Figura professionale: Sviluppatore Android / Full-Stack
Nome Cognome | : S. C. | Età | : 55 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Canton Ticino, Nord Italia |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Android, Java
Esperienze
Esperienze lavorative
Febbraio 2008 – Oggi Figura ricoperta Design Architect Principal Engineer Datore di lavoro STMicroelectronics Luogo Agrate Brianza Principali attività e responsabilità Lista delle mansioni tecniche abitualmente svolte, con riferimenti esemplificativi:
1) Sviluppo di applicazioni Android dimostrative per prodotti aziendali, nell’ambito della connettività (WiFi / Bluetooth), sensori (inerziali e audio) e Internet of Things.
Es: Sistema per il controllo remoto dell’illuminazione o, localmente, con rete a stella wireless.
2) Sviluppo di sistemi software embedded per microcontrollori a 32 bit.
Esempi:
— Sistema radar veicolare (settore industriale).
— Sistema di powerline communications (settore industriale).
3) Sviluppo di applicazioni cloud-based per supportare casi d’uso di prodotti aziendali.
Es: Telemedicina e applicazioni biomedicali.
4) Modellizzazione di sistemi di comunicazione digitale.
Es: Digital Audio Broadcasting, CDMA-2000, W-CDMA, IS-95.
5) Background rilevante nello sviluppo hardware e nel flusso di chip design.
Es: FFT, Viterbi Decoder, Demodulatore, Controllore della memoria.
6) Scrittura di documentazione per la protezione della proprietà intellettuale
— Sei brevetti internazionali presentati e accettati. Altri in via di accettazione.
Istruzione e Formazione
Febbraio 1994 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze dell'Informazione Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi, Milano Luogo Milano Principali tematiche / competenze professionali acquisite Digital Signal Processing
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche Sono uno sviluppatore full-stack di applicazioni per piattaforme mobili. Sviluppo sia applicazioni native per la piattaforma Android che applicazioni ibride (native + web) multi-piattaforma. In ogni progetto dedico il massimo sforzo al mantenimento di un codebase pulito e facilmente estendibile attraverso l’applicazione dei principi guida di buona programmazione e progettazione, e di un continuo refactoring del codice. In fase di codifica faccio un uso esteso dei seguenti strumenti:
FRONT-END Linguaggi: Java JavaScript HTML5 CSS3 Python C.Frameworks e librerie JS: Android JQuery JQueryMobile AngularJS PhoneGap.Librerie CSS: Bootstrap W3.CSS.
BACK-END Linguaggi: PHP. Data Base: MYSQL.
ANDROID Conoscenza approfondita dell’intero framework Android, con particolare padronanza delle tecniche di programmazione nei seguenti ambiti:Sensori audio:Acquisizione, elaborazione e memorizzazione dei dati in tempo reale.Interfaccia utente:Tecniche dichiarative (XML/HTML/CSS) e programmatiche (Java/JavaScript).Gesti:Riconoscimento di tutti i gesti base (scroll, pan, pinch to zoom, tap, double-tap), e implementazione di componenti per gesti ad-hoc (detectors e listeners). Tecniche di riconoscimento simultaneo di gesti multipli.Grafica:Creazione di grafica vettoriale che risponde al tocco (pan/zoom/rotate/etc.) e di immagini auto adattabili ad ogni dimensioni dello schermo.Connettività:Connessione a internet (via 3G/UMTS/WiFi), e a reti locali (WiFi/Bluetooth). Protocolli di comunicazione client-server.Concorrenza:Tecniche di programmazione multithreading e asincrona.Librerie e Servizi Web: Integrazione di SDKs di terze parti e di servizi web RESTful. Manipolazione dati in formato JSON e XML.
PROGETTAZIONE Metodologia di sviluppo basata sulla visione del ciclo di vita dell’Agile Software Development.Object Oriented Programming e Design Patterns.Architettura MVC, MVP, MVVM e simili.Modellizzazione UML.
ALGORITMI Sviluppo algoritmi ad-hoc nell’ambito dell’elaborazione numerica dei segnali e della manipolazione dei dati in generale. Costruisco modelli di riferimento pre-produzione in Python e Matlab.Esempi:Algoritmo di stima della frequenza cardiaca per dispositivi indossabili attraverso segnale ottico PPG (Photoplethismography).Algoritmi di context awareness di dispositivi mobili per il riconoscimento dell’attività dell’utente.
174 total views, 2 today