Figura professionale: Analista funzionale
Nome Cognome | : G. D. | Età | : 57 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Estero Lombardia: Milano Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienze lavorative
Febbraio 2002 – Oggi Figura ricoperta Analista funzionale (consulente) / Supporto direzione commerciale Datore di lavoro Mainline srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Analista tecnico funzionale
System Evolution srl, Torino – Area Data Quality
Progetto Data Quality – Reale Mutua Assicurazioni
Attività di realizzazione ed esecuzione test impianto controlli Data Quality in ambito Life.
Operazioni eseguite con l’ausilio del sistema IBM-InfoSphere Datastage,
Progetto Data Quality – Gruppo Intesa Sanpaolo – Direzione Risk Management
Contesto: Basilea – programma RADAR (Risk Aggregated Data and reporting):
Analisi processi di trasformazione e definizione delle relazioni e importanze dei dati di business.
Definizione dei diagrammi interflusso di processo e rappresentazione dei reticoli dati, utilizzo di sistemi software di Data Quality QISS per la mappatura e definizione dei processi, fasi, destinazioni d’uso, dati di business e relative relazioni (trasporti e trasformazioni elementari).
Analisi e qualificazione dei controlli secondo i criteri standard di Data Quality.
Generazione report di analisi e matrici di Score per la determinazione degli indicatori di robustezza dell’impianto di controllo (AS-IS,TO-BE)
Supporto direzione commerciale
Mainline srl, Torino
Supporto alla direzione commerciale per attività di promozione e commercializzazione della suite di soluzioni enterprise per la gestione dematerializzata dei documenti (firma digitale, firma grafometrica, gestione PEC, fatturazione elettronica, archiviazione ottica e conservazione sostitutiva).
Gestione e coordinamento dei contenuti e della grafica del portale di prodotto emmedoc.it e del sito istituzionale mainline.it
Iniziative commerciali e promozionali attraverso canali istituzionali (ALPS Enterprise Europe network – eventi b2b, Innovazione Tecnologica – Camera di Commercio di Torino, Torino Wireless e Cluster Nazionale Smart Communities, Mercato Elettronica Pubblica Amministrazione, ARCA – Lombardia)
Iscrizioni albo fornitori clienti (e-procurement), gestione contatti ufficio acquisiti e presentazioni.
Supervisione e coordinamento attività commerciali di advertising e di social media marketing (campagne adWords, ottimizzazione contenuti per SEO, twitter, google+, linkedin), politiche di rafforzamento del brand.
Benchmarking, analisi del target, individuazione dei prospect e attivazione diretta del contatto cliente.
Presentazione risorse professionali per attività di consulenza, adeguamento del cv attraverso intervista dei candidati e trattativa commerciale per le fasi d’inserimento e rinnovi delle risorse.
Analista tecnico funzionale
Mainline srl, Torino – CSI Piemonte, Torino (affidamento diretto)
Test tecnico/funzionali per progetto “Windows XP-OUT”.
Attività di analisi e progettazione casi di test per i sistemi informativi del Comune di Torino: Gestione Interventi (SIGI) e Programmazione Triennale degli Investimenti (PTIC)
I test tecnici/funzionali sono orientati ad evidenziare eventuali incompatibilità tra gli applicativi e le nuove versioni del sistema operativo windows e browser più comuni, al fine della dismissione della versione windows xp dalle postazioni pc degli utenti comunali.
Coordinamento dell’attività di test, sintesi dei risultati e stima degli interventi.
Stesura dei casi di test secondo i documenti standard ProCSI/SempliCSI
Analista Funzionale
CSI Piemonte, Torino – Opere Pubbliche – Comune di Torino
Progetto S.I. Programmazione Triennale degli Investimenti (PTIC)
Analisi degli aspetti normativi che regolamento le opere pubbliche i lavori pubblici al fine di integrare ed evolvere i processi applicativi che gestiscono il business e la trasmissione dati verso il sistema SOOP (Sistema Osservatorio Opere Pubbliche – Regione Piemonte), dall’analisi del ciclo di vita dell’opera a tutti i processi previsti nella Programmazione Triennale degli Investimenti.
