Figura professionale: Senior Finance, Control & Procurement Program & Process Manager

Nome Cognome: F. F.Età: 54
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Senior Finance, Control & Procurement Program & Process Manager

Esperienze

Gennaio 2017 – Giugno 2017 Figura ricoperta Senior Finance, Control & Procurement Program & Process Manager; Datore di lavoro Windtre; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità; Responsabilità: governare i programmi e progetti di evoluzione dei processi e sistemi Finance Procurement e Real Estate, agendo in staff al CFO per fornire un contributo trasversale e di integrazione alle unità organizzative della direzione, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita delle iniziative e dirigendo team interfunzionali per la delivery dei progetti nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.

Principali Risultati: Membro del Finance Team responsabile dell’integrazione post-fusione dei processi Planning&Control, Administration e Finance.

Dicembre 2010 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Senior Finance Program & Process Manager; Datore di lavoro H3G Spa; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i programmi e progetti di evoluzione dei processi e sistemi Finance nelle aree di Corporate Performance Management, Business Intelligence, Management Accounting, Account Payables e Receivables, General Ledger, Inventory e Fixed Asset Management, agendo in staff al CFO per fornire un contributo trasversale e di integrazione alle unità organizzative della direzione, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita delle iniziative e dirigendo team interfunzionali per la delivery dei progetti nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.

Principali Risultati:

Pianificato e controllato il budget IT della Direzione Finance (10m€)

Pianificato e monitorato il Project Portfolio della Direzione Finance

Implementato un nuovo tool per l’accounting e il reporting dell’offerta commerciale “Tasso Zero”

Disegnato il processo di gestione crediti e definite le scritture contabili dell’offerta commerciale “Vendita a Rate”

Definiti i business requirements per l’operazione di cessione del credito Handset alla banca

Definiti i business requirements a supporto dell’offerta “Ricaricabile Business” e “Free”

Gap-analysis funzionale al progetto di migrazione alla piattaforma Oracle Corporate

Introdotta la piattaforma Oracle Incentive & Compensation e ridefinito il processo di accounting del commissioning alla forza vendita

Review del business reporting e dei KPI di profitability su piattaforma SAP BO

Disegnato e implementato il nuovo modello e i processi di accounting dei cespiti aziendali (Fixed Asset Management)

Implementate le procedure di Fiscal Compliance (Spesometro, Anagrafe Tributaria, Reverse Charge, Intrastat, Split Payment, Dichiarazione 770).

Luglio 2008 – Dicembre 2009 Figura ricoperta Organization Manager & IT Program Management; Datore di lavoro Piaggio & C. Spa; Luogo Pontedera

Principali attività e responsabilità; Responsabilità: rivedere, definire e implementare l’assetto organizzativo e i processi di business dell’azienda.

Principali Risultati: Aumento della penetrazione del business 2 Ruote nei mercati internazionali, a seguito del ridisegno della struttura commerciale secondo il criterio geografico e la costituzione della Direzione EMEA (fatturato di 1 mld € e organico di 760 fte)

Aumento della competitività del business 3/4 Ruote, con la ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità della Divisione Veicoli Commerciali (fatturato di 150 mil. € e organico di 370 fte)

Aumento del tasso di evasione degli ordini del 25%, attraverso la re-impostazione della supply chain secondo una logica “market driven” e di pianificazione integrata

Responsabilità: governare il deployment di SAP HCM (Human Capital Management) e SAP BW in Italia e all’estero, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita dell’iniziativa e dirigendo un team interfunzionale per la delivery del programma nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.

Principali Risultati: Riduzione dei costi della Funzione Human Resources del 5%, a seguito dell’introduzione di SAP HCM per la standardizzazione dei processi operativi.

Giugno 2006 – Giugno 2008 Figura ricoperta IT Project Manager, CRM & Supply Chain; Datore di lavoro Alcatel Lucent Italia; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i progetti di implementazione dei processi e tool di CRM e Supply Chain, con responsabilità diretta su costi, tempi e qualità delle realizzazioni, curando direttamente la fase di Demand Management e il Roll-Out verso gli utenti finali.

Principali Risultati: Incremento dell’accuracy del forecast commerciale del 50%, per effetto del rilascio, a livello globale, del modulo Forecast di Siebel 7.5 (3000 utenti in totale).

Riduzione del Working Capital del 10%, a parità di revenue, attraverso un nuovo processo di Supply Chain Planning, basato sulla piattaforma i2

Riduzione dei tempi di risposta Siebel del 25%, con il re-engineering tecnico del database e dell’infrastruttura di rete

Crescita degli utenti Siebel del 30%, con l’introduzione della metodologia ITIL per il supporto all’utilizzodell’applicazione.

Maggio 2004 – Maggio 2006 Figura ricoperta Global IT Project Manager, Business Intelligence; Datore di lavoro Alcatel HQ; Luogo Parigi

Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i progetti di implementazione dei processi e tool di Business Intelligence, con responsabilità diretta su costi, tempi e qualità delle realizzazioni, curando direttamente la fase di Demand Management e il Roll-Out verso gli utenti finali.

Principali Risultati: Crescita del Win Ratio del 75%, per effetto dell’implementazione di un sistema di KPI e reportistica, comune e real-time, dei processi di Sales (Pipeline, Forecast e Account Management) e Marketing (Contacts e Campaign Management) all’interno della piattaforma Cognos

Incremento dell”On Time Delivery” del 30%, a seguito della disponibilità anticipata dei dati commerciali resa possibile da un nuovo processo di Order Forecast a volumi all’interno delle forze di vendita.

Gennaio 2001 – Aprile 2004 Figura ricoperta Organization & Business Process Consultant; Datore di lavoro Alcatel Italia; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità Responsabilità: pianificare e gestire il cambiamento organizzativo, attraverso analisi, re-engineering e monitoraggio (KPI) dei processi e delle strutture organizzative e change management funzionale all’introduzione di sistemi ERP.

Settembre 1997 – Dicembre 2000 Figura ricoperta Analista di Organizzazione; Datore di lavoro TIM; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità Responsabilità: analizzare e definire i processi e le strutture organizzative, curare il dimensionamento quali/quantitativo degli organici ed elaborare le procedure aziendali.

Istruzione e Formazione

Data Maggio 2017

Titolo della qualifica rilasciata PMP

Istituto di istruzione o formazione PMI

Luogo Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Metodologia di gestione progetti secondo lo standard internazionale del Project Management Institute

Data Aprile 2008

Titolo della qualifica rilasciata Siebel 8.0 Core Consultant

Istituto di istruzione o formazione Oracle University

Luogo Milano

Data Maggio 1995

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale

Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Pisa

Luogo Pisa

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Indirizzo di studi : Direzione/Organizzazione

Data Luglio 1989

Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria

Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale D. Zaccagna

Luogo Carrara

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Indirizzo di studi: mercantile

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Note Lingua Corporate in alcune aziende dove ho lavorato

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Note

DELF B2 – Instituto Francese di Milano

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Livello Esperto:

SIEBEL: Tool di Sales Force Automation

MS Project: Tool di pianificazione progetti

COGNOS: Tool di Business Intelligence

Pacchetto MS Office

Livello Intermedio:

SAP SD-MM_HCM

i2: Tool di pianificazione della Supply Chain.

Oracle E-Business Suite

Function Point: Metodologia di costing degli sviluppi IT

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