Figura professionale: Project IT Developmet
Nome Cognome | : R. M. | Età | : 62 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Agosto 2009 – Oggi Figura ricoperta Funzionario Area Operativa IT; Datore di lavoro Gamenet S.p.A.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Inserito nell’Area della Direzione Tecnica, per seguire lo sviluppo dei sistemi interni dell’azienda. Attualmente lavora a staff con la direzione IT e si occupa della realizzazione di una Web-App responsive destinata agli esercenti di sala per consentire il monitoraggio dei dati economici e degli interventi tecnici in corso relativamente ad Esercizi/VLT/AWP/PDA, anche mediante l’invio di segnalazioni gestite in automatico dal sistema.
Il sistema è realizzato in PHP/ Javascript /HTML5/Css3/BOOTSTRAP/ JQuery su DBMS Oracle e MySql.
Da circa quattro anni si è occupato, dalla progettazione alla realizzazione, della gestione dei Contratti Gestore e dei Contratti Esercente per l’area Business Services, e ne prosegue la manutenzione ed evoluzione contestualmente alle attività già citate. Il sistema realizzato permette, attraverso la registrazione di tutti i parametri contrattuali necessari, il calcolo e l’emissione della rendicontazione per tutte le tipologie contrattuali esistenti, da quelle di tipo standard a quelle legate allo sviluppo e all’evoluzione commerciale dell’Azienda.
Il sistema ha il compito di raccogliere i dati, verificare l’esistenza di almeno un contratto gestore di riferimento e quindi, dopo aver eseguito i dovuti controlli di ‘coerenza’, consentire la validazione dei parametri, da cui avrà inizio l’emissione della rendicontazione. Per la filiera tradizionale, il sistema è collegato al Portale Gestori nel quale avviene l’inserimento dei parametri mentre, per le numerose tipologie contrattuali alternative, sono gli operatori dell’area Business Service a caricare e validare i dati, attraverso maschere dettagliate, anche in modo massivo.
Il sistema è realizzato in PlSql/ HTML/ Javascript / Oracle.
Oltre ai progetti sopra citati, ha realizzato e rilasciato i seguenti applicativi, sempre in PlSql/ HTML/ Javascript / Oracle:
Restyling della Intranet aziendale
Scadenzario Adempimenti Concessori (con funzionalità reminder)
Scadenzario Contratti Fornitori (con funzionalità reminder)
Gestione del Protocollo
Gestione Cartelle e Gruppi mail
Prospetto settimanale impegni dirigenti e funzionari per la Direzione
Gestione Norme e Procedure, Poteri/Deleghe e Antiriciclaggio
Gestione parco auto aziendale e schede carburante
Gestione News, Comunicati e Rassegna stampa
Dopo avere seguito Gamenet S.p.a. per cinque anni come consulente esterno per la realizzazione dei sistemi aziendali interni, è stato assunto come dipendente su richiesta della Direzione come webmaster del Portale Intranet, Portale Gestori/Esercenti/Fornitori, anagrafica generale, Gestione Nulla Osta/PDA e Magazzino.
Nel periodo di consulenza ha realizzato un sistema di interfaccia per la DG che riporta lo stato economico/finanziario relativamente agli apparecchi da intrattenimento (Comma6a / VLT).
Il sistema è tuttora utilizzato dalle seguenti Aree aziendali:
Area Mercato
Marketing
Gestione del Credito
Amministrazione Finanza e Controllo
Ufficio Acquisti
Ufficio Adempimenti Concessori
Risorse Umane e Qualità
Direzione generale
L’applicazione, allineata costantemente con il sistema di gestione SAP, aggrega i dati, rappresentando le singole situazioni per Gestore. I dati riportano le informazioni riguardanti le posizioni del dovuto e dell’incassato per:
PREU
Canone di Concessione
Spettanze Concessionaria
Gaming Service Fee
Interessi
Sanzioni
PDA
L’Applicativo, oltre a riportare i dati raccolti dai vari sistemi, ne gestisce di propri, quali:
Informazioni di dettaglio per Gestori/Esercenti/Esercizi
Garanzie (Fideiussioni assicurative e bancarie / Depositi Cauzionali/ Rid etc.)
