Figura professionale: Sales Country Manager Ricambi e Service

Nome Cognome: C. M.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Sales Country Manager Ricambi e Service

Esperienze

PSA Group Italia – Peugeot-Citroen-DS (MI) 2012-2018 Filiale Italia per la vendita di auto e ricambi 2017-2018: Responsabile Strategia Rete Post Vendita – Avevo il compito di assicurare lo sviluppo e l’implementazione della strategia sul territorio nazionale, con la nomina di Riparatori Autorizzati per migliorare la Performance Commerciali e Qualitative delle Rete (Peugeot- Citroen-DS). Progetto: Mi sono occupato, in qualità di consulente, del progetto “Network Improvement Program” (NIP), programma mirato, per il miglioramento delle Performance Concessionari (commerciali, qualitative ed economiche). ho seguito otto Concessionario, definendo, in funzione dei punti deboli e di forza, dei piani d’azione su misura, che nell’arco di 10 mesi, hanno portato dei miglioramenti generali della performance, sia nell’ambito commerciale, qualitativo ed economico. Risultati Principali:  Studiando e razionalizzando la presenza sul territorio del numero di Riparatori Autorizzati (PeugeotCitroen- DS) ho incrementato i risultati relativi alla vendita di Ricambi e gli indicatori di soddisfazione clienti. Incremento fatturato ricambi +10% (190 M€), incremento indicici qualità +8% (88% soddisfazione globale).  Ho elaborato una nuova procedura interna per l’identificazione e la nomina dei riparatori autorizzati coinvolgendo tutte le Business Unit dell’azienda.  Ho Razionalizzato e ho snellito la procedura inerente alla identificazione legata alla immagine di marca, con un risultato di copertura dell’80%.  Ho Riformulato e modificato i contratti relativi alla riparazione e alla distribuzione e vendita dei ricambi, rendendoli più efficaci ed attinenti alla realtà.

2012-2016: Responsabile Commerciale Rete (Peugeot e Citroen) Ricambi e Service Avevo il compito di assicurare la realizzazione degli obiettivi commerciali, di soddisfazione dei clienti e di contribuire alla crescita dell’immagine del Marchio nelle rispettive Reti in Italia nell'ambito del Servizio Ricambi e Servizio Post Vendita, coordinando una squadra di Zone Manager. Risultati principali:  Ho accompagnato la crescita del fatturato ricambi da 160 M€ a 190 M€ in 5 anni, con aumento del relativo margine del 20%.  Ho razionalizzato la struttura commerciale e i canali di vendita, con una conseguente migliore performance commerciale.  Ho gestito, nel 2013, una riorganizzazione della Rete di vendita (minor numero di Riparatori) incrementando il fatturato del 5%.  Ho portato gli indici qualità della rete Peugeot al 3° posto nel ranking nazionale.

Peugeot Automobili Italia 1999 – 2011 Filiale Italia per la vendita di auto e ricambi 2010-2011: Responsabile Organizzazione Rete e Budget Garanzia Mi occupavo della gestione del budget garanzia Italia, della definizione dei criteri per la nomina dei Centri di Riparazione e delle Officine Autorizzate e l’organizzazione /metodi per l’attività commerciale post – vendita della Rete. 2 Risultati principali:  Ho implementato il programma, chiamato O2B (Organization to Business), per il miglioramento della gestione del cliente durante il processo di riparazione dell’auto, dal contatto per l’appuntamento alla chiamata per misurare la soddisfazione del cliente.  Ho raggiunto risultati di crescita positiva per quanto riguarda la soddisfazione del cliente (B2B e B2C), rispettando budget e procedure, imposte dalla Casa Madre. 2008-2009: Responsabile della sede Peugeot Filiale di Roma S.p.A. Garantivo gli obiettivi prefissati di volumi commerciali e redditività di tutte le attività della Filiale (nuovousato-ricambi e assistenza) in coerenza con gli indici di soddisfazione della clientela e gli standard della marca, coordinando l’interno personale di sede, 25 persone Risultati principali:  In 2 anni ho aumentato le vendite di vetture del 37 %, facendo leva su canali non sfruttati pienamente (veicoli commerciali e la Rete dei Riparatori Autorizzati) e coinvolgendo ed animando la squadra dei venditori.  Ho migliorati gli indici della qualità e della performance economica. 2003 – 2007: Responsabile Commerciale Service della Filiale Peugeot Milano S.p.A. Ho garantito gli obiettivi prefissati di volumi e redditività delle attività commerciale ricambi e service della Filiale, in coerenza con gli indici di soddisfazione clientela e gli standard della marca, gestendo il personale su quattro sedi. 1999-2002: Capo Area Ricambi e Assistenza Ho seguito i concessionari della zona geografica dell’Italia a me assegnata, garantendo le performance della zona di competenza sia dal punto di vista commerciale che qualitativo, con risultati sempre sopra la media Italia.

Consorti Auto Srl – Roma 1998 Concessionario Ford Responsabile Assistenza Garantire gli obiettivi prefissati di volumi e redditività delle attività commerciale ricambi e service della Filiale, in coerenza con gli indici di soddisfazione clientela e gli standard della marca.

FORMAZIONE Laurea in Ingegneria in Aereonautica presso Università La Sapienza di Roma Diploma di Perito Capotecnico in Costruzioni Aereonautiche presso istituto Tecnico Industriale Statale Corsi post laurea: ET Line Associate – La leadership e il Management – La Comunicazione Negoziale – Assunzione di Responsabilità e Delega COMPETENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Inglese: fluente; Francese: buono Buona conoscenza del pacchetto Office e degli strumenti di comunicazione e navigazione via Internet.

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