Figura professionale: R&D manager

Nome Cognome: M. V.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

R&D manager

Esperienze

R&D, Compliance, documentation and certification manager, Data scientist, Processes trainer September 2014 – May 2017 Sono stato incaricato dalla Bally-Wulff Italia (multinzazionale del gaming), con un contratto a tempo indeterminato, livello quadro, di diverse funzioni, come la verifica della compliance con la normativa 1 italiana , gestione dei protocolli di comunicazione con il Monopolio di Stato e Concessionari di Rete, progettazione e sviluppo degli strumenti dedicati all’analisi dei competitor; sono stato anche responsabile dello sviluppo e della verifica dei processi di documentazione e delle certificazioni (ISO, sicurezza, verifica dei prodotti, …) ponendo speciale attenzione agli strumenti interni non-core, incluso il controllo della produzione e gestione delle licenze. ISO e le altre certificazioni hanno un grosso impatto sui processi interni e su tutti i dipartimenti e ho formato il personale affinché le procedure e i flussi documentali seguissero le indicazioni necessarie. Nel mio compito più importante ho utilizzato strumenti che implementavano miei algoritmi in modo da ritrovare regolarità nei prodotti dei competitor utili a tracciare le linee base dei loro modelli matematici. Questo processo automatico di Machine Learning, elaborazione video, e analisi dei dati è unico nel mercato europeo del Gaming; ho creato il dipartimento di R&D di questa società utilizzando tutta la mia conoscenza e esperienza. Un altro task assegnatomi riguarda la gestione del software di licenze. Questo software che progettai già nella precedente azienda gestisce remotamente le installazioni dei software sulle macchine di destinazione prendendosi cura dei diversi ordini e gestendo i permessi AAMS seguendone le direttive. L’installazione e la manutenzione dei prodotti possono essere gestite remotamente e l’applicazione lato server monitorizza tutte le operazioni evitando installazioni illegali e non permettendo il refurbishing degli hardware. Concludendo: le mie aree di responsabilità sono state: R&S, Software di produzione/licenza, ISO e documentazione, Relazioni con il Monopolio di Stato e gli enti certificatori.

Consulente May 2014 – September 2014 Ho aiutato la Bally-Wulff a fondare la loro sussidiaria in Italia (poi diventata Bally-Wulff Italia), predisponendo gli uffici, la logistica, le certificazioni necessarie, l’organizzazione e la struttura dei team, l’infrastruttura IT, … http://www.intergameonline.com/coin-op/news/11526/bally-wulff-launches-italian-company

CTO – Gaming division at PRISMA ENGINEERING January 2007 – May 2014 Per 7 anni sono stato CTO a livello quadro con le seguenti mansioni: CORE BUSINESS – Design / Sviluppo / Deliveri di giochi AWP (Amusement With Prizes) per diversi clienti italiani e internazionali – Fornitura e assistenza ai diversi clienti sviluppatori di AWP di un SDK da me progettato orientato allo sviluppo dei prodotti. Questo SDK assicurava il completo rispetto della complessa normativa italiana e offriva molte funzionalità di gestione amministrativa. – Gestione del software dedicato alla gestione delle licenze. Grazie a questo software basato su tecnologie web i nostri clienti stranieri potevano controllare lo stato di tutte le loro macchine, le installazioni effettuate, le manutenzioni, lo stato di delivery dei contratti e dei lotti di produzione; schedulare i tempi e i protoddi, eventualmente bloccare o modificare la produzione. Questo software è stato utilizzato massivamente tra gli altri da KONAMI GAMING e BALLY WULFF. Altri produttori internazionali che hanno utilizzato il nostro SDK e i nonstri sistemi di remote management sono  KONAMI GAMING  BALLY WULFF  TOP COUNTER  BELL FRUITS  e altre società minori. Il nostro portale Web con tutte le sue funzionalità di monitoraggio, gestione delle licenze, e gestione della produzione è customizzabile per ogni cliente dipendentemente dalla tipologia di contratti e degli accordi in essere. TECNOLOGIE – Sviluppo giochi e SDK: C, C++, X86 Assembler in LINUX environment con il supporto di alcuni strumenti di sviluppo, inclusi simulatori e strumenti statistici costruiti internamente. – Portale Web: Java, Apache, script languages as JavaScript and VBScript, HTML – Server DB: MySQL – TL’intero ambiente di sviluppo e di runtime è stato basato su software opensource. ALTRE ATTIVITA’ Alcuni clienti installano autonomamente i loro prodotti; altrimenti ho organizzato una struttura di installazione remota on-demand inclusi i servizi di manutenzione e riparazione. Inviando gli ordini di produzione siamo in grado in tempo reale di mandare in produzione i giochi e compatibilmente con i tempi di rilascio dei nulla osta ministeriali spediamo il materiale al cliente.

Direttore Ricerca e Sviluppo in Prisma Software Solutions June 2006 – December 2006 Questa società aprì diversi progetti basati sull’online gaming e necessitava di una persona con le conoscenze idonee a gestirli; in questo caso la mia conoscenza sulla progettazione dell’architettura di software, video game design e web experience è stata fondamentale. Più in dettaglio in questo periodo mi occupai: 1) Progettazione e sviluppo di un sistema euristico di analisi dei modelli matematici per slot machine e giochi in genere; generatori di numeri casuali, distribuzione delle vincite, strategie di pagamento e modelli di pagamento. 2) Progettazione e sviluppo di architetture per giochi client/server come richiesto dalla normativa italiana. 3) Massive stress testing di interfacce multimediali client/server simulando più di 40000 accessi simultanei. 4) Integrazione di tutti i protocolli di comunicazione come descritto nei documenti tecnici del Monopolio di Stato in modo da fornire al Ministero delle Finanze un accesso completo alle nostre macchine sul territorio italiano. 5) Progettazione e sviluppo dell’hardware utilizzato seguendo requisiti prestazionali e le indicazioni legali contenuti nelle leggi specifiche.  6) Progettazione e sviluppo dell’SDK necessario allo sviluppo dei giochi in modo che la parte tecnica e di compliace con la normativa italiana fosse scorporata dalla parte creativa e grafica.

