Figura professionale: TECHNICAL PROJECT MANAGER / PRE-SALES & Technical Consultant
Nome Cognome | : C. P. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano, Lombardia |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Specialista di prodotti Storage e SAN, esperienza maturata nella divisione di supporto Internazionale del Customer Service di EMC2. Per la parte di supporto, ho un approccio analitico e di concretezza verso i problemi tecnici che ho dovuto affrontare durante la mia carriera lavorativa. Inoltre, pianifico e coordino le attività di progetto per la parte di migrazione e di D/R Disaster Recovery dei dati in supporto alla divisione Progettuale e di Post Vendita. Ho sempre lavorato puntando sui rapporti interpersonali, prendendo l’iniziativa di coinvolgere altre figure aziendali, per formare un team di persone con le giuste competenze e conoscenze necessarie per quei progetti. Ho svolto attività di Consulente Tecnico Commerciale dei prodotti EMC2 in supporto alla divisione di Pre Vendita.
- Ho partecipato alla preparazione e presentazione di corsi tecnici per i prodotti di storage per le figure aziendali di prevendita e postvendita. In tutte le varie situazioni in cui mi sono ritrovato ho sempre avuto una visione aziendale verso il business e la soddisfazione del cliente finale.
Lingue Parlate
- Inglese (buono),
- sia scritto che parlato
Studi
Diploma di Maturita Tecnica “Capo tecnico Perito elettronico industriale” conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale J. J. Maxwell Roma, 1979 – 1984.
Esperienze
2000 -2016 EMC Computer System Italia Spa – Milano Azienda multinazionale americana di prodotti e di servizi per lo storage Specialista Hardware e Software 2° livello dei prodotti Storage. Operavo a livello Internazionale per l'area EMEA. Principali attività: o Gestione delle problematiche tecniche di alta complessità per l’aggiornamento e la configurazione dei prodotti Storage o Supporto ai clienti: Remoto, Telefonico e per e-Mail o Attività di consulente tecnico per la divisione della Prevendita o Supportavo i colleghi della prevendita nello studio delle configurazioni da proporre ai clienti o Attività di consulente tecnico per la divisione post vendita o Supportavo i colleghi della divisione progetti e implementazioni per le attività di pianificazione dei progetti di migrazione, di sviluppo e di studio delle prestazioni delle unità di Storage presso i clienti o Preparazione Workshop tecnici interni. Residenza presso i clienti di fascia Enterprise. Principali clienti in ambiente Mainframe, AS/400 e Open System direttamente seguiti: o Settore Finanziario e Assicurativo: Banca Di Italia, Banca Intesa, Gruppo UBI, Unicredit, Poste Italiane, Generali, Vittoria Assicurazioni. o Settore Energetico: Gruppo ENI, Agip Petroli, Agip SNAM, Enichem. o TLC: Telecom Italia, Vodafone, Wind
2000 COMPAQ Computer S.p.A. – Milano Multinazionale Americana di prodotti informatici Pre-Sales & Consultant. Operando a livello nazionale, ho avuto modo di lavorare su più livelli di mercato, dal cliente di piccole dimensione fino a clienti di dimensione nazionale. Principali attività: o Responsabile, a livello nazionale, dello studio, progettazione e sviluppo di soluzioni Storage& Backup sia in ambienti Omogenei che Eterogeni su piattaforme Unix, Windows (NT/2000), Open/VMS e mainframe o Consulente tecnico alla divisione commerciale per lo studio di soluzioni tecnico commerciali riguardanti configurazioni Hardware, Software e di servizi per le soluzioni Storage & Backup. o Collaborazione attiva con la divisione di Product Market per lo sviluppo di presentazioni di prodotti nuovi ed esistenti o Pianificazioni di attività di laboratorio per i clienti presso il Competence center di COMPAQ Italia
1995- 2000 EMC Computer System Italia Spa – Milano Azienda multinazionale americana di prodotti e di servizi per lo storage Regional Technical Specialist (1999-2000). Supporto Tecnico per il Customer Service di EMC2 EMEA (Italia, Sud Africa, Spagna, Portogallo, Svizzera). Principali responsabilità: o Attività di supporto tecnico per il Customer Service, per la divisione di Prevendita e di Progetti o Attività di Supporto presso i clienti della fascia Enterprise o Supporto ai clienti di diversa tipologia: Remoto, Telefonico e per e-Mail o Gestione delle problematiche tecniche di alta complessità per l’aggiornamento e la configurazione dei prodotti Storage o Pianificazione ed Esecuzione di progetti di migrazione dati, di sviluppo e gestione delle problematiche complesse presso i clienti
Tecnico Hardware in ambiente Storage (1995-1999). Responsabile dell’area di Milano Est – Bergamo – Pavia, riportando direttamente al Manager del Customer Service italiano ho gestito in autonomia clienti di diverse industry (TLC, Banking, Oil&Gas, Retail). Mi sono occupato di: installazione e manutenzione dei Sistemi Storage EMC2 Symmetrix / VMAX; installazione e manutenzione dei Sistemi di connettività (Switch Cisco, Brocade). Principali Clienti in ambiente open e mainframe direttamente seguiti: • Telecom (area Milano), Omnitel, Abb Sace, Agip (San Donato), Comitsiel, Credito Bergamasco, Enidata, Enichem, Hewlett Packard Italia (Centro Outsourcing), metro commerciale.
1989- 1995 GRANADA Computer Service Spa – Cassina de` Pecchi (MI) Società di terze parti di manutenzione e di servizi informatici Tecnico Hardware – tecnico di manutenzione e di installazione di apparati direttamente presso i clienti ma fornivo supporto anche ai colleghi a livello nazionale. Principali progetti e clienti seguiti: o Cliente Banca Popolare di Bergamo con la qualifica di responsabile manutenzione in ambiente mainframe IBM o Dalmine Spa di Bergamo, con la qualifica di responsabile della manutenzione dell’installato in ambiente mainframe IBM e industriale Tandem, Digital e stampanti Rank Xerox.
STUDI E FORMAZIONE
Diploma di Maturita Tecnica “Capo tecnico Perito elettronico industriale” conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale J. J. Maxwell Roma, 1979 – 1984. CERTIFICAZIONI • EMC Symmetrix Technology Foundations • EMC Symmetrix Business Continuity Implementation Specialist • EMC Symmetrix Business Continuity Expert CORSI AZIENDALI EMC Computer System Italia Spa: Milford – Boston – (Ma – USA) 2000 -2016 • Corso tecnologie Storage “Hardware e Software” EMC • Corso sistemi operativi Mainframe “S370-S390-zOS”, Unix, Windows e AS/400 • Corso disk administrator sistemi HP – SUN – IBM – DEC – NCR – SGI – SEQUENT • Corso Base e Avanzato di data migration e disaster recovery • Corso Base e Avanzato di SCSI e FIBER CHANNEL protocoll • Corso Base e Avanzato sulle soluzioni in area SAN. Switch “Cisco e Brocade” • Performance Training Base e Avanzato su Storage EMC Symmetrix e V-MAX • Corso Avanzato per i Sistemi iSeries e Symmetrix Integration (AS/400) • Corso Base e Avanzato per Sistemi CAS (Centera, Atmos) COMPAQ Computer ITALIA 2000 • Corsi di presentazioni, di approccio e di comunicazione con il cliente
93 total views, 2 today