Le attività svolte consistono nell’analizzare le novità introdotte dai decreti e l’individuazione degli attori coinvolti al fine della profilazione dei nuovi processi e delle nuove informazioni che il decreto introduce, con stesura e versionamento dei documenti di analisi interessati (vista d’insieme, specifiche dei requisiti e casi d’uso).
Metodologia: Modellazione UML, gestione formale dei requisiti e scrittura dei casi d’uso secondo i documenti standard ProCSI/SempliCSI.
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 9.0, Oracle SQL, Erwin, Microsoft Office, Rational rose
Analista tecnico funzionale
CSI Piemonte, Torino – Opere Pubbliche – Comune di Torino
Progetto S.I. Gestione Interventi (SIGI): Componenti Bolle di manomissione – Regia cantieri – Catasto reti tecnologiche
Attività di analisi con conoscenza del completo processo di business in materia di opere pubbliche e interventi sul territorio applicata alla pianificazione, gestione ed esecuzione degli interventi di manomissione sul territorio della città di Torino, incluse tematiche cartografiche inerenti la georeferenziazione degli interventi programmati ed eseguiti sul territorio comunale .
Progettazione ed esecuzione dei casi di test ed analisi dei dati mediante estrazioni Oracle SQL e Oracle spatial.
Metodologia utilizzata: gestione formale dei requisiti e scrittura dei casi d’uso secondo i documenti standard ProCSI/SempliCSI.
Tecnologie utilizzate: Oracle SQL, Oracle Spatial, Erwin, UML – Rational rose, Microsoft Office, Viewer Arcims, AXL – Arcims – Sistema di riferimento cartografico GAUSS/BOAGA
Analista tecnico funzionale
CSI Piemonte, Torino – SIT – Edilizia e Territorio – Comune di Torino
Progetto Sistema informativo urbanistico Comune di Torino – Gestione Varianti .
Attività di analisi del completo processo di business, dall’analisi dei requisiti alla stesura dei casi d’uso mirati alla riprogettazione del sistema attraverso la suite MDDTools inclusa l’attività di design del front-end attraverso il supporto degli showcase MDD (componente guigen).
Attività di analisi e supporto alla progettazione per l’esposizione dei servizi applicativi verso i fruitori interessati al trattamento delle informazioni inerenti le varianti al Piano Regolatore del Comune di Torino.Analisi per l’esposizione dei livelli cartografici degli ambiti delle varianti al piano regolatore. Analisi mirata ad attività di porting e definizione della base dati in stretta collaborazione con progettisti db Oracle.
Partecipazione nelle fasi progettuali per l’integrazione tecnico-funzionale dei moduli di autenticazione/sicurezza Iridev2.
Partecipazione alle stime dell’effort per integrazioni adeguative/evolutive e riprogettazioni.
Metodologia utilizzata: gestione formale dei requisiti e scrittura dei casi d’uso secondo i documenti standard ProCSI/SempliCSI.
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 8.0 e superiori, Oracle Spatial, Oracle SQL, Erwin, Microsoft Office, Rational rose, XML, Piattaforma Web Gis GEDEONE – GAPS (configuratore), OpenJump, Arcims – AXL – Sistema di riferimento cartografico GAUSS/BOAGA
Analista tecnico funzionale
CSI Piemonte, Torino – SIT – Edilizia e Territorio – Comune di Torino
Progetto Sistema informativo urbanistico Comune di Torino – Estratto urbanistico.
Le attività di analisi svolte sul Sistema informativo cartografico “Estratto Urbanistico” riguardano sia aspetti adeguativi legati alla normative che regolamento la materia urbanistica, che attività fortemente tecniche, in quanto Il progetto in questi ultimi anni ha richiesto un grosso intervento evolutivo, al fine di consentire ai fruitori di generare un estratto a partire dalla selezione di una particella catastale (di catasto terreni) o di un oggetto di carta tecnica (poligono).
