Figura professionale: PROJECT MANAGER
Nome Cognome | : N. B. | Età | : 58 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
Da Ott 2016
Cellenex Italia/Galata S.p.A.
Project Manager
Service Manager
Nell’ambito della struttura IT di una delle maggiori Tower Company europee ha la responsabilità delle principali attività della struttura (gestione progetti e service management) garantendone la qualità e le tempistiche, gestendo i rapporti esterni e con altri settori aziendali e ne coordina le risorse coinvolte, sulla base dei piani strategici aziendali contribuendo allo sviluppo di una rete LoRaWan per la creazione di una rete dedicata all’IoT. Contribuisce all'analisi e alla definizione dei processi aziendali
Da Mag 2012- Sett 2016
Aubay S.p.A.
Project Manager Service Manager
Responsabile per una importante società multi-utility (Poste Italiane) delle attività IT Services Operation con responsabilità diretta sui risultati del progetto. Obiettivo principale era migliorare il servizio affinché soddisfacesse gli SLA. Il risultato finale, un aumento della produttività ed diminuzione importante delle penali. Il Sistema è basato su architettura SOA, Java, .NET, SQL Server 2012.
Ott 2009-Apr 2012
Lo.Li. Pharma S.r.L.
IT Manager e Marketing
Inizialmente ero responsabile solo dei servizi ICT; potenziamento delle infrastrutture di rete, adeguamento dei sistemi HW/SW (HP / Microsoft), sviluppo di applicazioni Web (Open Sources). Successivamente ho assunto anche la responsabilità di Marketing/ Vendite. Conseguendo una crescita delle vendite, l'aumento della forza vendita con un aumento della copertura del territorio italiano. Coniugando la gestione e il monitoraggio delle attività di Marketing/Sales attraverso soluzioni IT.
Nov 2007-Set 2009
Eustema S.p.A
Project Manager
Responsabile di alcuni progetti per una grossa azienda multi-servizi (Poste Italiane) afferenti alle attività dell’ eServices Business Unit. Gestisce come Project Manager l’intero ciclo di vita del software di applicazioni Web distribuite.
Progetti principali:
â–ª Territorio: Servizi di Geo-referenziazione e visualizzazione cartografica integrata con Google mappa di tutti gli uffici/strutture di Poste Italiane. Infrastruttura basata su BEA Weblogic, server di Portlet Container BEA Portal.
â–ª Poste AG: Piattaforma tecnologica per le autorità giudiziarie, interfaccia con le attività bancarie (Bancoposta, Postamat). Basato su Architettura Web e l'accesso tramite Strong Authentication.
â–ª Forum: Sviluppo di un Forum dipendenti sulla rete intranet del gruppo Poste Italiane: Disegno dell’architettura Software, specifiche funzionali/tecniche, sviluppo, test e esercizio. Architettura basata su Linux, IIS (application layer), MySQL (database layer)
Gen 2003-Ott 2007
People & Business Value S.R.L.
Program Manager
Ho lavorato come Program Manager su diversi progetti con particolare attenzione su importanti clienti multi-utility (INPDAP/ENEL). Responsabile dello sviluppo di applicazioni IT e della delivery.
Progetti principali:
â–ª Progetto di "Knowledge Management" per INPDAP, afferente alla struttura Processi e Organizzazione
â–« Business Process Optimization
â–« IT Governance
â–« IT Web Application (Linux, Oracle)
â–ª Software re-engineering (J2EE/Websphire, Oracle DB) del Sistema Nazionale Informativo, relativamente all’aria del Credito (prestiti personali, cooperative, pensionati INPDAP)
â–« Business Process Analysis
â–« IT Alignment: disegno dell’architettura software, analisi delle specifiche funzionali e tecniche, sviluppo, test, collaudo e esercizio
â–ª Progetto "Borsa dell’Energia" per una grande Energy/Utility (ENEL) per l’implementazione della soluzione Business Continuity/Disaster Recovery;
â–« Business Processes Analysis
â–« Managing Consulting: Assessment Costi e Benefici, SWOT Analysis, Benchmark
â–« Disegno dei casi di test periodici di BC/DR, swap del sito primario e analisi delle performance
â–« Disaster Recovery Plan
Gen 2001-Dic 2002
Cap Gemini Ernst & Young Consultants S.P.A.
