Figura professionale: Senior Android Developer – Java Architect
Nome Cognome | : A. V. | Età | : 60 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Java, Android Programmazione a oggetti, database e ORM, sistemi ERP, design patterns, architetture software di back-end, front-end e mobile, testing, sistemi di geolocalizzazione. Principali strumenti e linguaggi utilizzati Linguaggi: profonda conoscenza di Java e Android, conoscenza derivati come Groovy e Scala, discreta conoscenza di PHP, superficiale conoscenza di C++. Linguaggi front-end: buona conoscenza di HTML, CSS, Javascript, discreta conoscenza di frameworks front-end come JQuery, AngularJS, Bootstrap. Collaboration / Versioning: utilizzo fluente di SVN, GIT, CVS. Database: buona conoscenza di SQL (MySQL, SQLite, PostgresSQL), conoscenza base di database NoSQL come CouchDB e MongoDB. Application servers: buona conoscenza di Tomcat Integration & testing: esperienze di build automation con Ant e Chef, unit testing con Jacoco e Mockito, code coverage con ECLEmma. Networking: durante la mia carriera ho progettato diverse reti aziendali e ho realizzato varie applicazioni che comunicano mediante diversi protocolli: seriali RS232, stack TCP/IP a basso livello, protocollo HTTP, Web Services e Bluetooth. OS: OS X, Linux, Windows. IDE: Intellij IDEA, Eclipse, Android
Esperienze
2014 – 2015 Java Architect – DevFactory (USA) In qualità di Java Architect mi occupo del re-engineering e della integrazione dell’applicazione Java “GCE” (gestionale per la grande distribuzione) in una continuous Integration chain: automazione delle build con Ant e Chef, metriche rilevate con SonarQube, unit testing con Jacoco e Mockito, coverage con EclEmma. Il lavoro è svolto in un team internazionale distribuito.
2013 – 2014 Android Team Leader – ENAiKOON GmbH (Berlin) Ricopro il ruolo di Team leader in un gruppo di sviluppo Android distribuito, coinvolto in diversi progetti complessi, principalmente relativi a sistemi di geolocalizzazione cloud-based. Pianificazione delle architetture, stesura delle specifiche, ricerca di soluzioni nello scenario Open Source ed applicazione di queste in ambienti di produzione. Contribuisco anche al progetto Open Source OpenCellID, mantengo i rapporti con il team di backend, mi occupo della pianificazione e del reporting al management.
2012 – oggi Docente Java e Android – società varie Tengo regolarmente corsi di formazione su Java SE e Android SDK per le società Temporary, Accenture, TMS e Fondazione don Gnocchi. I corsi sono basati su materiale didattico originale di mia proprietà.
2010 – 2011 Android Architect & developer – società non citabile causa N.D.A. (Milano) Per società del settore automotive, progetto e realizzo una app Android che si interfaccia via bluetooth con la centralina elettronica del veicolo per rilevare i dati di esercizio in modalità offline e trasmetterli successivamente al backend.
2010 – 2011 Android Architect & developer – T.C.S. (Pioltello) Progetto e realizzo una app Android per la gestione impianti domotici che che si interfaccia a centraline proprietarie tramite API REST. L’app acquisisce la struttura dell’impianto, effettua il controllo e il monitoraggio e riceve i segnali d’allarme dall’impianto tramite notifiche PUSH.
2000 – 2001 Sviluppatore – BPB Italia (Milano) Per BPB Italia (produttore di materiali e soluzioni per l’edilizia) sviluppo un software per la generazione di computi e capitolati e un software per l’emissione di certificati tecnici dei prodotti. I programmi sono integrati con presentazioni multimediali e distribuiti su CD-ROM. 1999 – 2007 Progettista e sviluppatore – A.S.I. (Torino) Progetto e realizzo il sistema gestionale per l’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), il principale registro italiano per il collezionismo di veicoli d’epoca. Il sistema consiste in un gestionale “centrale” utilizzato nella sede principale (15 utenti) e un client “satellite” con sincronizzazione off-line, che viene utilizzato da 250 Club federati sul territorio italiano. Il sistema gestisce le pratiche relative a circa 100.000 soci e 150.000 veicoli. Mi occupo anche della distribuzione, documentazione, pacchettizzazione, e della realizzazione di un sistema di vendita on-line di add-on.
