Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : S. C. | Età | : 56 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Palermo |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Marzo 2017-Presente ad Oggi Siat Installazioni S.p.A Project and technical roll out Manager
National Manager Telecommunication "per Telecom -Huawei, Huawei-Vodafone, Telecom Italia,
Supporto di Project Manager IT di "Small Cell" Huawei per conto di Telecom e Inwit S.p.A.
ect. .. "Segue tutto il processo Roll Out (pre-vendita, pianificazione, acquisizione siti, analisi del sito, implementazione, integrazione, swap, shering, LTE, 5G, ottimizzazione, processo post-vendita).
Con la qualifica di Project Manager.
Sono direttore nazionale del Dipartimento dei permessi per il contratto Huawei. Coordinare un gruppo di specialisti di permesso con i quali gestisco i rapporti con P.A. Coinvolto nelle procedure amministrative per l'implementazione delle strutture LTE della Rete Telecom, Vodafone.
Congiuntamente all'Ufficio Legale in contenzioso con le Amministrazioni Pubbliche e il Dipartimento per gli Affari Istituzionali in occasione di incontri tecnici con MISE e ISPRA, sto monitorando ed evolvendo la legislazione sulle telecomunicazioni sia centralmente che decentralizzata (regioni e comuni).
Seguire la fine del ciclo di vita del progetto dall'inizio, la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, il test e la distribuzione della rete Huawei-telecom. Gestione delle vendite di telecomunicazioni commerciali e residenziali e installazioni di internet ad alta velocità basato su IP e video su richiesta.
Responsabile per il campo di applicazione del progetto, il programma e il controllo dei costi.
Garantire installazioni di successo e tempestive.
Politiche e procedure del personale sviluppate.
Migliorato il controllo dei costi eliminando le spese inutili.
Squadra di installazione reclutata e addestrata.
Ø Problemi di ripresa e pulizia L'esperienza dei progetti di Rollout;
Ø Gestione subappaltatrice, Lavori civili, Installazione elettrica, Aria condizionata, Installazione telecomunicazioni;
Logistica, Permessi comunali, Arpa, Soprintendenza, Elettricisti, Sicurezza;
Documentazione dell'amministratore del servizio, modulo C "come costruzione";
Strutture di subappalto, piano di assegnazione del sito PO & Site; Gestione dell'attuazione (progetti di telecomunicazioni); Progetti di coordinamento;
Implementazione Telecom TX;
Applicazione di hyperlink Huawei-Telecom Flexi;
Agosto 2017 – Agosto 2017 Figura ricoperta Sistemista Junior Datore di lavoro Olivetti S.p.A Luogo Mestre-Venezia
Principali attività e responsabilità Il mio ruolo comprendeva le seguenti attività:gestione portafoglio clienti (Poste e telecomunicazioni e Banche negoziazione dei contratti con i venditori a livello nazionale e in particolare per le operazioni di Olivetti a Mestre-VeneziaGestione web server e mail server e controllo delle risorse IT per ottenere la massima efficienzaverifiche di fatturazione trimestrali e audit delle scorte sviluppo di una politica di servizio al cliente per conto dell'aziendaImplementazione VPN cifrate
Creazione reti video-sorveglianza, aree Wi-Fi
Vendita e assistenza software e hardware
Settaggi apparati di rete, installazione, controllo e verifica di funzionamento degli stessi
Stesura e posa in opera di cablaggi con cavi cat6 per reti LAN e impianti elettrici eseguiti a regola d'arte individuazione e risoluzione dei problemi tecnici, avvio ticket per guasti apparati in garanzia
Febbraio 2016 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Senior Project Manager "Analista Tecnico/Funzionale"-con sede a Londra(UK) Datore di lavoro MULTI SERVICE Tecnology Solution S.p.A Luogo Londra(UK)
Principali attività e responsabilità Ho svolto servizi di manutenzione ed evoluzione dei Sistemi Informativi ex Finmeccanica Progetto identificativo, oggi passati in BNL PARIBAS."Lavoratori Dipendenti-Rifacimento per Dismissione MVS Fase Unica".
In ambiente Cobol Batch effettuavo un’analisi procedurale scrivendo delle regole da passare agli Analisti PL-SQL. Grazie a questa esperienza lavorativa, ho inoltre acquisto una conoscenza base di PL – Sql e di Sql – Developer.
