Figura professionale: IT Project Manager, SAP BUSINESS ONE

Nome Cognome: F. M.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Emilia Romagna: Bologna, Forli-Cesena, Ravenna, Rimini

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Analista Sistemista DB BU

Esperienze

Pluriennale esperienza di APPLICATION SOFTWARE/ERP INTEGRATION – ANALISTA FUNZIONALE IT / SUPPORTO TECNICO/FORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE TECNICA UTENTI-CLIENTI AREA SW APPLICATIVA AZIENDALE – PROJECT MANAGER – VERIFICA STATO AVANZAMENTO PROGETTI in AMBITO GESTIONALI ERP/MRP ( 19+ anni complessivi),

• di cui 5+anni di esperienza di Dynamics NAV /CRM (c/side codeunit,XMLport,DataPort,Report,Tabelle,Form,WebService,NavAppl.Services) e Visual Studio C#/DOT.NET su tutti gli skills del processo aziendale quali: Power B.I., LOGISTICA, VENDITE , ACQUISTI , PRODUZIONE, Planning Fabbisogni (MRP) , BUDGET , MAGAZZINO , RISORSE UMANE , DOCUMENTI cicli attivi (EDI) – passivi ,DataSecurity, PACKAGING , MARKETING , RICEVIMENTI da FORNITORI; ultima esperienza 2017-18 Project Manager ERP a Bologna ;

• di cui 3+ anni complessivi su progetto migrazione ERP SAP Business One /HANA (demo scelta ERP) – SAP R/3 Easy ACCESS ( Microsoft S.O / ORACLE SQL DB) viste logiche, ripresa dati , personalizzazioni , trigger di migrazione, Bapi, iDoc,Interfacce di trascodifica base dati , dizionario dati , query di elaborazione dati per ogni area professionale.(COGE-DISTRIBUTION-FINANCE-B.I.-MAGAZZINOMANUFACTORING)- Operazioni eseguite su SD-MM-CO-FI ( formazione e setup); PP: analisi e studi fattibilità per consulenti esterni;

• di cui 7+ anni complessivi su progetti ERP J.D.EDWARDS World Software/400 + Dataware ERP 400 ( Microsoft S.O / ORACLE SQL DB) viste logiche, ripresa dati , personalizzazioni , trigger di migrazione, Setup, Formazione Utenti,Interfacce di trascodifica base dati , dizionario dati , query di elaborazione dati per ogni area
professionale.(COGE-DISTRIBUTION-FINANCE-B.I.-MAGAZZINOMANUFACTORING)- Operazioni eseguite su Area Finance Co.Ge ( F0101,F0311 saldi scadenzario-F4201/11testate righe Fatture , F0005 UDC,..); Batch Input : analisi e interfacce flussi IN/Out Integrazione Dati con Applicativi terze parti (PITECO /SOFIA Tesoreria , Home banking , Credit Factoring , Fatturazione Remota Magazzino contabile Fido Assicurativo Filiali remote );

Nel dettaglio:

– ATTUALMENTE : ERP Project manager SAP BUSINESS ONE 9.3 / SAP 4/HANA STUDIO
2.3.14/ SAP ANALYSIS/ SAP DTW / Microsoft SQL Server 2017 Enterprise Management;
Ripresa Dati tra migrazione ERP , Analisi funzionale segnalazioni;

Ott 2017 – Maggio 2018 : IT Project Manager presso Industria Chimica di Bologna ,
ERP Microsoft Dynamics NAV v2017 Sql Server ; Analista funzionale processi industriali
Produzione chimica ; Manufactoring Logistica Cicli Attivo Passivo MRP Commerciale Marketing
Business Intelligence Finance Retail GDO EDI Cross Docking Listini Canvass ; Analisi Dizionario
Dati per project migrazione da Dataware ERP AS400 vs NAV ; IT HELP DESK quotidiano SW –
Ticket Hw Server 

CEPI SPA industria metalmeccanica di Forlì Attività di Stage + Tirocinio TECNICO IT
presso ( giugno- settembre 2017) ,Assistenza Tecnica ERP Zucchetti AdHoc Enterprise ,
Ms.Access , VBA , Exchange reti , hardware , vmware , web root , Mail Server ,
File Server ; ( ambito CORSO TECNICO RETI E WEB regione EMILIA Romagna 300 ore ) ;

AUTOMAZIONE DATI SRL ( mar – giu 2016) di Forlì , con qualifica di TECNICO IT di
3.livello presso Confartigianato di Forlì-Cesena , tra cui help desk su sistemi Microsoft , e
su Gestionali “PASSEPARTOUT MEXAL “ , presso sedi clienti e in Teleassistenza remota
; Assistenza su reti , hardware , vmware , web root , Mail Server , File Server ;

CASSETTA SOLUTIONS SERVICE SRL di Imola ,(ott-dic 2015) inerente attività di
Supporto Tecnico Hardware e Software presso clienti loro sedi o in TeleAssistenza
remota, comprese Reti , VPN, Firewall (Fortinet,Cisco,..) , DB SQL SERVER v2014
( Piattaforma Ambiente di Sviluppo Gestionale PLAY/THESI) , Prodotti MICROSOFT –
LINUX UBUNTU , VMWARE ESX 6.0 – vSphere , Antivirus & Protection Security (
Sophos,Kaspersky,TrendMicro,…) , Backup & Replication
(Acronis,VEEAM,Uranium,Microsoft,Veritas,..) , Interventi Hw/Sw su Server e PC in
genere.