A causa del disallineamento delle basi cartografiche interessate (carta tecnica su cui è disegnato il Piano Regolatore e carta catastale) è stata richiesta la funzionalità di rototraslazione delle particelle catastali sul PRG. Attraverso questa funzionalità l’utente ha la possibilità di eliminare eventuali sfridi geometrici che potrebbero generare errori nell’estrazione delle informazioni risultanti dal carotaggio areale.
Metodologia utilizzata: modellazione UML, gestione formale dei requisiti e stesura dei casi d’uso secondo i documenti standard ProCSI/SempliCSI..
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 9.0 e superiori, Oracle Spatial, Oracle SQL, OpenJump, Arcims – AXL, Erwin, Microsoft Office, Rational rose, XML, Piattaforma Web Gis GEDEONE – GAPS (configuratore), Piattaforma Web Gis GREASE – GISCOPW (configuratore)
Analista tecnico funzionale
CSI Piemonte, Torino – Difesa del suolo e protezione civile – Regione Piemonte
Progetto S.I. Difesa del Suolo Regione Piemonte – Dighe ed Invasi.
Raccolta dei requisiti ed analisi propedeutica all’integrazione delle nuove componenti alfanumeriche (tecniche ed amministrative) e cartografiche relative ai Punti Acqua e le Aree Supporto Elicotteri (A.I.B.).
Attività di analisi mirata al porting delle nuove componenti e definizione della nuova base dati in stretta collaborazione con progettisti db Oracle. Analisi modalità di trasferimento e propagazione informazioni verso i fruitori del Sistema Informativo Catasto Sbarramenti. Si analizzano i dati relativi agli invasi di competenza regionale e di competenza nazionale presenti nella Regione Piemonte e le possibili associazioni ed integrazioni con il Sistema Informativo Risorse Idriche (S.I.R.I.).
Attività di coordinamento sviluppo applicativo e partecipazione alle fasi progettuali per l’integrazione tecnico-funzionale tra i precedenti moduli realizzati su tecnologie VB, WEB class di VB e VBA (invasi regionali e nazionali) e i nuovi moduli Java (Punti Acqua e Aree Supporto Elicotteri).
Analisi e collaborazione nelle fasi di riprogettazione della componente cartografica realizzata attraversa la piattaforma Web GIS GREASE. Attività di test sulle componenti alfanumeriche e cartografiche e relativa analisi dei dati geografici Oracle Spatial.
Partecipazione alla stima dell’effort per le integrazioni adeguative/evolutive e riprogettazioni.
Incontri e presentazione del nuovo sistema con il personale operativo e di direzione del settore.
Metodologia utilizzata: gestione formale dei requisiti secondo e stesura dei casi d’uso secondo i documenti standard PRO-CSI.
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 8.0 e superiori, Oracle Spatial, Oracle SQL, Erwin, CSS, Microsoft Office, Piattaforma Web Gis GREASE – GISCOPW (configuratore), Viewer Arcims, OpenJump, AXL – Arcims
Analista tecnico funzionale
CSI Piemonte, Torino – Regione Piemonte
– Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Analisi funzionale del Sistema di pubblicazione pratiche da parte di sportelli piemontesi sul sito Regionale del SUAP
– Georeferenziazione AAEP
Analisi funzionale del Sistema di Georeferenziazione delle sedi delle attività economiche presenti in AAEP (Attività Economiche Produttive, Regione Piemonte)
Metodologia utilizzata: modellazione UML, gestione formale dei requisiti e stesura dei casi d’uso secondo i documenti standard PRO-CSI.
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 8.0 e superiori, Oracle SQL, Microsoft Office, PL/SQL
Analista funzionale
CSI Piemonte, Torino – settore Commercio e Artigianato – Comune di Torino
Analisi funzionale, prodotto attraverso la stesura casi d’uso per la realizzazione del nuovo Sistema Informativo del Commercio per la Città di Torino..
