Figura professionale: Analista funzionale

Nome Cognome: B. V.Età: 64
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista funzionale

Esperienze

Da Gennaio 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Clariter • Tipo di azienda o settore ICT • Tipo di impiego System Test Analyst • Principali mansioni e responsabilità Collaudo sistemi VAS per Telecom Analisi del rischio test sulla base delle riunioni con le Ingegnerie TIM, individuazione strategia di test, progettazione test case list, pianificazione, implementazione ed esecuzione integration test con i molteplici sistemi client di VAS. 

Da Novembre 2016 a Dicembre 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Clariter • Tipo di azienda o settore ICT • Tipo di impiego System Test Analyst • Principali mansioni e responsabilità Collaudo mobile app “Smart Retail”per HP/TIM Analisi del rischio ed individuazione strategia di test, progettazione test case list secondo l’approccio del testing combinatorio, coordinamento implementazione ed esecuzione test case, sia per la mobile app/SDK, verificando le funzionalità di push-notification da server a device mobile, in diverse condizioni di geolocalizzazione in base ai protocolli di rete disponibili, che per i sistemi TIM di backend coinvolti, monitoraggio risultati ottenuti dal testing, redazione della documentazione a supporto dei crowd-tester. Il progetto è stato premiato da HP come il più innovativo del 2016 a livello europeo tra i progetti HP.

Da Dicembre 2015 ad Agosto 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Modis (gruppo Adecco Italia S.p.A.) • Tipo di azienda o settore ICT • Tipo di impiego Functional Analyst • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo prodotto per Avanade Analisi funzionale e di processo, identificazione aree di miglioramento del prodotto, monitoraggio attività del team di Sviluppo, documentazione di prodotto, in ambito IoT. Nel rispetto delle policy di tutela e riservatezza dei dati aziendali e dei Clienti di Avanade, da me sottoscritte, non mi è possibile fornire dettagli sulle caratteristiche del prodotto né sulle tecnologie impiegate.

Da Agosto 2014 ad Ottobre 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Gepin S.p.A. • Tipo di azienda o settore ICT • Tipo di impiego Functional Analyst • Principali mansioni e responsabilità SIAGE Il SIstema AGEvolazioni è la piattaforma gestionale a supporto delle erogazioni e della Programmazione Comunitaria (Fondi e Bandi), per la Regione Lombardia. Prevede sia attività di front office da parte dei Beneficiari delle dotazioni finanziarie, che di back office da parte delle Autorità di Gestione e Certificazione delle spese, a fronte dei controlli previsti. Mi sono occupato di raccolta dei requisiti Utente tramite interviste e prototipazione GUI (mokup), analisi di processo ed analisi funzionale in UML. Sistemi Operativi: UNIX Database: Oracle 11 Linguaggi: J2ee (Java 1.7) Altri prodotti e/o strumenti: Enterprise Architect (UML) e Balsamiq Mockups

Dal Luglio 2011 al febbraio 2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Opera21 • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego System Test Analyst • Principali mansioni e responsabilità FMS Il sist. Fraud Management System gestisce le policy dell’antifrodi sui sist. Telecom Italia. Il sottosist. FMS-RISK, finalizzato alla prevenzione, è basato su rilevazioni ed azioni di contrasto. I sistemi di commercializzazione (CRM) inviano a FMS-RISK gli Ordinativi di Lavoro che vengono processati, generando Pratiche lavorabili dagli Operatori tramite GUI. Attive numerose interfacce (web service o DB-link), con i sistemi di CRM , anche per l’acquisizione di dati, appartenenti a Clienti a rischio Frodi, dei quali si controlla la presenza in Black List (attivazione di alarm, apertura di Esigenze verso altri sistemi, reportistica). Mi sono occupato di progettazione ed esecuzione di test (GUI e interfacce sist. est.), di supporto al Collaudo Utente, interagendo con lo Sviluppo, le Ingegnerie, i referenti di Collaudo dei sistemi esterni e le Linee Utente. Sistemi Operativi: HP-UX Database: Oracle 10 Linguaggi: J2ee (Java 1.4) e PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: i middleware: BEA 8, Tibco 5.2.0, ESB/INFOBUS. I tool PVCS e Infodelivery.

