Figura professionale: Analista Sviluppatore

Nome Cognome: M. V.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Mestrino (PD)

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Sviluppatore

Esperienze

Settembre 1998 – Oggi Figura ricoperta Analista Sviluppatore Datore di lavoro Proxima Software Luogo Mestrino Principali attività e responsabilità Proxima Software (Settembre 1998 – oggi)

Dal mese di settembre 1998 ho aperto una società individuale di sviluppo software (Proxima Software). Attualmente partecipo a vari progetti con diverse società. In questi progetti ho approfondito sia le problematiche di programmazione ad oggetti tramite Visual C++ / C# / .NET / .NET CF / .NET Micro FW / WCF / WPF / WWF / MFC / ATL / COM / COM+ / OLE DB / UML / XML), sia la realizzazione di software tramite procedure di qualità ISO 9001 e come coordinatore di gruppi di sviluppo.

Di seguito riporto i progetti di maggior rilievo: Sistema di supervisione linea lavorazione profili PVC: realizzazione di un sistema di supervisione per macchine saldatrici e pulitrici per profili in PVC. Lo sviluppo ha riguardato la gestione applicativa della lavorazione, il comando dell’intera linea con le relative code, l’implementazione di un ambiente di programmazione lavorazioni visuale, il comando diretto delle varie elettroniche presenti nella linea ed il colloquio con i vari plc/cnc presenti. L’ambiente di sviluppo per la realizzazione è stato Visual Studio 2013 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione

Sistema di gestione flotta mezzi di servizio aereoportuali: realizzazione di un sistema atto alla gestione dell’attivazione / localizzazione / tracciatura dei mezzi di servizio aereoportuali (pushback, airbus, ecc.). Lo sviluppo ha interessato le procedure sul terminale di bordo. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008/2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Sistema di gestione flotta mezzi logistici: realizzazione di un sistema per la gestione delle missioni di consegna, inclusa la localizzazione dei mezzi e la gestione della navigazione delle missioni. Lo sviluppo ha interessato le procedure sul terminale di bordo. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008/2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Sistema di Pesatura: realizzazione di un sistema atto alla gestione del controllo spesa mediante stazione di pesatura carrello, cestello e sacchetto. La soluzione di controllo è strettamente legata al sistema di gestione spesa realizzata ed implementa un totem informativo che interfaccia la stazione di pesatura stessa. In questa soluzione è stata realizzata sia la parte sui terminali mobili, micro device per l’interfacciamento HW con i vari dispositivi che la parte dei servizi di back-end. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Sistema di QueueManager: realizzazione di un sistema atto alla gestione dello smaltimento code nei supermercati su piattaforma Windows CE / .NET Micro FW. In questa soluzione è stata realizzata sia la parte sui terminali mobili, micro device per l’interfacciamento HW con i vari dispositivi che la parte dei servizi di back-end. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Chiosco Informativo: realizzazione di una serie di chioschi informativi per punti vendita. In questa soluzione è stata realizzata sia la parte sui terminali che la parte dei servizi di back-end. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Sistema di Self Scanning: realizzazione di un sistema atto alla gestione del "self scanning" nei supermercati su piattaforma Windows CE. In questa soluzione è stata realizzata sia la parte sui terminali mobili che la parte dei servizi di back-end. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008/2012 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Docente corsi di formazione: durante le varie attività ho tenuto i seguenti corsi presso varie aziende, in dettaglio:

.NET Base

.NET Intermedio

.NET Avanzato

.NET Web Service

.NET Compact Framework

.NET Micro Framework

.NET WCF

.NET Windows Service

Microsoft Source Safe

Design Pattern with .NET

Coding Standard with .NET

Programming Windows Mobile

Sistema di tracciatura consegne: realizzazione di una procedura su terminali mobili per la tracciatura consegne medicinali urgenti. In questa soluzione è stata realizzata sia la parte sui terminali che la parte dei servizi di back-end. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Sistema di distribuzione files: realizzazione di un sistema di condivisione / distribuzione file su rete distribuita / internet, in questo progetto è stata realizzata lo stato di comunicazione, lo strato di protocollo e lo strato di cifratura. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Monitoraggio ATM: realizzazione di un sistema di monitoraggio attività/stato ATM. Il progetto è stato realizzato in collaborazione diretta con il costruttore delle stesse macchine. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 2008 ed C# e C++ come linguaggi di programmazione.

