Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: F. M.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: ROMA

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Manager nel delivery dei servizi TLC e IT orientato al cliente, Customer Relationship Management, Customer Satisfaction, Customer retention, Business oriented, Lead Generation & Add On sales Manager, alto grado di comunicazione sia scritta che dialettica, preciso e pratico nella organizzazione del SW rollout per l'esercizio in rete di impianti per il servizio pubblico, esperto per la formazione delle risorse umane, architettura della formazione sia in aula che a distanza, alto senso di responsabilità, affidabilità, serietà, conferisce valore aggiunto alla propria funzione anche in condizioni di stress grazie alla propria tenacità e disponibilità.

Competenze

  • ▪ Excellent command of office suite (word processor, spread sheet, presentation software), matured during all my experience academic and professional.
  • ▪ Expert knowledge of O.S Windows, UNIX, Apple.
  • ▪ Good knowledge of Pascal, C, C++, Matlab
  • ▪ Expert knowledge of Microsoft Office, Paint Shop Pro, Adobe Frame Maker, LaTex, SAP (for Service Delivery Management).
  • ▪ High competence to design, optimize, build up, test and finish the packaging for

Lingue Parlate

  • Francese scolastico,
  • INGLESE Professional

Studi

Luglio 2003
Master Finanza, Pianificazione e Controllo (Eurispes sponsorized)
Maieutica srl – Roma. Conseguita con menzione di merito.

Febbraio 2002
Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma Albo A, matr.22510
Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Roma, P.zza della Repubblica, 56 – Roma

Dicembre 1998
Laurea Ingegneria Elettronica (V.O.) indirizzo Telecomunicazioni
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana – Roma
Tesi sperimentale di Bioingegneria: “Elaborazione del segnale mioelettrico in condizioni dinamiche. Algoritmi e prove sperimentali”. Voto finale 104/110.
Relatore Prof.ssa Serenella Salinari, Correlatore: Prof. Tommaso D’Alessio.

Luglio 1985
Diploma Perito Capotecnico Industriale sett. TLC (Opera Don Orione)
Istituto Tecnico Industriale leg. ric. “San Filippo Neri” – Via Don Orione, 8 – Roma 00183

Esperienze

da Giugno 2015  a Giugno 2016

EDUCATION SERVICE PROJECT MANAGER GBC Technology Service Srl – ROMA  Via Lucrezia Romana, 85 – 00043 CIAMPINO (RM)

▪  Education Project Manager, consulente per il cliente Ericsson TLC SpA, dip.to Servizi Field Support Operation;

▪  Promoter formazione finanziata dalla Regione (Fondimpresa, Fondirigenti, fondi Europei,..), relazioni di business di servizi con istituti di formazione di eccellenza (ELIS, Università, ecc.);

▪  Consulenza per HR Recruitment, analista radar delle competenze e progettista sviluppo competenze, consulente per la strategia di sviluppo della Innovazione Scientifica;

▪  Customer Service Program Manager: Esperto progetti speciali e membro commissione interaziendale per la certificazione SOA.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/ Business Services Unit

da Maggio 2006 ad Aprile 2015 RMED EDUCATION COORDINATION MANAGER 

ERICSSON TLC SpA – ROMA  Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA (RM)               

▪  RMED eLearning Manager: Analisi e sviluppo di servizi Education tradizionali ed eLearning, dalla offerta commerciale alla architettura dei contenuti (progetto ed ottimizzazione dei contenuti formativi, GAP Analysis) fino alla erogazione del servizio di formazione compresa; 

▪  PreSales Education Manager: RMED Local Handling  Add on Sales & Lead Generation Manager 1 livello per il mercato delle opportunità di business nel mondo Education, Offerta Pres-sales;

▪  Sponsor e supervisor del processo di Knowledge Sharing nella propria unità di lavoro, autore di portali intranet interni per condividere le risorse e contenuti formativi;

▪  Business Intelligence, rappresentazioni dimostrative e curatore della Customer Satisfaction;

