Figura professionale: Tester Analyst

Nome Cognome: S. D.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Italia

Accesso Full al database con 29.990 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Tester Analyst

Esperienze

Titolo di studio:                              Diploma di Ragioniere Perito Commerciale conseguito nell’anno 1994-1995 presso “Collegio Arcivescovile De Filippi” di Varese

Corsi post-diploma:                           Certificazione I-STQB Foundation Level  acquisita nel 2013

Lingue conosciute:                      Inglese, Francese.

Conoscenze informatiche:            Buona conoscenza dell’ambiente Windows 9x,  2000 ,  XP  e  ME e dei principali pacchetti applicativi (Office: Word, Excel, PowerPoint). Buona conoscenza dell’ambiente Internet e posta elettronica ed ALM.

Da Maggio 2018 consulente per conto di Modis Consulting presso Adecco Group S.p.A. con la mansione di Test Manager.

Mi sono occupato della test strategy del gruppo Adecco Italia attraverso la realizzazione di slides riguardanti il processo di test da seguire durante le varie fasi di rilascio del software.

Con il team a disposizione, abbiamo provveduto alla scrittura dei casi di test riguardante i cinque applicativi “core” del gruppo ed alla loro execution.

Ho partecipato a meetings con le varie aree IT al fine di pianificare al meglio le attività per raggiungere gli obbiettivi utili al raggiungimento dei rilasci inerenti i vari applicativi ed ho redatto la documentazione da fornire ai dipartimenti della società sullo stato di avanzamento dei tests.

Per conto di Modis Consulting, ho redatto parte della documentazione da presentare al board ISTQB al fine di ottenere l’abilitazione al rilascio delle certificazioni.

Da Settembre 2017 ad Aprile 2018, consulente per conto di D.G.S. presso Enel S.p.A. Con la mansione di QA tester analyst.

Mi occupo dell'analisi dei test plan e dei test cases relativi alle implementazioni che di volta in volta vengono effettuate sui sistemi della società cliente.

  Successivamente eseguo test di integrazione per verificare il corretto funzionamento di quanto implementato.

Redigo inoltre documenti di reportistica per i referenti D.G.S. che successivamente presenteranno ad Enel nel corso dei vari meeting.

Da Gennaio 2016 a giugno 2017 consulente per conto di Tata Consultancy Services presso Generali Assicurazioni con la mansione di tester analyst.

Qui mi occupo di seguire la parte di analisi  ed esecuzione dei test relativi agli applicativi core di Generali assicurazioni, interfacciandomi con la nostra offshore situata in India per le problematiche relative alla test execution.

 Mi interfaccio inoltre con gli uffici della societa’ cliente al fine di monitorare il raggiungimento della qualita’ del software richiesta.

Da marzo 2014 a gennaio 2016 consulente per conto della società Capgemini presso Banca Mediolanum.

Qui mi occupo delle problematiche relative all’ambiente di produzione, analizzando i ticket che gli utenti delle varie aree della banca aprono al nostro ufficio.

 Le problematiche riguardano spesso i clienti (bonifici non contabilizzati, sms alert non ricevuti ecc ecc), oppure sono inerenti gli uffici della banca non di area IT ( errori sugli applicativi).

Dopo una prima analisi, se non in grado di risolvere il problema, inoltriamo la segnalazione a chi di competenza.