ORVA srl, collaborazione a progetto ERP , durata circa 3 anni , basata su Attività di
UPGRADE / SVILUPPO / ESTRAZIONE DATI di release del Gestionale
ERP/MRP “Microsoft Dynamics NAV – CRM da v4 a v6R2” , mediante l’uso di
linguaggio Microsoft C/AL Navision (c/side
codeunit,XMLport,DataPort,Report,Tabelle,Form,WebService,NavAppl.Services) e
Visual Studio C#/DOT.NET su tutti gli skills del processo aziendale quali:
LOGISTICA, VENDITE , ACQUISTI , PRODUZIONE (MRP) , BUDGET , MAGAZZINO ,
RISORSE UMANE , DOCUMENTI cicli attivi (EDI) – passivi , PACKAGING ,
MARKETING , RICEVIMENTI da FORNITORI ,oltre ad occuparmi di attività
Sistemistiche,virtualizzazioni , Network ed Help Desk in generale dei Sistemi
Informativi aziendali mediante tecnologia interfacce RFID , Pallettizzatori Palmari
BARCODE-128 GS-1; Letture Ottiche di interfacciamento tra MAGAZZINIGESTIONALE ERP.

Nel dettaglio:

•Contabilità Generale / Finance / CRM : PRIMA NOTA – PARTITARI – PIANO DEI CONTI
–SPESOMETRO INFRAGRUPPO – FATTURAZIONE DIFFERITA e
ACCOMPAGNATORIA – CENTRI DI COSTO per CO.GE Analitica – CICLO ATTIVO –
ALLEGATI IVA – RICONCILIAZIONI BANCARIE – MODULISTICA FISCALE
ELETTRONICA (F24-mod.770-dm10..);

•CONTROLLO di GESTIONE / BUSINESS INTELLIGENCE : sviluppo del Reporting di
Ananlisi scostamenti BUDGET COMMERCIALE giornaliero,mensile e annuale , Proiezioni
di Vendita , Margini di Scostamento tra Previsionale e Consuntivo , con dettaglio dei Focus
sul Costo Del Venduto ; Sviluppo di Grafici proiettati su Pannelli Uffici Direzione per
Monitoraggio “RealTime” su Andamento del Costing dallo Stoccaggio delle Materie Prime
e Commodities fino al Confezionamento del Prodotto Finito.

•Ciclo PASSIVO-MAGAZZINO- APPROVVIGIONAMENTI: Redazione di Acquisto ,
LISTINI PREZZI FORNITORI per Scaglione di Scadenza – Prezzo più Basso , Gestione
Reportistica e Strumenti di Controllo dei FABBISOGNI , SCORTE di SICUREZZA delle 
Materie Prime – Commodities legate alle Giacenze di Magazzino Ricevimento Merci –
IMPEGNI di ORDINI di PRODUZIONE , Compilazione DOCUMENTI di ACQUISTO ,
anche di Infragruppo nelle Società interne – CICLO PASSIVO fino alla Fatturazione ;

•PRODUZIONE: PLANNING – AVANZAMENTO- LOGISTICA – CONTROLLO QUALITA’ :
Implementazione di parte della Programmazione Produzione secchi e freschi mediante
analisi con Responsabile Produzione e realizzazione attraverso MRP "Microsoft
Dynamics" e strumenti informatici di interfacciamento su Monitor Touch delle Linee di
reparto;
attività di ottimizzazione nella organizzazione viaggi per Principali Spedizionieri nazionali
mediante interscambio Ordini-Disposizioni di Consegna , Documentazione di Borderò e
DDT con relativi aggiornamenti di Modifiche e cambio stati di Avanzamento dei Documenti
(Testate / Righe ); Documenti Check List Controlli di Conformità Referenze;

INTEGRA SRL ( 2008 , Faenza , Servizi ITC e HR ) CONSULENTE APPLICATIVO
FUNZIONALE con Assistenza presso Clienti e Sviluppatore/Help Desk su Portali Web
in”Microsoft VisualStudio v2008-2010 con progetti di tipo Web Form,SilverLight,WPF
,ORACLE DbSQL11.g, SqlServer 2012 presso una azienda di Servizi IT ,a Faenza , già
rivenditori autorizzati dei prodotti Zucchetti.
– Progetto completo ( moduli Amministazione, BI , MAGAZZINO , CICLI A/P , TECNICO )
di migrazione dati e Gestionale "DIAPASON" presso cliente metalmeccanico di Lugo ( RA)
, in DbSql ORACLE 10g mediante VCobol Script e Trigger/ Stored procedure in PL/SQL –
ora.Service;
-Progetto di Staff sulla realizzazione di un Portale WEB di Servizi Amministrativi e in
ambito HR , di tipo WORKFLOW , su clienti :
– Servizi Amministrativi cantieri di Funo (BO);
– Servizi amministrativi e Logistici in appalto alla società “L’OPEROSA” di Cadriano su
Impianto Ospedaliero “S.ORSOLA-MALPIGHI ” di Bologna.
Database : SQL-SERVER e ORACLE.