L’iter lavorativo di progetto consiste nello stilare un’analisi sotto forma di Pseudo-Codifica da inoltrare agli Analisti e programmatori Oracle/PL-SQL. I due sistemi (quello mainframe e Dipartimentale) coesistevano affinchè si potessero fare dei test paralleli. La mia mansione era quella di verificare i dati di esecuzione, creando ex novo procedure in PL SQL per la lettura dei dati tramite cursori.
Analista Tecnico/Funzionale, programmatore e procedurista.
Attività in Gianos, Area Monetica, Area AIF, Antiriciclaggio(ex Diagram-APS), Controlli Interni e segnalazioni Operazioni Sospette (SOS), Medio Credito, modulo di Controlli AUI (Archivio Unico Informatico), Upload Facility. Manutenzione/Sviluppo/Installazione/Porting Host.In ambiente Cobol – Cics – Db2 – Fujitsu COBOL – SQLSERVER 2005.
Ho svolto attività di sviluppo, implementazioni e conversioni per il Progetto “Conversione Vecchio/Nuovo Sistema”, al Ministero del Tesoro – Cassa Depositi e prestiti.
Il progetto era inteso come la conversione da una base dati gerarchica DL1 a quella relazionale DB2, vi erano due jcl pilota che permettevano di creare tutte quelle tabelle per il nuovo sistema relazionale. In un secondo tempo venivano riversati i dati dalla base dati gerarchica DL1, normalizzati per la nuova struttura relazionale e poi inseriti tramite esecuzioni di job in notturna, dati gli elevati carichi di macchina elaborativa.
La metodologia usata era di tipo sistemistica, quindi uso del Job Controll-Language Massivo e di tutte le utility del Jcl.
In un secondo momento si è dovuto verificare ciò che si è traferito, tramite la creazione di programmi di controllo in ambiente IBM 3270\MVS\PL1\DB2.
Infine il mio ruolo oggi, mi porta a gestire l'attività di Project Manager "protempore" per la posa in fibra ottica per collegare tutto il sistema software del sistema interbancario.
Le mie competenze professionali variano dai permessi per lo scavo sino al collaudo di tutto la congiunzione dell'anello.
Tale progetto ha comportato un grande lavoro collaborativo di uno staff di 10 persone collaboratori con la struttura della Società. Dal punto di vista tecnico ho sviluppato il progetto toccando tutti i layers propri delle TLC: dal livello fisico (fibre ottiche –SDH) al livello di trasporto (TCP-IP) fino al livello applicativo (Centrale Operativa, Integrata Contact-Center).
Settembre 2014 – Febbraio 2016 Figura ricoperta Project Manager/ Project Management Radio Frequency – Performance Manager Datore di lavoro Sony Communication Mobile (XPERIA) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Le mie responsabilità consistevano nel coordinare l’offerta dei servizi alla clientela, dall’attività di pre-vendita a quella di distribuzione di servizi ingegneristici e soluzioni progettuali IP & Broadband & Core Network in Italia, Libia and Israele. Analizzavo le competenze e definivo l’ambito di lavoro di persone diversamente motivate in un ambiente multiculturale focalizzandone l’orientamento al business, pianificando le risorse sulla base del budget, selezionando i fornitori e negoziandone dei contratti.
Ho gestito autonomamente l’attività di Sales in Italia con più di 600 contratti. Da Roma a Palermo ho pianificato le strategie di marketing e di business development, coordinando un team internazionale di 4 persone che si occupa di acquistare i prodotti dai nostri partners tecnologici
Giugno 2014 – Settembre 2014 Figura ricoperta Project Manager Radio Frequency Datore di lavoro Leonardo S.p.A Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Tale collaborazione rientra nell'ambito della convezione tra il reparto di Ingegneria dell’Informazione e la Selex-Es (gruppo Finmeccanica "oggi" Leonardo S.p.A ) per approfondire le problematiche relative sia alla sicurezza del traffico urbano ed extraurbano nelle città che nell'ambito aeroportuale e Fiera di Milano
Ho poi lavorato alla progettazione e realizzazione (direzione lavori, gestione fornitori, messa in esercizio, collaudo e manutenzione) del sistema di Videosorveglianza e Cyber Security per le Forze dell'ordine utilizzato dal Ministero dell'interno per le riprese durante EXPO 2015 attraverso 260 telecamere sparse per la città e interconnesse tramite fibra ottica. L’applicativo simulava un sistema di videosorveglianza analogico (matrici di video, registratori, brandeggi) fornendo una interfaccia per pilotarlo sul web browser in centrali delle forze dell'ordine.