Analisi, definizione/design dei procedimenti amministrativi su sistema Workflow, analisi sistemi di interscambio (xml-Front Adapter -PA/PD ) tra Worflow e Sistema Informativo del Commercio, attività di analisi evolutiva del sistema di gestione pratiche.
Riprogettazione gestione anagrafica in ottica di cooperazione applicativa (sistema open) all’interno del piano di dismissione Mainframe Città di Torino: Banche Dati Anagrafica Tributaria e Anagrafica Demografia Torino, integrazione evolutivo ai servizi GMS (Gestione Mondo Soggetti).
Metodologia utilizzata: modellazione UML, gestione formale dei requisiti e tesura dei casi d’uso secondo i documenti standard PRO-CSI.
Tecnologie utilizzate: DB ORACLE v 8.0 e superiori, Oracle SQL, Microsoft Office, Piattaforma gestione documentale (Workflow), XML
Analista funzionale
SAI spa Assicurazioni, Torino
Progetto Vele Broker, gruppo SCAI, Torino
Analisi dei processi credito/assicurativi Direzione Broker SAI per i settori Auto/Vita e Rami Elementari.; principali processi analizzati: Prime Note Atipiche, Piano dei Conti, Articolo Complesso, Estratti Conto, Brogliacci, Giornali Cassa/Banca, Libri Matricola e Liste Mensili..
Analisi dei processi relativi alla fase periodica/mensile di testing del Quietanzamento Broker e realizzazione di manualistica per il test.
Analisi funzionale per l’implementazione di nuove funzionalità su sistema gestionale Credito/Assicurativo già in opera, basato su tematiche Host-Client/Server (Db2,Cics,Visual Basic,Informix) ed Eurizzazione del sistema (interfacce, reports, trasferimenti dati).
Redazione di specifiche formalizzate per l’alimentazione del gruppo sviluppo e supporto di analisi a gruppi informatici su tematiche credito/assicurative.
Supporto alla preparazione del materiale di Training, redazione note di rilascio e stesura delle check-list per il gruppo di Test. Analisi metodi e tecniche per interfacciamento e ripresa dati da altri sistemi (Sistemi Sinistri Host e Oracle HR )
Attività di problem Solving: analisi dei bisogni del cliente (Direzione Broker Milano), supporto funzionale al gruppo di test ed ai responsabili del centro assistenza, supporto tecnico/funzionale diretto con il Responsabile Direzione Broker, presidi nell’area operativa di Direzione per il mantenimento della qualità del sistema e della reputazione dello staff- tecnico.
Gennaio 1987 – Febbraio 2002 Figura ricoperta Programmatore / analista tecnico Funzionale Datore di lavoro SDP – Software data Processing srl Luogo Torino
Principali attività e responsabilità
Analista programmatore
CSI Piemonte, Torino
Progetto Giudici Popolari – Corte d’Assise d’Appello di Torino – Ministero di Grazia e Giustizia.
Analisi e realizzazione applicativo “Giudici Popolari” Visual Basic 6.0 – Personal Oracle 8 (tecnologia ADO – OLE DB – Crystal report 8.0) in collaborazione con la Corte d’Assise d’Appello di Torino. Analisi funzionale e tecnica sistema informativo di settore.
Realizzazione slide Microsoft Power Point per il supporto decisionale nella fase di analisi dei requisiti.
Modifiche evolutive applicativo di settore già in opera, Visual Basic/Access.
Porting applicativo su Visual Basic 6.0 – Access 97 – interfacciamento con database Oracle 8.
Analista programmatore
SERIN ITALGAS Spa, Torino
Progetto “indirizzi e omaggi” – Direzione generale
Realizzazione Sistema Gestionale di Segreteria “Indirizzi – Omaggi” – Microsoft Access. Sistema modulare basato su logica client/server (25 installazioni) con modulo per la realizzazione e distribuzione del catalogo multimediale.
