Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: M. R.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Sono un Buyer Category e Project Manager, ruoli che ho sviluppato nel tempo nella Grande Distribuzione sia Organizzata che Specializzata, prima nell'Elettronica di Consumo, in aziende quali Mediamarket SpA e Fnac SpA, successivamente nel mondo del Pet (sia Food che No Food) in Maxi Zoo Italia SpA, dove ho partecipato alla costruzione del Category Management Dept. apportando il mio background e le mie competenze nel relativamente giovane, ma molto stimolante, mercato del Pet. Successivamente ho ricoperto il ruolo di Responsabile sviluppo Private Label per Prenatal Retail Group ampliando le mie competenze sui mercati di Grecia e Far East. Con pluriennale esperienza professionale di sempre maggiore rilevanza, coordinando fino a 12 risorse, gestendo portafogli con più di 8.000 articoli e sviluppando fatturati fino a 65M€/anno, mi reputo dinamico e pronto ad accogliere nuove sfide professionali

Competenze

  • SAP (5 anni), SAP BeX (5 anni), AS400 (8 anni)

Lingue Parlate

  • Francese -->C2,
  • inglese B2

Studi

Diploma di Ragioniere e Perito Comm.le

Esperienze

"Prenatal Retail Group.": da Febbraio 2017 come Responsabile Sviluppo Private Label, con il seguente perimetro di responsabilità:
Brand: Giordani – Prenatal – Bimbostore 
Insegne: Prenatal – Bimbostore – Toys Center 
Countries: Italia – Francia – Spagna – Portogallo – Grecia 
Canali di vendita: Rete diretta – Franchising e Controllate Italia – Franchising Internazionale – e-commerce 

Le attività che la funzione comporta:
•    Attraverso l’analisi delle categorie e il loro raffronto con il mercato di riferimento, e in collaborazione con Product Manager e Category Manager, analizzare i bisogni coperti da Marca Privata e valutare la fattibilità dello sviluppo di nuove referenze;
•    Seguire l’intero processo dall’ideazione, allo scouting sul mercato degli “open items”, dalla definizione delle grafiche necessarie, fino alla validazione del Gold Sample e l’avvio della produzione, coordinando tutte le funzioni aziendali coinvolte;
•    Gestire la relazione con il Team di scouting Artsana rendendo fluida la comunicazione tra le due organizzazioni al fine di avere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento di ogni singolo progetto;
•    Definire il posizionamento target al consumo ed il relativo target di costo per Canale distributivo;
•    Gestire in collaborazione la Direzione Acquisti la politica promozionale delle Marche Private costruendone il pricing al fine di renderlo coerente tra insegne e canali di vendita;
•    Definire la politica di sell in promozionali per i canali Franchising e Controllate;
•    Verificare costantemente le rotazioni e le giacenze e, interfacciandosi con i Planner di riferimento, evitare possibili out of stock e/o over stock sui prodotti a Marca Privata del gruppo;
•    Realizzazione di istruzioni e packaging in collaborazione con i dipartimenti Marketing e Controllo Qualità;
•    Verificare con il Controllo Qualità che gli articoli abbiamo tutte le certificazioni necessarie all’importazione e successiva distribuzione sui mercati di riferimento;
•    Attivare in collaborazione con i Product Manager i Planner l’emissione degli ordini coerenti con gli MOQ e/o MDQ definiti con i fornitori;
•    Gestire la relazione con la struttura di sourcing in far east CABEN.
Infine la funzione comporta il farsi garante che tutte le informazioni necessarie alla gestione del processo di importazione siano corrette e conformi.

