Figura professionale: Sviluppatore software
Nome Cognome | : E. P. | Età | : 37 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Modena |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
nov.’17 oggi Tirocinio di 6 mesi Iprel Progetti Srl, Imola Web-application C# con database SQL Sviluppo configuratore di cabinet elettrici in ASP.NET MVC (.NET, Javascript, Jquery, CSS, HTML)
marzo'17 magg.’17 Contratto a tempo determinato di 3 mesi Cimbria Srl, Imola Software di controllo (Linux – C++) per selezionatrice di sementi Automatizzazione sistema di machine vision (riconoscimento delle telecamere e degli attuatori) Ho sviluppato software C++ in userspace su sistema operativo Linux per il controllo degli attuatori e delle telecamere in fase di avviamento della selezionatrice. Ho utilizzato le librerie C++ Boost e Protocol Buffers. Uso di script Bash.
febbr.'15 marzo‘16 Contratto di apprendistato di 30 mesi T3Lab (Datalogic), Bologna Progettazione e sviluppo di dispositivo industriale embedded (Linux – C) Sviluppo dei Linux device drivers in C per caricatore batteria, touch-screen multitouch e schermo LCD Presso Datalogic Mobile, ho lavorato con il team software e hardware nella progettazione di una nuova linea di terminali basati su ARM TI OMAP4, sviluppando device drivers Linux e bootloader su hardware creato internamente. Svolto lavoro di team per coordinare lo sviluppo (Git), testing, e debugging (Lauterbach Trace32 e oscilloscopio) Modifica del middleware C++/Python/Java di Android per il supporto delle nuove funzionalità Ho adattato le librerie C++ middleware (AOSP) di Android, e sviluppato applicazioni utente Java per supportare: calibrazione del touch-screen, gestione dei LED, gestione del keypad, controllo dinamico risoluzione LCD, wakelocks Sviluppo firmware (RTOS – C) per nodi su rete Industriale Fieldbus Implementazione software di controllo su sistema op. SYSBIOS e scheda embedded ARM AM335x Per Datalogic Automation, ho modificato lo stack di rete SYSBIOS per la sincronizzazione al master PTP di una rete Profinet di scanner e il supporto al protocollo Vlan. Lo sviluppo è avvenuto secondo le linee guida e i test del cliente.
agosto'13 febbr.'15 Contratto di collaborazione a progetto Ajile s.r.l.s., Modena Gateway di rete (Linux – C++) tra SCADA e HMI in impianto di food film Studio di una soluzione innovativa C++, secondo i requisiti progettuali del cliente Gruppo Fabbri. Ho implementato il software multi-threading con C++11. La soluzione è modulare e configurabile: protocolli definiti da macchine a stati SCXML, strutture dati configurate da file CSV, comunicazioni di rete via Modbus-TCP/IP. La soluzione è stata installata e configurata in produzione su sistema Linux presso il cliente. Interfaccia grafica Qt QML di simulazione sistema SCADA. Porting su ARM con BSP Linux Yocto. Ho sviluppato una applicazione di simulazione del master SCADA Wonderware in Qt5 Quick (C++) per testare il gateway. E' stato fatto un porting di esempio su board industriali ISEE IGEPv2 e Variscite SOM-AM33. Sistema di acquisizione dati per impianto geotermico (linux-python)(link) Analisi di fattibilità, scelta hardware acquisizione, e primo rilascio in Python in sole 2 settimane. Ho implementato il software di monitoraggio con il framework event-driven Python Twisted per garantire uno sviluppo agile e iterativo. La soluzione è basata su scheda embedded ARM TI e Linux. (Seriale RS232 + Modbus) Gestione da remoto del sistema e delle sonde (Internet of Things) Ho creato una pagina web dinamica (uso di Bootstrap per CSS e Javascript) per la visualizzazione dei dati. Firmware Safety-Critical C per microcontroller ARM CortexR4 e bus CAN Sviluppato in C un prototipo di interprete della notazione IEC61499 a blocchi funzionali di controllo Il software è impiegato in applicazioni critiche in cui safety functions ( IEC 61508) assicurano un funzionamento sicuro di una centralina di un sistema di sollevamento. Il BSP è stato sviluppato con Halcogen e l’IDE è Code Composer. Rilevatore di marcatori per sistema di bike fitting (C++ Qt5-OpenCV ) Software di computer vision multipiattaforma C++ (OpenCV) con videocamera NET 3iCube UXGA Ho sviluppato, con QtCreator su Linux e su Windows, il software di blob detection e motion estimation su workstation x86 a 50FPS per target riflettenti in movimento. Porting su hardware prototipo ARM Freescale iMX6.