▪  Program Manager formazione aziendale obbligatoria interna: L231/01, Anticorruption, Sicurezza Aziendale, Trade Compliance, progetto e delivery della formazione di startup su regolamenti e strutture aziendali per neoassunti ed update via eLearning con certificazione digitale;

▪  Architetto della formazione del personale su processi e procedure aziendali per l’integrazione dei nuovi dipendenti dei rami di aziende acquisite da Ericsson: responsabile E2E progetto e delivery formazione nel progetto ELETTRA (fusione MARCONI TLC SpA), ENSI (fusione ramo azienda H3G Operation), PRIDE (fusione PRIDE SpA), e fusione tra customer unit interne in MUSEE e RMED. (esperto integrazione per tutte le fasi di setting, configurazione, test e supporto dei tool automatici  delle piattaforme eGate, GiuntiLabs eXact, Moodle ecc.);

▪  Service Delivery Manager per la erogazione del training finanziato da Regione Lazio per il bando A.G.I.S.C.O. verso TELECOM ITALIA S.p.A.;

▪  Market Unit South East Europe Service Delivery Maturity Model Level1 PJM Coordinator: PJM, architettura dei contenuti formativi, ottimizzazione, configurazione e testing delle piattaforme aziendali per erudire sia i manager che i dipendenti su processi e procedure corporate sia mandatorie sia facoltative per una corretta erogazione dei servizi aziendali: confermato anche per la successiva edizione, come Service Delivery Maturity Model Level2 PJM Coordinator).

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/HR & Education 

da Maggio 2006 a Gennaio 2007 RF AND TRANSMISSION SUPPORT MANAGER (acting) ERICSSON TLC SpA – ROMA  Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA (RM)

▪  Compilazione report TSSR, collezionamento dati di antenna, configurazione dispositivi, schema delle configurazioni dei dispositivi di rete, documentazione degli schemi dei cavi nelle diverse configurazioni delle risorse di rete,

▪  Comunicazione al Cliente (Wind/H3G) della verifica della conformità alla pianificazione della rete

▪   Procedure & Strumenti: DB proprietari, Google Earth, WINRPT.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/Customer Support

da Aprile 2001 a Aprile 2006 PACKET SWITCHING SERVICE DELIVERY MANAGER per TIM SpA

ERICSSON TLC SpA – ROMA  Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA (RM)

▪  Customer Service request Manager, Emergency Process Handling manager, Incident Manager

▪  Comunicazione diretta con PDU, Comunicazione e reporting manager con il Cliente TIM, responsabilità diretta nell’assolvere le policies di sicurezza in tutte le sedi operative del Cliente;

▪  Monitorizzazione degli obiettivi di servizio, valutazione delle prestazioni di servizio, cura della soddisfazione del cliente attraverso periodiche indagini a mezzo survey standards

▪  Controllo del budget di servizio attraverso tool SAP, supporto al Service Account Manager per la scrittura dei Working Level Agreement e dei Service Level Agreement;

▪  Add on Sales fornito proponendo due nuovi servizi PS: due idee proposte sono state di successo;

▪  Negoziazione dei mancati introiti per fault di rete ed indisponibilità di servizio, piani di miglioramento degli obiettivi di servizio;

▪  PJM del rollout di rete SW, autore di contingency plan, HW Service Manager per guasti GSN R2.0

▪  Gestione risorse umane: gestione workforce e programmazione turni durante situazioni di crisi in accordo alle leggi sul lavoro.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/CU Telecom Italia

da Settembre 2000 ad Aprile 2001 GPRS NETWORKS TECHNICAL COORDINATOR

ERICSSON TLC SpA – ROMA  Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA (RM)

▪  Coordinamento tecnico ed organizzazione di persone e risorse, scheduling delle attività di supporto e rollout necessarie: team leader per il supporto del servizio di Mobile Messaging Service per Telecom Italia SpA;

▪  Integrazione di rete e test di accettazione per diversi nodi SGSN di rete a Venezia, Bologna, Roma.

▪  Gestione dei servizi GPRS e MMS al Cliente, comunicazione verso il Cliente, pianificazione del rollout SW e gestione del servizio dei guasti HW per la rete PS riguardo alle reti Tim e WIND.

