Figura professionale: Progettista RF

Nome Cognome: G. D.Età: 47
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Network / Security Engineer
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Progettista RF

Competenze

  • Telecomunicazioni e Informatica

Esperienze

1 GEN. 14–ad  oggi  ADS Group customer Vodafone Italia, Roma (Italia)

Progetto Spring della rete 2G/3G e 4G presso Vodafone, attraverso l’adeguamento dei siti preesistenti,  la realizzazioni di nuovi SRB dove necessario e la gestione del progetto di sharing 2.0 con Telecom. Il progetto spring nello specifico prevede la progettazione e l’ottimizzazione della rete Vodafone, sulle regioni del centro Italia,  curandone tutte le  fasi della progettazione e ottimizzazione:  

•La progettazione radio RF attraverso tool "Atoll" di simulazione di copertura su sistemi 2G, 3G e 4G, l’apertura aree di ricerca (SARF) con valutazione dei candidati proposti dal fornitore; l'Affido AIE con la produzione di schede radio. La valutazione di AIE e PDM con l'emissione della scheda radio RF e MW. La progettazione MW attraverso lo studio e il dimensionamento delle tratte afferenti; dell'emissione di ordini di LOS e la valutazione dei report LOS. Ai fini della messa in esercizio di un SRB mi occupo dell’emissione della configurazione hw finale del sito,  della produzione dei dati da caricare in macchina;

•Mi occupo anche di micro ottimizzazione riguardante tutti gli aspetti che possano riguardano la progettazione. Presa in carico della segnalazione, analisi della propagazione, analisi dei contatori statistici ”analisi di traffico, DCR, CSF..etc”. Proposte di intervento per la risoluzione del problema.

1 LUG. 13–30 DIC. 13  RNO Engineer

Aircom international customer Telecom Italia, Roma (Italia) Progetto trial per l' Ottimizzazione della rete radiomobile di TI attraverso l'utilizzo di Agenti passivi forniti da un Vendor. Responsabile della valutazione e sviluppo dell'agente passivo. Supporto per lo sviluppo con produzione di un report per il miglioramento e l'individuazione di bugs. Gestione ed analisi delle segnalazioni inviate dall'agente passivo ad una piattaforma di analisi. Successiva attività di Troubleshooting delle segnalazioni raccolte dall'agent, analisi dei KPI più impattati per il servizio voce e dati. Produzione di un report statistico e risultati per il servizio dati e voce.

1 GIU. 12–1 GIU. 13 RAN Engineer Aircom International customer Linkem, Roma (Italia)

Progetto di roll-out della rete WIMAX di LINKEM per il raggiungimento degli obblighi di copertura ministeriali. Nel gruppo come progettista ho in carico la gestione e la responsabilità di seguire tutte le fasi della progettazione delle regioni che dovevano raggiungere gli obblighi di copertura imposti dal ministero. Inoltre, responsabile: della progettazione con simulazioni di copertura della rete; dell'apertura aree di ricerca (SARF) e la successiva valutazione dei candidati proposti dal fornitore; della produzione di schede radio RF e MW; dell'emissione di ordini di LOS e successiva valutazione della validazione delle AIE e validazione del progetto definitivo, emissione di schede radio RF e MW definitive.

10 GEN. 12–31 MAG. 12 RNP Engineer  Aircom International customer Wind, Milano (Italia)

Progetto di Sharing di con altri operatori per conto di Ericsson nell'area Nord-Ovest. L'attività riguarda di seguire tutte le fasi della progettazione: con simulazioni di copertura della rete, all’apertura di nuove aree di ricerca (SARF), sopralluoghi di progettazione per l'ampliamento di siti esistenti o la creazione di nuovi , la successiva valutazione dei candidati proposti , della produzione di schede radio RF e MW.

1 SET. 10–30 DIC. 11 RNO Engineer Aircom International customer Vodafone/Huawei, Roma (Italia) Progetto di SWAP e ottimizzazione su rete 2G e 3G di Vodafone per conto di Huawei per le regioni di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. Inoltre referente Huawei ed interfaccia tra cliente e fornitore sullo stato dello swap ed eventuali criticità emerse; di organizzare Drive Test pre e post swap, effettuare una post-analisi ed emissione di un report; dell'ottimizzazione delle regioni sotto swap; dell'attività di monitoring della rete pre e post swap attraverso l'analisi dei contatori statistici (KPI voce dati e mobilità). La gestione di attività di troubleshooting di segnalazioni di problematiche riscontrate da clienti a seguito dello swap, l'analisi dei contatori, possibili interventi attraverso cambi parametrici (tilt, potenze, relazioni di adj), intervento sul campo, drive test di verifica​

Competenze organizzative e gestionali

possiedo buone competenze organizzative acquisite durante le esperienze avute nei progetti presso clienti

Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguita grazie all'esperienza di lavoro all'estero;

Competenze professionali

competenze di mentoring (sono stato affiancato da profili junior su differenti progetti svolti) con ottimi risultati. ​ capacità di valutazione della qualità del lavoro svolto con l'obiettivo di migliorare ogni aspetto.

Competenze digitali – Scheda per l'autovalutazione

buona livello di utilizzo strumenti di Microsoft Office e Windows

capacità tecniche HW/assemblaggio su architettura pc

160 total views, 2 today