Figura professionale: Project Menager IT

Nome Cognome: C. D.Età: 65
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trie

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Sommario

Project Menager IT

Esperienze

Da Giugno 2017    Azienda: Technology Reply
Ruolo: PM//PMO Infrastrutture ITC
Settori: assicurativo (Generali – sede di Mogliano Veneto – TV)

Pianificazione e monitoraggio dei servizi infrastrutturali nell’Area di Business Intelligence (tecnologie SAP Business Intelligence, Oracle Warehouse Builder, QlikView, BigData) riguardo:
•    Analisi ed implementazione del modello dei dati, integrato con le altre Aree Tecnologiche (DBA, Schedulazione, etc.) interne all’Organizzazione “Technical Operations” del cliente.
•    Alimentazione e controllo delle informazioni anagrafiche (processi di business, componenti tecnologiche, connessioni, etc.) e di misurazione dei consumi (elapsed, cpu, memoria, etc.).
•    Coordinamento stream progettuali, mediante definizione e tracciatura delle attività assegnate ai team di lavoro dislocati nelle varie sedi aziendali (implementazione e manutenzione dei processi ETL, gestione Database dei Metadati, Test Management, etc.).
 

Giugno 2016 – Marzo 2017    
Azienda: Indra
Ruolo: Consulente di Processi Applicativi
Settori: pubblica amministrazione/previdenza (INPS)

Supporto nella pianificazione e consuntivazione di attività gestendo:
•    Stima sizing di applicazioni di sviluppo/manutenzione (utilizzando metodologia “IFPUG Function Point Analysis”).
•    Produzione di piani di lavoro (tempi e risorse) sulla base del sizing stimato e dei piani di rilascio condivisi con il Cliente e Strutture Produzione SW (applicazione del metodo “Agile”).
•    Tracciatura dei piani di lavoro con formalizzazione di stati avanzamento lavoro (per “Sprint”).
•    Testing, collaudo di accettazione ed implementazione (messa in esercizio e supporto utente).

Il contesto di business ha riguardato il Knowledge Management (Portale della Conoscenza) con realizzazione di strumenti di consultazione delle fonti informative (motore di ricerca FAST) e di rappresentazione dei flussi delle prestazioni INPS (flow-chart dei processi). Realizzate versioni prototipali del sistema (con ottimo riscontro da parte del cliente) oggetto di integrazione nel più ampio contesto dell’Intranet INPS (INPSInforma, Siti Web, Normative, Documentale, CRM, etc.).

Ottobre 2015 – Febbraio 2016    
Azienda: Altran 
Ruolo: PM/PMO Infrastrutture ITC
Settori: pubblica amministrazione/assicurazioni (Poste Vita)

Pianificazione e supporto nell’erogazione di servizi infrastrutturali in progetti ITC dalla definizione dei requisiti (configurazione ambienti client/server, data base, networking, automazione procedure) e progettazione delle soluzioni (service design) per passare a implementazione, rilascio e change management (service transition/operation) riguardanti i seguenti contesti di business:
•    Proposta e gestione prodotti assicurativi (Pass-Prodotti).
•    Automazione delle procedure contabili (SAP FS-CD).
•    Comunicazioni e connessioni verso mass-media finance (Bloomberg).
•    Load/test performance SOA (Service Oriented Architecture).

Novembre 2014 – Settembre 2015    
Azienda: Consulenza freelance
Ruolo: Consulente finanziario
Settori: intermediazione assicurativa/finanziaria con supporto di strumenti IT

Servizi di pianificazione finanziaria, con utilizzo di metodologie di valutazione del rischio in base ai parametri del welfare (INPS/INAIL) e dello strumento IT "Personal Risk Planning" (Epheso). 
 

Settembre 2009 – Ottobre 2014    
Azienda:  Hewlett Packard Enterprise Services (ex EDS)
Ruolo: PMO, Quality Assurance/Risk/Test Specialist
Settori: bancario (Intesa, Fideuram), pubblica amministrazione (INAIL), energia (ENEL), telecomunicazioni (Telecom)

Progetti legacy/web (ambito amministrativo-contabile) e start-up di funzioni aziendali (Testing, Audit IT) con focus sul miglioramento dei processi e qualità dei servizi: 
•    Nel 2014, supporto allo start-up della gestione Audit IT/Rischi in INAIL adottando strumenti e standard ITIL (nei processi IT) e di Risk Management (COBIT-5 for Risk, FMEA e ISO31000); ho contribuito efficacemente a superare atteggiamenti di resistenza al cambiamento, mediante il coinvolgimento dei referenti IT del Cliente; ho predisposto un Piano di Azione per rimuovere i gap esistenti tra situazione corrente e desiderata.
•    Nel 2012-2013, partecipazione in progetti di sviluppo/manutenzione applicativa web (gestione proposte per promotori finanziari) in una grande banca italiana (Fideuram) come PMO/Test Specialist; ho incrementato la percentuale d’identificazione di difetti e non-conformità presenti nelle soluzioni sviluppate, tramite l’applicazione di strumenti standard di valutazione.
•    Nel 2011-2012, coinvolgimento in progetti CRM (100 FTE-mese) e Tesoreria nella più importante azienda energetica italiana (ENEL) come PMO/Test Specialist, dalla definizione dei requisiti di business, fino al test (integrazione, sistema ed accettazione) e go-live (esercizio e formazione utenti); sono riuscito a colmare carenze informative nel Reporting al Management del Cliente, grazie all’adozione di procedure di comunicazione, raccolta di dati progettuali e monitoraggio delle prestazioni.

