Figura professionale: anlista programmatore cobol

Nome Cognome: s. l.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: veneto

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

anlista programmatore cobol

Competenze

  • cobol, ciscs,db2

Esperienze

Dal secondo semestre 2001 Sec Servizi S.C.p.A.                 Padova

Analista programmatore

L’azienda offre servizi di outsourcing informatico per il mondo bancario

Mi occupo dell’analisi funzionale per interventi sul software esistente e per nuovi sviluppi, normalmente mi avvalgo di collaboratori esterni per lo sviluppo del software e coordino la fase di test interno e con gli utenti.

Quando l'attività impatta più uffici mi occupo anche del coordinamento di tutti gli attori coinvolti e gestisco il rapporto con i clienti

Mi occupo inoltre del presidio delle fasi di elaborazione della procedura in carico al mio gruppo e del supporto alle richieste degli utenti.

Conoscenze tecniche: Linguaggio Cobol (Batch e CICS), JCL,SCLM, Changeman,DB2.

Di seguito elenco le principali attività in cui sono stato coinvolto:

2002-2003 Application Mantainance presso la sede Accenture di Verona, mi sono occupato prevalentemente di sviluppo e test massivi.

Maggio – Dicembre 2003: Progetto “Cambio Prodotto” che ha comportato la revisione della logica di base della procedura, il mio ruolo è stato di sviluppo software e test unitari e massivi.

2004 Sono stato coinvolto nel rientro in azienda dell’attività di Application Manteinance del sistema informativo, nei primi tre mesi dell’anno c’è stata la fase di skill transfer delle conoscenze tecniche e funzionali, successivamente ho portato avanti correttive di priorità elevata ed evolutive in autonomia, operando sia l’analisi funzionale che tecnica ed interfacciandomi anche con i referenti per le banche clienti.

Settembre – Dicembre 2004 : Modifica della logica di ripartizione dei cc tra attivi e passivi per i controlli di quadratura con la contabilità e la validazione dei risultati del calcolo competenze a livello massivo, ho curato l’analisi, ho fatto parte dello sviluppo e ho coordinato una risorsa esterna, ho programmato ed eseguito i test unitari e massivi.

Secondo semestre 2005 Progetto “Liquidazione Previsionale” : creazione di una fase di calcolo competenze preventivo massivo e creazione di una fase di controllo automatico degli scostamenti tra risultati del calcolo preventivo (validati dalla banca) e risultati definitivi prima di procedere alla contabilizzazione. Ho elaborato l’analisi funzionale quella tecnica e l’offerta commerciale, ho coordinato le due persone che hanno effettuato lo sviluppo e ho programmato ed eseguito i test unitari e massivi.

Primo Semestre 2006 Progetto “Tasso Effettivo Globale” revisione del processo di calcolo del TEG e della verifica del rispetto soglie di usura, ho curato l’analisi, ho fatto parte dello sviluppo e ho coordinato una risorsa esterna, ho programmato ed eseguito i test unitari e massivi.

Secondo semestre 2006 Progetto Cambio Prodotto con liquidazione: funzionalità che permette di cambiare tipologia di cc direttamente allo sportello con simultanea stampa del nuovo contratto, Ho elaborato l’analisi funzionale quella tecnica e l’offerta commerciale, ho curato parte dello sviluppo e dei test.

Luglio – Settembre 2007 progetto di allineamento della fabbrica prodotti del gruppo Intra a quella del gruppo Veneto Banca dopo l’acquisizione. Ho curato la conversione dati per la mia procedura e le simulazioni di conteggio interessi con la nuova fabbrica prodotti per permettere alla banca di quantificare la variazione nei costi e ricavi.

Febbraio 2008 ho partecipato alla migrazione degli sportelli acquistati da Veneto Banca e  Banca Popolare Alto Adige da Intesa San Paolo.

Gennaio – Maggio 2008 ho lavorato al progetto Che Banca! Ho portato a termine l’analisi funzionale della gestione del conto di deposito in particolare mi sono occupato dell’anticipo interessi sul denaro vincolato, ho effettuato anche l’analisi tecnica e ho gestito lo sviluppo e i test con l’ausilio di tre collaboratori esterni.

Giugno 2008 ho messo a punto la gestione del nuovo prodotto Alto Rendimento di Banca Popolare di Vicenza curando l’analisi funzionale e tecnica e coordinando due risorse per lo sviluppo e i test.

Nel 2009 mi sono dedicato prevalentemente all’evoluzione del prodotto Conto Deposito di Che Banca! In base a richieste del cliente e nell’ottica di creazione di un prodotto commerciale standardizzato e flessibile che potessero essere offerto a tutte le nostre banche clienti . In questa fase ho lavorato sia come analista funzionale, interfacciandomi con i referenti delle banche, che come analista tecnico seguendo, ho pianificato con gli utenti banca le varie fasi di test e ho seguito in prima persona il rilascio del prodotto e il monitoraggio delle performance post rilascio.

2010-2012 Ho lavorato come project manager per gli sviluppi del prodotto Conto Deposito

ñ  Progetto Conto Deposito Business CheBanca!: apertura del conto Deposito anche alle persone giuridiche, ho raccolto le specifiche del cliente e redatto l'analisi funzionale,  ho coordinatore delle attività dei vari uffici coinvolti, ho seguito lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione.

