Figura professionale: Tecnico Informatico

Nome Cognome: A. D.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Roma

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Sommario

Tecnico Informatico

Esperienze

18/05/2017 – in corso         R-INNOVA SOLUTIONS s.r.l. Via Lisippo, 103 – 00125  Roma  www.rinnova-solutions.it                              

                                                                per conto: CONVERGER s.r.l. Viale Palmiro Togliatti, 1663 – 00155 Roma  www.converger.it

                                                                presso: Telecom Italia S.p.A. Via Oriolo Romano, 240  e 265 – 00189 Roma  www.telecomitalia.it

 Consulente tecnico con mansioni di supporto specialistico Hardware nell’ installazione, il cablaggio strutturato e il monitoraggio dell’ infrastruttura di rete degli apparati HPE.

Tipologia di apparati prevalenti: Enclosure HPE BladeSystem c7000, HPE Storage EVA ,

ProLiant (fino alla generazione 9); Switch Cisco Catalyst Blade 3020 for HP, ecc.  Verifica sia da remoto che presso le sale C.E.D. degli apparati di rete con la   gestione degli allarmi, la diagnosi e la verifica delle problematiche e dei logs e relativa sostituzione delle parti guaste (controller, dischi, ventole, batterie, ecc.).

In particolare sugli HPE Storage EVA viene svolta giornalmente tramite la consolle dedicata Command View EVA la diagnosi completa degli apparati con la verifica sulle macchine dei  Disk Groups, i Virtual Disks, le Controller, gli Host Presentations, ecc.

Aggiornamento alle versioni superiori dei Firmware.

Gestione della casella e-mail di Supporto per le segnalazioni e le comunicazioni con il cliente.

 Compilazione giornaliera dei Censimenti delle macchine e dei Reports Tecnici.

08/03/2017 – 17/05/2017

17/01/2016 – 24/02/2017

19/09/2016 – 16/01/2016

01/09/2016 – 16/09/2016

01/03/2016 – 12/08/2016

GruppoMCR s.r.l.

presso sede: Via Tuscolana, 990  – 00174 Roma (Italia)   http://www.gruppomcr.com

             SQL, definizione di un database relazionale, ambiente di lavoro, tipi di dato,

             sintassi di base delle query, operatori, alias di colonne e tabelle, funzioni per

             le stringhe, per i numeri e per le date, gestione dei valori nulli, funzioni di

             gruppo e di aggregazione, comandi DDL.

Sviluppo software JAVA con attività di laboratorio nella realizzazione di una                

             classe con metodi e attributi sull' IDE di sviluppo Eclipse Mars per il progetto 

             EOS Enterprise Office Suite – Web Application basata su piattaforma JEE per      

             la Gestione degli Ordini, Fatture, Personale.

            

             Introduzione a java, concetti di base, cos’ è una classe e cos’ è un oggetto,

             variabili di classe o di blocco, metodi, scrivere una classe, i paradigmi,

             i costruttori, creare un progetto, ecc.     

             Impiegato in attività di installazione, predisposizione client e server in rete

             per ambienti di sviluppo, assistenza e gestione delle performance:

             Installazione Sistema Operativo Linux CentOS 6.7

             Installazione e configurazione Application Server JBoss 7.1.1

             Configurazione utente amministratore per accesso alla console di amministrazione.             

GruppoMCR s.r.l.  per conto BUSINESS-E  presso:  BANCA D’ITALIA – EUROSISTEMA
Largo Guido Carli,1 – 00044 Vermicino (Italia)  https://www.bancaditalia.it/

Service Desk Sistemistico:

Assistenza sulle varie problematiche utente mediante controllo da remoto, telegestione e supporto telefonico sulle postazioni client/server nonché desktop/laptop con LANDesk Remote Control Viewer registrando gli interventi svolti tramite l’apertura di ticket su piattaforma ​BMC Remedy IT Service Management. ​

In particolare si evidenziano attività tra le quali: monitoraggio dell’infrastruttura di rete; configurazione delle stampanti; configurazione e verifica delle webcam per le chiamate in lync e per le aule virtuali; manutenzione e distribuzione dei software; scratch delle postazioni con la verifica degli agent; problematiche relative alla posta elettronica e configurazione delle caselle funzionali e crittografia della firma; ripristino delle firme digitali; sblocco delle utenze e reset delle password; gestione dei certificati; rivestizione dei pc; ecc.

