Figura professionale: Analista senior

Nome Cognome: A. L.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista senior

Esperienze

Dal  15 Lug 2008 lavoro presso Fondimpresa

Analista senior dell’area analisi-statistica-marketing quantitativo (Responsabile Ufficio Statistico)

Area di staff alla Direzione Generale

Attività:I dati elaborati dall’Ufficio Statistiche e/o tramite BI consistono in elenchi di dettaglio, prospetti di sintesi, analisi commentate, etc. e riguardano tutti gli aspetti dell’attività del Fondo: dalla contabilità al controllo di gestione, dall’istruttoria, monitoraggio e rendicontazione delle richieste di finanzia-mento alle verifiche in itinere ed ex-post, dalla programmazione alla comunicazione esterna, dall’elaborazione di report statistici periodici alla reportistica CdA, dalla predisposizione dei Bilanci preventivo e consuntivo a quella del rapporto annuale per il Comitato di indirizzo strategico dei Soci.

Supporto agli sviluppi evolutivi e correttivi della piattaforma informatica

Applicazioni di modelli statistici (Processi di data-mining), finalizzati allo studio del territorio e delle aziende presenti per fatturato e per classe dimensionale. Reportistica attraverso l’estrazione di dati da toad  mediante query in linguaggio SQL.

Conoscenza del Software di Business Inteligence

Applicazioni di azioni di marketing-comunicazioni supportati da una preventiva analisi quantitativa attraverso l’utilizzo del software spss

Dal 1 Lug 2006 collaborazione presso l’Istituto G.Tagliacarne .

Consulente presso l’ Istat per la rilevazione sulle Parità di Potere d’Acquisto Regionali (progetto congiunto Istat, Unioncamere, Istituto G. Tagliacarne).

Attività: studio dei panieri dell’abbigliamento e dell’arredamento; conduzione della rilevazione; analisi dei dati e calcolo dei differenziali dei prezzi al consumo tra i comuni italiani capoluogo di regione, basato sulla metodologia delle parità dei poteri d’acquisto; studio e analisi dei mercati regionali; stesura dei report; presentazione dei dati.  I risultati dello studio sono stati oggetto di conferenza stampa il 22 aprile 2008 e divulgati sui media nazionali

Software di supporto: SAS ed Excel

Dal 1 Dic 2005 al 23 giu 2006 stage presso VODAFONE nel settore Marketing core

Mansioni: mi sono occupato nello specifico della redazione del marketing plan busines per il fiscal year 2007,in particolare ho seguito l’elaborazione dei concepì delle iniziative dell’anno prossimo in termini di servizi e campagne CB fruibili sia intermini di proposition (pricing e comunicazione) sia di targets di clienti (estrazioni delle numeriche attraverso l’utilizzo di SAS). Le iniziative del piano marketing sono sia si acquisizione che di retention della Cb vodafone

Dal 26 Aprile 2004 al 25 Settembre 2004

Tiscali S.p.A

Stage nel settore Media – area  Marketing

Inquadramento analyst junior

 Mansioni: pianificazione programmazione e attuazione delle azioni di marketing

Analisi e misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing attraverso la creazione di report giornalieri e mensili.

1 Settembre 2003 – 29 Febbraio 2004

Hydrocontrol, Centro di Ricerca e Formazione sul Controllo dei Sistemi Idrici

Collaborazione nell’ambito della preparazione della tesi di laurea dal titolo“Gli usi e i costi dell’acqua in  Sardegna” .Ho approfondito la ricerca ed l’elaborazione dei dati territoriali su domanda, consumi, disponibilità di risorse idriche, infrastrutture di captazione, accumulo, trasporto, potabilizzazione e depurazione delle acque in Sardegna. Predisposizione di un questionario e analisi dei dati raccolti  presso i consorzi di bonifica sardi sull’utilizzo, costi e ricavi del settore irriguo. Ricerca normativa sulle leggi che regolano il servizio idrico, la pianificazione degli usi, e la tutela delle acque dall’inquinamento.

Settembre 2002 – Maggio 2003 Facoltà di Economia (Università degli studi di Cagliari)

Tutor  presso la facoltà di Economia nell’ambito del corso di Economia Politica 2 .

