Figura professionale: IT Manager – Business Applications Manager
Nome Cognome | : G. M. | Età | : 57 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Maggio 2013 – Oggi Figura ricoperta Business Application Manager – Enterprise Solutions Specialist Datore di lavoro Sofinter spa Luogo Gallarate
Principali attività e responsabilità
Supporto applicazioni di Business – Enterprise Solutions Manager
Gestisco il supporto applicativo al Business (circa 50 utenti operativi) basato su ERP SAP ECC 4.6c per i moduli SD,MM,FI,CO.
Allo scopo di diminuire del 60% il tempo necessario ad approvare i pagamenti Fornitori (fondamentale per l’approvvigionamento delle risorse cantieristiche) ho completato con successo il progetto di implementazione dell’applicativo Opentext VIM direttamente integrato con SAP, per gestire i documenti fiscali del dipartimento Finance ed i relativi workflow di processo approvativo.
Ho diretto e completato con successo il progetto di implementazione del gestore documentale (ECM) Alfresco Share e ne gestisco il supporto funzionale.
Allo scopo di riorganizzare i più che obsoleti processi di business del gruppo, ho la responsabilità del progetto di ristrutturazione dei processi di Procurement, analizzando le problematiche e razionalizzandone le soluzioni nel rispetto delle esigenze dichiarate dal Top Management di gruppo. Nonostante le notevoli difficoltà nell’implementare cambiamenti alla comunità di utenti che da molti anni ormai applicano le stesse procedure obsolete e poco efficienti, sono riuscito ad implementare diverse migliorie grazie all’ottimo rapporto relazionale maturato con i responsabili dei servizi.
Ho completato l’armonizzazione degli oltre 15 formati di fattura cliente uniformandone il layout per tutte le Società del gruppo razionalizzando le richieste dei differenti dipartimenti aziendali (Finance, Marketing e Vendite) e coordinandone lo sviluppo attraverso il relativo team funzionale esterno.
Marzo 2011 – Maggio 2013 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro SVP Europe Luogo Bollate
Principali attività e responsabilità
Ho gestito il supporto alle Applicazioni di Business e ai Processi per i dipartimenti Finance e Logistics presso la sede di Bollate (HQ Europeo) e le filiali dell’area Centro-Est Europa in tutte le loro attività quotidiane, principalmente basate su piattaforma ERP JDE A7.3, Insight Software, Microstrategy BI e MS Office.
Gestendo un team di 3 risorse, ho completato l’integrazione applicativa delle filiali Ceca, Ungherese e di Singapore nel sistema Corporate SVP e supportato con successo il training ed il “Go-Live” in lingua Inglese presso le filiali stesse.
A stretto contatto con le controparti di Business, ho gestito la riorganizzazione e l’armonizzazione dei processi di reso merce delle filiali Europee; la diminuzione dei tempi operativi ha permesso il raggiungimento di ottimi risultati nella soddisfazione del Cliente.
Come IT Manager ero responsabile del supporto applicativo ed infrastrutturale dirigendo una risorsa interna e due risorse esterne. Gestivo inoltre il Budgeting & Planning IT e la definizione delle strategie IT e degli investimenti delle sedi Italiana e Ceca. Come parte del Management locale presso la sede Europea ero il principale riferimento nei rapporti con il vertice Manageriale dei vari dipartimenti.
Novembre 2008 – Marzo 2011 Figura ricoperta International Project Manager Datore di lavoro Alioth Consulting (Owner) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Presso Alcon Italia (Farmaceutica e Oftalmica) ho gestito l’implementazione di interfacce in ambiente JDEdwards A7.3 per processare automaticamente ordini di vendita da Clienti grossisti ai vari centri logistici di distribuzione; coordinando il team di sviluppo Svizzero, le risorse “corporate” americane e pianificando gli “integration test” con l’utenza italiana. Come unica risorsa locale, ho permesso un notevole contenimento dei costi di progetto.
Per la sede Europea Alcon SSC, ho gestito il progetto di implementazione della gestione documentale nel ciclo di Contabilità Fornitori.
