Figura professionale: Technical Project Manager

Nome Cognome: P. P.Età: 36
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Technical Project Manager

Competenze

  • Telco

Esperienze

Lug ‘13 – Oggi Technical Project Manager nel gruppo Testing Network Engineer presso il cliente Vodafone

ADS S.p.A.  Via Laurentina, km 23,000 – 00040 Pomezia (Rm) – Italia  Sito: http://www.assembly.it

Dopo la precedente esperienza, sempre presso il medesimo cliente con la nuova società sono passato da un ruolo operativo ad una posizione di TPM, estendendo le conoscenze anche sull’area trasporto (WDM,ASN).

L’attività consiste nella gestione del gruppo DTN / BAN e dei  colleghi in formazione, con l’obbiettivo di organizzazione il gruppo per le attività, tramite la stesura del piano operativo, costruito in base alle esigenze e tempistiche del cliente.  

Oltre al ruolo che ricopro presso il cliente, internamente sono coinvolto per consulenze tecniche:

1)     valutazioni tecniche/commerciali su gare d’appalto analizzando i bandi e valutando costi e competenze, partecipando in prima persona agli incontri preliminari con i clienti.

2)     Preparazione ed esposizione di brevi corsi, per illustrare le attività tecniche che svolgiamo in azienda, anche presso scuole e futuri  partner aziendali.

3)     Coordinamento tecnico operativo di progetti startup, esempio il delivery dei cabinet FTTC. Nelle fasi iniziali mi sono occupato di prendere in consegna le specifiche tecniche del cliente analizzandole e creando delle procedure interne. Sulla base di esse tramite un  training on the job, sono state illustrate ai tecnici in campo, nell’ultima fase dello startup ho gestito il monitoraggio degli standard di qualità interni.

Ott ‘11 – Giu ‘13

Testing Network Engineer presso il cliente Vodafone

NowIT s.r.l. partnership con Altran Italia S. p. A.

Durante questo periodo ho sempre lavorato  presso il Cliente Vodafone dopo un periodo di training on the job ho acquisito la capacità per lavorare in autonomia nel gruppo di validazione @engineering per apparati di Rete Fissa, per la distribuzione dei servizi Voce&Dati.

In tale dipartimento le attività sono svariate, di seguito riporto le più rilevanti:

1)     Validazione nell’ambito di nuove tecnologie FTTC ed FTTH nello specifico  certificando nuove release software per Sistemi di gestione ed apparato (OLT e Mini Dslam) per vari Vendor (Huawei, Selta, Alcatel-Lucent).

2)     Attività di certificazione degli standard di QoS sulla catena di trasporto Vodafone (BNG – BAN – DSLAM – CPE) per clientela Consumer e Business.

3)     Validazione di release per sistemi di gestione ed apparati FTTN (DSLAM) per i Vendor Alcatel Lucent ed Ericsson.

4)     Coordinamento per la prima integrazione in campo. A valle delle attività di Testing come gruppo di ingegneria ci occupiamo della pianificazione con i vari gruppi coinvolti all’integrazione di quanto validato in TC per quanto riguarda: nuovi apparati/SdG/nuovi servizi.

5)     Analisi di eventuali anomalie provenienti dai test in TC (apertura fault) oppure direttamente tramite segnalazioni dal campo, riproduzione in laboratorio e conseguente bug fixing cortocircuitandomi direttamente con le R&D dei vari Vendor .

Set ‘07 – Set ‘11

Tecnico Collaudatore Impianti di TLC

Sirti S.p.A. Via Stamira D'ancona ,9 – 20127 Milano (MI) – Italia  Sito: http://www.sirti.it

 in questo periodo ho intrapreso varie attività iniziamente manuali e successivamente organizzative nell'ambito delle Telecomunicazioni:

1)     Focal Point presso Help Desk 2° livello presso gli uffici Vodafone @H@O TCS

2)     Collaudatore NGN2 (Next Generation Network), nuovo progetto su fibra ottica partito con Telecom

           Italia.

3)     Installatore di impianti speciali presso nuova sede Regione Lombardia

4)     Per riuscire ad avere una idea più chiara delle dinamiche di campo la mia prima esperienza è stata come

impiantista telefonico, attività che consiste nella creazione di nuovi impianti telefonici/ISDN/ottici e risoluzione guasti sulla tratta ultimo miglio di Telecom Italia.
 

213 total views, 2 today