Marzo 1986 – Agosto 2009    
Azienda:  EDS (ex System&Management, SIPE Optimation)
Ruolo: Project Manager, Quality Assurance Specialist, Analista Funzionale
Settori: pubblica amministrazione (MIUR, MCTC), manifatturiero (Xerox, SKF, GM), bancario (Banca di Roma), assicurativo (Generali, INA-Assitalia, SACE, ISVAP), energia (ENI)

•    Esperienze in progetti legacy/web (gestione rami vita/danni e patrimoniale, datawarehouse frodi sinistri, marketing/forze di vendita, migrazione Y2K/euro, porting contabilità emesso delle polizze su piattaforma SAP) con focus sul rispetto di tempi e livelli di qualità richiesti.

•    Progetti di miglioramento delle prestazioni mediante preparazione e coinvolgimento dei team nell’adozione di sistemi di qualità aziendali in conformità alla norma ISO9001, al framework metodologico CMMI ed agli standard di sicurezza internazionali SARBOX e BS7799; conduzione di attività di auditing in progetti e funzioni aziendali.

•    Ho contribuito all’aggiudicazione di gare d’appalto in ambito delle Pubbliche Amministrazioni, supportando la pre-vendita nella definizione dei Piani di Qualità e Modelli di Business per la fornitura dei servizi.

•    Nel 2000-2006, ho contribuito al raggiungimento delle certificazioni pianificate svolgendo attività di Process Improvement, mettendo a fattor comune best-practices raccolte durante la Quality Assurance (auditing ISO9001) all’interno di team di progetto nazionali ed internazionali.

•    Nel 2005 ho partecipato come PMO/QA Specialist in EDS-Italia nell’erogazione di servizi di consulenza e formazione per il cliente Capitalia (ex Banca di Roma) riguardante lo start-up dei processi di sicurezza all’interno del CED di via Molfetta in Roma consistente in:
o    definizione di policy di sicurezza
o    definizione di regole di proprietà, di accesso ai dati e di gestione dei profili utente.
Tali attività si sono concretizzate nella definizione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS) formalizzato in un Piano della Sicurezza (con relative processi e procedure) rispondente ai requisiti BS7799-2 (diverrà ISO/IEC27001).

Gennaio 1981 – Febbraio 1986    
Azienda: ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
Ruolo: Analista/Programmatore
Settori: Pubblica Amministrazione (ricerca pubblica)

Progetti di indagine statistica di natura censuaria e previsionale (censimenti dell'industria e dei servizi e sull’agricoltura); ho realizzato e mantenuto efficacemente applicazioni statistiche (produzione editoriale e tavole di dati) mediante un appropriato sviluppo dei requisiti definiti in collaborazione con i Servizi Statistici dell’Istituto.

Altre esperienze professionali 
•    Durante 2015 ho svolto servizi di consulenza finanziaria, concludendo un percorso formativo e professionale che mi ha portato ad acquisire le qualifiche di Intermediario Assicurativo (RUI), Promotore Finanziario (APF) ed Educatore Finanziario (AIEF).
•    Nel 2008-2009, volontariato per l’Associazione Qualità in ambito Sviluppo Software (AICQ) coordinando la realizzazione del “Manuale PM per Piccole e Medie Imprese”, per il Project Management Institute (PMI) revisionando ufficialmente la quarta edizione del “Manuale PM – PMBOK” e per il CNIPA (linee guida del software riusabile).
•    Dal 1992 al 2000 esperienza imprenditoriale nel retail di Personal Computers e SW applicativo.

Studi
2014 – Laurea in Scienza dell’Amministrazione (Pubblica Amministrazione – Università Roma-3)
           (tesi “Analisi del Rischio: Applicazioni Istituzionali”) 
1978 – Diploma Media Superiore di Ragioniere-Programmatore (Istituto Carlo Levi – Roma)

Certificazioni
2012 – Foundation Certificate in IT Service Management v3
           ISTQB Certified Tester, Foundation Level (CTFL)
           ISTQB Certified Tester, Advanced Test Analyst / Manager
2009 – ISO 9001 Auditor Update (ed.2008, cert.IT/QMS0102009018)
2005 – Auditor/Lead Auditor BS7799 (Sicurezza Dati/Informazioni, incorporato in ISO27000)
2004 – Project Management Professional (PMP #82880)

Capacità linguistiche
Inglese scritto (ottimo), Inglese parlato (buono), Tedesco (scolastico)

Competenze IT
•    Sistemi operativi: Windows, MVS, VM, TSO, CMS, CICS, Unix
•    Linguaggi programmazione: Cobol, Natural, Fortran, Access, V.Basic, MVS JCL, Unix shell
•    DBMS: Oracle, Access, Adabas, VSAM, SQL Server
•    Tools: ITSM (tool HP di Service Management), SAP (moduli Real-Estate, FS-CD), Presage, Evolve, Starteam, Predict-Case, MS/MSPS Project, DAIR Log, PPM, Siebel (CRM), Microsoft Office, Rational-Suite (ReqPro, Test Mgr, ClearQuest/Case), ALM (tool HP di Apps Life Cycle/Testing), Microsoft CRM (trouble-ticketing), Redmine (tool Open Source di Project e Bug Tracking), Microsoft Lync, PRP (pianificazione finanziaria di Epheso), TOAD 
•    Project Expertise: Project Mgmt, Configuration Mgmt, Quality Assurance, Testing, Workflow Architecture, Process Improvement, Apps Engineering, Risk Mgmt (standard ABCD, COBIT-5 for Risk, FMEA, ISO-31000), IFPUG Function Point Analysis, DWH/Business Intelligence

 

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