Sviluppi implementati prima del 2013:
Ammortamenti NOE mantenimento
Gestione validazione NOE Nuovi
Documentale
Protocollo corrispondenza in Uscita / Entrata
Gestione degli accessi ai sistemi
Gestione versamenti Anticipi
Gestione conferme SLOT per Nuova convenzione
Gestione Sicurezza PIN per autorizzazione accesso ai dati contabili
Gestione Impegni settimanali primi e secondi riporti
Gestione Documenti per:
Portale gestori Documenti
Qualità
Privacy
IT-Security
Codice etico
Gestione spostamento incassi per quindicine
Gestione filtri incassi per tipologia
Gestione verifica incassi per accollo debito
Gestione profili e autorizzazioni accessi di secondo livello
Gestione precompilazione e invio automatico contratti e allegati verso Gestori/Esercenti
Revisione reportistica aging per il credito
Gestione FAQ Portale gestori
Dicembre 2005 – Luglio 2009 Figura ricoperta Amministratore e socio; Datore di lavoro TCH Sistemi; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Società di consulenza creata appositamente per seguire le attività di sviluppo software presso la Gamenet SpA.
Chiaramente oltre ad essere ammistratore faceva da responsabile al gruppo di sviluppo collaborando direttamente con la direzione generale della Gamenet
Dicembre 2008 – Aprile 2009 Figura ricoperta Direttore operativo; Datore di lavoro Avitecs S.p.A.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Società nata come partner di Avantica S.r.l.
In questo periodo ha continuato a seguire il cliente principale Gamenet, nello sviluppo del CRM interno.
Dicembre 2005 – Novembre 2008 Figura ricoperta Project manager; Datore di lavoro Avantica S.r.l.; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Progettista Software, Analista e Sviluppatore SW
Analisi e progettazione del sistema di Gestione del Credito della Concessionaria New Slot Gamenet S.p.A.
Analisi e progettazione del sistema di pre-billing di Gamenet S.p.A.
La piattaforma informatica realizzata automatizza i principali processi di core business della Concessionaria.
I dati raccolti dal sistema di interrogazione delle AWP installate sul territorio nazionale vengono elaborati, verificandone la conformità alla normativa vigente sul gioco lecito, ed utilizzati per alimentare i sistemi di fatturazione e rendicontazione.
Il sistema di Gestione del Credito analizza i diversi canali di incasso e fornisce alle funzioni aziendali competenti gli strumenti di supporto per la gestione dell’intero processo di recupero del credito.
(Progetto realizzato in ambiente Oracle, PL/SQL e Web Tool Kit)
Settembre 2004 – Novembre 2005 Figura ricoperta Consulente x Avantica / Progettista Software, Sviluppatore SW; Datore di lavoro Lottomatica; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità; Analisi progettazione e sviluppo del sistema di gestione della Concessione New Slot di Lottomatica Spa.
Analisi e trattamento dei dati di utilizzo degli apparecchi da gioco.
Analisi progettazione e sviluppo di componenti software in area CRM e pre-billing.
(Progetto realizzato in ambiente Oracle, PL/SQL e Web Tool Kit)
N.B. è quanto hoi riportato anche in Gamenet
Aprile 1986 – Novembre 2005 Figura ricoperta Tutti i ruoli ma sempre nello sviluppo SW; Datore di lavoro Diverse (per non tediare elenco sotto in breve); Luogo Roma / Milano / Venezia / Estero (GER- FRA -SWI)
Principali attività e responsabilità Periodo dal 10/1995 al 11/2005,
Project manager Praxis Calcolo S.p.A.
