Figura professionale: Programmatore software
Nome Cognome | : U. P. | Età | : 39 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Roma, Milano, Cosenza |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Giugno 2015 – Oggi Figura ricoperta Collaboratore/sviluppatore Datore di lavoro DIMEG dipartimendo dell'UNICAL Luogo Rende. Principali attività e responsabilità
Studio e progettazione di algoritmi risolutivi per problemi di shift scheduling, orientato principalemente al dominio del trasporto pubblico locale. Sviluppo ed implementazione di una libreria di algoritmi di ricerca locale utilizzabile per diversi problemi di turnazione. Analisi dello stato dell’arte e creazione di benchmark per l’algoritmo implementato.
Agosto 2013 – Febbraio 2015 Figura ricoperta COCOCO Datore di lavoro DIMEG dipartimendo dell'UNICAL Luogo Rende. Principali attività e responsabilità
Studio ed analisi dello stato dell’arte nell’ambito di “knowledge discovery and data mining”, sviluppo di una soluzione di ricerca documentale avanzata, attraverso la creazione di prototipi applicativi. Il prototipo consiste in un’applicazione web enterprise con un’architettura multilayer. Nello specifico è stato sviluppato un portale web che espone le funzionalità di ricerca ed indicizzazione. Le scelte tecnologie sono ricadute sul portlet container open-source Liferay unitamente a vaadin come framework di presentazione, mentre lo sviluppo del motore di information retrieval è stato basato sulle librerie Lucene.
Altra attività ha riguardato lo sviluppo di esportatori dati riguardanti il trasporto pubblico locale risedenti su database secondo lo schema Trans Exchange, utilizzando tecnologie JEE, hibernate, Apache POI, ITEXT, e Jasper Report per la creazione di dinamica di report
Luglio 2012 – Gennaio 2013 Figura ricoperta COCOCO Datore di lavoro DIMES dipartimento dell'UNICAL Luogo Rende. Principali attività e responsabilità
Analisi di modelli di rewarding in ambito aziendale. Sviluppo di un portale web per il trasporto publico locale utilizzando il portlet container Liferay e come framework di presentazione Vaadin. Gran parte dell’attività ha riguardato lo studio del dominio, con particolare attenzione al modello dati TPL denominato Trans Exchange, standard utilizzato in Inghilterra per la memorizzazione dei dati di trasporto, sulla cui base è stato sviluppato lo strato di memorizzazione usando il framework java JPA con hibernate come motore di persistenza.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2015
Titolo della qualifica rilasciata Laurea magistrale in ingegneria informatica
Istituto di istruzione o formazione UNICAL – Università della Calabria
Luogo Rende
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sono in grado di effettuare studi di fattibilità e di analisi dei requisiti per problematiche rifacenti all’IT. Posso modellare sistemi e soluzioni software tramite diversi standard (UML, Reti di Petri, BPMN), progettare e sviluppare soluzioni Enterprise utilizzando paradigmi di programmazione OOP su architetture multi-tier. Sono in grado di modellare e gestire basi di dati relazionali, sviluppare soluzioni di KDD per l’estrazione di informazione da database, oltre a sviluppare sistemi di information retrieval da una qualsiasi sorgente dati. Sono in grado di sviluppare applicazioni per dispositivi android e per altri sistemi ubiqui. Posseggo un’ampia esperienza nello sviluppo di portlet (vaadin, jsp, jsf) per il portale liferay. Conoscenza approfondita dello standard Trans Exchange per la rappresentazione dei dati in ambito di trasporto pubblico locale.
Ho sviluppato buone competenze nello sviluppo di algoritmi metaeuristici per la risoluzione di problemi np-difficili riconducibili principalmente all’ambito dello shift scheduling, quali VRP in varie declinazioni.
Conosco molto bene il framework Agile SCRUM, rendendo facile il mio inserimento in scrum team anche già formati, sia come developer che come scrum master.
Ho consolidato le mie abilità nella creazione di siti web avanzati durante lo sviluppo di diversi progetti personali, nei quali ho integrato codice PHP in un CMS (Joomla), personalizzando look&feel attraverso i fogli di stile (CSS).
- Linguaggi di programmazione
- Java, C#, javascript, php Ottimo
- C,C++,Assembly Buono
-
Linguaggi di modellazione
-
UML, Reti di Petri, BPMN, ER Ottimo
-
-
Linguaggi di Markup
-
HTML,XML Ottimo
-
-
Metodologie di sviluppo
-
OOP, guidata da modelli, on the fly programming, AGILE nella declinazione SCRUM. Ottimo
-
-
Linguaggi di Interrogazione
-
SQL, AR, CR, Datalog Ottimo
-
-
Piattaforme di Sviluppo Software
-
Java SE, Java Enterprise Edition, sdk Android Ottimo
-
Microsoft .net Framework Buono
-
-
Sistemi Operativi
-
Windows XP,Vista,Seven,Otto,Dieci Ottimo
-
Linux (distribuzioni Debian) , Android Buono
-
-
R-DBMS
-
MySql Ottimo
-
SqlServer Buono
-
-
Application Server
-
Glassfish, JBoss Ottimo
-
-
Web Server
-
Apache Tomcat Ottimo
-
-
Strumenti di sviluppo
-
Netbeans, Eclipse,JBuilder, Poseidon UML,Visual Paradigm Ottimo
-
Visual studio 2010 Ultimate Buono
-
-
Inter Process Communication
-
Socket, RMI, Web Services Ottimo
-
-
Protocolli
-
TCP/IP, ISO/OSI Ottimo
-
-
Librerie (JAVA) di Gestione Documenti
-
Apache POI (doc,docx,xls,xlsx), ITEXT(pdf), JasperReport(creazione dinamica report) Ottimo
-
-
API
-
Google Maps Api v3 Ottimo
-
-
Piattaforme di sviluppo portali web
-
Liferay Ottimo
-
Competenze relazionali:
Possiedo un’ottima predisposizione a lavorare in gruppi, facendo della facilità di comunicazione un punto di forza. Riesco facilmente a relazionarmi con gli altri, capacità sviluppata grazie alla pratica di diversi sport di squadra a livello amatoriale (Football Americano e pallavolo).
Possiedo una propensione a lavorare per obiettivi, e coordinare diverse professionalità impiegate nel progetto.
183 total views, 2 today