Procedura automazione / tracciatura consegne campioni biologici: realizzazione di un sistema di tracciatura consegne campioni biologici su terminali GPRS con piattaforma Windows Mobile. La soluzione prevede la funzionalità dei dispositivi sia connessi che sconnessi. L’interfaccia verso il sistemacentrale è stato realizzato tramite appositi Web Service. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2008e C# come linguaggio di programmazione.

Modulo versamento intelligente: rivisitazione componenti versamenti intelligenti (contanti/assegni) su macchine ATM (Bancomat) direttamente con il produttore delle stesse macchine. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è stato Visual Studio 6.0 e C++ come linguaggio di programmazione.

Filtro ISAPI identificazione utente: realizzazione di un filtro ISAPI su IIS per la convalida autenticazione utente tramite certificati installati su smart-key. Oltre alla gestione dei certificati è stato utilizzato LDAP per l’interrogazione dell’albero utenti-gruppi. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2008e C++ come linguaggio di programmazione.

Moduli base per supervisione impianto celle frigorifere su device industriale: realizzazione dei moduli base, persistenza DB, modulo gestione allarmi, connessione remota RAS, ecc. per supervisore impianti su sistema embedded. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005e C# / C++ come linguaggio di programmazione.

Servizio di supervisione impianto celle frigorifere: il modulo si occupa della gestione delle risorse di basso livello (centraline e dispositivi vari) astraendo le stesse verso l’applicativo web. Oltre al servizio sono stati sviluppati una serie di strumenti di gestione tra cui un monitor per il servizio stesso e un strumento di management dell’ impianto su cui il servizio effettua le sue interrogazioni.L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005e C# come linguaggio di programmazione. Per le comunicazioni tra il servizio e l’applicativo web è stato utilizzato WCF del framework .NET 3.0.

Procedura automazione / tracciatura consegne medicinali: realizzazione di un sistema di tracciatura consegne farmaci su terminali GPRS con piattaforma Windows Mobile. La soluzione prevede la funzionalità dei dispositivi sia connessi che sconnessi. L’interfaccia verso il sistemacentrale è stato realizzato tramite appositi Web Service. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005e C# come linguaggio di programmazione.

Software di base per la localizzazione ed info mobilità di flotte automezzi: progettazione e realizzazione dei moduli base per la gestione della localizzazione di flotte automezzi. Alcuni moduli sviluppati per questa soluzione sono: gestione del protocollo proprietario tra i vari strati software, un server di comunicazione socket multi threads tra il software di bordo (centralina o device) e il sistema di terra, gestione dell’archiviazione dello storico dei punti geografici, modulo di estrazione ed elaborazione degli stessi, sistema di “live update” per il software montato sui vari device, moduli astrazione della base dati verso l’interfaccia web, modulo di certificazione corsa. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005 – 2008e C# come linguaggio di programmazione.

Software periferica di bordo: realizzazione di un sistema di bordo, basato su periferica Windows CE 5.0, per la gestione di flotte automezzi. La soluzione prevede lo sviluppo sia dei moduli di gestione hardware (videosorveglianza, contapersone, ticketing elettronico, informazione all'utenza, ecc.) sia della gestione del front-end autista. Gi ambienti di sviluppo per sono Visual Studio .NET 2005 con C# come linguaggio di programmazione ed eMbedded Visual C++ 4.2 con C++ come linguaggio di programmazione.

Proof of Concepts supervisore impianto celle frigorifere: realizzazione di un prototipo per la gestione centralizzata di un supervisore di linea celle frigorifere su sistema embedded Windows CE 5.0. Gi ambienti di sviluppo per sono Visual Studio .NET 2005 con C# come linguaggio di programmazione ed eMbedded Visual C++ 4.2 con C++ come linguaggio di programmazione.

Tracking consegne: realizzazione di un sistema di tracciatura consegne e ritiri farmaci su terminali RF con piattaforma Windows Mobile. La soluzione prevede la funzionalità dei dispositivi sia connessi che sconnessi. L’interfaccia verso il sistemacentrale è stato realizzato tramite appositi Web Service. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005e C# come linguaggio di programmazione.

Player multimediale: collaborazione con Esperto Italia per la realizzazione di un player multimediale con analisi sugli stream audio e interfacciamento con vari device di comando a pedale. Questo modulo è stato integrato in una suite per l'automazione delle trascrizioni degli atti dibattimentali penali in forma stenotipia. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2005e C# come linguaggio di programmazione.