UNIGRA’ S.p.A. ( Industria Alimentare , Conselice-RA , 1993-2007 ) :
La mia principale esperienza è stata ricoperta dal ruolo di collaborazione e affiancamento
diretto al Responsabile EDP / IT per circa 14 anni , dedicata a SVILUPPO e ANALISI di
Soluzioni / Progetti inerenti varie aree di processi interni aziendali , quali Logistica &
Magazzino , Finance & Distribution , Co.Ge. & Rec.Crediti , Produzione (MRP) &
Pricing , Trasporti & Spedizioni, Reparti Produttivi con automazione Industrial
, implementati in linguaggi O.O.P: Visual Basic,.DOT NET,ASP.NET, VB script , visual
COBOL ),

OTTIMA Conoscenza DB SQL relazionali : MySQL , SQL SERVER v2005 o superiori
con T-SQL , ORACLEv8i o superiori (trigger ,stored procedure) ,IBM DB2 , MsACCESS ;

Esperienze Professionali

ATTUALMENTE : Bologna ERP Project manager SAP BUSINESS ONE 9.3 / SAP 4/HANA
STUDIO 2.3.14/ SAP ANALYSIS/ SAP DTW / Microsoft SQL Server 2017 Enterprise
Management;
Ripresa Dati tra migrazione ERP , Analisi funzionale segnalazioni;

Mag – Luglio/2018 : Azienda Servizi di Faenza/Cesena: IT Project specialist SQL SERVER
,Microsoft Asp , DNN 9x , C# , web sites , AdHoc Zucchetti objects , file exchange EDI CROSS ,
HTML , CSS;Analisi interfaccia e Scouting Fornitori “Progetto IoT Industria 4.0”;

Nov/2017 – Maggio 2018: Bologna:IT Project manger ambito ERP Microsoft Dynamics NAV
v2017 Sql Server / Dynamics Web Services ( No GoLive!) ; Analista funzionale processi
industriali Produzione chimica ; Manufactoring Logistica Cicli Attivo Passivo MRP Commerciale
Marketing Business Intelligence Finance Retail GDO EDI Cross Docking Listini Canvass ; Analisi
Dizionario Dati per project migrazione da Dataware ERP AS400 vs NAV ; IT HELP DESK
quotidiano SW – Ticket Hw Server

Giu – Sett/2017: STAGE ( 120 ore ) / TIROCINIO di TECNICO CED informatico presso
Azienda Industria Metalmeccanica Impiantistica di Forlì con attività di Sviluppo /
Assistenza VBA – SQL SERVER ACCESS – ADHOC ENTERPRISE “ZUCCHETTI” . Ambito : Corso
finanziato Regione Emilia Romagna , di TECNICO INFORMATICO RETI E WEB ; (300 ore ) ;
Sede ente Formazione di Forlì-Cesena;

Mar – Giu/2016 : Specialista tecnico informatico presso Automazione Dati Srl ,Azienda
settore Servizi IT di Forlì e Faenza con attività di supporto sistemistico / networking /
GESTIONALE PASSEPARTOUT “MEXAL”/ Centralini VoIP /Microsoft Server Domain / Active
Directory / VLAN/QNap/Data Storage/Microsoft client/Help Desk generico a largo raggio
Hw&Sw su PC client-Server ; Assistenza operativa sia presso i clienti nel territorio sia Remota
mediante strumento KASEYA. Inquadrato Tempo Determinato Confartigianato Forlì
Sistemista 3^livello.

Ott – Dic/2015 : Impiegato tecnico informatico presso Cassetta Solutions Serv. Srl ,
Azienda settore Servizi IT di Imola (BO) , con attività di supporto sistemistico / networking /
Microsoft Server Domain / Active Directory / Help Desk generico a largo raggio Hw&Sw su PC
client-Server ; Attività di supporto – installazioni – Help Desk su DB Administrator di Microsoft
SQL Server v2014 in ambito del Gestionale ERP ( PLAY – THESI ) , sia in Teleassistenza sia
presso i clienti nel territorio. Inquadrato Tempo Determinato Confartigianato scadenza fissata
al 31-12-15.

Gen/2012 – Feb/2015 : Impiegato tecnico informatico presso ORVA Srl , Azienda settore
panificazione industriale alimentare di Bagnacavallo (RA) , coordinato nei Sistemi Informativi
a Progetto di Upgrade di Release ERP/MRP "Microsoft Business Solution DYNAMICS
NAVISION" , con attività anche di supporto sistemistico e networking apparati sedi
intercompany su Lan , VPN e Web . Attività di Help-desk completo su circa 50 postazioni in Tre
società intercomapany . Inquadrato Coordinato a Progetto su Upgrade di release da v4
db:FDB a v6R2 2009 db SqlServer 2008 e completamento attività tecniche in ambito Help
Desk Sistemi Informativi.