L’attività di tutor ha avuto l’obbiettivo di fornire agli studenti chiarimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni e  supporto nelle attività di  esercitazioni svolte in aula.

Gennaio 2000 –  Aprile 2001

Ho lavorato come account junior presso la societa’ di comunicazione ADDV

Giugno 2001- Settembre 2001; Giugno 2003- Settembre 2003 Barman presso le strutture di ristorazione estive

 Istruzione e formazione

Gennaio 2005 – Ottobre 2006

Master Starter – Statistica, Economia e Ricerche di Mercato per lo Sviluppo del Territorio presso la sede dell’Istituto G. Tagliacarne con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il patrocinio dell’ISTAT.

Il Master è un corso specialistico sui temi delle ricerche di mercato e dell’analisi quantitativa a supporto delle decisioni aziendali.

Realizzata, per conto di RAI, una ricerca di mercato sul tema “Informazione e TV” (focus group; progettazione e stesura del questionario; rilevazione ed elaborazione dei dati; stesura del report; presentazione dei risultati).

Realizzazione Project work presso Istat (analisi sulla parità del potere d’acquisto relativa alle aziende in Franchising)

Marzo 2004

Laurea (vecchio ordinamento) in ECONOMIA E COMMERCIO, indirizzo: Economia Politica – voto di laurea:  108/110

Tesi di laurea in Economia politica,  relatore prof. Beniamino Moro,  dal titolo:   “Gli Usi e i Costi dell’Acqua in Sardegna”,

Università degli Studi di Cagliari

Ottobre 1990 –Luglio 1995

Diploma di Maturità Scientifica voto : 54/60

Liceo Scientifico Guido Castelnuovo – Roma

Capacità e competenze personali

Inglese buono

Capacità e competenze sociali

Volontariato presso la Parrocchia di Bonaria per ragazzi affetti da handicap e disagi sociali

Ottime capacità di adattamento a contesti diversi  (trasferimento in nuove città, ambienti di studio, aziendali, sportivi); flessibilità, interesse e curiosità nell’ affrontare nuove situazioni, incarichi, sfide; buone capacità di relazionarsi con gli altri.

Capacità e competenze organizzative

Il periodo di stage presso Tiscali e Vodafone e la frequentazione del Master mi ha consentito di sviluppare ottime doti organizzative e di definire un modello di comportamento capace di adattarsi sulla base delle regole delle organizzazioni.

Capacità e competenze tecniche

Le esperienze professionali compiute e la frequentazione del Master mi hanno consentito di maturare competenze diversificate. In particolare: analisi statistico-economiche; ricerche di mercato; analisi territoriale; reporting e monitoring; progettazione e pubblicazione pagine web

Marketing/CRM

  • conjoint analysis
  • cluster analysis
  • analisi fattoriale
  • mkt plan (strategie di acquisizione e fidelizzazione clienti)
  • swot analysis
  • analisi competitiva : analisi ciclo di vita del prodotto (matrice Boston Consulting Group)

Ricerche di Mercato

  • analisi desk con clienti
  • analisi dei focus group
  • progettazione e costruzione dei questionari per indagini statistiche
  • data entry
  • data cleaning
  • analisi statistiche descrittive, inferenziali e multivariate:
    • analisi delle serie storiche
    • modelli di regresione (anova-ancova), modello logistico
    • analisi delle corrispondenze
    • analisi discriminante

                                data mining

Capacità e competenze informatiche

Ottima conoscenza :

Sistemi operativi: windows 2000, Windows XP, SQL ;SISTEMI   DI BUSINESS INTELIGENCE

Strumenti di lavoro: Word, Excel, Power Point, PhotoShop, Access, Method, internet

Piattaforme: Performix ; Engage; Kivari; Red Sheriff; Dwh,Siebel   

Strumenti per analisi statistiche : Ottima conoscenza di  SPSS; SAS; R

Attestato nell’utilizzo del software SPSS

moduli conosciuti:

BASE: gestione di dataset (merge,append,sort)

STAT: in particolare (cluster,fastclust,princomp,reg,logistic,,genmond)

GRAFH

ENTERPRISE MAINER

IML (per il calcolo delle matrici)

Ottima conoscenza del software Geo-Starter, acquisita durante il master  nell’ambito della analisi territoriale sulla provincia di Potenza                                          

153 total views, 2 today