Figura professionale: Business Analyst / PMO
Nome Cognome | : N. F. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Novembre 2018 – Oggi Figura ricoperta Business Analyst – Tester Datore di lavoro Exprivia Luogo Roma Principali attività e responsabilità Progetttazione e conduzione di test funzionali per il collaudo degli applicativi di bilancio di Enel Energia S.p.A., analisi della documentazione tecnica
Aprile 2018 – Giugno 2018 Figura ricoperta Business Analyst – Consulente direzionale Datore di lavoro DPO – Data Processing Organization Luogo Roma Principali attività e responsabilità Revisione e assessment documentale per Ministero Agricoltura.
Analisi della documentazione (specifiche funzionali, manuali utente, modello dei dati) per il Ministero dell’Agricoltura – SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Gennaio 2015 – Settembre 2017 Ruolo: Business Analyst – Consulente direzionale – PMO Monitoraggio dei grandi progetti ICT in INPS-DCSIT (Direzione Centrale Sistemi Informativi) Report di sintesi sullo stato di avanzamento lavori e costi (SAL e SAC). Raccolta ed assessment documentazione tecnica, di progetto e dei livelli di servizio. Analisi della documentazione di pianificazione e di qualità. Valutazione di contratti e capitolati.
DPO – Data Processing Organization GENNAIO 2011 – DICEMBRE 2014 Ruolo: Business Analyst – Consulente direzionale – Analista funzionale – PMO Revisione applicazione budget INAIL – DCSIT (Direzione Centrale Sistemi Informativi) Analisi dei processi organizzativi e dei processi supportati dall'applicazione. Definizione dei requisiti funzionali e non funzionali, degli interventi di miglioria funzionale e delle funzionalità aggiuntive. Studio di fattibilità per INAIL – DCSIT Analisi dei processi organizzativi e delle applicazioni per il budget, per la gestione della fornitura e gestione del contratto. Definizione degli scenari per l'integrazione delle applicazioni. Monitoraggio dei grandi progetti ICT in INPS-DCSIT (Direzione Centrale Sistemi Informativi) Report di sintesi sullo stato di avanzamento lavori e costi (SAL e SAC). Raccolta ed assessment documentazione tecnica, di progetto e dei livelli di servizio. Analisi della documentazione di pianificazione e di qualità. Valutazione di contratti e capitolati.
Fabrica – Consulenti di direzione OTTOBRE 2007 – FEBBRAIO 2008 Ruolo: Business Analyst – Consulente direzionale – PMO Project Management Office COMIFAR Implementazione di metodologie e strumenti per il program management in azienda di logistica farmaceutica (COMIFAR). Predisposizione template documentali per la gestione del PMO. Gestione a regime del PMO. Raccolta e gestione degli incident, problem e delle change request tramite applicativo dedicato (Efecte).
SMARTCARE GENNAIO 2006 – MARZO 2007 Ruolo: Analista funzionale –Business Analyst PROGETTO CAT (Centrale Acquisti territoriale Regione Puglia) – Empulia (RTI Smartcare e KPMG) Analisi dei processi organizzativi e dei requisiti per l'implementazione di un sistema di aste elettroniche ed e-procurement. Redazione di documentazione tecnologica per la definizione dei processi e delle funzionalità del sistema. Produzione del documento di analisi applicativa e dei casi di test finali. PROGETTO e-HEALTH MOLISE (RTI Smartcare e KPMG)
Portale informativo e collaborativo per la Sanità in Molise e centrale di acquisti (e-procurement).
Redazione della documentazione per la specifica dei processi applicativi.
MINISTERO DELL’AMBIENTE – DSA DIVISIONE SALVAGUARDIA AMBIENTALE Srl.
Assessment della dotazione tecnologica per le procedure di Valutazione impatto ambientale con particolare focalizzazione sui flussi documentali.
Requisiti per l'integrazione informatica degli applicativi di protocollo con un workflow system.