Ago/2010 – Giu/2011 : Impiegato presso GRUPPO EUROVO, Azienda settore Avicoloindustriale di Mordano (BO) , quale addetto Controllo Produzione nella Divisione Allevamenti
con progetto specifico di migrazione dati Gestionale Controllo Andamento Soccide da
procedura Access a Portale WEB. Ripresa Dati e Controllo Settimanale Andamento Produzioni
con nuovo Portale e Gestione Inventari Materie Prime ogni Fine Mese ubicate presso Magazzini
Allevamenti in Soccida. Rapporto a termine con contratto Tempo Determinato , causa rientri
maternità.

Gen/2009 – Giu/2010 : Impiegato di Magazzino / Spedizioni presso FALBER Fashion
Group , Azienda di FORLI’ addetta alla preparazione dei Capi per Sfilate Campionari ed
alla Produzione Stagionale del Settore ABBIGLIAMENTO / MODA per i brand “JOHN
RICHMOND”, “HAUTE” e “HUSKY” , con mansione di Addetto al Magazzino “Materie Prime
Accessori “ con funzione di Gestione e Controllo AREA LOGISTICA Fisico / Contabile ed
Emissione Documenti ENTRATA – USCITA componenti Distinta Base dei CAPI FINITI per
Avanzamento Produzione / Campionario ; Collaborazione con Ufficio Planner / Produzione
per Pianificazione Corrieri Viaggi per ritiri / consegne , attività di Gestione Cambi o Annulli
Testate Commesse in Bdg per scarichi Mat. Prime in C/to Lavoraz verso i Laboratori esterni ;
Attività di Gestione Documenti Proforma e di trasporto per Laboratori Esteri ; Attività di
Correzione Avanzamento Fasi di Lavorazione . Addetto alla registrazione Materie Prime
in Entrata Magazzino da Fornitori e stoccaggio delle stesse nell’ ubicazione di MAGAZZINO
fino allo scaffale con assegnazione della Locazione mediante uso Transpallet e / o Carrelli
elevatori. Addetto alla Gestione INFORMATICA dei MAGAZZINI FISCALI ANNUALI e
“STAGIONALI” – Inquadrato mediante Contratto a Tempo Determinato 2° livello settore
Abbigliamento (REFERENZE dalla Direzione Operativa Aziendale ).

Gen/2008 – Dic/2008 : Impiegato presso INTEGRA Srl , Società di Consulenza IT di
FAENZA ( RA ) , con qualifica “3” del settore COMMERCIO , come figura di Consulente Tecnico
Informatico , con contratto a Tempo Determinato.

Mag/1993 – Dic/2007 : Impiegato presso UNIGRA’ SPA , Azienda del settore
INDUSTRIALE – ALIMENTARE MANIFATTURIERO di Conselice (RA) , in ambienti operanti in
regime di qualità ISO9000 – ISO14000, INQUADRATO nell’Area Professionale dei SISTEMI
INFORMATIVI AZIENDALI / IT RESOURCES , con QUALIFICA di Impiegato di livello “2-A” e con
Rapporto di DIPENDENTE a Tempo INDETERMINATO .

Nov/1992 – Gen/1993 : attività di STAGE presso la Società di Autotrasporto e Logistica
CON.AL CAL Soc.coop.r.l. di Cotignola (RA) , addetto in Ufficio Trasporti e Gestione Parco
Automezzi , con mansioni di Contabilità Industriale Servizi dei Viaggi su gomma, in ambito del
MASTER “TRASPORTI & MERCATO” ( Lettera di Referenza della Direzione) .

Giu/1988 – Ago/1988 : Collaborazione mediante PRESTAZIONE OCCASIONALE con durata
di circa 3 mesi presso ROMAGNA SISTEMI-OLIVETTI S.r.l. di Lugo (RA) con
implementazione di un Applicativo Software di Gestione Anagrafica/”CMS” CLIENTI-FORNITORI
, realizzato in ambiente OLIVETTI-XENIX con case di sviluppo “Cobol” ( Lettera di Incarico).

Istruzione e Formazione
___________________________
Feb/2017 – Giu/2017 : Certificazione TECNICO INFORMATICO RETI ( Microsoft Server
, Vmware. Hyper-V, Active Dir, Dominio, DNS, VPN, GPO, WAN) E WEB ( WordPress)
– Regione Emilia-Romagna; sede Ente Formazione di Forlì-Cesena;

Set/2011 – Dic/2011 : CORSO di Formazione e Aggiornamento in merito a Case di Sviluppo
MICROSOFT "VISUAL STUDIO" 2010 .DOT NET e FRAMEWORK 4.0 con Applicazioni Silverlight
& Windows Foundation Presentation (XAML,XBAP), SDK per SmartPhone / PdA / Pocket Pc per
Windows Mobile , Progetti Web Pages (aspx,html) con Site.master e foglio di stile .css . Visione
di base con applicazioni sviluppate in "ORACLE Applet Java" e Java script.

Mag/1992 – Feb/1993 – ATTESTATO DI FREQUENZA 'MASTER TRASPORTI & MERCATO –
2° edizione ' finanziato dal F.S.E. e realizzato da SAPIM MANAGEMENT presso ‘ FED. COOP. ‘
di RAVENNA (Durata 1.184 ore con 3 mesi di stage) , con approfondimento di vari temi tra i
quali : Logistica di Produzione e di Distribuzione , Magazzino Stoccaggio dei Beni e Politica
delle scorte , Contratti e Assicurazioni del Trasporto , Tecnica Doganale , Organizzazione della
Produzione e Pianificazione Aziendale , Diritto Societario , Analisi Bilancio ed Economia dei
Trasporti , Statistica , ‘Shipping’ English .