Riportando al Project Leader presso la sede londinese, ho organizzato e svolto un piano di formazione per gli utenti Parker SBC (gruppo Parker Hannifin) sui moduli distributivi e di produzione JDEdwards.
Ho analizzato e implementato il processo di gestione documentale con funzionalità eCTD presso la Società Doc Generici, (Farmaceutica di Milano) su piattaforma Livelink in configurazione SAAS.
Come risorsa IT Corporate Europeo di MTV-Viacom, ho gestito il Progetto di Implementazione delle localizzazioni Italiane JDE A7.3 presso la filiale italiana (MDS).
Ho analizzato e razionalizzato l’intero processo di donazione presso il Centro Donazioni di Sangue dell’Ospedale San Raffaele nel rispetto delle specifiche e delle esigenze della Direzione Sanitaria.
Per conto della Regione Lombardia, nell’ottica della riqualificazione del personale, ho gestito un corso operativo sullo strumento IBM-DB2.
Maggio 2005 – Luglio 2008 Figura ricoperta IT Sales and Distribution Manager Datore di lavoro Coty Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho guidato l’apertura del nuovo dipartimento di gestione delle spedizioni europee a Lille (Francia) analizzando le procedure di evasione degli ordini presso le filiali e organizzando e supportando la loro integrazione e centralizzazione in un unico dipartimento.
Ho integrato il sistema della gestione degli Ordini di Vendita e delle spedizioni dal sistema esterno Inglese al sistema centrale SAP.
Ho automatizzato i listini del dipartimento Export: ho evidenziato i problemi delle procedure ed ideato le soluzioni assegnando le attività al gruppo di progetto, seguendone lo sviluppo tecnico, il test e l’implementazione in produzione. Ho così ridotto del 80% il tempo necessario alla loro manutenzione e migliorata sensibilmente la qualità di Ordini di Vendita e report Statistici.
Integrazione di Business per Tipi documento di vendita, Punti di spedizione e Causali di reso: analizzando i codici attivi ed i requisiti delle filiali ho implementato una lista di codici univoci per tutta Europa, riducendone sensibilmente la quantità (progetto particolarmente apprezzato dal Top Management in fase di elaborazione degli statistici di vendita consolidati).
Addestramento del team locale sull’archiviazione dei documenti SAP per la filiale Tedesca
Supporto applicativo sul prodotto ERP SAP ECC: Analisi e configurazione nell’area SD-MM e coordinamento team esterno di sviluppo (Accenture – Barcellona) Nella funzione di Trainer IT, ho addestrato il gruppo IT Francese sui fondamenti SAP e Query; i gruppi utenti Export (Ginevra) e Logistic Customer Service (Lille) sulla gestione degli ordini di vendita, dello stock a magazzino e sull’utilizzo del Query SAP. Come Procurement Integration Manager ero Responsabile Tecnico nel progetto internazionale “Procure To Invoice” di implementazione della procedura centralizzata degli ordini di acquisto, ho diretto i team Coty di sviluppo delle interfacce sulle piattaforme SAP e iWay, ero infine Manager di Collegamento con il team IBM presso gli uffici di New York e riferimento tecnico per il Business durante l’implementazione presso le sedi Tedesca ed Italiana.
Gennaio 1999 – Maggio 2005 Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro Calvin Klein Cosmetics (Unilever Italia) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Supporto applicativo ERP JD Edwards sui moduli di Contabilità, Vendite e Magazzino: supporto diretto del Business Italiano e Tedesco e gestione delle risorse di supporto in Spagna e Francia
Progetto di razionalizzazione dei codici base (Tipo Documento, Causali Reso etc) nella Gestione Ordini di Vendita: ho analizzato i codici attivi coordinando le filiali nel recupero dei requisiti di Business ed effettuato i test di implementazione presso la filiale Italiana.
Integrazione della Gestione degli Ordini di Vendita in un singolo processo: ho curato l'analisi delle procedure in essere presso i diversi Servizi Clienti e la loro integrazione ottimizzandone così i costi e l’utilizzo delle risorse.
Local IT Manager delle filiali Italiana e Tedesca
Sviluppo di report statistici in ambiente Microstrategy per i dipartimenti Vendite e Marketing.
