Figura professionale: IT Project Manager
Nome Cognome | : V. B. | Età | : 51 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Bergamo |
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Sommario
Esperienze
Gennaio 2010 – Oggi; Figura ricoperta IT-Project Manager/Service Delivery Lead; Datore di lavoro Capgemini; Luogo Bergamo
Principali attività e responsabilità; IT Project Manager (2010-In corso)
Gestione di team per progetti e richieste Infrastrutturali per le sedi di Italia, Belgio, Olanda, Germania e Svizzera.
Demand Management: analisi , proposta, quotazione, attività di prevendita e successiva implementazione progetti infrastrutturali.
Gestione e realizzazione di progetti infrastrutturali: integrazione e trasformazione di servizi per nuove entità acquisite dal cliente, gestione di spostamento uffici e delle relative infrastrutture IT, implementazione farm di virtualizzazione (VmWare), realizzazione con fornitori di reti LAN cablate e wireless, consolidamento di servers e dati, refresh di PC e printers, etc.
Engagement Management: selezione risorse provenienti da altri team da coinvolgere nel progetto specifico.
Misurazione dei livelli di servizio e della relativa reportistica: condivisione con il cliente indicatori KPI di soddisfazione relativi all’incident management…..
Attività di reporting e presentazione al cliente dei risultati mensili.
Progetti speciali:
2016 Gestione transizione server+servizi End User e Data Center verso nuovo outsourcer (IBM,Fujitsu), gestione passaggio competenze da tecnici Capgemini a nuovo outsourcer. Gestione esigenze specifiche nuovo outsourcer.
2015 integrazione società Pelco (NL) e Telnent (NL). Integrazione di PC e relativi servizi standard (posta lettronica, servizi di rete e file-printer server, migrazione dati, software distribution, Antivirus, etc.), integrazione al Service Desk e tools standard, Asset management, Training e supporto utenti. Gestione degli specifici sw delle società.
2015 Monaco (DE) colocation: spostamento e merge di 4 siti in un nuovo sito, per un totale di 170 persone. Principali task è nuova LAN e WIFI, spostamento file server e consolidamentoi dati, supporto utenti.
2014-2015: riduzione backlog richieste in area BeNeDeCh.
2014 Integrazione società Uniflair (IT-Padova). Integrazione di 250 PC e relativi servizi standard (posta lettronica, servizi di rete e file-printer server, migrazione dati, software distribution, Antivirus, etc.), integrazione al Service Desk e tools standard, Asset management, Training e supporto utenti. Gestione degli specifici sw delle società.
2014 Refresh di 150 stampanti (CH-DE-NL) con cambio fornitore Hardware.
2012 Visrtualizzazione server Cairo Montenotte: realizzazione di una farm locale di stabilimento su piattaforma VmWare, con relativa virtualizzazione dei vecchi server fisici.
2010 Refresh di 300 stampanti con cambio fornitore Hardware e ottimizzazione parco macchine e code di stampa.
Febbraio 2005 – Dicembre 2009; Figura ricoperta IT-Sistemista Lotus DOmino; Datore di lavoro Capgemini; Luogo Bergamo
Principali attività e responsabilità
Sistemista IBM Lotus Domino (2005-2009)
Gestione dell’infrastruttura Lotus Domino e focus sui progetti di manutenzione evolutiva
Gestione Ticket di incidenti: lato server e client, configurazioni, gestione incident di alta criticità e problematiche applicative
Manutenzione evolutiva per gestione della posta elettronica (2000 clients) e dei server applicativi (intranet e portale web).
Attività di Project Management
Progetti speciali:
2009 Migrazione Domino mail relays da technologia Solaris a tecnologia Windows.
2008 Upgrade infrastruttura Lotus Notes da versione 6.5 a 8.0 (Server, client, templates).
2006 Upgrade infrastrutturale (HW, OS, versione Notes) da versione 5.0 a 6.5, ottimizzazione del numero di server applicativi e della distribuzione delle caselle di posta elettronica.
Maggio 1995 – Febbraio 2005; Figura ricoperta Sistemista Help Desk II Livello – Operatore Mainframe; Datore di lavoro Schneider Electric; Luogo Bergamoi
Principali attività e responsabilità
Sistemista Help Desk II Livello (2000-2005)
Supporto alla rete ed ai server aziendali in termini di accessi e risorse
Gestione Ticketing di tutte le problematiche di connessione (fisiche e logiche).
Gestione dei relativi incidenti di gravità I e II e relative escalation
Attività di troubleshooting con metodologia Top-Down, in rispetto dei livelli di servizio.
Gestione dell’operatività delle infrastrutture di connessione, dei server, degli apparati di rete,
Gestione di backup e restore e di tutte le utenze di accesso, oltre all'aggiornamento della relativa documentazione.
Attività di monitoraggio dell’infrastruttura locale e remota, include applicazioni, reti locali e geogtrafiche, sistema ERP (istanze SAP), backup, etc.
Gestione di terze parti coordinando i relativi interventi e fermi macchina.
Operatore Mainframe- Helpdesk I Livello (1995-2000)
Gestione dei vari ambienti mainframe Cics, TSO, Vtam, OPC su piattaforma OS390, supporto nella schedulazione dei job, gestione e controllo backup.
Assistenza di 1° livello su problematiche di PC: rete, pc, stampa
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1992; Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico; Istituto di istruzione o formazione P. paleocapa; Luogo Bergamo
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
2011 Tecniche e principi di Project Management CapGemini Consulting
2007 ITIL v.3 Foundations certification Quint Data Group
2004 Protocolli, connessioni e apparecchiature di rete Global Knowledge Network Italia
2000 Networking/Security e Inet Formazione dedicata in area Enterprise Netbackup – SUN Microsystems
Sistemi Operativi: Dos, Win 3.1 to Win8 per workstation, Win NT to W2K8 per server, Novell Netware administration, basi di IBM OS390, basi di solaris e linux.
Ottima conoscenza ambiente Lotus Domino Server, Client e Administration (rel. 4,5,6.5, 8)
Conoscenza ambienti Active Directory, Sistemi di virtualizzazione VMWare, CA Arcserve 6 e 7
Programmi di connessione remota: Reach out, TB2, Pc anywhere, TeraTerm, FTP, SSH, Vnc, Terminal server, TeamViewer, Ammyy.
Programmazione: JCL, basi di HTML, Visual Basic 5 e SQL.
Conoscenza assemblaggio Hardware e Networking (Hub, Switch, Router, Sniffer, TCPIP).
Ambienti mainframe: CICS, Vtam, Tso, OPC.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
IT Project Manager con esperienza maturata presso aziende multinazionali e società di Outsourcing in ambito ICT. Principali responsabilità:
• Gestione e realizzazione di progetti infrastrutturali
• Demand Management: analisi , proposta, quotazione, attività di prevendita
• Coordinamento di un team multicountry di 6 risorse
Perito informatico, Inglese utilizzato quotidianamente. Forte orientamento alla customer satisfaction, capacità di problem solving e di gestire correttamente e prontamente richieste ed escalation.
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