Figura professionale: PMO Manager

Nome Cognome: M. S.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano - Como - Varese e province

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PMO Manager

Competenze

  • Management – Project Management – Web – Digital Marketing – Salesforce – Leadership – Communication

Esperienze

Da Luglio 2014 ad oggi: Società: TINEXT SA (azienda high-tech che progetta, sviluppa e integra le più evolute soluzioni tecnologiche in ambito Web, Digital, Salesforce ed Enterprise Content Management) Funzione: PMO Manager and Senior Consultant/Program Manager Mi occupo della gestione del team PMO composto da 3 PM junior/senior e 1 PM assistant, e come Senior Program Manager della governance e delivery di progetti complessi in ambito high-tech. Attività:

  • Gestione team PMO: 3 PM junior/senior e 1 PM assistant
  • Attività di presales e accounting presso prospect e clienti
  • Redazione documentazione presales/tecnica a supporto dell'attività commerciale
  • Analisi delle esigenze del business e raccolta dei requisiti utente e supervisione/coordinamento delle attività di studio di fattibilità
  • Pianificazione e programmazione dei progetti in termini di tempi, costi, risorse; gestione costi di progetto; gestione dei tempi di progetto; gestione delle risorse umane di progetto
  • Stretto controllo e monitoraggio dei costi
  • Gestione di team di progetto multidisciplinari: analisti funzionali/tecnici, designer, art director, sviluppatori Html, sviluppatori Java/Javascript, tester
  • Interazione costante con i dipartimenti aziendali, gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto
  • Procurement (gestione contratti e fornitori)
  • Gestione della documentazione e dei reports di progetto
  • Supervisione delle attività di test e di redazione della documentazione di test
  • Conduzione di User Acceptance Test con l'utente finale
  • Progettazione architettura informativa

Da Aprile 2009 ad Giugno 2014: Società: Reitek SpA (azienda che progetta, sviluppa e integra le più evolute soluzioni tecnologiche di Campaign Management, E-Commerce , CRM, Online Customer Service, Online Engagement, IVR e servizi voce) Funzione: Senior Project Manager & Team Leader Mi occupo, nel ruolo di Senior Project Manager, della gestione di progetti in ambito CRM, CTI e Campaign Management. Attività svolte:

  • Attività di presales e accounting su clienti assegnati al mio portafoglio
  • Redazione documentazione presales/tecnica a supporto dell'attività commerciale
  • Analisi e raccolta dei requisiti utente e supervisione/coordinamento delle attività di studio di fattibilità
  • Pianificazione e programmazione dei progetti in termini di tempi, costi, risorse; gestione costi di progetto; gestione dei tempi di progetto mediante utilizzo di wbs (work breakdown structure) e diagrammi reticolari; organizzazione delle risorse umane di progetto mediante utilizzo di matrici di responsabilità, quindi gestione delle risorse favorendo la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto
  • Stretto controllo e monitoraggio dei costi: actual vs budget, stima dei costi a finire
  • Gestione di team di progetto multidisciplinari: analisti funzionali/tecnici, sviluppatori Html, sviluppatori php/Java/Javascript, tester
  • Interazione costante con i dipartimenti aziendali, gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto
  • Gestione della documentazione e dei reports di progetto
  • Supervisione e coordinamento delle attività di installazione e configurazione del hardware
  • Supervisione delle attività di test e di redazione della documentazione di test
  • Conduzione di User Acceptance Test con l'utente finale
  • Tecnologie hardware e software: • Hardware: HP BladeSystem c3000 e c7000, HP BL460c series, HP DL380 series, HP DL360 series, HP X1600 G2 Network Storage System, HP Switch Proliant 2530 e 2520, HP Switch PROCURVE L2 e L3, Audiocodes Mediant 2000 Mediagateway • RDBMS: Oracle 11g; MySQL da 5.0 a 5.5; QLIK 11 • Sistemi di Virtualizzazzione: VMWARE VSphere 5.5 • Sistemi Operativi: Linux SuSE 11.1; Linux RedHat Enterprise Server da 4.0 a 6.0; Windows 2008 Server Enterprise; Qlik server • Application server: Apache, Tomcat, Glassfish • Applicativi CTI/CRM: easyCIM, ContactHighway, easyView • Applicativi software: pacchetto MS Office (word, excel, powerpoint, project), Adobe Reader • Tools per interfacciamento DB: MySql client; Qlik client • Linguaggi di Programmazione: Java

