Management aziendale, il team di Ux/Cx Designer, il team di sviluppo interno ed esterno.
Ho seguito personalmente il redesiign dell’intero Digital Ecosystem di Zurich Insurance, del Digital Hub di Itas, dell’Home Banking di Mediolamun, Intesa San Paolo
e ii Digital Hub di Prada.
Framework; SCRUM, KAMBAN, Lean Ux
Gestione del team interno, 12 persone, e della rete di fornitori e collaboratori esterni.
Project Management
♦ Disegnare la Roadmap di progetto: attività, task, timing
♦ Definire il budget di progetto: misurare la produzione necessaria, la capacità produttiva e identificarne i costi interni ed esterni
♦ Gestire le attività di Discovery: identificare il dominio di progetto, analisi dell'AS IS e degli user needs
♦ Gestire le attività di Strategy: definire lo scenario dell’ecosistema complessivo e del concept dei principali touchpoint coinvolti
♦ Gestire le attività di progettazione: interaction design, visual design, information architecture, content strategy e content design
♦ Disegnare le attività di test: realizzazione dei prototipi destinati agli user test
Program Management
♦ Planning: sheduling di tutte le risorse interne ed esterne, scelta del framework e definizione della timeline complessiva
♦ Controlling: monitorare tutte le attività interne ed esterne per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
♦ Budgetting: definizione e analisi dei costi dei progetti e del margine di profitto
Mondadori
agosto 2013 – ottobre 2014
Project Manager – Innovation Team
Ho assunto la governance di progetti aziendali con lo scopo di apportare innovazione digitale e tecnologica.
I progetti che ho gestito sono stati :
il social network www.anobii.com, acquisito dal Gruppo al fine di analizzare qualitativamente le tendenze di mercato e aumentare la rich di mercato attraverso
l’installazione di una piattaforma e-commerce
End User Monitoring, propedeutica all'ottimizzazione delle prestazioni dei siti e-commerce e properties del gruppo.
Framework: Kanban
Team di progetto Anobii: 80 persone – team internazionale
www.anobii.com
♦ Gestire le attività di hand on e take over dell'infrastruttura: definire i nuovi KPIs s SLAs, valutare il piano di impatto e disegnare il piano di recovery
♦ Gestire le attività di maintenace del vecchio prodotto: bug fixing e microevolutive
♦ Setup dei tools e del framework per il project management
♦ Disegnare la roadmap di prodotto del nuovo Anobii 2.0 (design, sviluppo, piattaforma e-commerce)
♦ Disegnare il nuovo ecosistema di prodotto: architettura informativa, nuove features, nuovo piattaforma e-commerce, nuova APP, nuovo CMS
♦ Redigere le specifiche funzionali di feauture, flussi, processi
♦ Gestione del team di sviluppo (team interno e Honk Hong team): controllo delle attività, progress, timing
♦ Innovare e disegnare flussi e processi per la manutenzione e monitoraggio continuo delle prestazioni del sito
♦ Disegnare use cases e unit test, UAT
♦ Monitorare e analizzare i KPIs attraverso il disegno di prototipi per l'estrazione e l'analisi qualitativa e quantitativa della Customer Lifetime
♦ Gestire e allocare il budget Capex e Opex
End User Monitoring
♦ Gestire le attività di setup e installazione della piattaforma di monitoraggio HP Business Service Management per il monitoraggio attivo e passivo
prestazioni tecniche dei siti: disegno della roadmap, definizione delle attività, sheduling delle risorse, definizione e analisi dei costi
♦ Disegnare use cases e unit test, UAT per il continuous monitoring
♦ Definire KPIs e SLAs
www.blogo.it
ottobre 2011 – luglio 2013
Special Project Manager
♦ Startup di Blogo.it: analizzare e disegnare i requisiti di prodotto per il design e lo sviluppo del nuovo sito 2.0 (integrazione di Blogo, Blogosfere e Excite)
♦ Definizione della roadmap di sviluppo front end & back end
♦ Gestione del team di sviluppo: controllo delle attività, progress, timing, disegno di flussi e processi per lo sviluppo, la maintenance e il monitoraggio
♦ Setup dei tools e del framework per il project management
♦ Gestione del team di sviluppo interno e esterno: controllo delle attività, progress, tempi, costi
♦ Gestire il lancio editoriale
♦ Definire l'offerta pubblicitaria e identificare le aree per il business development attraverso competitive analysis, benchmarking, traffic analysis
♦ Gestire i Tailor Made Project per i clienti Top Spenders: gestione di tutte le fasi di sviluppo e analisi delle performance
GREY WORLDWIDE
settembre 2008 – settembre 2011
Project Manager – New Media Team
Project Manager per Seat- VolskWagen Group
Milestone: Disegnare progetti digitali e crossfunzionali al fine di incrementare customer base, lead generation, customer retention e facilitare le attività di CRM
Main Goal: creazione di una community e di un network per la condivisione di interessi (automotive e related)
♦ Definizione del Concept di progetto in accordo con gli obiettivi delle campagne media
♦ Pianificare e gestire: team creativo, team di sviluppo, rete di fornitori
♦ Setup dei tools e del framework per il project management
♦ Planning: sheduling di tutte le risorse interne ed esterne e definizione della timeline complessiva
♦ Controlling: monitorare tutte le attività interne ed esterne per avere sempre un corretto stato di avanzamento dei lavori
♦ Budgetting: definizione e analisi dei costi dei progetti e del margine di profitto
♦ Gestire un budget per la pianificazione di piani di strategic advertising
Banzai SpA (prev. Pixel ADV)
gennaio 2005 – luglio 2008
CrossMedia Project Manager
♦ Ideare e disegnare tailor made projects crossmediali per Telco, Automotive, Finance, GDO, Luxury companies
♦ Definire: project scope
♦ Setup dei tools e del framework per il project management
♦ Gestire: tempi, costi e risorse
F O R M A Z I O N E
Camplus Bononia
2015
Scrum Alliance
2014
Fedro Institute
2001-2003
Università di Bologna –
Alma Master Studiorum
1998- 2004
MASTER: Lean User Experience For Enterprise
Scrum Product Owner
Laurea in Ingegneria Meccanica
PNL- team work, problem solving, mediazione e negoziazione
Palo Alto University
2016-2017
Course: Science in Product Management
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003
365 total views, 2 today