Sviluppo del programma di automazione della forza vendite in ambiente MS-Access: ho sviluppato ed implementato un database MS-Access automatizzando l'80% dell'operatività e garantendo la riduzione dei tempi di processo degli ordini del 60%.
Aggiornamento di versione JDE (da 5.2 a 7.3):Verificate le esigenze formative sulla nuova versione JDE, ho pianificato le sessioni di addestramento in collaborazione col fornitore del servizio e garantita la loro realizzazione nei ristretti tempi a disposizione, permettendo agli utenti di collaborare con profitto alle fasi implementative.
Gennaio 1994 – Gennaio 1998 Figura ricoperta Technical Project Manager – Training Coordinator Datore di lavoro JDEdwards Italia Luogo Segrate
Principali attività e responsabilità
Technical Consultant
Capo progetto tecnico nelle implementazioni e aggiornamenti presso tutti i Clienti Italiani ( in particolare SmithKline & Beecham, Merck Sharp & Dome, Astra Farmaceutici, Esteé Lauder, F.lli Cinzano, Seagram Italia).
Analista/Programmatore nello sviluppo delle localizzazioni fiscali Italiane: gestione di Ritenuta d'acconto e Ricevute Bancarie nelle versioni WS 5.2 e 7.3
Supporto di prevendita per i dipartimenti Italiano e Spagnolo: utilizzo del tool proprietario di misurazione delle prestazioni dell'hardware (JDE-WS DASD)
Trainer Coordinator .Addestramento su moduli Base, Tecnici e Finanziari (versioni WS e OW).
Coordinamento dell'ufficio Training: Organizzazione calendario corsi, gestione relazioni con i Clienti, fatturazione e coordinamento degli Istruttori (sino a 5 corsi al giorno; sino a 25 diversi istruttori a settimana).
Gennaio 1991 – Dicembre 1993 Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Servizi Gestionali Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore RPG/36-400 in progetti per Compagnie di assicurazione e Broker assicurativi.
Supporto IT locale presso la società Pharmacia Italia (Cologno Monzese, 15 mesi)
Installazione e configurazione dei sistemi IBM S3x e AS/400 ed installazione e configurazione PC presso Clienti.
Novembre 1986 – Dicembre 1990 Figura ricoperta Programmatore – Supporto Clienti Datore di lavoro Prassi Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Programmatore RPG/3x e MS Basic. Assistenza Clienti
Supporto Prevendita (dimostrazioni) su applicativo di Gestione Magazzino basato su PC-DOS
Installazione sistemi S34, S36 e PC presso Clienti
Istruzione e Formazione
Luglio 1986 Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico Elettronico Istituto di istruzione o formazione ITSOS Luogo Cernusco Sul Naviglio (MI)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Analisi Informatica (Notazione Lineare Strutturata)
Programmazione: Pascal, Fortran, Cobol, Basic, Assembler
Fondamenti di Elettrotecnica, Elettronica e Sistemistica applicata
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche AREE DI COMPETENZA Direzione IT
Relazioni con il Management :Team Leadership :Gestione dei Progetti Gestione dei Processi Amministrativi, Distributivi, Logistici e di Vendita Implementazione, Integrazione e Supporto ERP Gestione dei cambiamenti Gestione delle situazioni critiche Relazioni con Clienti e Fornitori Budgeting e Controllo Gestione delle Applicazioni di Business Sviluppo Applicazioni CAPACITA’ PERSONALI Orientamento agli obiettivi Autorevolezza Risolutezza Capacità Decisionale
KEY SKILLS
Sistemi ERP: SAP ECC, JDEDWARDS A9.1
Piattaforme Hardware: IBM eSeries (AS/400), PC, Apple Mac, Apple iPhone
Sistemi Operativi: OS/400, Windows 7, MacOS Sierra, IOS 10
Prodotti Office: MS Office
eMail: MS Outlook, Apple Mail
Gestione Progetti: MS Project, Visio, OmniGraffle, MS PowerPoint
BI: Microstrategy
Virtualizzazione: Parallels Desktop
DataBase: MS Access, FileMaker
Internet Browsing: IE, FireFox, Chrome, Safari
117 total views, 2 today