Gennaio 2006 – Aprile 2009: Società: Visiant SpA (soluzioni e servizi nell’Information & Communication Technology) Funzione: Project Manager & Team Leader Mi sono occupato, nel ruolo di Project Manager, della gestione di complessi progetti in ambito informatico per il mondo delle telecomunicazioni; tra questi i progetti più di rilievo sono stati: – Evoluzione piattaforma WEB di gestione pagamenti ricaricabili clienti consumer e corporate. – Miglioramento flussi SW con interlocutori finanziari (SSB per strumenti bancari e Payment Gateway per le carte di credito) Attività svolte:

·         gestione dei costi di progetto

·         elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio, quindi gestione dei tempi di progetto mediante utilizzo di wbs (work breakdown structure) e diagrammi reticolari

·         gestione delle risorse umane di progetto

·         svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando alla Steering Commettee lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione

·         mantenere i contatti con gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto

·         produrre la documentazione di progetto di mia competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto

·         controllare la qualità dei prodotti parziali e assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati

provvedere alle attività di riepilogo e rendicontazione, dopo la chiusura del progetto

Gennaio 2006 – Aprile 2009: Società: Visiant SpA (soluzioni e servizi nell’Information & Communication Technology) Funzione: Project Manager & Team Leader Mi sono occupato, nel ruolo di Project Manager, della gestione di complessi progetti in ambito informatico per il mondo delle telecomunicazioni; tra questi i progetti più di rilievo sono stati: – Evoluzione piattaforma WEB di gestione pagamenti ricaricabili clienti consumer e corporate. – Miglioramento flussi SW con interlocutori finanziari (SSB per strumenti bancari e Payment Gateway per le carte di credito) Attività svolte: Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003 (ex 675/96) 6 • Tools per interfacciamento DB: TOAD, SQL BROWSER, SQL DEVELOPER, OAS Backup&Recovery • Linguaggi di Programmazione: Oracle PLSQL • Tools di interfacciamento piattaforma Periphonics: PERISTUDIO IVR, PERIPRODUCER, PERIVIEW, PERIWEB Dicembre 1998 – Giugno 1999: collaborazione/consulenza con il Comune di Crotone, Ufficio Tecnico, sezione C.E.D. (Centro Elaborazione Dati), in tal senso ho gestito lo sviluppo della rete LAN dell’area comunale in ambiente Windows NT. Tecnologie hardware e software: • Sistemi Operativi Utilizzati: Windows NT 4.0 (workstation & server) Settembre 1997 – Giugno 1998: Durante il mio ultimo anno di università, ho lavorato in qualità di tesista in collaborazione con il D.E.I.S. (Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica) di Bologna e con la ST Microelectronics alla caratterizzazione software di un dispositivo elettronico di potenza per applicazioni “Smart Power”.

Conoscenze linguistiche • Italiano: madrelingua • Inglese: (scritto, parlato, tecnico): ottima conoscenza maturata nei 6 anni di esperienza lavorativa svolta a Zurigo. • Tedesco: (scritto, parlato): scolastico. Corsi di Tedesco, a cura del gruppo “Atlas Language” di Zurigo e della scuola “Migrosschule” di Zurigo. Corsi di formazione/Training: Management: • Corso Gustav Kaeser Training International per RESPONSABILI/DIRIGENTI Project Management: • Preparazione alla Certificazione PMP-Project Manager Professional (disi, Milano) • Project Management nell’Information Technology (PMI University-Eureka Service, Milano) • Project Management for Project Leaders (Athemia, Zurigo) • Project Management: Leadership and Conflicts (Athemia, Zurigo) • Project Management: Business Case (Athemia, Zurigo) Information Technology • HP-UX System and Network Administration (HP Education Italy, Milano) • Oracle: Technical Overview and SQL PL/SQL (Oracle University Italy, Roma) • Oracle 8 DBA: DataBase Architecture and Administration (Oracle University Italy, Milano) • Oracle 8 DBA: Backup and Recovery (Oracle University Italy, Milano) • Fundamentals of Java Programming Language (SUN Italia, Firenze) • Java Programming Language (SUN Italia, Roma) • Macromedia Dreamweaver (Timerate, Zurigo) Telecomunicazioni: • Data Transmission Network (HP Education Italy, Milano) • Local Area Network and TCP/IP (HP Education Italy, Milano) • Voice Over IP (HP Education Italy, Milano) • Introduction to VPS (Voice Processing System)(Periphonics/Nortel, New York)

 

82 total views, 2 today