01/04/2014 – 29/02/2016

Presidio Sicurezza:
Consulente tecnico con mansioni di supporto specialistico alla Banca d'Italia per la gestione del sito Internet e della posta elettronica certificata (PEC) e delle e-mail di spam, mailing list non desiderate, phishing e malware.

In particolare si evidenzia la gestione del servizio di Vulnerability Assessment con l’analisi di sicurezza delle vulnerabilità potenziali dei sistemi e delle applicazioni, come ad esempio la rimozione di software non necessario dal sistema che dovrà ospitare il servizio, disabilitazione dei servizi, rimozione degli utenti non necessari, applicazione di permessi restrittivi sui file, ecc.

Esecuzione giornaliera di attività di Penetretion Test con attacchi simulati sui sistemi per testarne la sicurezza dello stesso nel rispetto delle policy di banca, con l’obiettivo di identificarne le vulnerabilità e bloccare eventuali attacchi hacker come ad esempio gli allegati.

Gestione del servizio di firewalling per il monitoraggio del traffico dati in entrata ed in uscita per bloccare eventuali minacce di malware.

Verifica altresì dell'attendibilità del mittente (Indirizzo IP, Dominio, ecc.) del messaggio indesiderato tramite i sistemi di "reputation" TREND MICRO.

Controllo a stretto contatto con il presidio IDS del contenuto e della forma del messaggio indesiderato, in particolare verificando la presenza di URL sospette ed eventuale richieste di informazioni personali ed analisi degli allegati con VIRUS TOTAL.

Verifica di "redirect" presenti nei messaggi incriminati.

Segnalazione delle problematiche ai vari presidi in particolare il blocco della navigazione dei siti sospetti a PaloAlto.

Rapporti diretti con il fornitore Telecom Italia tramite l'utilizzo del nuovo portale TuconTi 2.0 con la verifica ed eventuale blocco degli indirizzi IP mittenti su Brightmail e l'inserimento dei domini in "white list o black list"

Redazione del Report Consuntivo Settimanale e riunione mensile del SAL (Stato Avanzamento Lavori).

Gestione del servizio DHCP e rinnovi tecnologici su piattaforma SIPROS  e Change Maximo (assegnazione indirizzi IP, inserimento o cancellazione dati di rete, aggiornamento DNS, ecc.)

21/11/1999 – 01/04/2014

Quasar Telecomunicazioni s.r.l.
Via dei Castelli Romani, 22 – 00040 Pomezia (Italia)
Via Uganda, 23 – 00144 Roma (Italia)

http://www.qtlc.it

Impiegato tecnico con mansioni di sistemista su apparati attivi e passivi per la trasmissione dei dati informatici, sia in ambito locale (Local Area Network – LAN), sia su collegamenti geografici (Wide Area Network – WAN). Conoscenza dei protocolli di telecomunicazione TCP/IP, OSPF, MPLS, BGP, RIP, IGRP, EIGRP e tecnologia CISCO relativa al sistema operativo IOS.

Configurazioni (PPP, Ethernet, FastEthernet, GigabitEthernet, ATM, Frame-Raley, ISDN, xDSL, VLAN, VoIP, etc.) ed Upgrade Software ed Hardware dei maggiori dispositivi di rete quali ROUTER – SWITCH – CATALYST – PIX – ASA.

Capacità di diagnosticare e risolvere (Troubleshooting) avarie della rete, analizzare e incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security).

Installazione e configurazione Access Points e Telefoni IP.

Metodiche di cablaggio strutturato; applicazioni alle tecnologie in rame ed in fibra ottica.

Attività di presidio ed assistenza tecnica presso vari clienti: S.O.C. (Service Operation Centers), TIM, Saritel, Poste Italiane, Banca di Roma, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Sogei, T.S.F.,dove mi sono occupato delle attività di preparazione Hardware e Software degli apparati di rete; della gestione delle attività di installazione degli apparati di rete distribuiti sul territorio nazionale, con la raggiungibilità da remoto ed inserimento delle configurazioni; diagnosi e risoluzione delle problematiche di rete tramite la piattaforma HP Open View.

Competenze professionali su varie tipologie di apparati: Cisco Systems, HP ProCurve, Huawei, Elsag, Juniper, Marconi, Alcatel, Nortel Networks, Allied Telesyn, 3Com, MRV,   Lucent Technologies, Extreme, NBase, Enterasys, Bay Networks, ecc.