Unilink Campus – University of Malta GENNAIO 2006 – LUGLIO 2006 Ruolo: Business Analyst – Consulente direzionale PROGETTO MEDIAUVIS Progetto europeo per la diffusione dell’audiovisivo nel bacino del Mediterraneo. Studio sulle figure emergenti nel campo audiovisivo e definizione delle competenze più innovative. Overview del contesto dell’industria internazionale dei media e delle principali tendenze evolutive (ipTV), focus sul contesto dei paesi mediterranei.
Supporto ad azioni di comunicazione
Concept e direzione di un minisito promozionale; concept per filmati di presentazione; materiali e slides per la presentazione dei corsi.
libero professionista NOVEMBRE 2004-GENNAIO 2005 Ruolo: Information Architect
Attività consulenziali di usabilità – IA Information Architecture per il portale APAT.IT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici)
Identificazione delle criticità del portale per la Information Architecture.
Soluzioni per una migliore strutturazione dei contenuti ed una maggiore usabilità e navigabilità.
Mappe e percorsi di navigazione (use cases); benchmark dei siti istituzionali per l’ambiente; ipotesi di nuove interfacce grafiche.
Unidata GENNAIO 2004 – FEBBRAIO 2004 Ruolo: Copywriter/consulente SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE PER LE SOLUZIONI E I PRODOTTI DI UNIDATA Progetto per la fornitura di connettività Wifi in aree pubbliche e private nella città di Roma.
Analisi di mercato del settore wireless e definizione dei principali servizi veicolabili su rete Wifi (connettività per internet, infomobility, servizi di telefonia video-sorveglianza, mappe interattive per turisti etc.).
Scrittura depliant, brochure e altri materiali informativi.
eWorks Sud Spa GENNAIO 2002– DICEMBRE 2004 Ruolo: Business Analyst – Consulente direzionale – PMO PORTALE CIVICO DEL COMUNE DI LUCCA Information Architecture del sito www.comune.lucca.it per il Comune di Lucca.
Attività di formazione al personale dell’amministrazione su tecniche e metodologie di web-writing e sulla Information Architecture.
Presentazione di casi e situazioni concrete da analizzare per il miglioramento della comunicazione istituzionale dell'ente.
ANALISI ACCESSIBILITÀ per scuole dell’obbligo
Analisi dei siti web di scuole dell’obbligo per conto dell’Osservatorio Tecnologico del Ministero Istruzione Università e Ricerca.
PROGETTO TOURISTIC OPORTUNITIES DISTRIBUITED SYSTEM
Progetto finanziato per la creazione di una piattaforma software per la comunicazione e marketing dei piccoli e medi operatori turistici.
BENCHMARK DI PIATTAFORME OPEN SOURCE PER L’ELEARNING NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
Analisi delle principali soluzioni open source e loro adattabilità alle organizzazioni scolastiche per conto dell’Osservatorio Tecnologico del Ministero Istruzione università e Ricerca.
STUDIO DI FATTIBILITÀ per ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione Min. Beni ed Attività Culturali)
“Fornitura di un modello di accesso e scambio di dati fra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni del Mezzogiorno” RTI EWORKS SUD – KPMG.
PROGETTO DICE (Distribuited Infrastructure for Cultural Heritage – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) www.progettodice
Progetto di ricerca per un sistema per la fruizione e la consultazione dei contenuti culturali residenti in sistemi informativi diversi (integrazione di dati).
libero professionista 2003 Ruolo: docente DOCENZA NEL CORSO ICT – Management (Elea)(2013) Argomenti trattati: management e strategia aziendale; gestione per processi; gestione del cambiamento.
DOCENZA NEL MASTER PUBBLI.COM (organizzato dall’INPDAP)
Gennaio 2003
Presentazione del case history e delle attività svolte per il Portale civico del Comune di Lucca: ricostruzione e racconto del progetto dall'incarico fino alla consegna del progetto finale.
220 total views, 2 today