Automazione trasferimenti magazzino: collaborazione con Altevie per larealizzazione di una applicazione nativa su terminali RF con piattaforma WinCE .Net per l'automazione dei flussi di magazzino per una nota società di produzione impermeabilizzanti per l'edilizia. L’integrazione ha previsto un’interfaccia diretta con il sistema ERP Navision aziendale. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2003e C# come linguaggio di programmazione.

Gestione versamenti intelligenti: collaborazione con Diebold Italia per la realizzazione dei versamenti intelligenti (contanti ed assegni) su macchine ATM (Bancomat). In questo progetto sviluppo la componentistica che segue sia i comandi fisici sui vari devices della macchina sia la parte logica del versamento stesso. L’ambiente di sviluppo utilizzato per la realizzazione delle componenti è Visual Studio 6.0.

Terminale autista: collaborazione allo sviluppo di una applicazione nativa su Windows CE 4.2 per la gestione di un terminale autista intelligente. Tale applicativo colloquia con una centralina basata su Linux embedded e permette all’autista di interagire direttamente con la centralina stessa. L’applicativo permette di visualizzare lo stato dell’automezzo (velocità, posizione, ritardi, localizzazione, informazioni sul percorso, incidenti, deviazioni, obliteratrici, telecamere, ecc.) e di interagire direttamente con la centrale degli automezzi (richiesta di soccorso, comunicazione vocale, stato automezzo, ecc.). Gi ambienti di sviluppo sono Visual Studio .NET 2003 con C# come linguaggio di programmazione ed eMbedded Visual C++ 4.0 con C++ come linguaggio di programmazione.

Gestione Manifestazioni PDA: sviluppo di una applicazione nativa su PocketPC e su Palm OS per la gestione del catalogo delle manifestazioni per la fiera di Milano. Tale applicazione gestisce un db locale dei vari espositori della manifestazione selezionata permettendo varie ricerche, raggruppamenti, gestione appuntamenti, gestione percorsi preferiti e la navigazione grafica sui vari padiglioni / stand con localizzazione degli stessi espositori. Gi ambienti di sviluppo per PocketPC sono Visual Studio .NET 2003 con C# come linguaggio di programmazione ed eMbedded Visual C++ 4.0 con C++ come linguaggio di programmazione. Per l’applicativo su Palm OS l’ambiente di sviluppo è CodeWarrior 9.3 con C++ come linguaggio di programmazione.

Notebook elettronico: collaborazione con GlaxoSmithKline alla realizzazione e personalizzazione di un notebook elettronico per la gestione degli esperimenti dei ricercatori. Questo progetto, nato per coprire le esigenze di proprietà intellettuale delle scoperte, andrà a gestire l’intero ciclo di una ricerca / esperimento. L’ambiente di lavoro è suddiviso per gruppi di diverse nazionalità e le tecnologie utilizzate, implementate e integrate sono delle più varie. Tipicamente l’ambiente di sviluppo è Visual Studio .NET 2003 con C# come linguaggio di programmazione ma molte delle componenti implementate sono sviluppate con Visual Studio 6.0. La mia attività principale in questo progetto è l’analisi e l’implementazione delle componenti / interfacce verso i sottosistemi interni ed esterni della stessa GlaxoSmithKline. Il sistema di integrazione con i vari sottosistemi è implementato come Web Service lato server e come componenti COM nei vari sottosistemi.

Motore di elaborazione streams XML: in questo progetto è stato realizzato un motore di elaborazione (analisi, scomposizione, trasformazione, ecc.) di flussi XML. Tale motore è parte integrante di un progetto più ampio per l’automazione dell’ esportazione – importazione di flussi XML da e verso il gestionale sviluppato dall’azienda EduLife. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2003  e C# come linguaggio di programmazione.

Implementazione Plug-in IExplorer: in questo progetto è stato implementato un plug-in di internet explorer come front-end di un server http per l’archiviazione di contenuti. Sempre in questo progetto è stato realizzato un motore di ricerca per la sincronizzazione del plug-in stesso al cambio dei contenuti archiviati in remoto. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2003e C++ come linguaggio di programmazione.

Integrazione Gestionale Enaip Veneto: in questo progetto è stato realizzato un servizio per la sincronizzazione dei dati del gestionale adottato in Enaip Veneto. Tale servizio solve le funzioni di importazione ed esportazione dei flussi dati da e verso lo stesso gestionale. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2003e C# come linguaggio di programmazione.

winAllora: progetto in collaborazione diretta con una società californiana (www.hitsw.com) per lo sviluppo di un prodotto per l’interscambio dati (import / export) tramite XML su piattaforme DMBS.Di questo prodotto ho redato sia la macro che la micro analisi, sviluppato tutta la parte di engine e il relativo SDK. Il progetto è stato realizzato interamente in ATL 3.0 per garantire il massimo delle performance. È stata inoltre implementata una integrazione completa con Microsoft BizTalk (implementando un parse e un serialize ad hoc per lo stesso), Altova XMLSpy e Ixiasoft TextML.