Risultati ottenuti:
• Creato un nuovo marchio destinato a diventare il lead brand della categoria:
o Etichetta: Pee & Poo
o SKU: da 5 a 10 nel 2018
o Previsione 2018: 2M € (che rappresenta il 10% della categoria del pannolino)
o Risultato P & L: 400K € (che rappresenta il 50% del guadagno di categoria)
• Sviluppato una revisione completa di una intera categoria merceologica (64 SKU);
• Creazione del report Profit & Loss Project al fine di avere una visione chiara e accurata delle performance del business del Private Label;
• Creazione una politica commerciale e promozionale Cross-Channel e Cross Insegna;
• Sviluppato un piano triennale per raggiungere gli obiettivi prefissati (quota del 30% di PL) a partire dall'attuale 17%.

Precedenti posizioni:

"Maxi Zoo Italia S.p.A.": da Agosto 2013 a Marzo 2017 presso l’Headquarter di Maxi Zoo Italia, azienda facente capo al Gruppo Fressnapf Gmbh, come Category Manager, qualifica che comporta le seguenti funzioni:
•    Definizione della strategia della Categoria, Food e No Food, e relativa roadmap anche attraverso il modello di Category Management ECR/Indicor;
•    Definizione degli accordi quadro con i fornitori locali;
•    Gestione delle strategie assortimentali;
•    Definizione layout e nuovi criteri espositivi tramite l'utilizzo di software di space management (Nielsen Spaceman);
•    Implementazione e sviluppo dei prodotti Private Label Food e No Food, in accordo con il Brand Management internazionale;    
•    Gestione delle strategie di pricing;
•    Gestione del promo planning;
•    Monitoraggio della concorrenza;
•    Pianificazione ed esecuzione dei piani strategici di marketing;
•    Produttività delle singole SKU;
•    Coordinamento assistente Category Management.
•    Referente presso il Master Data Management, sito nell’Headquarter Fressnapf, del progetto di implementazione SAP, con riferimento alla creazione di un comune Master Data a livello paneuropeo;
•    Coordinamento con Brand Management e Category Management Internazionale riguardo alle possibili problematiche su prodotti Private Label, quali contestazioni su ricette, nomenclature errate presenti in etichetta, etc., elevate da clienti o agenzie sanitarie preposte al controllo; 
•    Coordinamento rapporti con la Logistica Centrale Fressnapf.

“FNAC Italia S.p.A.”: da Gennaio 2008 a Luglio 2013 presso la sede centrale della catena con la qualifica di SENIOR BUYER – CM del comparto TV/VIDEO, le cui principali responsabilità sono:
•    Definizione e gestione griglia merceologica coerentemente alle esigenze dei consumatori target, personalizzata per punto vendita o micro mercato;
•    Definizione delle politiche di assortimento, pricing e promozione per categoria;
•    Definizione e stesura degli accordi quadro con i fornitori, creazione con gli stessi di portafogli Marketing e promozionale;
•    Gestione degli stock e della rotazione a livello nazionale comprensivo del sito WEB;
•    Gestione del margine globale e per P.V.;
•    Definizione delle promozioni e delle pubblicazioni istituzionali;
•    Gestione problematiche commerciali relative al settore di appartenenza di ogni P.V.;
•    Gestione di eventi in-store e out-store (i.e assieme a Sony Italia per la partecipazione condivisa al World Business Forum, in qualità di store ufficiale della rassegna), e sulla stampa nazionale del settore;
•    Redazione delle pubblicazioni istituzionali, sia commerciali che tecniche;
•    Formazione sui P.V.
Partecipazione ai comitati internazionali di PPR (gruppo proprietario di FNAC) per la definizione delle politiche di acquisto del gruppo a livello europeo.
Per l’anno 2010 sono stato Referente unico per il Direttore Acquisti sull’area prodotto tecnico gestendo in aggiunta le seguenti attività:
    Analisi dei dati di mercato riferiti all’area di competenza;
    Partecipazione ai Comitati Direzionali per la decisione e implementazione delle politiche commerciali;
    Definizione con l’Ufficio Acquisti Europeo della fattibilità dei deal internazionali riferendone alla Direzione Commerciale.

