Figura professionale: Program Manager
Nome Cognome | : C. P. | Età | : 64 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Bologna |
Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Sommario professionale
Ho maturato un’esperienza quindicinale come Program Manager per reti di telecomunicazione fisse e mobili e sistemi ICT, caratterizzate per innovazione ed unicità in contesti internazionali, gestendo più progetti contemporaneamente e coordinando diversi Project Manager in più paesi e di nazionalità diverse.
Gestisco direttamente o in collaborazione di esperti ogni fase di programma o progetto, dall’identificazione dell’opportunità, alla proposta commerciale, alla gestione dello sviluppo anche con integrazione di servizi o prodotti di fornitori esterni, integrazione, test anche presso il cliente, fino alla consegna chiavi in mano in risposta ai requisiti, gestendo in prima persona attività presso enti di certificazione e standardizzazione, e la fase di assistenza post vendita.
Mi distinguo per la precisione e la determinazione al raggiungimento degli obiettivi, nei tempi previsti, entro i costi stimati, cercando costantemente il miglioramento.
Sono stato coinvolto in molteplici contesti e tipi di organizzazioni, per modificare o migliorare i processi; spesso ho gestito progetti innovativi dall’inizio o in nuove realtà aziendali.
Ricerco l’empatia e stimolo fattivamente la crescita professionale dei collaboratori, condividendo tutte le informazioni utili, in modo trasparente e tempestivo, ed incitando a fare lo stesso, essendo costantemente presente nel monitoraggio delle fasi del progetto o programma, reagendo tempestivamente in caso di problemi, che approccio sistematicamente.
Sono madrelingua italiano, scrivo e parlo in lingua inglese fluentemente, conosco a livello base il Tedesco che sto approfondendo con un corso annuale, ed il Francese.
Cronologia
Dal 2005 al 2015 International Programme Management ITALTEL
Dal 2011 al 2016 Supporto a progetti europei PROVINCIA DI TRIESTE
Dal 2000 al 2005 System/Project Management ERICSSON LAB ITALY
Dal 1999 al 2000 Network Operation Management ATTIKA TLC
Dal 1989 al 1999 Operation & Maintenance SIP/TELECOM ITALIA
Incarichi ed esperienze professionali
Program Manager per la realizzazione di reti di telecomunicazione complesse e di interconnessione per operatori internazionali, fornitura HW e SW, con integrazione di terze parti di fornitori e costruttori internazionali, funzionali al progetto.
Business Development internazionale per nuove opportunità di business e built-up di soluzioni esistenti.
Incaricato della verifica della compatibilità agli standard e del rispetto delle specifiche tecniche per l’ottenimento delle certificazioni internazionali, compresa la gestione degli ambienti di test per la validazione per Singapore, Hong Kong, Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Brasile.
Collaborazione continua con la rete vendita e partners commerciali per lo sviluppo di business e definizione degli obiettivi, partecipazione a numerose gare per la fornitura di sistemi.
Test Configuration Manager – responsabile delle configurazioni HW e release SW di sistemi core per reti fisse e mobili 3G (Lawful Interception) e sistemi Wireless di trasporto e accesso a larga banda.
Costituzione del Customer Service e cooperazione alle attività di start-up di un Competence Center globale per il supporto tecnico di terzo livello per reti wireless a larga banda.
Conoscenza sistemistica (progettazione, integrazione, test, esercizio) di sistemi di gestione centralizzati, per routing, esercizio e manutenzione, billing, gestione allarmi per reti ICT e telecomunicazione.
Attività di adeguamento delle procedure, dei processi e della documentazione tecnica per l’introduzione di ISO9001-Vision 2000, successivamente Six-Sigma e Appraisal CMM-I.
Gestione dello start-up e successivo consolidamento delle attività operative e di supporto tecnico in una società di telecomunicazioni.
Collaborazioni
Ho collaborato allo start-up di una SW Factory per: definire l’assetto e l’organizzazione adeguati al business ed al mercato di posizionamento, redigere il business model ed il business plan, scrivere ed implementare il codice etico, organizzare l’ambiente di Project Management.
Ho partecipato, come volontario, ad un gruppo di studio di durata biennale, all’interno della sezione italiana del Project Management Institute, il cui obiettivo era realizzare una collezione di proposte, modelli, linee guida e tecniche in forma di dispensa riguardo “la leadership nel governo dei progetti complessi”, affinché vengano recepiti nella prossima edizione del “Project Management Body Of Knowledge”.
Ho collaborato con la Provincia di Trieste nell’ambito di un progetto per l’implementazione di prestazioni innovative del Sistema Geografico Territoriale con integrazione di altri sistemi per acquisizione dati.
Obiettivi raggiunti
Progettazione e realizzazione completa, di una rete nazionale in fibra ottica e costituzione della struttura di supporto. Fatturato durante l’esercizio di mia responsabilità, in poco meno di un anno, di circa 2 M€.
Incremento del fatturato del 10% medio l’anno, per tre anni consecutivi, nelle vendite di sistemi di reti di telecomunicazioni, su specifica del cliente, nei mercati francese, svizzero e tedesco, rispettando requisiti di budget per investimenti e costi interni.
Mantenimento del fatturato di vendita di sistemi di reti di telecomunicazioni nel mercato brasiliano a livelli precedenti la mia gestione, migliorando nettamente le performance di costi interni, margine netto e tempi di consegna, azzerando le penali su fornitura.
Conoscenze Software
Padronanza degli applicativi della suite MS Office.
Ambienti di sviluppo: IBM Clear Quest e Clear Case (integrazione, multisito, versioning).
Quality/Project: MS Project, Ericsson PROPS, Oracle Primavera, Apple Omniplan, SAP limitatamente a delivery, deployment, gestione delle risorse e controllo del budget.
ICT: Software as a Service; IPV4 e IPV6; 3G e 4G; sistemi GPS; crittografia reti wireless e mobile; embedded software su microprocessori; Object Programming.
Automazione: National Instruments LABview.
Formazione e corsi
PM e Qualità
Certificazione PMI-PMP (in conclusione); Project Cycle Management; SCRUM; SEI-CMMI – Appraisal Mode; monitoraggio e qualità del servizio offerto; Configuration Management; Six Sigma.
Gestione e
capacità
personali
Leadership personale e cambiamento aziendale; sviluppo delle abilità negoziali; relazione con il cliente per lo sviluppo del business; costituzione e gestione del gruppo di lavoro; sviluppo della professionalità.
Gestione
aziendale
Master per la costituzione e gestione delle Reti di Impresa, gestione economica e finanziaria; metodi di riduzione dei costi aziendali; creazione del valore d’impresa; controllo e gestione del budget; Change Management.
Tecnica
Sicurezza e crittografia di reti wireless e radiomobile; IPV4 e IPV6; UMTS; sistemi GPS, simulazioni SW per ambienti di test; Sistemi Operativi Real-Time. Internet of Things, interfacce uomo-macchina, Software as a Service e virtualizzazione; Crowdmapping.
Lingue
straniere
Ho frequentato un corso annuale di lingua tedesca per la certificazione A1; Shenker Level 50 diploma; business English.
Diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche.
138 total views, 2 today