1994 – 2009 IT Manager – Viappiani Printing (Milano) In questo periodo ho un rapporto continuativo di consulenza con la società Viappiani Printing, industria grafica leader di settore nella produzione di etichette per vari tipi di packaging. Nel 1994 inizio la progettazione e lo sviluppo del sistema gestionale aziendale. Progetto e realizzo la LAN e i collegamenti WAN con altre società del gruppo. Pianifico e gestisco la migrazione dal precedente mainframe General Automation. Assieme al management mi dedico all’analisi e alla definizione delle procedure di gestione aziendale. Progetto e sviluppo l’intero sistema informativo, realizzo e mantengo la documentazione, tengo i corsi di formazione del personale. Nel 2002 progetto e realizzo l’infrastruttura IT per la nuova sede di Segrate.
Dal 2002 al 2009 dirigo e coordino le attività di sviluppo software che vengono affidate a un team esterno. L’azienda fattura circa 25 milioni, conta circa 100 postazioni, il gestionale elabora oltre 10.000 commesse/anno e copre le aree di preventivazione, offerta, lancio commessa, gestione tecnica, pianificazione produzione, acquisti e lavorazioni esterne, rilevazione produzione a bordo macchina, logistica, fatturazione, contabilità industriale, reporting. Nel 2009 l’azienda è stata acquisita dalla multinazionale austriaca CTI Invest AG, che ha continuato a investire nel gestionale e con la quale collaboro a tutt’oggi.
1994 – 1996 Autore, traduttore tecnico, docente – società varie (Milano) Scrivo e traduco articoli tecnici e scientifici per le testate Scienza & Vita (Rusconi) e PC Software (JCE). Preparo il materiale originale e tengo corsi in aula sul programma di editoria elettronica Ventura Publisher per la società di formazione ByByte di Milano.
1988 – 1994 Sviluppatore – Edit’88 srl (Milano) Lavoro come dipendente di una piccola azienda che opera nel settore della editoria elettronica. Sono gli anni dell’avvento delle prime applicazioni grafiche di impaginazione. Acquisisco competenze di videoimpaginazione su sistemi Apple e Microsoft e sviluppo vari software specifici per questo settore. Realizzazioni del periodo: • Software per l’automazione dell’impaginazione da spreadsheet e database, tra cui alcuni generatori di cataloghi e listini per ABB Elettrocondutture e Magneti Marelli. • Un sistema di generazione e impaginazione automatica di agende e calendari • Sistemi automatici di conversione, normalizzazione e controllo ortografico dei testi • Il software gestionale per la società (produzione, vedtita, fatturazione, statistiche) In questo periodo i miei principali strumento di sviluppo sono DB3 e Clipper
1981 – 1987 Prime esperienze I primi approcci con l’informatica risalgono al 1981 con le calcolatrici programmabili Texas Instruments e HP e poi con il processore Z80 (ZX Spectrum). Su quest’ultimo realizzo in BASIC un analizzatore grafico di funzioni matematiche che vendo all’editore JCE. Inizia la collaborazione con JCE per il quale pubblico articoli e sviluppo altro software per Z80. Nel 1983 arriva in Italia il primo PC IBM. Assemblo i miei primi PC e modem, realizzo diversi programmi in BASIC e DB3, entro nel mondo delle BBS.
Progetti e realizzazioni indipendenti
In questa sezione riporto i principali progetti frutto di mie iniziative imprenditoriali, dei quali ho seguito tutte le fasi di realizzazione: progettazione, sviluppo, distribuzione, marketing, supporto.
2014 – oggi eVento – Booking eventi per le scuole Sviluppo eVanto (evento.algos.biz), una applicazione Java EE per la gestione della prenotazione di eventi per le scuole destinata a teatri e musei. Architettura multiazienda, persistenza realizzata con JPA ed ORM Eclipselink su DB MySql, UI realizzata con il framework Vaadin, application server Tomcat.
2010 – 2012 eStudio per Android Realizzo l’applicazione gestionale “eStudio” (estudio.algos.biz) per artigiani e professionisti attualmente in vendita su Google Play Store.
2010 – 2012 Android RAD framework Realizzo un framework RAD per Android che utilizzo come base di sviluppo per i miei progetti.