Gen/1992 – Feb/1992 – ATTESTATO DI FREQUENZA 'CORSO CONTABILITA' GENERALE
IN AMBIENTE PROFIS-AZ' conseguito presso ‘ CELCOOP’ di RAVENNA (Durata 80 ore)
Set/1984 – Lug/1989 – DIPLOMA DI PERITO TECNICO INDUSTRIALE INFORMATICO
(46/60) conseguito presso ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ' Nullo BALDINI ' di RAVENNA

Job Title / Figure Professionali
__________________________________
– NETWORK / LAN Administrator su Sistemi e Protocolli IPX/SPX NOVELL NETWARE e TCP/IP ;
Server in ambiente MICROSOFT e LINUX ; Windows Server 2012 Essential & standard ;
(Windows Server 2008 R2 ; Windows Server 2003 S.B.S. ,…) – TELEFONIA VoIP

– ANALISTA / SVILUPPATORE Gestionali ERP/MRP , Applicativi e Progetti mediante
implementazioni in Linguaggi Object-Oriented , Database di tipo RELAZIONALE ; Analisi
Progetti in TEAM di sviluppo ; Pacchetti Office Automation più diffusi quali : “Microsoft Office” e
“OpenOffice”;

– HELP DESK di 2° e 3° Livello / Sistemista Junior IT Hw e Sw; Gestione del PARCO PCDISPOSITIVI- STAMPANTI in modalità completa ; contrattazioni con Fornitori ;attività di Problem Solving per gli utenti ;

– SUPPORTO IT completo su Utenze per Applicativi in Area HR ( RISORSE UMANE ) nel
dettaglio : “INAZ-PAGHE” e “ZUCCHETTI” (RETRIBUZIONI , Rilevazione.PRESENZE via-rete e
GSM mediante apparecchi IDTech5200 , EMENS , Dichiarazioni FISCALI F24, 
770,CUD,Spesometro) ; Area CO.GE. ; Area CONTROLLER REPORTING & BUDGET ; Area
BACK-OFFICE COMMERCIALE PREZZI ; Area LOGISTICA & MAGAZZINO ; Area MARKETING &
WEB COMMERCE;

– CONSULENTE SERVIZI ITC : autonomo e in Staff in merito a Progetti / Commesse dall’Analisi
attraverso lo Sviluppo /Programmazione in Linguaggi ambiente VISUALE a Tecnologia
Client/Server e in ambito “PORTALI WEB” a tecnologia ASP.Net/Css/HTML ; Setup / Tuning /
Formazione presso il Cliente Finale .

-ADDETTO MAGAZZINO SPEDIZIONI / TRASPORTI e LOGISTICA : sviluppi nell’ambito delle
COPERTURE FINANZIARIE di Divisa in base alle Previsioni di Materie Prime impegnate nel
futuro ; Impiegato completo Addetto al Magazzino “Materie Prime Accessori “ ,Controllo
Giacenze Contabili e Spedizioni ENTRATA – USCITA ( settore MODA ) per Avanzamento
Produzione / Campionario ; Supporti vari informatici e formativi su Applicativo Logistico
“Reply-CLICK” ; Applicativi vari in merito la missione della Spedizione dalla linea di Prod.ne
alla Baia di Carico; Locazioni BarCode STORE Manager ;Gestione Informatica dei MAGAZZINI
FISCALI ANNUALI e “STAGIONALI”, INVENTARI GIACENZE sia settore MODA/ABBIGLIAMENTO
sia settore ALIMENTARE; Saldi di Magazzino ( Indici Rotazione , Analisi ABC , Giacenze delle
scorte medie , Gestione Inventari Magazzino e Controllo Giacenze Materie Prime )

– CONTROLLER IT : Redazione e Sviluppo di Indicatori IT per Direzione mediante Strumenti
avanzati di BUSINESS INTELLIGENCE ( B.O. – Hypirion – SQL Analysys Services ) ;
implementazione e sviluppo del Reporting di Analisi scostamenti BUDGET COMMERCIALE
giornaliero,mensile e annuale , Proiezioni di Vendita , Margini di Scostamento tra Previsionale
e Consuntivo , con dettaglio dei Focus sul Costo Del Venduto ; Sviluppo di Grafici proiettati su
Pannelli “SMART HUB TV” Uffici Direzione per monitoring fluttuazione e andamento del Costing
Stoccaggio delle Materie Prime/”Commodities” ; monitoring Margini di Contribuzione su tutte le
Linee Articolo / Canali di Vendita integrati ai dati centralizzati dell’ERP/MRP; Sviluppo di
Progetti su Contabilità Industriale di LINEA PRODUZIONE mediante registrazione dei dati dagli
operatori di Reparto su “ASEM Monitor Touch” dalle Ricette/Di.Ba. inserite da Gestionale MRP;
Controllo Giacenze e Saldi progressivi di Magazzino Contabile per corretti funzionamenti dei
meccanismi dell’ERP su Fabbisogni, Approvvigionamenti automatici e Inventari di bilancio.