Realizzazione sistema di controllo (dll) applicativo in emulazione 3270 – Visual Basic 4.0 16/32 bit per lo stazionamento segnalazioni anomalie.
Manutenzione e modifiche evolutive applicativi: Rassegna Giuridica – Gestione Cause
Analista programmatore sistemi multimediali
SDP srl, Torino
Analisi, coordinamento e progettazione sistemi multimediali in ambito turistico e museale:
– Informativa territoriale per il Comune di San Benedetto del Tronto (infopoint)
– Sistema multimediale interattivo (touch-screen) "Prede e Predatori" per il centro visitatori di Valsavaranche su richiesta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Realizzato con Multimedia Toolbook.
– Installazione multimediale su tematiche scientifiche (anfibi e licheni) presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ed itinerante. Realizzato con Multimedia Toolbook.
– Sistemi ipertestuali tratti da sei tesi sul tema "Architettura e Scienza nei Musei della Cultura Materiale" per il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Torino. Realizzato con Multimedia Toolbook
– Corso ipertestuale rivolto agli operatori di presidio su tematiche di carattere generali riguardanti la Protezione Civile. Realizzato con Multimedia Toolbook
– Sistema ipertestuale per l'apprendimento e l'utilizzo di procedure Mainframe rivolte alla catalogazione bibliotecaria per l'Istituto Centrale del Catalogo Unico di Roma – Biblioteca Nazionale. Sistema realizzato con Clipper/DbIII
– Servizio Punto Giallo – Infopoint, sistema informativo turistico/pubblicitario con rubriche mirate all’ente richiedente, realizzato per i seguenti enti: istituti scolastici (Giolitti, Pininfarina, Avogadro) – Centro Congressi Torino Incontra – Centro Congressi Unione Industriale – Politecnico di Torino – Satti Trasporti.
Analista programmatore
FIAT Sepin, Torino
Analisi, coordinamento e progettazione sistemi multimediali in ambito turistico e museale.
Analista e programmazione di due sistemi software: gestionale-magazzino e sistema grafico-gestionale propedeutico alla realizzazione grafica dei test psico-attitudinali rivolti ai candidati per l’ assunzione e relativo sistema di analisi dei risultati – Centro di psicologia della FIAT. Sistemi realizzati con il supporto di Clipper/DBIII
Analista programmatore
SDP srl, Torino
Analista e programmatore su prodotti rivolte alle amministrazioni scolastiche “Gestione Studenti”, “Contabilità Finanziaria” e “Indennità di Missione” .
Assistente tecnico/informatico per corsi "Programmatori Sistemi Area Base" organizzati dall' A.S.P. group.
Assistente presso i laboratori informatici dell'Istituto Galvani-S. Ottavio – Clipper – DbIII – Basic
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1986 Titolo della qualifica rilasciata Perito Industriale spec. Informatica Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale S. Ottavio, Torino Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
– ottima padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, programma di presentazione e grafica)
– competenze di analisi strutturata, modellazione UML, definizione use-case
– Microsoft Acess, Oracle, Oracle spatial, Sql, Visual Basic, xml – html, Erwin, Rational Rose, MDD (framework di sviluppo), Open jump, arcims-axl, GREASE (framework), IBM-InfoSphere Datastage, Information Quality Framework (IQF © ) / software QISS
– Google analytics, Google adWords.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
– buone competenze organizzative e di gestione del tempo acquisite durante la mia esperienza di analista, coordinatore e capo progetto;
– ottima propensione all’attività di analisi, alla soluzione di problematiche complesse e al trattamento di tematiche di tipo cartografico;
– ottime capacità di flessibilità e facilità di adattamento al trattamento di nuove tematiche di business;
– predisposizione alle relazioni interpersonali e determinazione nel perseguire gli obiettivi;
– ottime capacità di studio e analisi dei nuovi orientamento del mercato.
Capacità e competenze relazionali
– buone competenze comunicative acquisite durante le attività interlocutorie con i clienti sia per aspetti commerciali che tecnico funzionali.
82 total views, 2 today