Figura professionale: Analista Tecnico e/o Sviluppatore Host Cobol

Nome Cognome: E. M.Età: 75
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milano Genova

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Tecnico e/o Sviluppatore Host Cobol-Cics-DB2 Bancario

Esperienze

6^ Esperienza ==>   Dal 2 novembre 2011 (occupazione attuale)

Dapprima consulente in Somministrazione da parte di Experis-Manpower e attualmente dipendente presso PRIMEUR ITALY, in qualità di Analista Tecnico e Sviluppatre in Ambiente Host Mainframe IBM per progetti riguardanti prevalentemente Architetture di File Transfer, operante nel dipartimento AM-Middleware di Intesa San Paolo Group Services a Milano-Bisceglie, nonché presso la Sede di Primeur di Milano-Romolo, svolgendo nel dettaglio le seguenti attività:

–            Principalmente Sviluppatore in linguaggi Cobol, Cics, DB2/SQL e Assembler utilizzando, fra l’altro, tecniche di File Transfer FTP,  richiamo di funzioni Websphere MQ e di primitive TWS/OPC e SPAZIO.

–            Attività di Analista Programmatore in procedura MIP-PSH (per Travaso Bonifici SEPA/SDD ed altri importanti documenti dispositivi bancari).

–            Supervisione ed helpdesk per Procedure di File Transfer in ambienti di Produzione e di Collaudo.

–            Preparazione completa ed accurata dei JCL (Job e Proc) per tutte le fasi di lavorazione, in occasione di realizzazione di nuove procedure e di modifica a procedure esistenti. Tale attività avviene prima in Test, successivamente in Collaudo ed infine termina con la promozione in ambiente di Produzione.

–            Migrazione dell’Infrastruttura Aziendale di File Transfer su Host da Spazio2 al nuovo prodotto Ghibli, sempre di Primeur.

–            Inoltre ho incarichi vari, in particolare riguardanti la sorveglianza operativa, anche in reperibilità notturna e festiva presso postazione lavorativa a domicilio.

Tecnologie adottate (oltre ai già citati linguaggi di programmazione):

–         JCL,

–         TSO,

–         Clist,

–         QMF/SQL – SPUFI,

–         File Manager,

–         Utility Sort,

–         VSAM,  

–         Endevor,

–         TWS/OPC,

–         JES2

–         EOS-Web-Joblog,

–         BMC Remedy,

–         FTP IBM,

–         Thema/Spazio versione 2,

–         Websphere MQ,

–         JADE

–         Office

–         Outlook

–         Internet in generale

 

5^ Esperienza ==>  Da maggio 2009 a settembre 2011 – Consulente esterno in qualità di Analista Programmatore sempre in linguaggi COBOL/DB2-SQL/CICS presso UGIS (Unicredit Global Information System, ora UBIS) di Milano-Lampugnano, dedicato, in ordine di tempo, ai seguenti progetti:

– Integration Germany (migrazione piattaforma applicativa di Istituto Bancario Tedesco HVB alle procedure Ugis)

– CIMIS relativo a Banca Ceca (piattaforma bancaria di acquisizione dati relativi a investimento fondi)

– Area Fondi – Banche Corrispondenti, impegnato nei seguenti progetti:

   . FINECO Separazione saldi PIC e PAC,

   . SICAV Activations,

   . Modifica Fiscalità Fondi Lussemburghesi Storici,

   . Nuova tassazione sugli Switch,

   . Trattamento Log Flussi FINV

– Area Anagrafe del Rischio: prospetti mensili Società Holding e Capogruppo

– Realizzazione di tutti i JCL per le prove applicative e per i relativi passaggi in Produzione.

Tecnologie adottate:

JCL,

TSO, 

QMF/SQL, 

File-Aid,

SORT, 

TWS-OPC,

JES2,

Beta 92,

Alphamon,

Metamon,

Utilities DB2.