Lingue straniere
______________________________
INGLESE – Conoscenza di Buon livello ( lettura/scrittura ) e Scolastico (parlato) comprensivo di
Tecnico-commerciale ( Shipping English,”Intermediate level”) con attestato di frequenza in
contesto “MASTER TRASPORTI & MERCATO”.
FRANCESE / SPAGNOLO – Conoscenza livelli scolastici minimi ( sola lettura )

Conoscenze specifiche IT
____________________________________
HARDWARE Generico Base : PC; Dispositivi “Mobile” (Tablet,Smartphone,Notebook) , Printer
Office / TouchScreen Produzione Industriali ;Sistemi VIDEO-SORVEGLIANZA; Smart Hub TV
“SAMSUNG” Servizi Web connessione Mini-PC ; HDMI / DVI / PERIFERICHE USB / Tecnologia
“WireLess”; Terminali Veicolari su Carrelli Magazzino Spedizioni ; PC / SERVER-SCADA con PLC 
NETWORKING & SISTEMISTICA : – Conoscenza APPROFONDITA su PROTOCOLLI IPX/SPX ,
TCP/IP , PEER-TO-PEER , MS-NETBEUI . RETI ETHERNET, TOKEN-RING E PUNTO-PUNTO,
Sistemi NOVELL NETWARE, MS WINDOWS NT/2K/2003 SBS/2008 R2 Server/Server 2012 ,
ACTIVE DIRECTORY –DOMAIN POLICY – Conoscenza LIVELLO BASE ROUTER – PIX FIREWALL
“CISCO”, SERVIZI FTP, SMTP, Ms-PROXY , Virtual Private Network “CISCO” , conoscenza
minima anche di sistema a 2 client e 1 server di monitoraggio titoli di borsa “BLOOMBERG”
mediante schede Appian-Geronimo/Hauppage WinTV ; Sistemi di Backup DATI
“ACRONIS”,”ArcSERVE”,“VERITAS” .
Conoscenza MOLTO BUONA ANTIVIRUS / FIREWALL POLICY SYSTEM : “TREND MICRO”
NeaTSuite ( ServerProtect, OfficeScan , Control Manager) / “KASPERSKY” ENDPOINT Security
System / “McAFEE “ / “NORTON SECURITY” / “SOPHOS” AntiVirus / VirusWALL Network /
Interscan WebScan Security-Suite” pacchetto per lo scan degli URL , ASP e PHP oltre ad
ulteriori filtri delle SPAM-Mail / InterScan Message Security Suite ;
Conoscenza OTTIMA MAIL SERVER : “Microsoft EXCHANGE” (Gestione Piani di manutenzione
;pulizia mailbox schedulate;purge database; “Alt-Technologies MDAEMON” , Servizi di
“hosting&housing” ARUBA.it con domini esterni del gruppo aziendale” , “CITRIX METAFRAME”,
Servizi Microsoft “Hyper-V”,I.I.S.7, WebServices , NavApplicationServices , Job Scheduler ,
ActiveDirectory Policy management ; software di virtualizzazione “VMware Infrastructure
”,”vSphere5.5”,”vCenter”,”ESX(i)”,”Converter” ,”Desktop”,”Horizon View” ; Servizi di
INTRANET e SERVER Primary Domain Controller ; Servizi di “CLOUDING Infrastructure” (Apple
iOS / Microsoft Windows).
SISTEMI OPERATIVI :lato SmartPhone / PdA / Pocket PC / Tablet PC : Windows Mobile
5.x – 6.x , Android v3 , Windows CE v2-3,Windows Phone 7,Windows 8.1, Apple iOS ; lato
Host / Server / NAS : Microsoft Windows Server 2012, Windows Server 2008 R2, Microsoft
Windows Server 2003 SBS, Windows Server 2000 , NT Srv 4, Azure , For Workgroup 3.x ,
IBM-OS/400 ;lato Client / Home : Windows 10 / 8.x / 7 / XP , MS-DOS , WINDOWS 3.X ,
WINDOWS 9X/ ME / VISTA / 2000, WINDOWS- NT 4 , NOVELL NETWARE ,IBM-OS/2 , APPLE
Macintosh Claris , Apple MAC OS 9.x , Apple iOS , Linux “UBUNTU v4” ,"RedHat v2" (base) .
APPLICATIVI DOCUMENTALE : ArXiVar , iDoc by Runtime ; Area HR – PAGHE : Gestione del
Personale : “INAZ-PAGHE” Procedura PAGHE / RIO-32 RIL.PRESENZE / SCAU-Gest.
AGRICOLTURA / Procedura MOD.770 / EMENS Plus / STAMPE LASER MODULI F24 / Cedole /
MOD.FISC. / OM10 / Mod.Previdenziali , ZUCCHETTI “Workflow Gestione Presenze Assenze 2” ,
“ZUCCHETTI GeORE”Cantieri . APPLICATIVO “MEDIANA” Pc-REM ovvero APPLICAZIONE
GESTIONALE PER FATTURAZIONE OFF-LINE AGENZIE REMOTE E TOOLS DI CONNESSIONE /
TELEASSISTENZA TEAMVIEWER , SYMANTEC PC-ANYWHERE, TIGHT VNC , MS-RDP REMOTE
DESKTOP ;
– PACCHETTI “SIEMENS” CONTROLLO IMPIANTI ( WIN-CC,WIZCON ,WIN-MMI), “WONDERWARE”