▪  Attività di supporto alla rete, gestione dei ticket di servizio, responsabilità della sicurezza del servizio.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/Servizi al Customer

da Marzo 2000 ad Aprile 2001 GPRS NETWORK INTEGRATION ENGINEER

ERICSSON EED SpA – AACHEN (Dusseldorf) Ericsson – Allee1, 52134 Herzogenrath, Germany

▪  Integrazione pionieristica della prima rete GPRS italiana, configurazione e test dell’HW e del SW GSN, scrittura ed esecuzione della Test Object List

▪  Ingegneria dei guasti della rete GSN, preparazione e revisione della documentazione di guida per il servizio di supporto, docenza e passaggio delle consegne al successivo gruppo di persone per i test.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/Ingegneria di ret

da Gennaio 2000 a Marzo 2000 GSN STARTUP INTEGRATION ENGINEER

ERICSSON EAB SpA – KISTA (Stockholm) Torshamnsgatan 35, 164 40 Stockholm, Sweden

▪  Integrazione e configurazione della prima catena di rete GPRS di test in container

▪  Guida e tester delle attività  di setup e configurazione dell’intera catena di rete dalla RBS al gateway.

▪  Premiato per l’obiettivo raggiunto con lo staff.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/Customer Support

da Settembre 1999 a Dicembre 1999 MILLENNIUM BUG SYSTEM COMPLIANCE PROJECT MANAGER

ERICSSON TLC SpA – Roma Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA(RM)

▪  Project manager per strutturare tutte le azioni del piano di emergenza contingente da far eseguire per gli interventi tecnici in caso di interruzione del servizio per la rete del cliente WIND TLC SpA;

▪  Realizzazione del set di procedure tecniche per ciascun sistema di rete coinvolto;

▪  Programmazione della turnistica secondo le leggi sul lavoro notturno vigenti, permessi e sicurezza.

Attività o settore Servizi di Telecomunicazioni/Direzione Servizi Generali

da Marzo 1999  a Settembre 1999

FIXED NETWORK EXPERT ENGINEER – FIELD SUPPORT CENTRE

ERICSSON TLC SpA – Roma Via Anagnina, 203 – 00118 ROMA(RM)

▪  Supporto tecnico alle centraline telefoniche AXE, ingegneria dei guasti e reporting;

▪  Supervisor durante le attività di verifica di IOG e APZ a Torino, Roma e Palermo.

Attività o settore  Servizi di Telecomunicazioni/Customer Support

da Settembre 1996  a Dicembre 1996 SOFTWARE EXPERT CONSULTANT

UNIVERSITA ROMA TRE – Roma Mechanic and Authomatic Engineering Dept., Via della vasca Navale, 84 – 00154 ROMA (RM)

▪  Traduttore di ricerche accademiche scientifiche in linguaggio LaTeX;

▪  Assistenza alla docenza della disciplina di Geometria1 presso la Facoltà di Ingegneria (conferma della didattica di esercitazioni già erogata l’anno precedente, cultore della materia).

Attività o settore  Ricerca Scientifica

da Settembre 1996  a Dicembre 1996 CORITEL STAGIST – SOCRATE PROJECT

ERILAB ERICSSON TLC SPA – T Division- Research&Development ROMA Via Anagnina, 203 . 00118 ROMA

▪  Ricerca: Algoritmi di ottimizzazione lineare mista per il progetto di Topologie Logiche per reti Ottiche con instradamento a multiplazione di lunghezza d’onda;

(*) Consorzio di Ricerca sulle Telecomunicazioni: http://www.coritel.it/index.html

Attività o settore  Ricerca Scientifica

da Ottobre 1991  a Novembre 1992 SICUREZZA DEI MUSEI VATICANI

MUSEI VATICANI – CITTA’ del VATICANO

▪  Sicurezza dei musei, vigilanza della integrità delle opere;

▪  Informazioni ai visitatori

Stupenda esperienza di disciplina e cultura per l’arte e una migliore comunicazione nelle lingue straniere principali

Attività o settore  Arte e Turismo/ Sicurezza Musei

 

241 total views, 2 today