Gennaio 2012 – Dicembre 2013 Figura ricoperta Project Manager Radio Frequency Datore di lavoro LCC Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Responsabile come Field Manager del Rollout Radio in Lombardia, a riporto diretto del Delivery Management della Direzione di Milano e alla guida di 4 risorse tra le quali i gruppi RF e Radio Implementation.
All’interno dell’Unità avevo inoltre la responsabilità (ad Interim) della sezione di Staff Planning.
Gennaio 2010 – Dicembre 2011 Figura ricoperta Supplier Contract Management Datore di lavoro Ericsson S.p.A Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Ho gestito la negoziazione con il fornitore degli aspetti economici e contrattuali attraverso un’analisi di mercato e benchmarking. Inoltre mi sono occupato dei seguenti settori:
Fornitura Terze Parti, quali carpenteria per Pali e Tralicci ecc…;
Gestione e sviluppo del portafoglio clienti nelle aree assegnate;
Elaborazione offerte commerciali e relative trattative;
Gestione ordini e relative problematiche;
Studio del target dei clienti ed individuazione delle migliori strategie commerciali;
Selezione dei fornitori e gli agenti con i requisiti commerciali giusti.
Ho affiancato il Project Manager per il progetto di rete multimediale di telecomunicazione per la realizzazione di una rete in fibra ottica (131 Km) che collega 101 stazioni, in grado di veicolare in maniera integrata flussi voce, dati e immagini e che consente, oltre il normale svolgimento di comunicazione voci/dati aziendali, anche la gestione di tutte le stazioni periferiche da un unico centro di telecontrollo e la fornitura di molteplici servizi.
Ho realizzato i piani economici, finanziari, diagrammi di Gannt e Pert utilizzando Microsoft Project.
Dal punto di vista tecnico ho sviluppato il progetto toccando tutti i layers propri delle TLC: dal livello fisico (fibre ottiche –SDH) al livello di trasporto (TCP-IP) fino al livello applicativo (Centrale Operativa Integrata col Contact Center).
Gennaio 2005 – Dicembre 2009 Figura ricoperta Network Implementation Manager RMED Ericsson TLC SpA Datore di lavoro Ericsson S.p.A Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Responsabile di
curare l’esecuzione dei contratti specifici di Installazione e commissioning per Telecom e H3G SpA secondo il “time schedule” del progetto, risolvendo i problemi di trouble shooting” per diverse attività tecniche su reti SDH e DWDM
gestire forecast e ordini verso i fornitori locali e pianificare tutta la logistica dedicata alla gestione dello stock di magazzino e allo smistamento giornaliero dei materiali per BTS di reti DCS, GPRS, UMTS, LTE:
seguire l’implementazione dei servizi di Network Rollout in base ai programmi, tempi di consegna e standard di qualità richiesti
< >ordinare con il cliente i piani operativi relativi alle attività di rollout regionali;
Implementare e gestire la manutenzione per il GSM / UMTS stazioni radio base (BTS), assicurando il supporto locale alle attività di Operation & Maintenance e la gestione dei clienti in emergenza;
Sviluppare le specifiche di sistema per la produzione dei dati in HLR, MSC e . TSC con particolare attenzione alle tariffe locali per le reti ETACS e GSM Telecom Italia Mobile.
Supporto ingegneristico RF nell'offerta al terzo operatore GSM sudafricano per lo sviluppo di una rete GSM in Johannesburg, Sudafrica
Marzo 2001 – Aprile 2005 Figura ricoperta Site Development Manager Datore di lavoro H3G S.P.A Luogo Palermo
Principali attività e responsabilità Ho gestito autonomamente l’attività di Sales in Italia gestendo più di 1600 contratti e 1500 appuntamenti a Roma e Palermo, coordinando un team di 4 persone, pianificando la strategia di marketing e di business development. Principali attività:
Gestione e sviluppo del portafoglio clienti nelle aree assegnate;
Studio del target clienti ed individuazione delle migliori strategie commerciali in base all’analisi dei competitors;
Gestione dei rapporti con le autorità di governo e le autorità competenti per il rilascio delle autorizzazioni relative ai sistemi per le comunicazioni elettroniche;
Gestione dei fornitori italiani e internazionali dell’operatore H3G: ricerca, valutazione e certificazione dei potenziali fornitori in base alla qualità del prodotto, prezzi, pagamenti, tempi di consegna
Gestione ordini clienti e relative problematiche, con coinvolgimento diretto nella risoluzione delle controversie;
Organizzazione del magazzino e delle forniture, con pianificazione delle spedizioni in entrata e in uscita.