aprile'12 sett.'12 Sviluppo software a progetto (blog) per la fondazione Illumos Google Summer of Code Contributo allo sviluppo di sistema operativo opensource (UNIX – C) Fase iniziale di apprendimento per gestire un base di codice C complessa e di grandi dimensioni. È risultata fondamentale la continua collaborazione con gli ingegneri software (tramite mailing-lists, chat e blog) per il design, la revisione, il testing e la documentazione di tutte le modifiche allo stack di rete Wifi (versioning in Git). Sviluppo codice C terminato secondo i termini e successiva integrazione in Illumos (Solaris). Ho aggiunto il supporto per l'autenticazione WPA-EAP e token crittografici, mantenendo i canoni di qualità del codice C del prodotto Illumos. Ho migliorato il supporto Wifi a livello di interfacce grafiche, kernel e librerie.
luglio'11 dic.'11 Tirocinio presso collaborazione internazionale di ricerca LHCb CERN, Ginevra Sistema di monitoraggio linux per le reti LHCb e sviluppo decifratore(C) Preparazione e configurazione di analizzatore di rete, in collaborazione con CERT del CERN. Il sistema Linux rileva intrusioni, anomalie ed accessi non autorizzati tramite i software Snort, PF_Ring, Ntop. Ho sviluppato ed ottimizzato il sistema, che è capace di analizzare un carico di rete di 5Gb/s senza packet loss. Presentazione del sistema sviluppato al Control System Cyber-Security Workshop, Grenoble, FR Ho sviluppato e presentato: un sistema di reportistica che correla gli allarmi con librerie di plotting grafico Gephi, Graphviz (C/C++); un decifratore di sessioni crittografate SSL/TLS, dopo uno studio delle librerie OpenSSL/CyaSSL.
genn.'11 aprile'11 Stage – junior security consultant Reply s.p.a, Milano Ripristino di sistema business-critical UNIX Solaris per autenticazione Attività di amministrazione di sistema, dopo guasto hardware, presso cliente Vodafone Italia. Il sistema permette l'autenticazione e l'accounting via SMS del personale interno Vodafone alle reti wifi della sede. Tale sistema Unix è composto da authentication servers FreeRadius (EAP-SIM), gateways SS7/IP e database Oracle
luglio.'10 genn.'11 Stage – sviluppatore e system administrator TXT e-solutions s.p.a, Milano Installazione e configurazione del sistema Linux di trouble ticketing Deployment su CentOS Linux del nuovo sistema open-source OTRS di trouble-ticketing aziendale. Ho adattato la webapplication OTRS (modifica codice CGI Perl) per sostituire la soluzione esistente. Il sistema è usato da clienti e project manager per gestire le modifiche e le integrazioni dei progetti secondo le best practices ITIL.
gosto'08 aprile'09 Lavoro part-time presso Romagna Center di Savignano GD Service Soc. Coop. Assistenza post-vendita alla clientela per PC e dispositivi elettronici Servizio di assistenza, manutenzione di PC, apparecchiature elettroniche e mobile. Il compito è stato di offrire un servizio che soddisfacesse le esigenze del cliente, accompagnandolo dal momento dell'acquisto e fino alla scadenza della garanzia, per la crescente complessità e varietà di dispositivi elettronici. Collaborazioni Occasionali • 2017 (gennaio-marzo) – Software Developer – CP Sistemi Srl, Imola ◦ Sostituzione della web-application aziendale di time-tracking (stack Linux-Apache-Mysql-PHP). ◦ Ho adattato la nuova web-application (modifica PHP e Javascript) e migrato il database SQL. • 2016 – Supporto al maintainer ArchLinux per la creazione del pacchetto software di deep learning Caffe • 2013 – Sviluppo applicazione utente Tizen embedded Linux (C++ e HTML5) per azienda settore cosmesi. • 2013 – Docente del pacchetto Microsoft Office – Due lezioni presso UIL, Cesena • 2004-2009 – Consegna e rifornimento di prodotti surgelati a bar e ristoranti a Gatteo Mare nel periodo estivo
Speaker o organizzatore nei seguenti corsi e workshop: • Embedded Linux Development and Yocto Project – 2016 presso T3lab • Linux Da y – 2010 – Associazione S.P.R.I.Te presso UNIBO Cesena Partecipante come ospite aziendale alle seguenti fiere e workshop: • SPS (2017, Cimbria srl) – (2014, Ajile Srls) • Internet of Things (2015, T3lab) • SAVE – Fiera Automazione, Strumentazione, Sensori (2014, EIOM) • Qt day (2014, Develer) • MATLAB e Simulink per la progettazione di sistemi di controllo (2013, Mathworks) • Fiera Italiana Solevamento e Trasporti Eccezzionali (2013, PiacenzaExpo) • Better Embedded (2013, Develer)