Da aprile 2011 a maggio 2011: Corso di aggiornamento professionale, interno ad Opera21, su tematiche di Business Intelligence, Microstrategy, DataStage e Teradata.

Da febbraio 2011 a marzo 2011: Corso di aggiornamento professionale, a cura di Tecnosphera, su tecnologie Microsoft, piattaforma .NET, C#, ASP.NET, SQL Server 2008, Share Point Portal Server.

Dal marzo 2010 al marzo 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Opera21 • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego System Test Analyst • Principali mansioni e responsabilità WFM Il Sistema WFM è di Telecom Italia traccia l’esecuzione e gli esiti (positivi o negativi) degli interventi dei tecnici della rete Telecom sul territorio. Mi sono occupato di progettazione ed esecuzione di test (procedure batch e interf. i sist. est.). Sistemi Operativi: HP-UX Database: Oracle 10 Linguaggi: PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: TOAD, Polarion e JIRA.

Febbraio 2010: Corso on line (con esame finale) su IBM Infosphere – Change Data Capture V.6.3

Dal Settembre 2007 al gennaio 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Opera21 • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego System Test Analyst & Function Point Analyst • Principali mansioni e responsabilità WRAP Il Sistema Work Request Automatic Producer è uno strumento di supporto alla pianificazione di attività ad uso degli operatori TelecomItalia. Consente di pianificare attività periodiche (manutenzione preventiva) e non periodiche per i processi Delivery (dati, fonia, trasporto), Network Creation, Network Deployment. Il sistema, basato su un DB di oltre 2000 tabelle, oltre alla GUI, prevede procedure d’interfacciamento con circa 20 sistemi esterni. Mi sono occupato di progettazione ed esecuzione di test (GUI e interf. i sist. est.), di stima di Function Point, secondo la metodologia FFP della Gartner Group, per le nuove release del sist. e le c.r. Sistemi Operativi: HP-UX Database: Oracle 10 Linguaggi: J2ee (Java 1.4) e PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: TOAD, Polarion e JIRA.

Dal settembre 2006 al giugno 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Opera21 • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista senior • Principali mansioni e responsabilità DDM DDM (Demand & Delivery Management) è la suite delle applicazioni verticali Tim preposte alla gestione del budget, della domanda e del monitoraggio della spesa. Si compone di tre sistemi: • Budget. • ToDoList che supporta la gestione del ciclo di vita delle richieste che generano attività in ambito sistemi informativi Tim; le richieste possono essere interne alla funzione o provenienti da altre funzioni aziendali • AGESP (Avanzamento Gestionale) supporta le attività di Pianificazione e Monitoraggio della Spesa e Controllo di Gestione. Nell’ambito dell’evoluzione del sistema ToDoList , ho partecipato alle riunioni di definizione dei nuovi requisiti ed emissione di specifiche di analisi, tanto per le funzionalità della GUI quanto per le procedure di alimentazione di un DW esterno, per le quali ho coordinato lo Sviluppo e supportato la fase di collaudo dei rilasci. Sistemi Operativi: Windows Database: Oracle 9 Linguaggi: Java, PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: Business Objects XI rel. 2

Dal giugno 2005 al gennaio 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Client Manager • Principali mansioni e responsabilità PVCS-eBI E’ un sistema di B.I. che consente, al management del Collaudo di TIM, di monitorare ed analizzare il processo di delivery del software per mezzo di cruscotti gestionali, scorecard, alert, report ed analisi OLAP, acquisendo dai sistemi-fonte i dati storici (Casi di Test, Anomalie) e archiviandoli in Data Mart proprietari. In qualità di referente unico dello Sviluppo, ho partecipato alla definizione dei nuovi requisiti e analisi di fattibilità, supportando il Cliente nella fase di Collaudo dei rilasci. Sistemi Operativi: Windows Database: Oracle 8 Linguaggi: PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: Oracle Warehouse Builder, Business Objects 6.1.3, e Business Objects XI rel.1, Application Foundation/Performance Management, OLAP Intelligence.

