Figura professionale: Qlikview developer

Nome Cognome: S. F.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.990 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Qlikview developer

Esperienze

• 2013 – oggi        IT Project Manager e Data Analyst Develop
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Galderma Italia S.p.A. (Pharma & Chemical)
Sede di Agrate Brianza – Centro Direzionale Colleoni (Palazzo Taurus ing. 1) 
• Tipo di azienda o settore        Consulenza Aziendale
• Tipo di impiego        Contratto di Consulente in partita iva.  
Da Novembre 2013 lavoro su progetti di Information Technology basati sia sullo sviluppo di nuovi strumenti aziendali di gestione dei dati, sia su sistemi CRM Veeva Salesforce.com e QlikView sia Server che Front end.
Nel dettaglio ho operato sulle seguenti attività:
1)    IT CRM Specialist: 
Supervisione e coordinamento dello sviluppo del CRM Salesforce.com Veeva. I miei compiti riguardavano la raccolta dei requisiti presso gli utenti del Business e la redazione di analisi tecniche per il team di sviluppo della soluzione da implementare.
Tecnologie utilizzate sono state MS SQL Server 2014 nella fase di sviluppo dei processi per l’estrazione, la normalizzazione e l’integrazione dei dati nel CRM e di cui ho acquisito una buona padronanza nella esecuzione di query di interrogazione dei dati, mentre per la parte Veeva ho acquisito le competenze necessarie per gestire i processi di caricamento massivo e manuale dei dati negli oggetti del CRM tramite strumenti di mapping e di DataLoad.
Oggi rivesto il ruolo di IT MDM “master data management” con il compito di gestire e supervisionare i processi di gestione del dato, ho inoltre acquisito la certificazione Veeva CRM Network Administrator per la parte di gestione dei Master data delle anagrafiche che popolano il CRM.

2)    AirWatch MDM:
Gestione e coordinamento per lo sviluppo del progetto di Mobile Device Management su piattaforma AirWatch (MDM) rivolto alla gestione dei Devices (iOS Apple). Il progetto prevedeva l’implementazione di una piattaforma dedicata al controllo completo dei device e delle applicazioni per la distribuzione e la gestione delle App ad uso operativo.
Ad oggi rivesto il ruolo di MDM “master data management” per il controllo e la gestione dei dati legati allo strumento di distribuzione.
        3)    QlikView Server. 
Nell’evoluzione del progetto, ho inizialmente coordinato il processo di integrazione con attenzione alle necessità aziendali sia dell’IT che del business.
Oggi gestisco la schedulazione dei task e definisco, in accordo con l’IT e i dipartimenti di Business Unit sia le logiche di aggiornamento che di accesso ai dati pubblicati nell’Access Point.

4)    QlikView Developper – Sviluppo della reportistica nelle seguenti aree tematiche:
–    Analisi delle statistiche di vendita, i report sono dedicati al Management Team e vengono alimentati dall’ERP aziendale in tecnologia MS SQL Server. Questi report sono stati sviluppati sulla base di un modello di load dei dati in processi di ETL distribuiti su due fasi, da ETL01 a ETL02 e Presentation. Ogni singolo processo di ETL è stato progettato per passare dall’estrazione dei dati dall’ERP attraverso il load di eventuali fonti esterne (in gestione ai dipartimenti preposti) fino al report di Presentation pubblicato sull’Access Point. Ogni report prevede una sua section access che ne controlla e limita gli accessi non autorizzati.
–    Analisi delle Statistiche di vendita per la Field Force, in questo sviluppo si è dato risalto ad un Presentation mirato ai dati di vendita per singolo venditore, le logiche di sviluppo sono state progettate secondo gli standard di sviluppo dettati dalla Qlik in materia di governance e si integra, con il report delle Statistiche di vendita orientato al Management condividendone la base dati dell’ERP.
–    Salesforce data analisys:
Lo sviluppo di questa reportistica vede come fonte dati il CRM Veeva (Salesforce.com) per l’analisi della rapportazione delle visite e delle attività registrate nel sistema. I report analizzano i KPI definiti con i BU Head, gli Area Manager, il Regulatory affairs e il Customer Service per il controllo delle rapportazioni e delle attività registrate da tutta la forza vendita (Sales Rep, Product Specialist, Informatori Scientifici, Area Manager etc…)
5)    Analiusi, progettazione e sviluppo del gestionale Parco Auto aziendale. Il sistema è stato sviluppato su tecnologia MS Access e SQL Server e Visual Basic,
        6)    Analisi, Progettazione e sviluppo del sistema di Assets Management Aziendale (Tecnologia sviluppata in Microsoft Access, Visual Basic e SQL Server),
• Principali mansioni e responsabilità        Gestione progetti, supporto all’Analisi del Business tramite strumenti di BI QlikView (PE e Server), CRM Specialist e Gestione dei Bridge tra Veeva Network e Veeva CRM (Salesforce.com)
        