Da agosto 2011 a febbraio 2014 ho svolto la mansione di tester specialist dove pianificavo, stimavo e controllavo la strategia e il piano di test da eseguire per raggiungere gli standard qualitativi definiti per procedere al rilascio in produzione di progetti bancari di medie dimensioni. Stimavo la fattibilità, le tempistiche e gli eventuali rischi ad essi correlati in modo da individuare la migliore soluzione    di test perseguibile in accordo con gli exit criteria definiti.
Coordinavo persone sia interne all'azienda che in outsourcer alle quali assegnavo le attività da eseguire per la corretta copertura del piano di test redatto.
Preparavo documenti da presentare ai vari livelli della banca atti a esprimere la qualità raggiunta e i rischi evidenziati durante la fase di test utente (Master Test Plan).
Eseguivo l'analisi di correlazioni statistiche e trend sulle difettosità riscontrate durante i test e fornivo reportistiche atte a segnalare l’introduzione di possibili problemi in produzione (Production issue).
Cooperavo proattivamente con i reparti interni (e non) alla banca per soddisfare le molteplici richieste dei clienti in un’ottica di migliorare la soddisfazione e la qualità percepita.
Utilizzavo tool specifici per la gestione e il controllo della qualità (HP ALM) ed ero responsabile della corretta assegnazione/gestione degli errori segnalati (Defect Management).
Definivo e controllavo varie Key Performance Indicators (KPI) per valutare l'efficacia e l'efficienza della strategia di test definita.
Gestivo i rilasci in produzione di nuove funzionalità durante le release notturne trimestrali.

Da maggio 2008 svolgevo la mansione di Credit Analyst presso ING Direct dove ho partecipato allo start-up dell’ufficio crediti conto corrente, occupandomi di verificare la corretta applicazione delle policy aziendali da parte dei software forniti.       

                                               All’interno dello stesso ufficio, mi occupavo dell’analisi delle richieste di carta di credito e fido che i clienti chiedono on line.

                                               Svolgevo anche una importante mansione di monitoring dei vari conti correnti aperti, autorizzando o meno movimenti che generavano sconfino ed in accordo con il mio manager, pianificavo delle azioni volte al rientro amichevole delle posizioni con maggiori problematiche.

Da maggio 2007 assunto a tempo indeterminato presso ING Direct con mansione di Underwriter.
Mi occupavo della prima valutazione delle pratiche di mutuo provenienti dai vari canali, verificavo la veridicità della documentazione fornita ed in applicazione della credit policy aziendale verifico la fattibilità della pratica.

Redigevo il report di delibera esprimendo un parere su quanto visionato.

Da novembre 2006 impiegato con mansioni di Customer Support Agent presso la società Macquarie Bank Ltd presso la sede di Milano. Mi occupo della gestione delle pratiche in entrata, della verifica dei dati imputati a sistema, della veridicità dalla documentazione prodotta e della prima analisi reddituale.

Da aprile 2006 ad agosto 2006 impiegato presso Banca Fideuram capozona di Milano, con mansioni di cassiere e back office con contratto a tempo determinato. In questo periodo mi sono occupato di tutte le problematiche inerenti le operazioni di cassa, la gestione del contante e delle più comuni operazioni di back office, quali rilascio ed estinzione carte bancomat e carte di credito ed estinzioni depositi titoli e conti correnti.

Da dicembre 2003 a marzo 2005 Credit Consultant presso Systema Mutui nella filiale di Varese come libero professionista iscritto all’albo dei mediatori creditizi presso U.I.C. Mi occupavo di consigliare alla clientela il mutuo più adatto in funzione dell'età, del risparmio accumulato, della capacità di reddito futuro e di indicare come proteggere l'investimento in caso di eventi spiacevoli e non previsti.

Da marzo 2002 a settembre 2003 impiegato con contratto a tempo determinato presso la sede centrale di Milano della Banca Euromobiliare con mansioni di cassiere, mi sono occupato del disinvestimento dei conti, bonifici e tutte le operazioni di cassa che coinvolgono i Conti correnti gestiti ed amministrati. Durante questo periodo ho seguito, presso la sede centrale del gruppo Credem, corsi che mi hanno permesso di comprendere e successivamente gestire tutte le problematiche di back office inerenti l’apertura e gestione dei Conti correnti, la gestione della cassa di filiale come cassiere unico, l'inserimento e la gestione degli ordini di borsa.

380 total views, 2 today