Figura professionale: Product Owner/Product Manager
Nome Cognome | : a. g. | Età | : 48 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Consulente Applicativo |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
lavoro allo sviluppo di progetti SW in ambito ICT/Telco, con particolare riferimento all'area OSS.Mi sono occupato dello sviluppo di prodotti di Element e Network Management, dall'analisi dei requisiti fino alla delivery, in veste di Product Owner in contesto Scrum Agile.
Ho nello stesso tempo, coordinato come Project Manager interno le attività di 5 team di sviluppo, occupandomi della sincronizzazione delle attività, del timing di progetto, analisi dei costi e rapporto con il cliente.
Ho un'esperienza sia tecnica che di gestione, in questo settore, abbastanza ampia, così come dei tool e delle metodologie utilizzate in ambito Agile.
Negli ultimi tempi, inoltre, ho iniziato a lavorare a supporto della direzione commerciale, occupandomi della fattibilità tecnica e della ingegneria dell'offerta.
Esperienze di lavoro:
• Gennaio 2015 – oggi
Product Owner/SPOC Area OSS – Network Management
Itslab srl – via Terragneta, 90 80058 – Torre Annunziata (Napoli)
ICT – Telecomunicazioni
Product Owner/SPOC Area OSS – Prodotti Ericsson di Network Management
Product Ownership:
Analisi dei requisiti: definizione dei costi e studio di fattibilità.
Analisi delle funzionalità: stesura dei Documenti di specifica funzionale, definizione degli MMF (Minimum Marketable Features) in accordo alla metodologia Scrum; stesura del Design Backlog delle attività attraverso la creazione di User Stories da includere nel Documento di Specifica Funzionale, scrittura della Test Strategy per la validazione dei criteri di accettazione della funzionalità implementata dal team.
Gestione del progetto: brainstorming periodici durante la fase di analisi con un team di Design Expert, meeting settimanali per la verifica delle fasi di avanzamento del progetto, verifica del rispetto del piano, organizzazione di azioni di recovery plan, setup dei team Agile, organizzazione build-up di competenze e fasi di competence sharing e affiancamento.
Gestione del prodotto: Il progetto segue la metodologia Agile. Il SW è deliverato dopo la verifica del superamento di standard di qualità definiti in fase di stesura del documento di specifica tecnica. Di competenza del Product Owner è anche l’accettazione del SW ed il coordinamento delle operazioni di rilascio verso il team di delivery management.
Single Point of Contact (SPOC)
Gestione del progetto: Coordinamento intra-team per la sincronizzazione delle attività di sviluppo e test, al fine di assicurare il rilascio del SW. Gestione delle criticità e dei conflitti tra priorità dei team, richieste del cliente, esigenze di progetto.
Gestione del prodotto: individuazione delle specifiche cross-funzionali che impattano parti di prodotto gestite da team diversi. Definizione di specifiche attività di integrazione e verifiche di non-regressione. Gestione delle criticità lato cliente: organizzazione task force per supporto diretto ai customer finali, allineamento periodico con il management per l’analisi e la verifica dei KPI (Key Performance Indicator), strumento per la verifica dell’efficienza dei team.
• Settembre 2011 – Gennaio 2015
Team Leader/Technical Coordinator Area OSS – Network Management
Gestione del team di design e sviluppo di software di gestione in ambito Network Management per apparati Ericsson microwave. Pianificazione attività del team, coordinamento tecnico, definizione dei documenti di design e test (feature specification, test specifications)
Responsabilità del team di Maintenance e Customer Support . Design. Sviluppo, troubleshooting, test, customizzazione, rilascio e installazione delle soluzioni. Fixing dei problemi dal campo, supporto remoto e ”on site” per le operazioni di configurazione hardware e software.
• Settembre 2006 – Settembre 2011
Technical Development Engineer area Network Management
Design e sviluppo di software di gestione in ambito Network Management per apparati Ericsson ottici e microwave. Sviluppo di interfacce grafiche Java, sviluppo applicazioni distribuite CORBA e RMI, sviluppo applicativi SNMP/Telnet/SSH oriented. Ambiente di sviluppo J2SE.
Redazione documentazione tecnica e ”User Guide” di supporto ai prodotti.
Elaborazione di test case specifications.
Maintenance e Customer Support di prodotti Network Management per apparati Ericsson Microwave e Ottici. Implementazione, test, customizzazione, rilascio e installazione delle soluzioni. Fixing dei problemi dal campo, supporto remoto e ”on site” per le operazioni di configurazione hardware e software.
Test di prodotti di terze parti, configurazione macchine Windows e Linux per esecuzione di test case.
• Gennaio 2005 – Settembre 2006
Progettazione e sviluppo del tool di test STS (Sip Test Suite) per ambienti SIP, per la simulazione e il test del protocollo SIP. Il tool consente la configurazione di scenari SIP, sia ex-novo che a partire dal traffico reale catturato con i principali tool di ”sniffing”. Sviluppo delle interfacce grafiche Java, gestione dei file XML di configurazione dei test. Linguaggio di programmazione Java. Ambiente di sviluppo J2SE.
Progettazione e sviluppo di software di riconoscimento caratteri HWR, Hand Writing Recognition. Il sistema è basato su una tecnologia che consente di acquisire in formato elettronico le informazioni fornite dall'utente tramite l'utilizzo di una penna digitale. Progettazione e sviluppo di applicazioni JAVA nell'ambito dell' Handwriting Recognition; individuazione ed implementazione delle soluzioni tese all'aumento della capacità di riconoscimento del motore I.C.R (Intelligent Characther Recognition); Sviluppo di applicazioni web-based in ambiente Apache Tomcat; Ambiente di sviluppo: J2EE
Istruzione e formazione
Laurea in Ingegneria Elettronica
Corso Ericsson Anno 2011
Servizi Ethernet
Corso Ericsson Anno 2012
Metodologia Agile
Corso ITS Anno 2013-2014
English Shenker Level 25
Corso Ericsson Anno 2014
Security Sally Awareness Training
Corso ITS Anno 2014
Sicurezza Informatica
Corso Ericsson Anno 2011
Capacità e competenze tecniche
Sistemi Operativi
Windows 2000 – 2003 Server – XP – Vista – 7 – 2008 Server : Ottimo
Linux (Suse 9 – Suse 10): Ottimo
SUN Solaris – HP UX : Sufficiente
Linguaggi di Programmazione
Java: Buono
C#: Sufficiente
C: Base
Shell Scripting: Buono
XML: Buono
Groovy: Buono
Metodologie
UML: Sufficiente
Agile Scrum: Ottimo
Piattaforme
J2SE: Buono
J2EE: Sufficiente
Database
SQL Server: Sufficiente
Ingres: Ottimo
MySQL: Buono
Tools
MS Office: Ottimo
Open Office: Buono
Wireshark: Buono
Eclipse: Ottimo
Protocolli
TCP/IP: Buono
UDP: Ottimo
FTP: Buono
Voip: Buono
HTTP: Buono
SIP: Buono
SMTP: Sufficiente
SNMP: Ottimo
Mobile Technologies
GSM: Buono
UMTS: Buono
Configuration Management Applications
Rational Clear Case: Ottimo
GIT: Buono
329 total views, 2 today