Febbraio 1999 – Aprile 2001 Figura ricoperta Site Acquisition, Permit and Implementation per la Regione Emilia Romagna Datore di lavoro Nokia Italia S.p.A Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità Come parte di un team internazionale (sedi principali in Germania, Finlandia, Italia, Israele, Cina), ho lavorato come: Responsabile dellagestione ordini verso le sedi locali e della logistica dei materiali per BTS;
Gestione del forecast e degli ordini ai fornitori, degli stock di magazzino e della reportistica mensile associata all’attività di smistamento giornaliera dei materiali in uscita dal magazzino;
Responsabile nel gruppo di sviluppo di Citrix dei test di laboratorio, certificazione, imballaggio;
Gestione del rilascio e distribuzione di applicazioni per documentare le prove del ciclo di rilascio per 120applicazioni in un gruppo di 500 utenti in ambiente Citrix / Windows 2000 contenente 72 server Citrix e per 50 applicazioni di Microsoft Windows, tutte ospitate in un centro dati a distanza con 35 siti su WAN.
Ottobre 1994 – Marzo 1996 Figura ricoperta Stage Datore di lavor C oimec S.p.A Luogo Palermo
Principali attività e responsabilità Conduzione tecnica e contabile dei lavori per l’allacciamento alle utenze private mediante la realizzazione di linee BT-MT nella Provincia di Palermo per conto ENEL .Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del progetto SOCRATE di TELECOM ITALIA per la costruzione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo della banda larga, svolgevo per conto della COSIR / ERICSSON la funzione di collegamento operativo dei clienti Residenziali e Small Business, alla rete in fibra ottica a banda larga su tecnologia IP, pianificando le attività necessarie al cablaggio degli stabili, coordinamento delle squadre operative, gestione e risoluzione delle problematiche legate all'attivazione del Cliente
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2012
Titolo della qualifica rilasciata
Relazione pubblica e aziendale
Istituto di istruzione o formazione
Università
Luogo
Roma
Data
Dicembre 1997
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione
Università di Palermo
Luogo
Palermo
Data
Agosto 1990
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Elettronico
Istituto di istruzione o formazione
Istituto Tecnico Industriale
Luogo
Palermo
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Imglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Project Integration Management;
Project Scope Management;
Project Time Management;
Project Cost Management;
Project Quality Management;
Project Human Resource Management;
Project Communications Management;
Project Risk Management;
Project Procurement Management.
Control & Finance;
Project Management;
Economy & Payment;
Office Purchases, logistic and Management;
Sap R3;
Listening and Feedback;
Problem Solving;
Citrix (presentation server 4.5);
Microsoft (Active Directory Design);
Insights on soft -skills of the Project Manager ( leadership , motivation ,
Negotiation , conflict management , communication , meeting management )
Emergency health and first rescue in the workplace ( occupational safety law Decree 81/2008)
Safety officer to low -risk fire prevention ( Cat 4 hours)
Safety officer to high -risk fire prevention(Car A 16 ore);
Training and supervisors;
Systra(2G);
BTSCOM21 (2G);
BTSCOM34 (2G)
Base transciever Station Commissioning 2nd Generation (2G);
Cellular Transmission System Course (CTSYS) (2G);
Metrosite Installation Course (2G);
Metrosite BTS Workshop (2G);
Metsys (2G);
Metbtscom(2G);
Advanced IP (3G);
3Gbtshot,WCDMA BTS Installation and Commissioning (3G);
Hands on Node B (3G);
IP Basic (3G);
UMST 3(3G);
LTE(4G);
Course for CAD operator with the help of Autodesk software AutoCAD;
Contract Management course
127 total views, 2 today