Dal marzo 2005 al maggio 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore IT Education • Tipo di impiego Coordinatore Gruppo di formazione alla Business Intelligence • Principali mansioni e responsabilità Formazione di personale IT Staff sulla B.I., con attenzione alla suite BusinessObjects 6.5.1. Pertanto, oltre a nozioni introduttive al datawarehousing (DB normalizzati e Datawarehouse/Data Mart, ETL, Dimensioni/Fatti/Misure, Star-schema, cubi OLAP, drilling, etc.) sono state effettuate esercitazioni di: ETL, progettazione Universi e report BO. Sono stato inoltre tutor di uno stagista che si è laureato con tesi sperimentale su un sistema di BI. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle 8 Linguaggi: Altri prodotti e/o strumenti: BusinessObjects 6.5.1 (Data Integrator e Designer)

Dal giugno 2004 al febbraio 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista senior e Tester • Principali mansioni e respnsabilità PDM Applicativo di Data Quality Assurance, nell’ambito dei sistemi di B. I. del Traffico della Tim, finalizzato a misurare il comportamento di un sistema esterno rispetto a metriche predefinite, tramite Domain Matching Analysis (analisi dei trend dei “valori assunti dal domino”) e Process Trend Analysis ( analisi dell’andamento di serie storiche prodotte dal sistema di riferimento). L’Applicativo mette a disposizione dell’utilizzatore finale report Business Objects. Le mie attività sono state: auditing dei requisiti, progettazione del DataMart, emissione di specifica funzionale (processo ETL e reporting) per lo Sviluppo, test unitario e d’integrazione. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle 8 Linguaggi: PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: Business Objects 6.5.1

Dal giugno 2003 al marzo 2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista senior • Principali mansioni e responsabilità Budget Applicativo Web per la programmazione delle risorse umane e di simulazione finanziaria per il management Telecom responsabile del settore dei Tecnici della Rete di Accesso. Il sistema, a partire dai dati di consuntivo acquisiti da legacy esterni, tramite la possibilità di variazione di un’ampia gamma di parametri in gioco (ore per organico medio, driver di recupero produttività, costi medi d’impresa, etc.) consente di effettuare molteplici simulazioni relative alla programmazione ed al budget del nuovo anno, tanto per le ore della manodopera sociale interna (MOS) che per gli stanziamenti economici concernenti la manodopera delle imprese esterne (MOI), nonché di realizzare una vera e propria “contrattazione” delle proposte tra livelli territoriali diversi lungo una stessa gerarchia geografico-organizzativa. Le mie attività, nell’ambito dell’intero sistema (parte GUI e procedurale) che ho seguito sin dall’inizio, furono: auditing dei requisiti e rielaborazione degli stessi tramite prototipo in funzione dell’approvazione utente, analisi funzionale ed emissione di specifica funzionale per il team di disegno-sviluppo, coordinamento del test unitario e d’integrazione. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle 8 Linguaggi: Java, Javascript, PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti:

Da aprile 2003 a maggio 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità SISO Il progetto consisteva nel porting del Data mart “SISO” di Tim Italia verso i sistemi della filiale sudamericana del medesimo gestore di telefonia mobile. SISO, nell’ambito del “Datawarehouse Vendite” di Tim, è il sistema preposto a monitorare l’attività di vendita delle carte prepagate e dei cosiddetti Timmy (cellulare + scheda) da parte dei dealer Tim. Per questo progetto ho svolto un’analisi di fattibilità e dei prerequisiti necessari allo startup.