Senior Project Manager in Prisma Tech May 2006 – December 2006 Durante questo periodo la mia attività era basata su progetti di gestione di documenti multimedial utilizzando tecnologie web con speciale attenzione all’XML. Questi progetti erano orientati alla realizzazione di software da essere incluso nel pacchetto AUTODESK dedicato alla progettazione meccanica con molteplici documenti distribuiti in molti processi. Il team che dirigevo era composto da 5 persone tra sviluppatori e tecnici dedicati al delivery e testing.

Senior Project Manager at European Commission February 2005 – May 2006 Unit JRC/B03 Analytical Accounting and Financial Unit. Come sviluppo dell’attività del primo triennio in Commissione Europea le mie attività vertevano su: 1) Sviluppo e implementazione di tecnologie di Data Warehouse: o Analizzare i requisiti degli utenti nel campo finanziario per l’accesso dei dati e ai report via web. o Sviluppo e implementazione di tecnologie di gestione dati per coordinare la reportistica integrata tra i diversi istituti della Commissione che utilizzavano tecnologie eterogenee non compatibili direttamente. 2) Preparare i processi automatici di creazione della reportistica finanziaria: o Supportare gli utenti JIPSY sviluppando e implementando custom report. o Supportare le richieste del JRC accounting system preparando le baseline e i report necessari o Supporto e implementazione per SAP-PS attraverso lo sviluppo di interfacce di scambio dati su richieste specifiche degli utenti. o Supporto, sviluppo e implementazione di un sistema dedicato per la creazione della reportistica finanziaria standard ABB, ABC per il JRC.

Senior Project Manager at European Commission settembre 2001 – agosto 2004 My main activities were about design and development of new integrated software about the JRC Budget forecasting, applying new rules about Activity Based Budgeting. More in detail: 1) Analyse ABB requests. 2) Decide which kind of technologies to use in order to develop a portable application compatible with the JRC software Computers configuration. 3) Manage a soft transaction from traditional budgeting calculation (using cost centres) to new methodology (ABB) 4) Realize an easy interface applying all software usability concepts.

Professore a contratto per il Politecnico di Milano September 2002 – June 2004 2 corsi: – Nome del corso: "Informatica Applicata – Elaborazione del Book Informatico". Il corso riguardava i linguaggi per la creazione di interfacce multimediali, web usability, web site design e implementazione orientata all’Industrial design. L’insegnamento mi è stato richiesto direttamente dal Politecnico di Milano ed è stato possibile grazie a un permesso speciale concessomi dalla Commissione Europea in quanto genericamente non è possibile avere altre attività remunerative se si è dipendenti di una Istituzione Europea. – Nome del corso: "Cultura Tecnologica del Progetto – Evoluzione delle Tecnologie Informatiche". Corso orientato a spiegare come definire un progetto tecnologico partendo dalla idea primordiale considerando le implicazioni di obsolescenza che possono incorrere durante il periodo di sviluppo, debugging e testing precedenti al delivery; in generale rapporta le specifiche tecnologiche al time-tomarket. Questo obiettivo può essere raggiunto spiegando le linee evolutive delle tecnologie informatiche e attraverso alcuni casi reali. Anche questo corso è stato espletato durate il periodo di permanenza in Commissione Europea.

Il primo decennio: Developer, Project Manager, Trainer, Training manager 1990 – 2001 – 2001: (Atel@GFI – OMNITEL) Test planning e Function verification – 2001: (Atel@GFI – BDP Telematica e Servizi) Training e Team building in IT SW – 2001: (Ater@GFI – CCR European Commission) Training manager for IT development products and Office – 2000, 2001: (Atel@GFI Srl Milano) Project management, Training e Technical support – 2000, 2001: (Atel@GFI Srl Milano and European Commission) Project management e Training – 2000: (Atel@GFI Srl Milano and European Commission) IT course manager and teacher – 1999, 2000: (Atel@GFI Srl Milano) Project management e Training, Technical Consulting – 1999: (BDP Telematica & Servizi Srl Milano) R&D: Wireless and Palm technologies – 1998, 1999: (A.T.C. Atel group) IT course manager and teacher – 1998: (Atel Spa) IT course manager and teacher, Software developer – 1990, 1998: (BDP Telematica e Servizi S.R.L.) database and telecommunications (BDP Telematica e Servizi S.R.L.) Software developer of data oriented applications .

Formazione e Titoli di studio – Master Data science: information & knowledge management per data scientist (in progress) – Politecnico di Milano: Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica – Degree in Electronic and Computer Engineering (2000) – Liceo Scientifico Luigi Cremona: Diploma Scientifico, Science diploma (1989)

Key words CTO, Project management, Teams coordination, Software Engineering, Software design, Full stack management, Python, R-language, Big data, Data scientist, Machine learning, Compliance verification, Document management, Processes optimization, ISO 9001, Quality management, .NET, Visual Studio, C, C+ +, VB, C#, SQL, MySQL, Oracle, Microsoft, Ubuntu, Embedded software, Javascript, ASP.NET, IoT

112 total views, 2 today