Istruzione: ottob.'10 luglio'13 Laurea Specialistica in Sicurezza Informatica (102/110) presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione di Crema dell'Università degli Studi di Milano tesi: Model-based power-management in embedded software development esami: Statistica – Affidabilità dei Sistemi – Gestione di Progetti – Calcolo Numerico – Modellazione e Analisi di Sistemi Sistemi Distribuiti – Reti Wireless – Privatezza e protezione dati – Linguaggi Formali e Automi – trattam. dati sensibili sett.'07 ottob.'10 Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche (105/110) presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione di Crema dell'Università degli Studi di Milano tesi: Security by lightweight virtualization as a new architectural model in S olaris operating-system esami: Sicurezza e Privatezza – Diritto dell'Informatica – Crittografia – Algoritmi e Strutture Dati – Sistemi Operativi Sicurezza nelle Reti – Software Security – Basi di Dati I e II – Sistemi Biometrici – Programmazione ad oggetti 2002-'07 Diploma di Maturità, Liceo Scientifico A. Righi di Cesena, sperimentazione PNI, (86/100) Corso di Automazione Industriale erogato da LavoroPiù – 2017, ITIS Alberghetti, Imola: materiale Corso C++ presso il CINECA – 2013, Bologna: Introduction to Scientific and Technical Computing in C++ Corsi presso il CERN OpenLab – 2011, Ginevra: Computer Architecture and Performance Tuning(Linux), Multi t h reading and P arallelism(C++)
Formazione extra scolastica online: (certificato di completamento al link del corso) C + + Pattern-Oriented Software Architectures < codice C++> Vanderbilt University 2013 C++ Object Oriented Programming e tecniche di ottimizzazione. Studio di pattern di programmazione multi-thread. Think Like A Programmer: An Introduction to Creative Problem Solving < codice C++> 2016 Esercizi per la risoluzione di diversi problemi di programmazione con i concetti di classe, puntatore, array, ricorsione. Automazione Dynamics and Control UPValenciaX 2016 Teoria, funzionamento e applicazioni dei sistemi di controllo PID (proportional, integral, derivative) P rogrammable Logic Controllers (CoDeSys) Wiley 2017 Studio dello standard IEC61131 P yth o n Databases with Python e Python to Access Web Data University of Michigan 2016 SQLite3 Python API, visualizzazione dati con D3.js, HTML parsing con BeautifulSoup, XML parsing, sockets e JSON. Design of Computer Programs Udacity 2013 Data Structures, Regular Expression, Language Processing. Affrontare in Python problemi di programmazione. A n alisi di D ati Machine Learning Stanford University 2016 Fondamenti matematici a reali problemi di ML con implementazione degli algoritmi in codice Matlab/Octave: L.Regression, Neural Networks, Support Vector Machines, Unsupervised Learning, Anomaly Detection, Large Scale ML Machine Learning Nanodegree (Progetti 1, 2 e 4) Udacity 2016 Uso di scikit-learn, pandas, numpy per ML e analisi di modelli: bias/underfitting, learning curves, reinforcement learning Utilizzo basilare di modelli di deep-learning per classificazione immagini tramite con tensorflow e caffe. Programming with Python for Data Science Microsoft 2016 Corso completo su data visualization, feature selection, dimensionality reduction, clustering, classification in Python. Process Mining: Data science in Action Eindhoven University 2016 Analisi e ottimizzazione di un processo di business tramite confronto del modello con il reale funzionamento. (Petri Nets) W e b Introduction to MongoDB using the MEAN Stack MongoDBx 2016 Sviluppo di una applicazione retail basata su Node.js (backend), MongoDB e ExpressJS (logica), AngularJS(front-end). Engineering Software as a Service – CS169.1x, CS169.2x California Berkeley 2013 Sviluppo di applicazioni web REST con struttura MVC basate su framework Ruby on Rails. HTML, CSS, and Javascript for Web Developers < codice html , css , j s> Johns Hopkins University 2016 C # DEV204x: Programming with C# Microsoft 2017 Studio del linguaggio C# Try ASP.NET Core Code School 2016 Studio pratico di ASP.NET MVC su nuovo framework .Net Core su Linux
112 total views, 1 today