• 2017 – oggi        QlikView Data Analyst Develop
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        M.T.A. S.p.A. (Technology)
Sede di Codogno (LO) – Via Dell’Industria 12 
• Tipo di azienda o settore        Consulenza Aziendale
• Tipo di impiego        Contratto di Consulente in partita iva.  
Da Ottobre 2015 sviluppo e manutenzione della reportistica di HR.

In questo progetto mi sono occupato di sviluppare i report a supporto dell’HR per la gestione e il controllo delle risorse umane per le differenti sedi del cliente.
Tecnologie utilizzate:
–    QlikView Desktop
–    MS SQL Server
–    MS Access
–    MS Excel
Il report è stato sviluppato sulla base dei requisiti raccolti durante la fase di analisi del progetto.
I principali KPI definiti hanno spaziato dalla distribuzione delle risorse umane fino all’analisi della distribuzione dei costi per CDC.

        
• 02 – 2017 / 05 – 2017        QlikView Develop
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        NTT Data S.p.A.
Sede di Milano – Viale Cassala
• Tipo di azienda o settore        Consulenza Aziendale
• Tipo di impiego        Sviluppo del report a supporto dell’HR per la parte HR DIR, il modulo sviluppato rientrava nel più ampio progetto di DWH interamente sviluppato con tecnologia QlikView.
Gli strumenti e le tecnologia utilizzate hanno interessato, oltre l’applicativo Qlik Desktop, anche Oracle Business Object per la parte di analisi e reingegnerizzazione della reportistica integrata nelle Dashboard di Qlik, IBM infosphere datastage èer la parte di interrogazione e reingegnerizzazione delle query e delle relazioni tra oggetti ed infine Toad for oracle per la parte di analisi delle query PLSQL.

• 2012 – oggi        Business Intelligence
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Nadira s.n.c.
Sede di Milano Via Marcantonio Dal Re, 11
• Tipo di azienda o settore        Consulenza Aziendale
• Tipo di impiego        Consulenza mirata alla valutazione delle stime del contesto aziendale proprio e del mercato competitivo attraverso l'analisi degli scenari delle differenti Business Unit, proponendo precise soluzioni mirate di Business Intelligence per ottimizzare il vantaggio competitivo aziendale.

• Principali mansioni e responsabilità        Supporto Aziendale attraverso sistemi realizzati con mix differenti di software e Tools (ad es. di reporting “QlikView 11, Crystal Report, analisi Cubi OLAP, Cruscotti e Dashboard) e di Software Applications, rivolti al Performance Management.

• Aprile 2010 – Dicembre 2012        Project Manager Area Training
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Nadira s.n.c.
Sede di Milano Via Marcantonio Dal Re, 11
• Tipo di azienda o settore        Risorse Umane / Formazione
• Tipo di impiego        Amministrazione e Coordinamento Trainer
Principali mansioni:
–    gestione e coordinamento dei consulenti e dei collaboratori, 
–    analisi dei processi e dei fabbisogni formativi,
–    pianificazione e sviluppo dei piani d’intervento,
–    erogazione piani formativi,
–    attività di customer relationship management,
–    ricerca e selezione del personale,
–    analisi e coordinamento progetti IT.
• Principali mansioni e responsabilità        Gestione e training progetti formativi per i seguenti clienti ed in particolare:
–    Volkswagen Group Italia S.p.A.
–    AXA Technology Services
–    Brembo S.p.A.
–    Agos Ducato S.p.A.
–    Galderma S.p.A.
–    Technogenetics S.p.A.
–    Bouty S.p.A 
–    G. Sacchi S.p.A.
–    AB Medica S.p.A.
–    On Channel S.r.l.
–    Astrazeneca S.p.A.
–    Zanotta S.p.A.
–    Industrie Grafiche Servi S.p.A.
–    Pomellato S.p.A.
–    FD Medical S.r.l.
–    Hermes Informatica S.r.l.

