Figura professionale: PROJECT MANAGER

Nome Cognome: N. B.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PROJECT MANAGER

Esperienze

Da Ott 2016

Cellenex Italia/Galata S.p.A.

Project Manager

Service Manager

Nell’ambito della struttura IT di una delle maggiori Tower Company europee ha la responsabilità delle principali attività della struttura (gestione progetti e service management) garantendone la qualità e le tempistiche, gestendo i rapporti esterni e con altri settori aziendali e ne coordina le risorse coinvolte, sulla base dei piani strategici aziendali contribuendo allo sviluppo di una rete LoRaWan per la creazione di una rete dedicata all’IoT. Contribuisce all'analisi e alla definizione dei processi aziendali

Da Mag 2012- Sett 2016

Aubay S.p.A.

Project Manager Service Manager

Responsabile per una importante società multi-utility (Poste Italiane) delle attività IT Services Operation con responsabilità diretta sui risultati del progetto. Obiettivo principale era migliorare il servizio affinché soddisfacesse gli SLA. Il risultato finale, un aumento della produttività ed diminuzione importante delle penali. Il Sistema è basato su architettura SOA, Java, .NET, SQL Server 2012.

Ott 2009-Apr 2012

Lo.Li. Pharma S.r.L.

IT Manager e Marketing

Inizialmente ero responsabile solo dei servizi ICT; potenziamento delle infrastrutture di rete, adeguamento dei sistemi HW/SW (HP / Microsoft), sviluppo di applicazioni Web (Open Sources). Successivamente ho assunto anche la responsabilità di Marketing/ Vendite. Conseguendo una crescita delle vendite, l'aumento della forza vendita con un aumento della copertura del territorio italiano. Coniugando la gestione e il monitoraggio delle attività di Marketing/Sales attraverso soluzioni IT.

Nov 2007-Set 2009

Eustema S.p.A   

Project Manager

Responsabile di alcuni progetti per una grossa azienda multi-servizi (Poste Italiane) afferenti alle attività dell’ eServices Business Unit. Gestisce come Project Manager l’intero ciclo di vita del software di applicazioni Web distribuite.

Progetti  principali:

â–ª Territorio: Servizi di Geo-referenziazione e visualizzazione cartografica integrata con Google mappa di tutti gli uffici/strutture di Poste Italiane. Infrastruttura basata su BEA Weblogic, server di Portlet Container BEA Portal.

â–ª Poste AG: Piattaforma tecnologica per le autorità giudiziarie, interfaccia con le attività bancarie (Bancoposta, Postamat). Basato su Architettura Web e l'accesso tramite Strong Authentication.

â–ª Forum: Sviluppo di un Forum dipendenti sulla rete intranet del gruppo Poste Italiane: Disegno dell’architettura Software, specifiche funzionali/tecniche, sviluppo, test e esercizio. Architettura basata su Linux, IIS (application layer), MySQL (database layer)

Gen 2003-Ott 2007

People & Business Value S.R.L.  

Program Manager

Ho lavorato come Program Manager su diversi progetti con particolare attenzione su importanti clienti multi-utility (INPDAP/ENEL). Responsabile dello sviluppo di applicazioni IT e della delivery.

Progetti  principali:

â–ª Progetto di "Knowledge Management" per INPDAP,  afferente alla struttura Processi e Organizzazione

â–« Business Process Optimization

â–« IT Governance

â–« IT Web Application (Linux, Oracle)

â–ª Software re-engineering (J2EE/Websphire, Oracle DB) del Sistema Nazionale Informativo, relativamente all’aria del Credito (prestiti personali, cooperative, pensionati INPDAP)

â–« Business Process Analysis

â–« IT Alignment: disegno dell’architettura software, analisi delle specifiche funzionali e tecniche, sviluppo, test, collaudo e esercizio

â–ª Progetto "Borsa dell’Energia" per una grande Energy/Utility (ENEL) per l’implementazione della soluzione Business Continuity/Disaster Recovery;

â–« Business Processes Analysis

â–« Managing Consulting: Assessment Costi e Benefici, SWOT Analysis, Benchmark

â–« Disegno dei casi di test periodici di BC/DR, swap del sito primario e analisi delle performance

â–« Disaster Recovery Plan

Gen 2001-Dic 2002

Cap Gemini Ernst & Young Consultants S.P.A.