Project Manager
Project Manager per importanti Telco Operator e istituti Bancari
Progetti principali:
â–ª Application Management per Mobile Telecom Operator (BLU) per il segmento Consumer Market
â–« Implementazione OSS/BSS domain (CRM/Clarify, Billing/Kenan, and Service Provisioning)
â–« Sviluppo e adeguamento delle nuove offerte consumer definite dal marketing
â–ª Implementazione della piattaforma CRM/Siebel per l’istituto bancario OnBanca
â–« Definizione dei processsi Funzionali
â–« Supporto all’analisi tecnica
â–« Sviluppo della soluzione tecnica
â–ª Sviluppo di un ufficio mobile per i promotori finanziari dell’istituto bancario Finanza&Futuro con l’implementazione di un call center
â–« Disegno architettura Internet/Intranet e implementazione di un Portale Web
â–« Definizione dei processi di un Call Center
â–« Disegno dell’architettura del Call Center (PBX/ACD, CTI ,IVR, DB).
Gen 2000-Dic 2000
Ernst & Young Consultants S.p.A.
Project Manager
Pianificazione e Project Management per una serie di progetti in ambito Telecommunications and Services
Progetti principali:
â–ª IT Business strategic plan per Operatote Telefonia Mobile (TIM): AsIs/ToBe dell’ambito IT, Benchmark, Objectives and Strategies
â–ª Due Diligence OSS/BSS per Operatore di telefonia Fissa (INFOSTRADA):
â–« IT analysis (CRM/Siebel, Rating & Billing/Kenan and Provisioning).
â–« Risks Analysis, Cost Analysis e definizione del Budgeting, stima delle risorse
â–ª Supporto all’implementazione dei sistemi di Call Center/POSTE ITALIANE:
â–« Definizione dell’infrastruttura Tecnologica
â–« Definizione logistica dell’area e realizzazione dell’infrastruttura fisica
Giu 1997-Dic 1999
Ericsson Telecommunications S.p.A.
Project Manager
Sud Italia
Responsabile Sud Italia per la piattaforma Ericsson/CRM platform per l’operatore di telefonia Mobile (TIM). Implementazione di 4 Call Centers nel sud Italia.
Set 1993 -Giu 1997
Olivetti Ricerca S.p.A.
Team Leader
Analisi, Disegno e sviluppo in ambito Net Working and Application su piattaforme UNIX and Windows, per applicazioni Transazionali, e di Video Conferenza.
Principali funzioni svolte:
â–ª Sviluppo Software
â–ª Modello OSI/Network, TCP/IP, NetBIOS e ISDN
â–ª Analisi e Sviluppo applicazioni per Video Conferenza su piattaforma Olivetti PCC (Personal Communication Computer)
â–ª Architettura transazionale Tuxedo
FORMAZIONE
q Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Marketing – Università LUMSA (Roma) voto 106/110
q Diploma di Perito Informatico
FORMAZIONE TECNICA
q Formazione Manageriale di Organizzazione e Marketing attraverso corsi aziendali e personali
q Microsoft Certificated System Engineer
q Architetture SOA, Modello DCOM, Linguaggio XML
q Metodologie e tecniche d’analisi, disegno e implementazione di applicazioni e servizi IT
q Siebel, Clarify (A livello concettuale/implementativo)
q Sistemi operativi UNIX, WINDOWS NT
q Architettura TCP/IP, TOKEN RING, ISDN, NOVELL, PCM
q Standard ISO/OSI, X224, X214 (standard per il transport layer verso i livelli superiori)
q Standard H320 per la realizzazione di sistemi di video conferenza
q Programmazione multithread, linguaggi C, Visual Basic, C++, MFC, HTML, Java
q Database: Oracle RDBMS, SqlServer, Access, MySql
Aree di competenza
- Project/Program Manager: In possesso di una notevole esperienza di gestione di progetti complessi
- IT Service Management: Assicurare che i servizi forniti ai clienti sono sempre disponibile secondo i livelli di servizio (SLA). Definizione e formalizzazione dei processi e delle procedure operative
- Business Process: Analisi e Business Processes re-engineering
- Problem Management: Problem Analysis, Problem Solving, Reports Management
- IT Service Operation: Event Management, Incident Management, Request Management.
- System Integration: Gestione di IT/BSS (CRM&Billing) per Telco Operators
- Marketing: Lancio di nuovi prodotti e controllo delle vendite
- Enterprise Content Management (Alfresco; Gestione documentale, conservazione sostitutiva)
- Internet of Things
Principali competenze acquisite
- Comprensione dei bisogni del cliente
- Gestire il cliente e gli Stakeholder: gestire relazioni con i clienti, garantire l'avanzamento del progetto organizzando incontri
- Guidare l'esecuzione del progetto: traccia le attività del progetto, monitorare e gestire i cambiamenti, i conflitti e le escalation
- Guidare la continua evoluzione della tecnologia secondo le esigenze di business
- Leadership skills
- Presentation & communication skills
- Conseguimento dei risultati che soddisfano le aspettative dei clienti
- Pianificazione & Organizzazione.
LANGUAGE SKILLS
Italiano: Madre lingua
English: Buona conoscenza, scritta e parlata
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