WebService generazione documenti: in questo progetto sono stati implementati una serie di WebService per la generazione / gestione di documenti Word tramite modelli e stream XML. L’ambiente di sviluppo è stato Visual Studio .NET 2003e C# come linguaggio di programmazione.

Browse su WinCE: in questo progetto sono state sviluppate le componenti COM di visualizzazione di una pagina HTML. Il progetto consiste nella realizzazione di un motore grafico per la visualizzazione di una pagina HTML senza utilizzare le componenti di sistema.L’ambiente di sviluppo è stato Embedded Visual C++ 3.0 e PoketPC 2000/2002.

Componenti COM su WinCE: in questo progetto sono state sviluppate le varie funzionalità richieste. L’ambiente di sviluppo è stato Embedded Visual C++ 3.0 e PoketPC 2000/2002. In dettaglio le funzionalità implementate sono:

Visualizzazione e gestione immagini JPG, GIF, TIF, ecc.

Gestione completa di un FTP personalizzato.

Gestione delle chiamate RAS.

Gestione personalizzata registry.

Gestione comunicazione con socket.

Gestione di crypt e decrypt file, stringhe, ecc. implementando l’algoritmo DES3.

Gestione hook di finestre e di sistema.

Gestione file e directory.

Gestione di compressione e decompressione file e stringhe con algoritmo gzip modificato.

Automazione del magazzino GlaxoWellcome di Verona e Parma: in questo progetto sono stati utilizzati terminali in radio frequenza e Oracle come base dati. Tutto il progetto si basa su servizi nativi NT con tecnologia DCOM e WinSocket 2.0. È stato realizzato un telnet server multithreads per la comunicazione con i terminali e varie componenti COM/DCOM per la comunicazione verso Oracle. L’ambiente di sviluppo adottato è stato Visual C++ 6.0. Tutto il progetto è stato realizzato con procedure ISO 9001 e normative FDA 21 CFR Part 11 con conseguente processo di validazione.

Driver per HP 6300C: questo progetto è stato realizzato per la banca Cariplo direttamente su commissione di HP Italia. Il progetto consisteva nella scrittura di un driver nativo per il suddetto scanner che supportasse i nuovi standard Twain. L’ambiente di sviluppo adottato è stato Visual C++ 6.0 e la libreria standard Twain di HP.

Automazione magazzino Vicenzi Biscotti: in questo progetto sono stati realizzati componenti DCOM per l’interfaccia diretta con traslo elevatori serviti da PLC, schedulatori di attività basati su servizi di WIn2000 e componenti COM+ per l’interrogazione della base dati (MS-SQL 2000).

Istruzione e Formazione

Luglio 1985 Titolo della qualifica rilasciata Perito Industriale – Elettronica Industriale Istituto di istruzione o formazione E. Fermi (MN)Luogo Mantova

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglse Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono

Capacità e competenze informatiche

C
C++
C#
.NET
.NET Compact Framework
.NET Micro Framework
.NET Gadgeteer
WPF
WCF
SOA
WebAPI
ATL
MFC
OleDB
DirectX
XML
Windows Mobile
Windows Embedded
Windows IoT Core
MS-SQL
Oracle
SyBase

Altre competenze

Capacità e competenze organizzative

Riconoscimenti

  • Ad aprile 2012 ho ricevuto il riconoscimento Microsoft® MVP Device Application Development per le mie attività di community e di speaker.
  • Ad aprile 2013 ho ricevuto il riconoscimento Microsoft® MVP Windows Embedded per le mie attività di community e di speaker.
  • Ad aprile 2014 ho ricevuto il riconoscimento Microsoft® MVP Windows Embedded per le mie attività di community e di speaker.
  • Ad aprile 2015 ho ricevuto il riconoscimento Microsoft® MVP Windows Embedded per le mie attività di community e di speaker.
  • Ad aprile 2016 ho ricevuto il riconoscimento Microsoft® MVP Windows Hardware Engineering (IoT, Mobile, and Desktop) per le mie attività di community e di speaker.
  • Ad aprile 2016 ho ricevuto il riconoscimento AllJoyn® Ambassador per le mie attività di community e di speaker.

183 total views, 2 today