• Settembre 2008 – Marzo 2010        Responsabile Area IT e Area IT Training
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Force Soc. Coop
Sede di Varese Via Merini, 5
• Tipo di azienda o settore        Risorse Umane / Formazione
• Tipo di impiego        Contratto a tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità        Responsabile dell’area Information Technology 
Le mie mansioni riguardavano principalmente l’amministrare della rete informatica aziendale ed il coordinamento dei consulenti esterni coinvolti nell’erogazione dei servizi formativi aziendali.
Durante il periodo di collaborazione, mi sono occupato personalmente dello sviluppo di un’applicazione interna per la gestione dei contratti aziendali che prevedeva:
–    Gestione dei percorsi formativi
–    Gestione delle anagrafiche
–    Gestione dell’iter contrattuale a partire dall’offerta fino alla conclusione
–    Modulo di gestione delle stampe ed archiviazione documentale

Skills: PMO, VPN, MS Office, VBA per applicazioni Office.
        
• Giugno 2006 – Luglio 2008        Project Manager Area Informatica e Formazione
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        AD-Technology S.r.l. (Gruppo Prisma)
Sede di Milano Via Sapri 34/9
• Tipo di azienda o settore        Formazione, servizi e consulenza alle aziende
• Tipo di impiego        Contratto a tempo Indeterminato
    Responsabile Area Formazione Informatica con le seguenti mansioni:
–    progettazione delle attività formative, 
–    coordinamento del personale interno e dei consulenti esterni impiegati nei progetti,
–    controllo qualità (Certificazione ISO 9001),
–    progettazione indagini di customer satisfaction,
Supporto alla gestione della rete interna aziendale.
Supervisione della rete LAN e WLAN, dei processi di Backup, analisi e controllo dei tempi e dei costi di manutenzione.
In qualità di Project Manager ho coordinato lo sviluppo dei seguenti progetti per conto di alcuni importanti clienti:
    Alleanza Assicurazioni S.p.A. 
Progetto Ascoltiamoci
Progetto centrato su tecnologia SQL – MySql – ORACLE – Excel e VBA e mirato alla creazione di un gestionale per l’analisi delle competenze professionali dei collaboratori e degli obiettivi raggiunti.
Il gestionale, destinato ad un uso direzionale, è stato progettato per consentirne un uso semplice e di facile comprensione, consentendo all’utente di poter seguire le linee di compilazione in modo facile ed intuitivo.
Per questo progetto ho gestito nella sua completa totalità tutte le fasi di sviluppo, dall’analisi al coordinamento delle risorse che hanno contribuito alla sua realizzazione, prestando particolare attenzione al budget destinato al progetto alla ripartizione dei compiti per ruolo e dei tempi di sviluppo.

BPU Banca S.p.A.
Piattaforma e-Learning multimediale
Il Project Management, Il Self Manager, Moduli ECDL 1, 2, 3 e 4
I tre progetti, sviluppati su specifica esigenza del cliente, sono stati realizzati con tecnologie orientate al web e studiate per consentire all’utente e all’azienda di poter tener traccia dei progressi formativi prefissati in fase di analisi del progetto.
I tre progetti, sin dalla prima fase di analisi delle necessità, mi hanno visto presente come coordinatore responsabile ponendomi come tramite tra esigenze del cliente e operatività del team di sviluppo. 

UBI Assicurazioni S.p.A. 
Progetto FAD e-Learning
Progetto di formazione e-learning sull’Infortunistica e Incendio. In questo progetto ho seguito, sin dalla fase di analisi dei bisogni, tutte le parti di progettazione e di realizzazione di un CD Multimediale finalizzato a fornire ai destinatari la formazione necessaria per poter operare e gestire le pratiche assicurative inerenti al tema dell’infortunistica e incendio.

    Banca Popolare di Lodi S.p.A.
Progetto e-Learning ECDL FAD
Progetto orientate allo sviluppo dei moduli di Word, Excel e PowerPoint, per la formazione del personale aziendale sull’uso degli strumenti informatici di base.
Il progetto è stato seguito e coordinato in tutte le sue parti sin dalla prima fase di analisi e di definizione delle necessità.

• Settembre 2005 – giugno 2006        Addetto ai servizi accessori alla formazione
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        AD-Technology S.r.l. (Gruppo Prisma)
Sede di Milano Via Sapri 34/9
• Tipo di azienda o settore        Risorse Umane / Formazione
• Tipo di impiego        Contratto a tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità        Formatore Aziendale per i seguenti clienti:
–    Banca Agricola Mantovana (MPS)
–    Banca Popolare di Lodi (BPI)
–    ISIDE
–    ABI
–    Generali Assicurazioni
–    Alleanza Assicurazioni
–    Banca BCC
–    UBI Assicurazioni
–    Banca BPU
–    Supporto alla progettazione e allo sviluppo della modulistica dedicata all’attività formativa progettata
–    Supervisione allo sviluppo della manualistica d’aula.
Ho ottenuto la seguente posizione dopo un breve periodo di collaborazione in cui ho messo in risalto le mie capacità e competenze lavorativo professionali.