Praxis Calcolo è una Società che opera dal 1963 nel settore della tecnologia dell'informazione e fornisce soluzioni specifiche per aziende che operano nei mercati: Industria, Telecomunicazioni, Utilities, Editoria, Professional Services, Finanza. Praxis Calcolo si rivolge ai clienti proponendosi come partner in progetti d'innovazione sia dei processi aziendali che delle tecnologie impiegate. Le principali aree di attività di Praxis Calcolo sono: Telecommunication Network Support System, Business Support System, ERP Esteso, Pianificazione e Controllo, Web Solutions, System & Application Management.
Dal 2003 ad ottobre 1995
Realizzazione di alcune nuove componenti a supporto dei processi di Pianificazione e Controllo del Budget del settore IT. Le nuove componenti, realizzate interamente in tecnologia JAVA, sono state denominate To Do List, AGESP e BUDGET.
To Do List – Gestione Richieste – È un sistema finalizzato alla gestione completa del ciclo di vita delle Richieste, provenienti dalle varie funzioni aziendali, che generano attività in ambito IT. L'applicazione prevede la gestione dei dati economici delle richieste a preventivo (prefattibilità e fattibilità) e a consuntivo (dati di avanzamento delle Richiesta di Acquisto, tramite l'integrazione con il modulo di Avanzamento Gestionale Progetti).
AGESP – Avanzamento Gestionale Progetti È finalizzato al monitoraggio delle Richieste di Acquisto. I dati di avanzamento di dettaglio, espressi in quantità e valore, vengono aggregati secondo la struttura contabile per la produzione mensile di report sintetici per la Funzione Finanza e Controllo.
BUDGET – Gestione del Budget È studiato per la definizione del Budget secondo la struttura contabile del settore IT e secondo i criteri di aggregazione rappresentativi delle motivazioni di spesa.
Da gennaio 2001 a tutto il 2002
Realizzazione del prodotto Xolution.
Il sistema permette alle Professional Service Organization di formulare i budget secondo un modello che si configura sulla struttura gerarchica aziendale, iterando fra i vari livelli dell'organizzazione. Permette, inoltre, di effettuare la contrattazione economica, quantitativa e tecnica degli obiettivi, fino al consolidamento di una versione di budget condivisa da tutte le funzioni aziendali. Xolution è stato operativo presso Telesoft, ENEL, Pirelli Informatica e Banca San Paolo.
Dal 1998 al 2000
Responsabile in TIM per la realizzazione di alcuni sistemi informativi utili alla gestione delle carte internazionali prepagate. La realizzazione di questi sistemi ha portato successivamente alla Praxis Calcolo ulteriori commesse inerenti le carte prepagate, per le quali ad oggi è ancora impegnata.
Dal 1998 al 1999
Consulente presso la Telecom DIN/CC/DMWN ed impegnato, a supporto del cliente, nella gestione della migrazione dei dati delle utenze che il “Mercato Italia” individua periodicamente come da rimarcare (per rimarcaggio s’intende la ridistribuzione di tutte quelle utenze che passano di competenza da una divisione ad un’altra, ad es.: Residenziali verso TOP/Affari o viceversa).
Da 1997 al aprile 1998
Responsabile di commessa presso Telecom per la linea “DIN/CC/DMWM”.
Con il progetto “IBS – Integrated Billing System”, è stato richiesto dalla Telecom per collaborare in gruppo di supervisione, denominato Gruppo di supporto BDA (Base Dati Aziendale), con personale Telecom e consulenti Finsiel, Telesoft e Andersen Consulting, con la missione del controllo dei processi e della qualità dei dati.
Da novembre 1995 al 1996
Consulente in TELECOM (BDA/PS1). Quale responsabile del Catalogo Materiali, ne ha curato la revisione, così come delle basi dati ad esso collegate, al fine di allinearlo alle nuove esigenze che la ristrutturazione Telecom richiedeva nel periodo.