FACTORY SUITE , LABEL CREATING VARI PER ETICHETTATRICI / PRINTER quali ETIPACK , ETIPRINT E
WILLET , APPLICATIVI – STRUMENTI per LABORATORIO ANALISI di CONTROLLO QUALITA’ QUALI
“THERMO-QUEST” CHROME-CARD , “PERKIN-ELMER” TURBOCHROME / “PYRIS” DSC / CARLO ERBA MSC
APPLICATIVO DI INFORMATIZZAZIONE MAGAZZINO SPEDIZIONI “REPLY” CLICK (setup sia a
livello Client/Server che su Terminali Veicolari ), – APPLICAZIONI di TESORERIA & FINANCE
quali “FMSgroup – SGAT”, “GruppoMET – PITECO.2000”, “APL IT”. – SOFIA” “FMSgroup –
WinRIESCO” (riconciliazioni bancarie) , sistema HomeBanking “Gruppo UNICREDIT” ,
interfaccia client “BLOOMBERG” con sviluppo di Macro in Excel.Basic sui client sfruttando il
DDE Server di Bloomberg al fine di avere l’ExportData dei valori di Fixing Session quotidiani
dei Titoli per elaborarli poi con altri applicativi; APPLICAZIONI TELE-SORVEGLIANZA gestite da
sistema di “AXIS Camera Server” , immagini JavaImage.html , ftp Server Xitami e interfacciautente Ms-VisualBasic , per storicizzazione / memorizzazione di immagini / fotogrammi da
impianti di TeleControllo dell’area aziendale mediante protocollo tcp/ip /ftp server; 
APPLICAZIONE per CONTROLLER di Datawarehouse & BUSINESS INTELLIGENCE ( “BUSINESS
OBJECT” v5 , “Seagate CRYSTAL REPORT v8”) / per controllo dei Budget delle Aree
Commerciali aziend. / Canali di Vendita “Hyperion PILLAR” , APPLICAZIONE Gestione
CENTRALINO TELEFONICO : VoIP “OmniPBX “ Alcatel-Lucent / “SmartPhone” / ”GDV2000” /
”WinTAX” , per Caselle vocali+operatore automatico mediante Server Win2k interfacciato a
Centralino telefonico BOSCH; “IP Voice Office” e “ML TAPI Connector” , realizzazione di script
VBS per trasformazione in record su MySQL delle chiamate Ingresso/Out da Centrale “AVAYA”
mediante operatori Num. Verde. ; Centralino “Alcatel OXO” software BLUE’S per statistiche su
chiamate In/Out.
DATABASE SQL RELAZIONALI IN GENERALE, conoscenza APPROFONDITA :
SAP HANA STUDIO v2.3 ;Oracle MySQL v4; Microsoft SQL.SERVER v2014-2012-2008
,T-sql e DTS , ORACLE Database v8i-9i-10g , IBM DB2/400 .Pervasive BTrieve v8.x ,
Microsoft ACCESS ; CENTURA SQL Base v7.x ; AcuCOBOL DB ; Microsoft Visual FoxPRO
; Microsoft Firebird Database FDB for Native Navision v4.x.; Borland DB-III/IV.
LINGUAGGI di SVILUPPO : tecniche OBJECT-ORIENTED e WEB-based , in particolar modo :
Conoscenza BUON LIVELLO : linguaggio C/AL native trigger for Microsoft Navision , per
customizzazioni e sviluppi sul Gestionale ERP/MRP Microsoft BUSINESS SOLUTION
DYNAMICS NAVISION .
Corso Aggiornamento 2011 : MICROSOFT VisualStudio v2008-2010 con progetti di tipo
Web Form su Site.master , SilverLight,WPF, Smartphone per Windows Mobile v5-6.x ,
PocketPc emulator ,Windows Form Control con Ajax ToolScript Manager”(.NET Framework v3.5
/ 4.0 ) e Microsoft Visual Web Designer v2008 ;
Conoscenza base : ORACLE Applet Java , Java SE , Java script , Java ME (mobile) e Jquery ;
Conoscenza OTTIMO LIVELLO di Microsoft VISUAL BASIC v5-v6 , Microsoft NAV C/AL ,
Microsoft ACCESS / EXCEL BASIC , MEDIO LIVELLO : Microsoft Microsoft “DOT.NET” , C#
, ”Code-Charge Studio v3” ( CSS ) , ”ASP 3.0” , HTML oltre ai “meno recenti” DBASE , CACLIPPER , Turbo – PASCAL , COBOL, ASSEMBLER e LINGUAGGI BATCH .Conoscenza di BASE
di ABAP.4 nel contesto del cambio gestionale aziendale “SAP R/3” mediante formazione
interna tecnica dei consulenti di Progetto ; Livello medio anche per linguaggio “JavaScript”
,Conoscenza a livello BASE mediante formazione livello minimo di linguaggi WEB Script HTML e
JAVA, ASP e PHP con collaborazione e analisi ad alcuni applicativi. 