 “MEDIAMARKET S.p.A”: da Maggio 2000 a Dicembre 2007

o    Da Maggio 2005, dapprima presso il punto vendita di Piazzale Lodi di Milano, e successivamente, da Giugno 2006 presso il punto vendita di Limbiate (Milano), CAPO SETTORE area BRUNO. Le mansioni riguardavano principalmente:
    Gestione del personale (dalle 12 alle 18 unità) suddivise su tre distinti settori merceologici, confrontandomi con il coordinamento di risorse umane, e sotto la mia diretta supervisione per quanto concerne turnazioni e budget;
    Gestione del Budget assegnato al settore suddiviso per vendita, margine, acquisti, costo del personale e contribuzioni;
    Contatti diretti con fornitori;
    Gestione delle questioni relative alla customer care;
    Gestione dello stock di magazzino e della rotazione dello stesso.

o    Ottobre 2002 – Aprile 2005: CAPO REPARTO presso la sede di V.le Troya a Milano dei settori hi-fi, audio e car-stereo.

   Luglio 2001 –Settembre 2002: CAPO REPARTO presso il punto vendita di Novate Milanese dei settori hi-fi e audio con gestione completa del reparto, merceologia, gestione ordini a fornitori, contatti con le assistenze e gestione del personale addetto al reparto.

   Maggio 2000 – Agosto 2001: IMPIEGATO presso il punto vendita di Novate Milanese della catena come addetto vendite del reparto hi-fi con mansioni di supporto/ collaborazione con il capo reparto per quanto concerne la gestione del reparto e degli ordini.

“G.E. ELDO S.p.A.”: Luglio 1999 – Maggio 2000: RESPONSABILE DI SETTORE, presso il punto vendita di Milano, telefonia/foto con mansioni di gestione del personale acquisite grazie a corsi di aggiornamento professionale, gestione ordini e magazzino merce, contatti con assistenze tecniche e gestori telefonia mobile, organizzazione dello spazio espositivo e formazione del personale addetto ad altre sedi.

“ESSELUNGA S.p.A.”: Novembre 1998 – Luglio 1999: impiegato con contratto di formazione e lavoro mirante al conseguimento della qualifica di capo reparto del settore audio/video/foto. Svolta attività di gestione videonoleggio, vendita telefonia mobile e fissa, sviluppo e stampa rullini fotografici.

“FAREF S.p.A.”: Settembre 1997 – Ottobre 1998: ADDETTO VENDITE nei settori personal audio, car stereo, hi-fi e telefonia.

“GALIMBERTI”: Novembre 1995 – Gennaio 1996: stage lavorativo della durata di 3 mesi presso il punto vendita di C.so Buenos Ayres della catena con mansioni di vendita diretta di piccoli e grandi elettrodomestici.

Iter formativo scolastico:
•    Diploma di Ragioniere amministrativo e Perito commerciale, conseguito presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Zappa” di Milano;
•    Corso “Category Management – Il Modello ECR” sviluppato da Indicor ECR;
•    Corso “Category Management – Il Modello ECR Avanzato“ sviluppato da Indicor ECR;
•    Corso di formazione “Development Center” c/o Mercer Tesi sullo sviluppo delle proprie skills.

Lingue straniere:
•    Ottima conoscenza Inglese scritto e parlato; svolti i seguenti corsi:
    Corso di Business English B2 Vantage, presso il British Institute di Milano;
    Corso di Inglese presso l’istituto InLingua “Professional English”.
•    Buona conoscenza Francese scritto e parlato.

Conoscenze informatiche
•    SAP e i sistemi di Business Information a lui collegati (BeX);
•    Nielsen Spaceman per la costruzione di display, planogrammi e per la costruzione di reportistiche ad hoc;
•    Ottima conoscenza uso PC in ambiente Office; 
•     AS400;
•    Tool in a Box;
•    Quickvision;
•    Posta elettronica: Lotus Notes, Outlook;
 

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