4^ Esperienza ==>  Da marzo 2008 a marzo 2009 – Consulente esterno per Gruppo Scai, in qualità di Addetto alla Gestione di Servizi Telematici di Sistemi Bancari, presso la filiale di Castellazzo Bormida dell’azienda Cedacri. Ecco il dettaglio delle mansioni che ho ricoperto in completa autonomia:

– Assistenza all'utenza bancaria ai fini di assicurare la continuità e l'efficacia dello scambio dei flussi dispositivi e informativi tra la periferia e l'host.

– Sorveglianza, via Ticket Remedy, sui continui problemi in Produzione che si verificavano su tutte le procedure applicative Batch e TP locali e centrali.

– Intervento diretto ed immediato sul codice dell'intero parco software (principalmente programmi COBOL/DB2-SQL/CICS) nel caso di urgente necessità o richiesta di correzione per anomalie riscontrate da parte dell’Infrastruttura interna stessa o da parte dell'Utenza del servizio.

– Scrittura e passaggio in produzione di svariati programmi di utilità per agevolare e velocizzare l’operato degli utenti e degli altri colleghi gestori. Inoltre correzione di codice esistente che presentava molte incongruenze ed anomalie.

– Esecuzione di rielaborazioni, ripartenze in caso di abend oppure su richiesta degli utenti.

Tecnologie adottate (oltre ai già citati linguaggi di programmazione):

JCL,

TSO,

SQL,

Spufi, 

DF Sort,

VSAM,

Easytrieve,

Endevor,

CA7,

Utilities MVS,

Utilities DB2,

BMC Remedy.

3^ Esperienza ==>  Dal 1990-2007 –  Dipendente con qualifica di Quadro Super presso il Centro Servizi Cedacri Ovest Spa di Castellazzo Bormida (AL), poi confluita nell’azienda Cedacri Spa di Collecchio (PR), con varie mansioni, nel dettaglio:

– fino al '99     Responsabile Applicativo delle seguenti procedure nell’Area Banca Elettronica, Monetica e Sistemi di Pagamento:

       . SIUB BANCOMAT –  Migrazione da procedure dipartimentali a Governo totalmente gestito da Host della Procedura Bancomat di IPACRI, compresi vari prodotti per la gestione locale degli ATM (Olivetti, NCR e IBM) e poi successivamente migrazione a Prodotto NCH.

       . SIUB POS  –  Prodotto IPACRI per la gestione completa da Host dei pagamenti presso i punti vendita con Carte di Debito, di Credito e “Revolving” (poi successivamente migrazione progressiva a faore del prodotto NCH utilizzante il DB2)

       . Carte di Credito –  Procedura interna Cedacri Ovest (e successivamente fornita da Cedacrinord), con la gestione completa di tutti i tipi di carte, dalla prenotazione, magnetizzazione, stampa dei PIN, consegna al cliente, monitoraggio dell’utilizzo, alla contabilizzazione dei vari tipi di pagamento (con alimentazione dei sottosistemi bancari: Collettore Banche, Conti Correnti e Contabilità di Raccordo), compresa anche l’amministrazione di tutti i circuiti di Debito e di Credito e relativi collegamenti con i Centri di Autorizzazione (SIA, SSB, Seceti, Iccri)

       . Banca Continua  –  Prodotto INFOGROUP su Host e su ATM per la gestione della maggior parte delle operazioni bancarie effettuate in modalità “Self Service” presso ATM (Prelievi in Valuta, Emissione di Libretti di Assegni, Prenotazione di fondi, Versamento di contanti, Bonifici e Giroconti)

       . Banca Telefonica – Prodotto INFOGROUP per l’inquiry telefonico della situazione del proprio Conto Corrente e del Patrimonio Gestito in Titoli.