• Dal 2001 al 2005
    Consulente informatico / Formatore
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Varie aziende del settore:
Studio & Formazione s.r.l.
Scuola 2F
IRPE s.r.l.
• Tipo di azienda o settore        Risorse Umane / Formazione informatica e linguistica
• Tipo di impiego        Collaborazione in Coordinata e Continuativa
• Principali mansioni e responsabilità        Nel periodo di collaborazione con la Studio & Formazione mi sono occupato sia dell’erogazione dei corsi d’aula sui prodotti Microsoft Office e Macromedia, sia di gestione e controllo con le seguenti mansioni:
–    Supporto ai processi di Certificazione ISO 9001
–    Gestione e progettazione dei processi orientati alla formazione
–    Supporto alla selezione del personale tecnico per l’erogazione delle attività formative

Nel periodo di collaborazione con la Scuola 2F e con la IRPE, mi sono occupato delle seguenti attività:
Corsi Base di: 
Word, Excel, Power Point, FrontPage, Office 2000 e codice HTML
Corsi Avanzati di: 
Macromedia Dreamweaver, Macromedia Flash e approfondimenti di programmazione in codice Html

• Da ottobre 1999 a luglio 2001        TUTOR
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        FORMAS – P.zzale Litta, 1
21100 Varese
• Tipo di azienda o settore        Azienda speciale della C.C.I.A.A. di Varese
• Tipo di impiego        Collaborazione in Coordinata e Continuativa
• Principali mansioni e responsabilità        Organizzazione, gestione, tutoring e segretariato per i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.)
• Da ottobre 1999 a luglio 2001        Consulente Finanziario
• Nome e indirizzo del datore di lavoro        Mediolanum Financial Service
• Tipo di azienda o settore        Finanza e Consulenza
• Tipo di impiego        Collaborazione in Coordinata e Continuativa
• Principali mansioni e responsabilità        Consulente finanziario per pacchetti a risparmio gestito e mirati a piccoli / medi risparmiatori.
Nell’arco del periodo collaborativo mi sono occupato di fornire ai clienti il supporto finanziario necessario per meglio gestire il loro risparmio acquisendo una buona esperienza sulle normative di regolamentazione del risparmio gestito. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Nel 2016        Certificazione Veeva Network Admin
• Competenze Professionali        Conseguita per esame la certificazione Veeva Network Admin.
        
• Nel 2015        Corso di Formazione Veva Network Admin
• Competenze Professionali        Corso svolto a Parigi presso la sede di Veeva della durata di 5 giornate e propedeutico alla certificazione Veeva Network.
https://www.veeva.com/products/network-customer-master/

Network è un customer master data management che si integra in SalesForce.com Veeva CRM.

Designed for life sciences, Veeva Network Customer Master consolidates, with speed and precision, everything you need to know about your customers.
Rich customer insight is at the heart of compliant multichannel customer engagement—but creating a complete customer view is not easy. Simplify your master data management and get the deep insight you need to boost engagement and compliance—across all channels and around the globe.
        
• Nel 2012        Business Intelligence con PowerPivot e Cubi OLAP
• Competenze Professionali        Approfondimento di studio su casi di creazione e gestione della reportistica attraverso strumenti di analisi basati su Database Relazionali tramite l’uso di strumenti di Business Analysis di Microsoft Office (PowerPivot 2010).
Analisi Aziendali presso vari clienti per la costruzione della reportistica a supporto del Management (Excel, Access, PowerPivot, Crystal Report, VBA e QlikView.

• Nel 2012        Conseguita la certificazione MOUS (Microsoft Office User Specialist) sugli applicativi 
77-888: MOS:     Microsoft Office Excel 2010 Expert     Certiport ID: 38000167
77-883: MOS:     Microsoft Office PowerPoint 2010     Certiport ID: 38000167
77-887: MOS:     Microsoft Office Word 2010 Expert Certiport ID: 38000167
• Qualifica conseguita        Esami sostenuti presso il centro Thecla S.r.l di Piacenza

• Nel 2010        Corso di specializzazione su SAP Crystal Report – Business Object
• Corso di Qualifica        Accedere ai dati, Utilizzare le procedure guidate report, Creare e progettare report di base, Selezionare e raggruppare i dati, Filtrare, ordinare e riepilogare i dati, Creare e progettare report di base, Utilizzare le sezioni di report, Capire e implementare le formule, Visualizzare i dati con grafici e mappe, Implementare i parametri per la creazione dinamica di report, Tecniche di formattazione personalizzate, Utilizzare i report a campi incrociati per i riepiloghi, Utilizzare i sotto report.