Dal novembre 2002 al febbraio 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Energy • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità Telegestione dei Contatori elettronici ENEL La mia attività è consistita nella rivisitazione (in forma di analisi UML) di tutte le funzionalità della Linea Assegnazione nell’ottica dell’integrazione con il sistema SAP. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle 8 Linguaggi: Java, Javascript, PL/SQL Altri prodotti e/o strumenti: BEA Weblogic, Rational Rose, Rational ClearQuest.

Dal giugno 2002 all’ottobre 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista Principali mansioni e responsabilità DBR Il progetto prevedeva il porting del precedente sistema di gestione del database della rete cellulare Tim, basato su Oracle Form, verso un nuovo sistema basato su portale Intranet ed architettura a tre livelli: Web-Server/Application-Server/DB-Server. Le attività da me svolte sono state: raccolta dei requisiti utente, emissione specifiche funzionali e supporto allo sviluppo. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle Linguaggi: PL/SQL, Java Altri prodotti e/o strumenti: BEA Weblogic

Dal settembre 2001 al maggio 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità TTW Sistema di mediazione, rating e storicizzazione del traffico telefonico prepagato, di supporto al Customer Care di BLU. Le mie attività: raccolta dei requisiti utente, emissione specifiche funzionali e testing, in particolare per la realizzazione dell’applicativo WebC@re finalizzato alla visualizzazione, via Web, del traffico telefonico ed alla stampa di report. Sistemi Operativi: Unix Database: Oracle Linguaggi: PL/SQL, Java Altri prodotti e/o strumenti: BEA Weblogic

Dal maggio 2001 al luglio 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Client Manager • Principali mansioni e responsabilità Mobilmat Sistema di gestione della Ricarica carte telefoniche prepagate tramite chiamata ad IVR con addebito su carta di credito, previo iscrizione al servizio via Web. Le mie attività: raccolta dei requisiti utente, emissione specifiche funzionali e testing, in particolare per l’applicativo WebC@re finalizzato alla visualizzazione, via Web, del traffico telefonico ed alla stampa di report per il cliente finale. Il mio impegno si è tradotto nella partecipazione alle riunioni preliminari di definizione del requisito ed il successivo coordinamento delle risorse IT coinvolte (interne ed esterne).

Dal gennaio 1999 al marzo 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.T. Staff Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità ASP Il sistema Accesso Servizi Prepagati era il cruscotto di supporto al Customer Care di TIM. Oltre ad interfacciarsi con i vari sistemi legacy per reperire le informazioni, tracciava lo storico di tutte le operazioni nell’ambito del Prepagato. Le mie attività furono: raccolta dei requisiti utente sia in fase di analisi fattibilità, che di stesura delle specifiche in UML, nonché di supporto ai team del Disegno e del Test. Sistemi Operativi: Unix 

Dal gennaio 1993 al dicembre 1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Birra Peroni Industriale • Tipo di azienda o settore Industria alimentare • Tipo di impiego Analista • Principali mansioni e responsabilità Informatizzazione della Forza di vendita, sistema di Merchandising, sistema Processo Vendite, EDI, presso la Direzione Sistemi ICT della Birra Peroni Industriale • Raccolta dei requisiti dell’Utente (Dir. Comm. e Dir. Tecnica); analisi funzionale e dati; test di sistema su software in outsourcing; assistenza all’Utente; addestramento e helpdesk telefonico alla Forza di Vendita per l’utilizzo del notebook. Coordinamento sviluppo e test di applicativi (PC e Mainframe) per consentire agli agenti, di interscambiare telematicamente con i responsabili e la sede, determinate informazioni (Girivisite, messaggi), trasmettere ordini al DB del mainframe, ricevere aggiornamenti di anagrafiche (clienti, prodotti, listini, sconti), statistiche di vendita ed estratti conto. • Mechandising: Analisi e test di un sistema con software per terminali laser-scanner per lettura codici a barre dei prodotti, rilevando prezzi, promozioni, facing sui Punti Vendita nella G. D., e trasmettendoli ad un server di sede, da cui venivano estratti report di analisi di trend per la Dir. Trade-Marketing . Sistemi Operativi: VM/VSE/CICS Database: SQL/DS Linguaggi: Cobol, SQL, Clipper Altri prodotti e/o strumenti:

Dal gennaio 1987 ad aprile 1991 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sysdata Italia • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Analista-programmatore • Principali mansioni e responsabilità SIAR (Sistema Informativo Area Reti), Gestione Eventi significativi, Gestione Cornici • Analisi e sviluppo della procedura Gestione Eventi significativi, finalizzata a dotare la Dir. Gen. SIP di uno strumento di pianificazione temporale (basato sul Reticolo PERT) delle attività critiche nell’ambito SIAR. • analisi e sviluppo della Gestione Cornici, sistema che consentiva alla Dir.Gen. di stabilire, in base al proprio budget, dei massimali di spesa da assegnare alle Dir. Reg., le quali contrattavano le proprie quote con le Agenzie di competenza. Sistemi Operativi: MVS/CICS Database: DB2, IDMS Linguaggi: Cobol, SQL Altri prodotti e/o strumenti

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

30/11/2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ICONS – Innovative Consulting (APMG) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio COBIT 5 (2012 Found) Foundation • Qualifica conseguita COBIT 5 Foundation Certificate • Date 21/10/2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITA STQB (Italian Software Testing Qualifications Board) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Software Agile Testing ISTQB Foundation Level Extension • Qualifica conseguita ISTQB Agile Tester – Foundation Extension • Date 02/09/2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IFPUG (International Function Point User Group) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio IFPUG Functional Size Measurements • Qualifica conseguita CFPS Cerfified Function Point Specialist • Date 18/07/2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITA STQB (Italian Software Testing Qualifications Board) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Software Testing ISTQB Foundation • Qualifica conseguita Software Tester ISTQB Foundation Level • Date 13/06/2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITA STQB (Italian Software Testing Qualifications Board) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Requirements Engineering REQB Foundation (syllabus 2013) • Qualifica conseguita Requirements Engineer REQB Foundation Level • Date 27/05/2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AXELOS (EXIN) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio PRINCE2 (PRojects IN Controlled Environments 2) Foundation • Qualifica conseguita PRINCE2 Foundation Certificate in Project Management • Date 29/10/2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Prometric (EXIN) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL (Information Technology Infrastructure Library) Foundation (syllabus 2011) • Qualifica conseguita ITIL Foundation Certificate in IT Service Management • Date (da – a) Dal 14/1/2011 al 4/03/2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Tecnosphera • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso Microsoft .NET Framework / C# /ASP.NET / Share Point /SQL Server 2008 Dal 1/4/2005 al 30/4/2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione HRP • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso Business Objects 6.5 Designer • Date (da – a) Dal 12/9/2000 al 30/9/2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Technology Transfer • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso Analisi Object Oriented in UML • Date (da – a) Dal 1/3/2000 al 30/3/2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Microstrategy Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di Datawarehouse • Date (da – a) 1974 – 1978 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “Villa Sora”” • Qualifica conseguita Diploma di Maturità scientifica

MADRELINGUA ITALIANA CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI RISPETTO DEL CLIENTE E DEL TEAM, CAPACITÀ DI MEDIAZIONE E DI PROBLEM SOLVING 

ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale DISCRETO

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Metodologie COBIT 5 Foundation ITIL Foundation (2011) PRINCE2 Foundation REQB Foundation ISQBT Foundation ISQBT Agile IFPUG UML Fast Function Point (Gartner) Sistemi Operativi HP-UX Windows NT Workstation Windows XP MVS/JES2 CICS Microsoft Azure Linguaggi Cobol PL/SQL C# Strumenti di sviluppo Rational Rose, Enterprise Architect, Balsamiq Mockups TOAD, JSON Application Server Tomcat BEA Weblogic Framework .NET Business Intelligence Business Objects Business Objects XI DB Oracle DB2 SQL/DS Access IDMS Tool Governance Polarion JIRA Rational ClearQuest Rational ClearCase IT Security LDAP

 

137 total views, 2 today