Per poter fornire alla clientela le informazioni necessarie tramite gli strumenti suddetti ho acquisito una discreta conoscenza funzionale dei seguenti Sottosistemi Bancari:

. Conti Correnti

. Depositi a Risparmio

. Sistemi di Pagamento

. Anagrafe

. Titoli

– fino al 2001   Sistemista CICS Transaction Server Level 1 e 2

– fino al 2005   Sistemista Senior con specializzazione DB2 Database Administrator, seguendo i seguenti prodotti su mainframe (OS/390):

   . DB2 vers. 7 (installazione, gestione e cooperazione con DBA)

   . Super-Utilities CDB (versione 7.2)

   . MQSeries (vers. 2.1 – installazione e gestione Host)

   . EMS (Posta Elettronica sotto CICS – installazione, gestione e assistenza all’utenza)

   . IBI-FOCUS (rel. 7.0.9 – installazione e manutenzione)

   . Spazio (vers. 1 – installazione e manutenzione)

– fino a luglio 2007  Sistemista DBA, seguendo principalmente i molteplici sottosistemi DB2 di test e di produzione su Mainframe in ambiente MVS e z/OS, nelle varie attività:

   .      installazione, manutenzione e gestione e fino alla Versione 8 di DB2

   .      svolgimento in piena autonomia della mansione di DataBase  Administrator

   .      assistenza agli applicativi per tutte le problematiche DB2 ed SQL (in ambiente di programmazione Cobol II e Cobol LE)

   .      utilizzo di diversi strumenti per l’amministrazione, il controllo delle performance, la pianificazione e il monitoraggio  dell’attività DB2 su Mainframe (in particolare Admin-Tools IBM e CA-Tools)

   .      utilizzo e gestione delle Utilities tradizionali IBM per la manutenzione degli archivi DB2, sia applicativi che di sistema e di catalogo

   .      installazione e gestione delle SuperUtilities CDB (Versione 7.4) per la manutenzione dell’intero parco aziendale di archivi applicativi DB2 .

Faccio inoltre presente che fra il 1997 e il 1999, sempre in Cedacri, ho gestito, come attività parallela, una Procedura Assicurativa (Pacchetto EUROVITA di Iccri) installando il Prodotto su MS/DOS presso Periferie Bancarie su piattaforme Windows, assistendo all'addestramento del personale utente e realizzando una procedura di File Transfer, tramite NetWiew Ftp, per collezionare i dati delle polizze tra i vari PC di filiale e l’Host di Cedacri e viceversa ed inoltre da e verso la Sede Eurovita di Roma.
Tecnologie adottate (oltre ai già citati linguaggi di programmazione):

JCL,

TSO,

Clist,

SQL,

Spufi,

File-Aid,

SORT,

VSAM,

Easytrieve,

Endevor,

CA7,

JES2 – EOS,

Utilities MVS,

Utilities DB2,

Webpshere MQ.

2^ Esperienza ==>  Da settembre 1970 a maggio 1990 – Impiegato presso Shell Italiana a Genova, poi diventata IP-AGIP, nel dettaglio:

–     fino al '75     Operatore di sala macchine con sistemi IBM 360/30 e /50

–     fino al ‘78     Programmatore Cobol F

–     fino all‘80     Programmatore VS Cobol-Cics Macro, Cics Comandi e Assembler 370

–     fino all'83     Analista Programmatore (ambiente Vs-Cobol, Vsam, Cics 1.4), in particolare nella procedura interna Payroll (paghe e contributi) e nella gestione dell’Intake Matematico per la raffinazione del Petrolio Greggio

–     fino all'85     Sistemista CICS 1.5 e Programmatore di Moduli di Utilità di Sistema in Assembler

–     fino all'87     Sistemista CICS 1.6 e VTAM/NCP e NCCF

–     fino al '90     Sistemista MVS/ESA – JES2 – CICS 1.7 – VTAM/SDLC ed inoltre responsabile dell’installazione, start-up e manutenzione del sottosistema per la sicurezza ACF2.

Durante la permanenza in IP/Agip ho frequentato numerosi Corsi inerenti alle specializzazioni di Programmazione e Sistemistiche.

Tecnologie:

JCL,

TSO,

CLIST,  

SORT,

MVS/ESA,

VSAM,

SNA-VTAM-SDLC,

NCCF,

Utilities MVS,

Utilities DB2,

SMP/E.