ñ  Progetto Nuova Fiscalità Che Banca!: chiusura di tutti i vincoli aperti dai clienti e riapertura degli stessi alle medesime condizioni per permettere di applicare la nuova aliquota del 20% sugli interessi anticipati, ho raccolto le specifiche del cliente e redatto l'analisi funzionale,  ho coordinatore delle attività dei vari uffici coinvolti, ho seguito lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione. Questa attività è stata gestita come una migrazione di dati, abbiamo bloccato l'operatività della banca, salvato la base dati, convertito la base dati , verificato la corretta riuscita dell'intervento e infine riattivato la normale operatività.

Progetto Cross Selling CheBanca! : riconoscimento di un extra bonus promozionale ai clienti con vincoli già attivi,  ho coordinatore delle attività dei 

ñ  vari uffici coinvolti, ho seguito lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione.

ñ  Progetto Increase Balance : attivazione di una gestione totalmente parametrica delle linee di vincolo, per permettere ai clienti maggiore flessibilità nel  gestire campagne promozionali,  ho coordinato delle attività dei vari uffici coinvolti, ho seguito lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione.

2010 : presentazione in Inglese delle funzioni on-line di Conti correnti, Eventi Anomali e Liquidazioni competenze per i rappresentanti della filiale italiana di una banca estera.

Nel secondo semestre del 2012 ho seguito le attività relative all'applicazione del bollo sugli strumenti finanziari.

2013:

ñ   Nel primo trimestre ho seguito le attività relative al conguaglio del bollo sugli strumenti finanziari, a seguito di una circolare dell'agenzia delle entrate emanata all'inizio del 2013, il processo è stato interamente rivisto, ho svolto l'attività di analista e coordinatore delle attività di sviluppo e test.

ñ  Progetto prenotazione di svincolo su conti deposito vincolati: attivazione di una nuova modalità di gestione delle somme vincolate, per permettere la prenotazione di un rimborso anticipato con maturazione degli interessi. ho coordinato le attività dei vari uffici coinvolti, ho seguito lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione. 

ñ  Dal 30-06 ricopro il ruolo di responsabile Funzionale della procedura Liquidazioni

2014 :

ñ  Progetto Anatocismo sviluppo di una soluzione funzionale e tecnica per l'applicazione della modifica dell'articolo 120 T.U.B, ho ricoperto il ruolo di analista funzionale e tecnico e ho pianificato le fasi di test puntuale e massivo per le banche del consorzio.

ñ  Progetto Gestione di una cedola periodica  sui conti deposito vincolati: attivazione di una nuova modalità di gestione delle somme vincolate, per permettere la gestione di un rimborso periodico degli interessi sulle somme vincolate, ho seguito la fase di analisi funzionale e tecnica, lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione. 

ñ  Progetto Valori Assoluti: gestione, nell'ambito della liquidazione, di un tasso definito a livello i singolo accordo come valore assoluto e non più come spread progressivo, ho seguito la fase di analisi funzionale e tecnica, lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione. 

ñ  Progetto nuova aliquota fiscale: a seguito della modifica dell'aliquota fiscale sui conti correnti dal 20% al 26% Che banca! Ha chiesto di attivare una nova modalità di liquidazione dei propri conti deposito,ho seguito la fase di analisi funzionale e tecnica, lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione .

ñ  Responsabile funzionale e tecnico della procedura liquidazione conti correnti e del prodotto conto deposito vincolato, partecipo come analista funzionale e tecnico ad attività di tipo evolutivo, correttivo e anche progettuale 

2015 :

ñ  Progetto svincolo anticipato qualificato:  Che banca! Ha chiesto di attivare una nova modalità di rimborso degli interessi sulle somme vincolate per i propri conti deposito nel caso il cliente aderisse ad una promozione sul relativo dossier titoli,ho seguito la fase di analisi funzionale e tecnica, lo sviluppo relativo alla mia procedura, ho coordinato i test con gli utenti e il rilascio in produzione .

ñ  Progetto Debitore Ceduto: Banca Polare di Credito ha chiesto la possibilità d i liquidare i conti anticipi con con cessione del debito in modalità a partita, questo ha comportato la definizione di un nuovo software dedicato per la gestione di questi conti e la relativa segnalazione a Bankitalia

,Seconda fase del progetto Anatocismo: a seguito delle sentenze di vari tribunali relative all'applicazione della modifica dell'articolo 120 T.U.B è stata ripreso  il 

ñ  progetto, ho seguito la rimessa in linea delle modifiche software precedentemente sviluppate  sviluppo di una soluzione funzionale e tecnica e ho pianificato le fasi di test puntuale e massivo per le banche del consorzio.

ñ  Responsabile funzionale e tecnico della procedura liquidazione conti correnti e del prodotto conto deposito vincolato, partecipo come analista funzionale e tecnico ad attività di tipo evolutivo, correttivo e anche progettuale 

2016 :

ñ  Terza fase del progetto Anatocismo: a seguito dell'ultima modifica dell'articolo 120 T.U.B è stata emersa l'esigenza per le banche del consorzio di liquidare le spese trimestralmente a fronte della necessità normativa di una liquidazione annuale degli interessi, ho seguito la raccolta del requisito funzionale , sto predisponendo l'analisi funzionale e tecnica..

ñ  Responsabile funzionale e tecnico della procedura liquidazione conti correnti e del prodotto conto deposito vincolato, partecipo come analista funzionale e tecnico ad attività di tipo evolutivo, correttivo e anche progettuale

Oltre a vari corsi di formazione interni all'azienda su tematiche Cobol, Modellazione WEB e DB2/SQL, nel 2010 ho frequentato il corso di “Stima di tempi e costi nello sviluppo Software” presso Tecnology Transfer

79 total views, 2 today