Periodo dal 15/12/1992 al 15/10/1995,
Analista senior presso Progres 2 S.r.l.
Dal 1994 al 1995
Consulente presso la Direzione Appalti ed Approvvigionamenti dell’ENEL (DAA), come responsabile di commessa.
La commessa si è occupata della realizzazione di un sistema mirato al controllo della qualità e sicurezza dati per la Divisione Acquisti e Appalti.
I risultati ottenuti, hanno portato all’assegnazione di due nuove commesse: la realizzazione di un nuovo sistema per la Gestione Costi della Divisione Combustibili (DAA/CMB), e lo studio di fattibilità per la ristrutturazione dell’intero Sistema Informativo per la gestione dei combustibili.
Nel 1993
Inserito in un gruppo di lavoro presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, con mansioni di revisione e supporto ai sistemi di gestione Bancomat e Credit Cards del Servizio Assistenza alla Clientela.
Ambiente Applicativo: COBOL/IMS/DLI/DB2.
Periodo: dal 15/04/1991 al 14/12/1992,
Project manager, Tutor, e successivamente consulente presso Advanced Data S.r.l. (società del gruppo edile “Pizzarotti” di Parma)
Impiegato come responsabile di progetto, si è inizialmente occupato, per un periodo di circa quattro mesi, della formazione e addestramento del personale all'utilizzo di strumenti per lo sviluppo di procedure gestionali in ambiente Natural/Adabas. Ha poi condotto il personale così selezionato alla realizzazione di un S/sistema per la gestione delle società e dei cantieri del gruppo, nonché alla realizzazione di un nuovo S/sistema per la gestione della Contabilità generale presso l'Istituto per il Credito Sportivo (I.C.S. / CONI).
Periodo: dal 16/11/88 al 14/04/1991,
Analista programmatore – Pre-sale presso Software AG Italia S.p.A.
Divisione/reparto: Divisione Sistemi Applicativi.
Consulente presso l'Istituto Nazionale Assicurazioni ed impegnato, oltre che nella realizzazione di alcuni sistemi di media entità, in attività di supporto tecnico al cliente per i prodotti installati. Si è inoltre occupato, per conto dell’AGIP Raffinazione di Livorno, della realizzazione di un'interfaccia per lo scambio di informazioni tra procedure installate su diverse raffinerie.
Periodo: dal 4/02/86 al 15/11/1988
Analista programmatore della Consulsistemi S.p.A.
Inserito nel gruppo di ricerca e sviluppo della Intema S.p.A. (società del gruppo Technip Italy S.p.A. ex TPL) come programmatore, e successivamente presso le seguenti aziende e/o enti, tutte operanti in ambiente Natural/Adabas.
– ENEA Casaccia (3 mesi)
Sviluppo di un sistema la rilevazione di dati demografici in collaborazione con l'ISTAT.
– ACI Informatica (3 mesi)
Implementazione di un pacchetto di elaborazioni statistiche nel S/sistema gestione soci.
– AGIP Raffinazione Venezia (4 mesi)
Sviluppo di un'applicazione di contabilità industriale.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1982
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Commerciale
Istituto di istruzione o formazione Antonio Genovesi
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note Shenker / Berlitz / Personal teacher
Diversi corsi aziendali
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Natural / Cobol / PL1 / SQL / Pascal / C++ / Access / Visual Basic / PL-Sql / Java / Javascript / HTML5 / CSS3 / JQUERY / BOOTSTRAP / Ajax / PHP
ADABAS / DB2 / ORACLE / MySql / IDMS / DLI / Sybase-SQL SERVER
IMS / CICS /
diversi strumenti di CMS (FrontPage- Joomla-Cordova)
Demand / Studio di Fattibilità / Progettazione / Analisi Dati / Analisi Funzionale
Docenza e Tutor per formazione dipendenti area ITC
Auditing (Hardware e Software)
170 total views, 1 today