PACCHETTI GESTIONALI / ERP / MRP
_______________________________
“SAP B.ONE / HANA – SAP Easy Access R/3” in merito alla migrazione generale del
software aziendale, in particolar modo sui moduli : “SD” , “MM” , “CO” , ed in maniera
parziale “FI” ed “ABAP”, oltre ad una conoscenza minima di base su protocollo “XI” / Adapter ,
integrazione con ambienti legacy “IDOC” , comprensivi di formazione tecnica e studi di
fattibilità sui processi aziendali, oltre a nozioni di SAP Customizing . Analisi di pianificazione e
delle relative interfacce sui cicli di Produzione e Tracciabilità del Lotto in merito al modulo
“PP”.; collaborazione totale nei WORKSHOP / FORMAZIONE / ANALISI / INTERFACCE /
INTEGRATION TEST e RIPRESE DATI del PACCHETTO GESTIONALE ;
“J.D.EDWARDS “ World SOFTWARE v7.3 : NOMENCLATURA completa degli Archivi , flussi e
ciclicità dei processi aziendali , E.C.O. ( produzione ) , BATCH INPUT , REPORT ; skills :
DISTRIBUTION , COGE , ACQUISTI , MANIFACTURING , CREDIT FACTORING , iterazione tra
ambiente Host IBM As400 e Client PC Win “emulator”. 
“SYSCONF / GoldenLake – 400 “ : GESTIONALE DA-HOC VERTICALE PER PRODUZIONE –
AVANZAMENTO FASI LAVORAZIONE CAPI SETTORE ABBIGLIAMENTO , con conoscenza
approfondita DISTINTA BASE , PRODUZIONE , MAGAZZINO ENTRATA / USCITA Materie Prime
, Gestione dei PRONTO / DISPONIBILITA’ BOX CLIENTI , CAMPIONARIO , AREA Assegnazione
Disposizioni Budget Campionario e Produzione ; Area Avanzamento Fasi di Lavoro mediante
collaborazione con Ufficio Produzione ;Area FORNITORI su Conto Lavorazione e Gestione dei
RESI in ENTRATA / USCITA – Movimentazioni Contabili MAGAZZINO Trasferimenti Giacenze
sulle COLLEZIONI STAGIONALI ; su Piattaforma IBM AS/400 .
“Gruppo Formula DIAPASON-6” : Progetto di Ripresa/migrazione dati presso cliente su
Sorgenti cobol e database Oracle v10i ; conoscenza base applicativa Distribution,Finance e
Setup Sistema;
“Sistemi SPRING – Profis QUADRO” : conoscenza ottima , PERSONALIZZAZIONI e setup
presso clienti , consulenze Ciclo attivo , Scadenziario/Partitario , Archivi , Base , Contabilità ,
Magazzino settaggi multi societari su piu’ esercizi ;
“SIAC Swing v3.0” : conoscenza ottima , PERSONALIZZAZIONI e setup presso clienti ,
consulenze Ciclo attivo , Scadenziario/Partitario , Archivi , Base , Contabilità , Magazzino
settaggi multi societari su piu’ esercizi ( INDICI ROTAZIONE , stampe MAGAZZINO , Punti di
Riordino , Giacenza Media sullo Scaffale , STOCK Sottoscorte , Report ANALISI MAGAZZINO
FISCALE e CONTABILE ) ;
“ZUCCHETTI Gestionale-2” : conoscenza base , ATTIVITA’ di CUSTOMIZZAZIONE e setup
presso clienti , consulenze Ciclo attivo , Scadenziario , Archivi , Base , Contabilità , settaggi
multi societari su piu’ esercizi.
"ZUCCHETTI AdHOC Revolution ver 6.5" / "AdHOC Enterprise ver 7.0" : conoscenza
Completa tutti i MODULI ERP (base anche Modulo "Glamour / Fashion" verticali per settore
Moda) ; Conoscenza aggiornamenti di release / Migrazione dati SqlServer .
"ESA SOFTWARE E-Ready MAVE ENTRY" : conoscenza base ciclo attivo / magazzino
documenti di trasporto , documenti di vendita , movimenti di uscita item ;
"Ideale2005 by Arti Informatiche" : pacchetti di base in particolare "Area Consolidata" /
"Area Magazzino" / "Area Ciclo Passivo" presso ufficio Controllo Produzione in settore Agro
Alimentare.
"Microsoft DYNAMICS NAV v6R2-2009 – v2017" : Area VENDITA / MARKETING ; Area
MAGAZZINO / LOGISTICA ; Area ACQUISTI ; Area Budget e Simulazione Prod.Order /
Controllo di Gestione ; skills MRP: Produzione , Ordini di Produzione e Ordini Impasti
semilavorati "esplosi" su Distinta Base , Item Tracking Specification , Lotti di Produzione ,
Confezionamento / Packaging . Moduli NAS scheduler , Web Services Plc-Fine Linea , in
ambito Produzione Industriale Alimentare mercati GDO e Private Label.

 

327 total views, 2 today