Tra i progetti da me seguiti in prima persona posso elencare tra gli altri: Sogei – TIM – Vodafone – Telecom – WIND Telecomunicazioni – British Telecom – Arma dei Carabinieri – Guardia di Finanza – Consip – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Banca di Roma –     Banca d'Italia – Banca di Credito Cooperativo – Poste Italiane – Lottomatica – Ispesl –                  Comune di Roma –  Avvocatura Generale dello Stato – Ministero della Difesa –                    Ministero dell' Interno – Ministero della Sanità – INPS – INAIL – B.A.T. – Carrefour –            Nuovo Tribunale di Firenze – Comunità Montana di Arcidosso – Ospedale di Perugia.

01/09/1998 – 31/08/1999

IBM ITALIA SPA, Santa Palomba (Italia)

https://www.ibm.com/it-it

             Responsabile della linea di produzione schede elettroniche presso l'area L.E.D.

L'assiematura viene svolta con operazione PLACEMENT MMC – MVIIF – MPAIII.

10/01/1995 – 31/07/1998

Elettricista dell’edilizia

TECNOIMPIANTI s.r.l.

EITEC s.r.l.

CO.GE.CA s.r.l.

TECHNELET s.n.c.

C.S. ELETTRICA 2000 s.r.l.

SA.TER. s.r.l.

​Roma (Italia)

Tecnico elettricista impiantistica civile, industriale , sistemi automatici e manutenzioni  tecnologiche.

03/05/1994 – 15/12/1994

Installazione apparecchiature tecniche per congressi

AS.TE.CON. s.r.l, Roma (Italia)

Prestazioni professionali in un centro specializzato nel montaggio di apparecchiature​ tecniche per congressi.

16/01/1994 – 19/04/1994

Riparazione apparecchiature telefoniche

TELEFONIA CAVOUR, Roma (Italia)

Impiegato apprendista presso un laboratorio di riparazione apparecchiature telefoniche.​

07/02/1993 – 31/12/1993

Commesso

MIGLIORINI, Roma (Italia)

Addetto alle vendite in un negozio di alta moda ​da uomo.

ISTRUZIONE

1987 – 1992

Maturità tecnica – Diploma di Perito Industriale Capotecnico

I.T.I.S. Albert Einstein, Roma (Italia)

Elettrotecnica, Elettronica generale, Elettronica Industriale, ​Tecnologia, Reparti di lavorazione.

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre

Italiano

Altre lingue

Inglese B1

Diplomi di competenza rilasciati dall'UPTER, dalla Boston Extend e dalla Global Language.

Francese B1

Competenze comunicative

Ottima propensione ai rapporti interpersonali ed in generale in ambienti dove ​esiste una concreta possibilità di crescita professionale grazie allo scambio di know-how e competenze specifiche, anche in situazioni di stress prolungato.

Competenze organizzative e gestionali

Capacità relazionali, forte orientamento al lavoro di gruppo ed autonomia organizzativa.​

Competenze professionali

Buona padronanza nella gestione e collaborazione nei gruppi di lavoro: ho lavorato con professionalità in gruppo di lavoro di 20 persone presso la Banca d’Italia di Vermicino e precedentemente ho anche coordinato un team di 8 persone presso il Nuovo Tribunale di Firenze , l’ Ospedale di Perugia e la Comunità Montana di Arcidosso.

Competenza digitale

CORSI E CERTIFICAZIONI:

SQL su piattaforma Oracle nel 2017

JAVA su piattaforma Eclipse Mars nel 2016

Corso online Cisco CCNA nel 2013

CiscoEST E-Service Training 08/05/2007
 BusinessPartner "Krone Italia S.p.A." 18/03/2004
Alfabetizzazione Informatica II°livello 31/01/2002

Alfabetizzazione Informatica I° livello 26/01/2000

 Assiematura schede elettroniche 05/10/1998

Ottima conoscenza dell'uso del computer Windows Microsoft Office 2016 – Internet – Posta elettronica – BMC Remedy IT Service Management – Oracle SQL Developer – Eclipse neon.1 – Device Manager – Sipros – TuconTI – Change Maximo – TFTP – FTP – LANDesk Remote Control Viewer – SecureCRT – Hyper Terminal – HpOpen View – ecc.

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