Figura professionale: Analista senior
Nome Cognome | : A. L. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Dal 15 Lug 2008 lavoro presso Fondimpresa
Analista senior dell’area analisi-statistica-marketing quantitativo (Responsabile Ufficio Statistico)
Area di staff alla Direzione Generale
Attività:I dati elaborati dall’Ufficio Statistiche e/o tramite BI consistono in elenchi di dettaglio, prospetti di sintesi, analisi commentate, etc. e riguardano tutti gli aspetti dell’attività del Fondo: dalla contabilità al controllo di gestione, dall’istruttoria, monitoraggio e rendicontazione delle richieste di finanzia-mento alle verifiche in itinere ed ex-post, dalla programmazione alla comunicazione esterna, dall’elaborazione di report statistici periodici alla reportistica CdA, dalla predisposizione dei Bilanci preventivo e consuntivo a quella del rapporto annuale per il Comitato di indirizzo strategico dei Soci.
Supporto agli sviluppi evolutivi e correttivi della piattaforma informatica
Applicazioni di modelli statistici (Processi di data-mining), finalizzati allo studio del territorio e delle aziende presenti per fatturato e per classe dimensionale. Reportistica attraverso l’estrazione di dati da toad mediante query in linguaggio SQL.
Conoscenza del Software di Business Inteligence
Applicazioni di azioni di marketing-comunicazioni supportati da una preventiva analisi quantitativa attraverso l’utilizzo del software spss
Dal 1 Lug 2006 collaborazione presso l’Istituto G.Tagliacarne .
Consulente presso l’ Istat per la rilevazione sulle Parità di Potere d’Acquisto Regionali (progetto congiunto Istat, Unioncamere, Istituto G. Tagliacarne).
Attività: studio dei panieri dell’abbigliamento e dell’arredamento; conduzione della rilevazione; analisi dei dati e calcolo dei differenziali dei prezzi al consumo tra i comuni italiani capoluogo di regione, basato sulla metodologia delle parità dei poteri d’acquisto; studio e analisi dei mercati regionali; stesura dei report; presentazione dei dati. I risultati dello studio sono stati oggetto di conferenza stampa il 22 aprile 2008 e divulgati sui media nazionali
Software di supporto: SAS ed Excel
Dal 1 Dic 2005 al 23 giu 2006 stage presso VODAFONE nel settore Marketing core
Mansioni: mi sono occupato nello specifico della redazione del marketing plan busines per il fiscal year 2007,in particolare ho seguito l’elaborazione dei concepì delle iniziative dell’anno prossimo in termini di servizi e campagne CB fruibili sia intermini di proposition (pricing e comunicazione) sia di targets di clienti (estrazioni delle numeriche attraverso l’utilizzo di SAS). Le iniziative del piano marketing sono sia si acquisizione che di retention della Cb vodafone
Dal 26 Aprile 2004 al 25 Settembre 2004
Tiscali S.p.A
Stage nel settore Media – area Marketing
Inquadramento analyst junior
Mansioni: pianificazione programmazione e attuazione delle azioni di marketing
Analisi e misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing attraverso la creazione di report giornalieri e mensili.
1 Settembre 2003 – 29 Febbraio 2004
Hydrocontrol, Centro di Ricerca e Formazione sul Controllo dei Sistemi Idrici
Collaborazione nell’ambito della preparazione della tesi di laurea dal titolo“Gli usi e i costi dell’acqua in Sardegna” .Ho approfondito la ricerca ed l’elaborazione dei dati territoriali su domanda, consumi, disponibilità di risorse idriche, infrastrutture di captazione, accumulo, trasporto, potabilizzazione e depurazione delle acque in Sardegna. Predisposizione di un questionario e analisi dei dati raccolti presso i consorzi di bonifica sardi sull’utilizzo, costi e ricavi del settore irriguo. Ricerca normativa sulle leggi che regolano il servizio idrico, la pianificazione degli usi, e la tutela delle acque dall’inquinamento.
Settembre 2002 – Maggio 2003 Facoltà di Economia (Università degli studi di Cagliari)
Tutor presso la facoltà di Economia nell’ambito del corso di Economia Politica 2 .