1^ Esperienza ==>  Da giugno 1969 ad agosto 1970 – Impiegato presso Mira Lanza S.p.A. a  Genova con mansioni amministrative presso Ufficio Contabilità. 

Situazione contrattuale:

Dipendente dal 9/1/2017 con Contratto Metalmeccanico a Tempo Indeterminato (5° livello)

Ex Collaboratore Continuativo – full time (dal 2011 fino al 31/12/2016)

Ex dipendente Cedacri con contratto Bancario

Ex dipendende ENI-AGIP con contratto Petrolieri Pubblici

Percepisco una pensione INPS dal 1° agosto 2007

Altre specializzazioni:

'98-'04             Frequenza di un corso avanzato di lingua Inglese presso Shenker Institute (livello raggiunto 70 dei 100 previsti dal corso).

Attività svolte in parallelo:

'84-'85             Istruttore Cobol e Cics presso Istituto Meschini di Genova.

'85-'86             Consulente Applicativo per Società RecorData di Genova.

'87-'92             Consulente Applicativo per Selesta Ingegneria a Genova e Torino.

Affidabilità:

Sono disposto ad operare, oltre che in normale orario di lavoro, turni anche notturni e durante i giorni prefestivi e festivi, come pure in reperibilità e/o in emergenza anche in collegamento con l’azienda via WEB da postazione domestica.

Sono disponibile, a seconda della sede di lavoro, a trasferimenti infrasettimanali tra le città di Genova, Milano, Alessandria e Parma. Sono disposto ad effettuare corsi e trasferte in qualunque località italiana.

In alternativa al full-time valuto anche eventuali proposte di collaborazione part-time,  con sede di lavoro residenziale, oppure mediante collegamento in telelavoro da casa, o eventualmente mista.

Non sono titolare di Partita Iva ma, se si rendesse necessario, sono disposto a richiederla, in regime semplificato, con una RAL massima di 30.000 euro.

Cerco sempre di arricchire la mia esperienza e, se possibile, migliorare la mia posizione economica.

Ho intenzione di continuare ad offrire la mia capacità ed esperienza fino al massimo dell’età lavorativa raggiungibile, poiché sono in dovere di aiutare il più possibile alcuni componenti della mia famiglia che hanno problemi di salute e, di conseguenza, anche economici.

Sicuramente sono interessato a prestare la mia collaborazione, se possibile, almeno per tutto l’anno 2018, non escludendo una eventuale opportunità di operare mediante Telelavoro, preferibilmente dalla mia città di residenza, che è Genova, oppure da Milano, ove dimoro in monolocale in affitto.

Attitudini:

Ho prestato attività, a seconda delle necessità e realtà aziendali, sia in completa autonomia, sia in lavoro di gruppo, anche coordinando team di addetti in base alla loro specializzazione. Ho quasi sempre espletato incarichi orientati al problem solving perfezionando sempre la qualità nel raggiungimento dei risultati e nella soddisfazione degli Utenti.

 

Nonostante il lungo percorso formativo e lavorativo nel mondo informatico e la variegata esperienza in molte attività, le migliori soddisfazioni le ho ottenute svolgendo le mansioni in ambito Applicativo, sia presso il Centro Servizi Cedacri, collaborando in Area Monetica, sia attualmente presso Primeur.

Personalità:

Possiedo un carattere gioviale, socievole,  particolarmente portato alle relazioni interpersonali e al lavoro organizzato in team. Il mio temperamento è sempre stato scrupoloso, dinamico, istintivamente interessato ad approfondire sempre nuove tecnologie e ad intraprendere nuove esperienze, valutando continuamente le più vantaggiose proposte lavorative.

Dall’aspetto giovanile e sportivo, ho intenzione, come già specificato, di continuare il più a lungo possibile l’attività lavorativa, sempre garantendo il massimo impegno e i risultati più brillanti.

136 total views, 2 today