2010 – 2011 DroidActivator – progetto OpenSource per controllo del licensing su Android Pubblico e mantengo il progetto Open Source “Droidactivator” (www.droidactivator.org) per la protezione dalla pirateria e il controllo del licensing delle app.
2009 – 2011 Web RAD framework Realizzo un framework per lo sviluppo rapido di applicazioni Web basato su Java e Groovy/Grails (Hibernate, Spring) .
2006-2008 Cinquestelle, gestionale Java per alberghi Sviluppo in Java un programma gestionale client-server per strutture ricettive medio/piccole. Le principali aree gestite sono clienti, prenotazioni, presenze, conti, ristorante, statistiche e reporting. L’applicativo è basato sul frameword RAD Java precedentemente sviluppato.
2003 – 2008 Framework RAD Java per applicazioni Client-Server Realizzo un framework in Java per lo sviluppo rapido di applicazioni gestionali client-server. In base alla definizione del modello dei dati, viene costruita una applicazione gestionale generica di base, facilmente personalizzabile sovrascrivendo i comportamenti standard. Questo framework è stato utilizzato per realizzare diverse applicazioni specifiche, tra cui un programma gestionale alberghiero.
2001 – 2003 Flexo, sistema gestionale per agenzie di prestampa Realizzo un sistema gestionale dedicato alle agenzie di prestampa. Il sistema è basato sul framework RAD 4D.
Competenze Architetturali: avendo lavorato in ambiti diversi (industriale come Viappiani, servizi come ENAiKOON, sviluppo puro come DevFactory) ho avuto modo di occuparmi di diversi e processi e utilizzare svariate tecnologie. Questo mi ha dato modo di acquisire familiarità con le pratiche e gli standard industriali, di sviluppare una visione ampia dei fenomeni tecnologici e di conseguire un buon livello di astrazione che mi consente di accostarmi a nuovi scenari in modo agnostico. Nella progettazione di un sistema dedico particolare attenzione alla corretta definizione delle responsabilità dei componenti per renderli interoperabili e riutilizzabili. Amo realizzare codice coinciso, leggibile e ben documentato. Ho passione per la qualità e sono orientato ai dettagli pur mantenendo una visione globale. Cerco di prevenire le criticità e ho buone capacità di stima. In particolare lo sviluppo di frameworks è sempre stata una mia passione. Prima in Java e poi in Android ho sempre dedicato grande impegno alla realizzazione di fondamenta per consentire lo sviluppo di applicazioni più agili e robuste.
Organizzative: buone capacità di comunicazione, pianificazione, gestione delle priorità e dei vincoli, costruzione e coordinamento di team di sviluppo locali o distribuiti. Capacità di definizione requisiti, stesura specifiche, realizzazione documentazione e formazione.
Tecniche: Programmazione a oggetti, database e ORM, sistemi ERP, design patterns, architetture software di back-end, front-end e mobile, testing, sistemi di geolocalizzazione. Principali strumenti e linguaggi utilizzati Linguaggi: profonda conoscenza di Java e Android, conoscenza derivati come Groovy e Scala, discreta conoscenza di PHP, superficiale conoscenza di C++. Linguaggi front-end: buona conoscenza di HTML, CSS, Javascript, discreta conoscenza di frameworks front-end come JQuery, AngularJS, Bootstrap. Collaboration / Versioning: utilizzo fluente di SVN, GIT, CVS. Database: buona conoscenza di SQL (MySQL, SQLite, PostgresSQL), conoscenza base di database NoSQL come CouchDB e MongoDB. Application servers: buona conoscenza di Tomcat Integration & testing: esperienze di build automation con Ant e Chef, unit testing con Jacoco e Mockito, code coverage con ECLEmma. Networking: durante la mia carriera ho progettato diverse reti aziendali e ho realizzato varie applicazioni che comunicano mediante diversi protocolli: seriali RS232, stack TCP/IP a basso livello, protocollo HTTP, Web Services e Bluetooth. OS: OS X, Linux, Windows. IDE: Intellij IDEA, Eclipse, Android
Studio. Titolo di studio Diploma di maturità presso il liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano. Lingue Inglese correntemente parlato e scritto, discreto francese, spagnolo di base.
230 total views, 2 today