L’attività di tutor ha avuto l’obbiettivo di fornire agli studenti chiarimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni e supporto nelle attività di esercitazioni svolte in aula.
Gennaio 2000 – Aprile 2001
Ho lavorato come account junior presso la societa’ di comunicazione ADDV
Giugno 2001- Settembre 2001; Giugno 2003- Settembre 2003 Barman presso le strutture di ristorazione estive
Istruzione e formazione
Gennaio 2005 – Ottobre 2006
Master Starter – Statistica, Economia e Ricerche di Mercato per lo Sviluppo del Territorio presso la sede dell’Istituto G. Tagliacarne con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il patrocinio dell’ISTAT.
Il Master è un corso specialistico sui temi delle ricerche di mercato e dell’analisi quantitativa a supporto delle decisioni aziendali.
Realizzata, per conto di RAI, una ricerca di mercato sul tema “Informazione e TV” (focus group; progettazione e stesura del questionario; rilevazione ed elaborazione dei dati; stesura del report; presentazione dei risultati).
Realizzazione Project work presso Istat (analisi sulla parità del potere d’acquisto relativa alle aziende in Franchising)
Marzo 2004
Laurea (vecchio ordinamento) in ECONOMIA E COMMERCIO, indirizzo: Economia Politica – voto di laurea: 108/110
Tesi di laurea in Economia politica, relatore prof. Beniamino Moro, dal titolo: “Gli Usi e i Costi dell’Acqua in Sardegna”,
Università degli Studi di Cagliari
Ottobre 1990 –Luglio 1995
Diploma di Maturità Scientifica voto : 54/60
Liceo Scientifico Guido Castelnuovo – Roma
Capacità e competenze personali
Inglese buono
Capacità e competenze sociali
Volontariato presso la Parrocchia di Bonaria per ragazzi affetti da handicap e disagi sociali
Ottime capacità di adattamento a contesti diversi (trasferimento in nuove città, ambienti di studio, aziendali, sportivi); flessibilità, interesse e curiosità nell’ affrontare nuove situazioni, incarichi, sfide; buone capacità di relazionarsi con gli altri.
Capacità e competenze organizzative
Il periodo di stage presso Tiscali e Vodafone e la frequentazione del Master mi ha consentito di sviluppare ottime doti organizzative e di definire un modello di comportamento capace di adattarsi sulla base delle regole delle organizzazioni.
Capacità e competenze tecniche
Le esperienze professionali compiute e la frequentazione del Master mi hanno consentito di maturare competenze diversificate. In particolare: analisi statistico-economiche; ricerche di mercato; analisi territoriale; reporting e monitoring; progettazione e pubblicazione pagine web
Marketing/CRM
- conjoint analysis
- cluster analysis
- analisi fattoriale
- mkt plan (strategie di acquisizione e fidelizzazione clienti)
- swot analysis
- analisi competitiva : analisi ciclo di vita del prodotto (matrice Boston Consulting Group)
Ricerche di Mercato
- analisi desk con clienti
- analisi dei focus group
- progettazione e costruzione dei questionari per indagini statistiche
- data entry
- data cleaning
- analisi statistiche descrittive, inferenziali e multivariate:
- analisi delle serie storiche
- modelli di regresione (anova-ancova), modello logistico
- analisi delle corrispondenze
- analisi discriminante
data mining
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza :
Sistemi operativi: windows 2000, Windows XP, SQL ;SISTEMI DI BUSINESS INTELIGENCE
Strumenti di lavoro: Word, Excel, Power Point, PhotoShop, Access, Method, internet
Piattaforme: Performix ; Engage; Kivari; Red Sheriff; Dwh,Siebel
Strumenti per analisi statistiche : Ottima conoscenza di SPSS; SAS; R
Attestato nell’utilizzo del software SPSS
moduli conosciuti:
BASE: gestione di dataset (merge,append,sort)
STAT: in particolare (cluster,fastclust,princomp,reg,logistic,,genmond)
GRAFH
ENTERPRISE MAINER
IML (per il calcolo delle matrici)
Ottima conoscenza del software Geo-Starter, acquisita durante il master nell’ambito della analisi territoriale sulla provincia di Potenza
156 total views, 2 today