Figura professionale: Ingegnere
Nome Cognome | : M. D. | Età | : 34 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Firenze |
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Sommario
Esperienze
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Aprile 2014 – Dicembre 2017
Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Università di Pisa (Italia)
Materie/competenze professionali apprese: Meccanica applicata al sistema muscolo scheletrico, Strumenti di analisi elettromagnetica in ambito biomedico, Bioingegneria delle radiazioni, Analisi e modelli di segnali biomedici, Economia e management in sanità e health technology assessment (HTA), Robotica medica, Dispositivi minimamente invasivi, Biomeccanica, Bioingegneria della riabilitazione, Ingegneria biomolecolare e cellulare, Bioingegneria della riabilitazione, Elettronica biomedica, Modellizzazione e identificazione di sistemi fisiologici, Attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Tesi sperimentale: “Valutazione della guarigione di fratture ossee trattate con fissatore esterno mediante analisi sperimentale delle vibrazioni”.
Relatori: Prof. Francesca Di Puccio, Ing. Lorenza Mattei.
Attività svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, in collaborazione con il reparto di Ortopedia dell’ospedale Cisanello di Pisa, nell’ambito di un progetto di ricerca di ateneo. In particolare riguarda la rivalutazione del metodo, introdotto per la prima volta negli anni 90, basato sull’analisi delle vibrazioni per il monitoraggio del processo di guarigione di un osso fratturato, attualmente basato sui raggi X.
Il lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di valutare l’affidabilità dell’analisi modale sperimentale e stabilire una procedura non invasiva per la determinazione dello stato di guarigione delle fratture ossee. In particolare, ci si è concentrati sull’applicazione in vivo eseguendo test vibrazionali su un paziente con frattura di tibia trattata con fissatore esterno. La procedura di misura adottata consiste nell’eccitazione meccanica dell’osso mediante un micromartello strumentato, utilizzando come punti di eccitazione gli stessi pin del fissatore e l’acquisizione della risposta vibrazionale dell’osso attraverso accelerometri, posizionati sugli stessi pin. L’acquisizione e la successiva analisi dei dati sono state effettuate per mezzo del sistema di misura e di analisi LMS TestLab sviluppato dalla Siemens.
Punteggio: 104/110
Settembre 2009 – Aprile 2014
Laurea triennale in Ingegneria Biomedica
Università di Pisa (Italia)
Materie/competenze professionali apprese: Analisi matematica (I e II), Fisica generale (I e II), Algebra lineare, Calcolo numerico, Chimica, Biochimica, Informatica, Automatica, Economia e organizzazione aziendale, Fisiologia, Meccanica, Elettronica (digitale e analogica), Elettrotecnica, Meccanica delle strutture e dei solidi, Fenomeni del trasporto e meccanica dei tessuti biologici, Biosensori e Biostrumentazione, Modelli e fenomeni bioelettrici, Scienza e tecnologia dei materiali, Gestione delle tecnologie sanitarie, Strumenti e metodi per l’analisi dei segnali biomedici.
Tesi: “Simulazione della risposta di sensori tattili wet: ottimizzazione dei parametri”.
Relatore: Prof. Danilo De Rossi
Punteggio: 94/110
2009
Diploma di Maturità Scientifica
2008
Certificazione ECDL
Liceo Scientifico “E. Fermi”, Gaeta (LT)
Materie/Competenze professionali apprese: Concetti base della IT; Uso del computer/Gestione file; Elaborazione testi; Foglio elettronico; Database; Presentazione; Reti informatiche – Internet
ESPERIENZA PROFESSIONALE
2016 – in corso
Volontaria presso l’R.S. A Cottolengo in Pisa (Italia)
Il mio ruolo, insieme al gruppo di studenti universitari della Chiesa del Sacro Cuore di Pisa, è quello di fornire supporto agli ospiti della struttura nell'ora del pranzo del sabato. Si tratta di persone anziane non autosufficienti e parzialmente autosufficienti, persone disabili, di età adulta, portatori di disabilità di tipo fisico, psichico, psichico-sensoriale, psichico-fisico. Siamo inoltre soliti organizzare giornate di animazione in occasione delle festività (Natale, Pasqua, etc.). Questa esperienza ha fatto sì che mi mettessi in gioco dal punto di vista relazionale e affettivo, operativo e organizzativo, motivazionale. Oltre all'indubbio "guadagno" umano che queste persone offrono inconsapevolmente, c'è anche il guadagno in termini di competenze, ovvero flessibilità e dinamicità anche in contesti e situazioni delicate.
COMPETENZE
PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Francese A2
Competenze comunicative
Spirito di gruppo acquisito durante l’esperienza di volontariato e gruppi parrocchiali (Es. ACR, AC, coro), ma anche nel rapporto con i compagni di studio, in particolare nella preparazione di progetti universitari, interagendo con gli altri per raggiungere un obiettivo comune, con attenzione alle esigenze di ognuno. Ottimo senso di adattamento in contesti diversificati e multiculturali (Es. volontariato, percorso universitario).
L’esperienza di tesi magistrale in contesto ospedaliero mi ha poi permesso di entrare in contatto con i pazienti e con figure professionali diverse dall’ambiente ingegneristico (medici, infermieri) e collaborare con loro.
Buona capacità di relazionarmi agli altri grazie all’esperienza di volontariato con persone anziane che mi ha fatto capire l’importanza dell’ascolto, dell’empatia e dell’accoglienza. Doti migliorate anche grazie alle attività sportive (e hobby) svolte in questi anni (fitness, balli caraibici, trekking).
Competenze organizzative e gestionali
Posseggo un’ottima capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro, acquisita grazie al percorso di studi universitario, rinforzata dalla capacità di lavorare in team per la preparazione di progetti ed esami. La determinazione, l’attenzione ai dettagli, l’impegno e la dedizione sono caratteristiche che metto in tutto quello che faccio e che mi permettono di portare a termine gli obiettivi prefissati. La gestione delle tempistiche è un altro punto su cui ho lavorato molto negli ultimi anni, che mi ha permesso sempre di rispettare le scadenze prefissate ed ottenere un buon lavoro (es. progetto di tesi magistrale). Grande motivazione nell’apprendimento di nuove competenze e nella possibilità di miglioramento continuo.
Competenze professionali
Ho acquisito tempestività e prontezza di reazione in situazioni difficili e delicate grazie all’esperienza di volontariato.
Il periodo di preparazione della tesi di laurea magistrale mi ha permesso di acquisire le nozioni base dell’analisi modale sperimentale e prendere dimestichezza con vari strumenti e software di testing (accelerometri, martelli strumentati, LMS.TestLab) e di potenziare la padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel e Power Point).
Competenze digitali
Ottima conoscenza di Windows, del pacchetto Office oltre al software LMS.TestLab impiegato per lo sviluppo del progetto di tesi magistrale.
Buona conoscenza di Mathcad, Matlab, Comsol Multiphysics, ImageJ e discreta conoscenza del linguaggio di programmazione C++.
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