Figura professionale: Project Test Manager

Nome Cognome: A. B.Età: 50
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Varese

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Project Test Manager

Esperienze

Luglio 2016 – Oggi

Figura ricoperta Project Test Manager Datore di lavoro Cognizant Luogo San Paolo

Principali attività e responsabilità Responsabile per la gestione della squadra di test funzionali (System e UAT) manuali ed automatizzati e per la gestione finanziaria dei progetti di test (P&L).

Nel ruolo di Project Manager io sono responsabile per l'elaborazione e il monitoraggio della schedulazione, l'identificazione e il monitoraggio dei rischi. Inoltre gestisco il Kick Off, il rilascio del report della performance del progetto e la gestione della squadra. In alcuni progetti ho condotto di forma agile, dove ho avuto il ruolo di Scrum Master con il dovere di assicurare la realizzazione degli scrum eventi, controllo del burndown e coaching del team nell'applicazione di scrum.

Tecnicamente io sono responsabile per la definizione della strategia dei test, produzione del piano dei test e stime dei progetti, uso delle tecniche di priorità di esecuzione basata sui rischi o statistica (Ortogonal Array). Definizione di framework di automazione dei test per mobile, Test-Driven Development (TDD) e Behavior-Driven Development (BDD).

Inoltre collaboro nella produzione delle proposte tecniche e commerciali, stime dei progetti dei test e business case per l'acquisto dei software e progetti d'automazione dei test.

Aprile 2015 – Giugno 2016

Figura ricoperta Test Consultant Datore di lavoro Wipro Luogo San Paolo

Principali attività e responsabilità Responsabile per la gestione dei progetti di test funzionali manuali ed automatizzati per i clienti del segmento bancario per applicazione Web, Business Intelligence e Mobile.

Alcuni progetti erano condotti di forma agile con l'uso della metodologia Lean Kanban e Scrum Less. Facevo anche il monitoraggio dei rischi, il rilascio del report della performance del progetto e l'interazione con la squadra di sviluppo e i clienti. Inoltre ero responsabile di fare la gestione finanziaria dei progetti.

Ero responsabile di sviluppare il piano dei test con la strategia dei test stessi, la schedulazione, i criteri di ingresso, ripresa, sospensione ed uscita e l'elenco dei rischi.

Facevo le stime dei progetti, la scrittura delle lezioni apprese, la convalida dei test deliverable e lo sviluppo del business case.

Giugno 2013 – Aprile 2015

Figura ricoperta Project Test Manager Datore di lavoro Banca Itaú Unibanco Luogo San Paolo

Principali attività e responsabilità Responsabile di fare la gestione della squadra di qualità e test di software. Inoltre facevo la gestione delle fattorie dei test controllando la schedulazione dei progetti dei test funzionali e non funzionali, analisi degli indicatori (KPI) e gli status report.

Facevo la gestione finanziaria dei contratti delle fattorie dei test, elaboravo la RFP e controllavo gli accordi sul livello del servizio (SLA).

Ho definito e attuato il procedimento dei test basato su Risk Based e Six Sigma.

Nello stesso periodo ho anche lavorato nella gestione centralizzata dei requisiti funzionali nelle soluzioni IBM RRC, RTF, RQM e RTC.

Ottobre 2010 – Giugno 2013

Figura ricoperta Infrastructure Manager Datore di lavoro Banca Itaú Unibanco Luogo San Paolo

Principali attività e responsabilità Ho gestito i progetti di media ad alta complessità collegati alla creazione di Cloud Privata, trasferimento di quest’ultima verso una Cloud Pubblica, installazione di soluzione di Storage, Backup, Sicurezza. Inoltre ho esperienza con ambiente Risc ed Intel.

Fui il responsabile della squadra di governance per Data Center Mogi Mirim Program. Questo programma ebbe come scopo quello di costruire un nuovo edificio, implementarne il servizio elettrico, l'aria condizionata, il cablaggio, il trasferimento delle applicazioni (compreso la definizione della strategia del trasferimento, dei cambiamenti architettonici e della migrazione stessa).

Gennaio 2006 – Aprile 2010

Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro TAM Airlines Luogo San Paolo

Principali attività e responsabilità Responsabile della gestione della squadra di IT Governance dove implementai un modello di gestione del multisourcing con cinque players associato al data center, telecomunicazioni, service desk e applications sustain. Sono stato responsabile per la gestione dei servizi (SLA), PMO e integrazione dei processi tra i player. Ho rifatto e implementato il catalogo dei servizi e implementai anche CA Clarity.

Istruzione e Formazione

Data Maggio 2006

Titolo della qualifica rilasciata IT Governance

Istituto di istruzione o formazione IPT – Instituto Pesquisas Tecnologicas

Luogo San Paolo

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Ottimo

Lingua Spagnolo

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Portoghese

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Generale

Statistica, Programmazione (Python e R), Banca Dati (MS SQL, Oracle), Gestione finanziaria, Modellamento dei processi, Gestione della qualità, Gestione di servizio.

Professionale

Design Thinking, Lean IT, Cobit, Itil, Six Sigma

Gestione di Progetto

Pmbok, Prince 2, Scrum, Less, Lean Kaban

Elaborazione del Business Case, Project Charter, WBS, Schedulazione, Piano di Project Management e Comunicazione, Gestione dei Rischi e Qualità.?

?Gestione di Test

Funzionale (Sistema, Integrazione, Accettazione, Regressivi)

Automazione (Selenium, Appium, Cucumber, Python)

Agile Testing, TDD

Testing per Mobile, BI, SAP e Salesforce

Gestioni di requisiti e rischio. Elaborazione di stima e piano di test. Definizione della strategia copertura dei test.

Certificazioni

Scrum Master (Scrum Alliance)

Seis Sigma – Black Belt

ISO 20.000 – Consultant

CGEIT

Itil Foundation v2 e v3

Itil Practitioner Release and Control

Cobit Foundation

436 total views, 2 today