Project Manager

Project Manager per importanti Telco Operator e istituti Bancari

Progetti  principali:

â–ª Application Management per Mobile Telecom Operator (BLU) per il segmento Consumer Market

â–«  Implementazione OSS/BSS domain (CRM/Clarify, Billing/Kenan, and Service Provisioning)

â–« Sviluppo e adeguamento delle nuove offerte consumer definite dal marketing   

â–ª Implementazione della piattaforma CRM/Siebel per l’istituto bancario OnBanca

â–« Definizione dei processsi Funzionali

â–« Supporto all’analisi tecnica

â–« Sviluppo della soluzione tecnica

â–ª Sviluppo di un ufficio mobile per i  promotori finanziari dell’istituto bancario Finanza&Futuro con l’implementazione di un call center

â–« Disegno architettura Internet/Intranet e implementazione di un Portale Web

â–« Definizione dei processi di un Call Center

â–« Disegno dell’architettura del Call Center (PBX/ACD, CTI ,IVR, DB).

Gen 2000-Dic 2000

Ernst & Young Consultants S.p.A.

Project Manager

Pianificazione e Project Management per una serie di progetti in ambito  Telecommunications and Services

Progetti principali:

â–ª IT Business strategic plan per Operatote Telefonia Mobile (TIM): AsIs/ToBe dell’ambito IT,  Benchmark, Objectives and Strategies

â–ª Due Diligence OSS/BSS per Operatore di telefonia Fissa (INFOSTRADA):

â–« IT analysis (CRM/Siebel, Rating & Billing/Kenan and Provisioning).

â–« Risks Analysis, Cost Analysis e definizione del Budgeting, stima delle risorse

â–ª Supporto all’implementazione dei sistemi di Call Center/POSTE ITALIANE:

â–« Definizione dell’infrastruttura Tecnologica

â–« Definizione logistica dell’area e realizzazione dell’infrastruttura fisica

Giu 1997-Dic 1999

Ericsson  Telecommunications S.p.A.

Project Manager

Sud Italia

Responsabile Sud Italia per la piattaforma Ericsson/CRM platform per l’operatore di telefonia Mobile (TIM). Implementazione di 4 Call Centers nel sud Italia.

Set 1993 -Giu 1997

Olivetti Ricerca S.p.A.

Team Leader

Analisi, Disegno e sviluppo in ambito Net Working and Application su piattaforme UNIX and Windows, per applicazioni Transazionali, e di Video Conferenza.

Principali funzioni svolte:

â–ª Sviluppo Software

â–ª Modello OSI/Network, TCP/IP, NetBIOS e ISDN

â–ª Analisi e Sviluppo applicazioni per Video Conferenza su piattaforma Olivetti PCC (Personal Communication Computer)

â–ª  Architettura transazionale Tuxedo

 FORMAZIONE

q  Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Marketing – Università LUMSA (Roma) voto 106/110

q  Diploma di Perito Informatico 

FORMAZIONE TECNICA

q  Formazione Manageriale di Organizzazione e Marketing attraverso corsi aziendali e personali

q  Microsoft Certificated System Engineer

q  Architetture SOA, Modello DCOM, Linguaggio XML

q  Metodologie e tecniche d’analisi, disegno e implementazione di applicazioni e servizi IT

q  Siebel, Clarify (A livello concettuale/implementativo)

q  Sistemi operativi UNIX, WINDOWS NT

q  Architettura TCP/IP, TOKEN RING, ISDN, NOVELL, PCM

q  Standard ISO/OSI, X224, X214 (standard per il transport layer verso i livelli superiori)

q  Standard H320 per la realizzazione di sistemi di video conferenza

q  Programmazione multithread, linguaggi C, Visual Basic, C++, MFC, HTML, Java

q  Database: Oracle RDBMS, SqlServer, Access, MySql

Aree di competenza

  • Project/Program Manager: In possesso di una notevole esperienza di gestione di progetti complessi
  • IT Service Management: Assicurare che i servizi forniti ai clienti sono sempre disponibile secondo i livelli di servizio (SLA). Definizione e formalizzazione dei processi e delle procedure operative
  • Business Process: Analisi e Business Processes re-engineering
  • Problem Management: Problem Analysis, Problem Solving, Reports Management
  • IT Service Operation: Event Management, Incident Management, Request Management.
  • System Integration: Gestione di  IT/BSS (CRM&Billing) per Telco Operators
  • Marketing: Lancio di nuovi prodotti e controllo delle vendite
  • Enterprise Content Management (Alfresco; Gestione documentale, conservazione sostitutiva)
  • Internet of Things

Principali competenze acquisite

  • Comprensione dei bisogni del cliente
  • Gestire il cliente e gli Stakeholder: gestire relazioni con i clienti, garantire l'avanzamento del progetto organizzando incontri
  • Guidare l'esecuzione del progetto: traccia le attività del progetto, monitorare e gestire i cambiamenti, i conflitti e le escalation
  • Guidare la continua evoluzione della tecnologia secondo le esigenze di business
  • Leadership skills
  • Presentation & communication skills
  • Conseguimento dei risultati che soddisfano le aspettative dei clienti
  • Pianificazione & Organizzazione.

LANGUAGE SKILLS

Italiano: Madre lingua

English: Buona conoscenza, scritta e parlata

204 total views, 2 today