• Nel 2006        Conseguita la certificazione ECDL core 
• Qualifica conseguita        Esaminatore ECDL con esame on line sostenuto sul portale AICA secondo normativa

• Nel 2003        Conseguita la certificazione MOUS Master (Microsoft Office User Specialist) sul Pacchetto Office 2000
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        Esame sostenuto presso il centro STORM di Pavia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio        Microsoft Word 2000 Expert, Microsoft Excel 2000 Expert, Microsoft Power Point 2000 Core e Microsoft Access 2000 Core.
• Qualifica conseguita        MOS Master

• Nel 2001        Master in Web
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio        Macromedia Dreamweawer, Flash, Photoshop per il Web e codice HTML
• Qualifica conseguita        Web Designer

• Dal 1998 al 1999        Corso avanzato di informatica per l’utilizzo del pacchetto OFFICE.

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        Istituto Athena di Varese
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio        Office automation: Word – Excel – Power Point – Access – Internet e Posta Elettronica.
• Qualifica conseguita        Operatore Informatico

• Dal 1993 al 1994        Corso base di informatica per l’utilizzo delle principali applicazioni del pacchetto OFFICE.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        Istituto Athena di Varese
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio        Office base:  Word – Excel
• Qualifica conseguita        Operatore Informatico di base

• Dal 1993 al 1994        Corso di inglese
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        L’English Language Center di Varese
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio        Inglese
• Qualifica conseguita        Certificazione di frequenza al corso.

• Università        Università eCampus – Indirizzo Economico
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        In corso di Laurea.
Principali esami di profitto sostenuti:
–    Economia Aziendale
–    Gestione delle Risorse Umane
–    Organizzazione del Lavoro
–    Gestione dei Sistemi Informatici e Informativi
–    Diritto Pubblico e Privato
–    Contabilità e Bilancio
• Anno 1993        Diploma di Perito Elettronico Industriale
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione        E. Fermi (Varese)
• Qualifica conseguita        Diploma di scuola Media Superiore

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

PRIMA LINGUA        ITALIANA

ALTRE LINGUE
        INGLESE
• Capacità di lettura        Buono
• Capacità di scrittura        Buono
• Capacità di espressione orale        Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
        HO MATURATO NEL CORSO DEGLI ANNI OTTIME CAPACITÀ RELAZIONALI SIA GRAZIE ALLA PROFESSIONE CHE SVOLGO, SIA AI FREQUENTI RAPPORTI PROFESSIONALI CON I CLIENTI ORIENTATI ALL’ANALISI DEI FABBISOGNI E DELLE NECESSITÀ. 

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE  
        DURANTE GLI ANNI LAVORATIVI, MI SONO OCCUPATO DI COMPRENDERE, ANALIZZARE E TRADURRE LE ESIGENZE DELLE AZIENDE E DELLE RISORSE AZIENDALI SVILUPPANDO ED ORGANIZZANDO PROCESSI FORMATIVI MIRATI. 
NEL CORSO DEGLI ANNI MI SONO OCCUPATO DI ORGANIZZARE E GESTIRE SIA LE RISORSE ECONOMICHE SIA LE RISORSE UMANE INTERESSATE NELL’EROGAZIONE DEI PROGETTI SIA FORMATIVI CHE DI SVILUPPO.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
        MATURATE E COMPROVATE COMPETENZE LEGATE ALL’ANALISI TECNICA DELLE NECESSITÀ AZIENDALI PROIETTATE VERSO LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI SOLUZIONI MIRATE ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
        •    PROJECT ANALYSIS
•    PROJECT MANAGEMENT
•    PROBLEM SOLVING
•    GESTIONE DEL TEMPO
•    COMUNICAZIONE
•    ANALISI DEI FABBISOGNI
•    ANALISI E BILANCIO DELLE COMPETENZE

PATENTE O PATENTI        Patenti di guida possedute A – B 

ALLEGATI        Allego copia dell’ Authenticated Digital Transcript of Certifications of Microsoft Office Specialist Master.

SERVIZIO MILITARE        Svolto presso l’Arma dei Carabinieri in qualità di Carabiniere Ausiliario
 

132 total views, 2 today