Figura professionale: Analista Funzionale e Tester
Nome Cognome | : L. R. | Età | : 54 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Analista Funzionale / Analista Tecnico |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Periodo: 9/2015 – in corso
Ruolo: Process – Business Analyst
Cliente:
Cedacri
Obiettivi:
Il lavoro ha avuto i seguenti obiettivi:
Ø Gestione dei requisiti
Ø Attività di Analisi
Ø Supporto agli sviluppi
Ø Supporto al processo di Change Management
Ø Attività di Release Management
Ø Supporto alle attività di gestione infrastruttura
Ø Supporto ai System Integration Test
Ø Supporto agli User Acceptance Test
Ø Attività di Program Management
L’attività è consistita nel:
- analizzare ed ottimizzare i processi di Filiale ed Utente per la soluzione Multi Banca – Home Banking di Cedacri secondo la metodologia UML;
- raccogliere e rifinire i requisiti secondo la metodologia UML;
- analizzare e documentare l’implementazione dei servizi di back-end;
- analizzare e documentare le funzioni di sportello e di Home Banking;
- condurre le riunioni di approfondimento con le differenti B.U.;
- supportare le attività di sviluppo con azioni di trouble-shooting;
- supportare i System Integration Test e gli User Acceptance Test
Periodo: 1/2016 – 12/2016
Ruolo: Process & Business Analyst
Cliente:
Cedacri
Obiettivi:
Il lavoro ha avuto i seguenti obiettivi:
Ø Gestione dei requisiti
Ø Attività di Analisi
Ø Supporto agli sviluppi
Ø Supporto al processo di Change Management
Ø Attività di Release Management
Ø Supporto alle attività di gestione infrastruttura
Ø Supporto ai System Integration Test ed agli User Acceptance Tes
L’attività è consistita nel:
- analizzare ed ottimizzare i processi di emissione certificato e firma digitale;
- raccogliere e rifinire i requisiti secondo la metodologia UML;
- analizzare e documentare l’implementazione dei servizi di back-end della Certification Authority;
- analizzare e documentare le funzioni Bancarie di richiesta certificato e di firma digitale per acquisto prodotti;
- condurre le riunioni di approfondimento con le differenti Business Unit del cliente;
- supportare le attività di sviluppo con azioni di trouble-shooting;
- supportare i System Integration Test e gli User Acceptance Test
Periodo: 1/2015 – 9/2015
Ruolo: Project Manager & Analyst
Cliente:
Banca Intesa
Obiettivi:
Il lavoro ha avuto i seguenti obiettivi:
Ø Pianificazione progetto
Ø Gestione dei requisiti
Ø Product scouting a copertura dei requisiti espressi dal cliente
Ø Gestione del gruppo di lavoro
Ø Gestione attività di Operations
Ø Gestione processo di Change
Ø Gestione SAL
Ø Supporto alle attività di gestione infrastruttura
Descrizione:
L’attività è consistita nel:
- analizzare ed integrare nel complesso universo dei sistemi di Banca Intesa la soluzione CMS di Adobe;
- analizzare ed integrare il processo di release e change management;
- creare, aggiornare e controllare la pianificazione di progetto;
- controllare le attività giornaliere dei team di progetto;
- condurre le riunioni di aggiornamento con il cliente;
- gestire le attività quotidiane di Change e Operations;
- supportare la parte sistemistica per la creazione di VDI;
- supportare la parte sistemistica per la creazione delle regole di business per controllare gli accessi al server documentale;
- pianificare con il cliente il rilascio della soluzione;
- affiancare il cliente nel supporto della soluzione post rilascio.
Periodo: 4/2014 – 12/2014
Ruolo: Business Analyst
Cliente:
Northeast Utilities
Obiettivi:
Il lavoro ha avuto i seguenti obiettivi:
Ø Progettazione, Ingegnerizzazione ed Implementazione processi di Information Security
Descrizione:
L’attività è consistita nel:
- analizzare, progettare e documentare i processi;
- seguire il cliente nella fase di implementazione dei processi.
Periodo: 2/2014- 3/2014
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Fiat
Obiettivi:
Il lavoro ha avuto i seguenti obiettivi:
Ø Pianificazione progetto
Ø Gestione dei requisiti
Ø Product scouting a copertura dei requisiti espressi dal cliente
Ø Gestione del gruppo di lavoro
Ø Gestione attività di Operations
Ø Gestione processo di Change
Ø Gestione SAL
Ø Supporto alle attività di gestione infrastruttura
Descrizione:
L’attività è consistita nel:
- creare, aggiornare e controllare la pianificazione di progetto;
- controllare le attività giornaliere dei team di progetto;
- condurre le riunioni di aggiornamento con il cliente;
- gestire le attività quotidiane di Change e Operations;
- supportare la parte sistemistica per la creazione di VDI;
- supportare la parte sistemistica per la creazione delle regole di business per controllare gli accessi al server documentale;
- pianificare con il cliente il rilascio della soluzione;
- affiancare il cliente nel supporto della soluzione post rilascio.
Periodo: 1/2013 -12/2013
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Allianz Assicurazioni
Obiettivi:
Ø Pianificazione progetto secondo metodologia Agile
Ø Gestione dei requisiti espressi dal Marketing
Ø Gestione attività di analisi secondo metodologia Agile
Ø Gestione gruppo di lavoro in fase implementativa
Ø Gestione processo di Change
Ø Supporto alle Agenzie in fase di progetto pilota
Ø Gestione SAL
Ø Supporto al Management per Steering Committee
Ø Supporto alle attività di gestione infrastruttura
Descrizione:
Come Project Manager ha avuto la responsabilità di:
- creare, aggiornare e controllare i Gantt di Progetto;
- creare baseline per i Gantt di Progetto e di Programma per controllare eventuali scostamenti da quanto programmato;
- controllare le attività giornaliere dei team di progetto;
- controllare i deliverables dei team di progetto;
- controllare le milestones dei team di progetto;
- completare i rapporti settimanali e mensili per il Management;
- condurre le riunioni di aggiornamento con il Marketing;
- supportare le riunioni mensili con lo Steering Committee;
- gestire l’analisi dei rischi e le eventuali attività di mitigation strategy;
- controllare il rispetto dei costi di progetto;
- gestire le Change Request;
- supportare l’attività di Hardware Evaluation per la fornitura dei dispositivii alle 1500 agenzie preposte all’utilizzo del nuovo applicativo;
- supportare l’attività di ampliamento del parco server per supportare il nuovo applicativo;
- supportare l’attività di ampliamento del NAS per le nuove esigenze di reportistica (Funnel Analysis);
- supportare l’attività di ampliamento della struttura preposta alle VPN utilizzate dalle 1500 agenzie per operatività con il nuovo applicativo
Per quanto riguarda il supporto all’analisi l’attività è consistita nel:
- supportare il Cliente nella formalizzazione dei requisiti
- ottenere l’approvazione dei requisiti
- gestire il processo di Change
- supportare il gruppo di analisi
- supportare il gruppo di sviluppo
Periodo: 9/2010-12/2012
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Ericsson AB
Obiettivi:
Ø Startup di una nuova Business Unit dedicata alla Sicurezza Informatica per il mercato del Golfo (UAE, Oman, Qatar, Arabia Saudita).
Ø Supportare l’attività di Hardware Evaluation per la fornitura dei dispositivi alle 1500 agenzie preposte all’utilizzo del nuovo applicativo
Ø Attività di Program Management per un progetto di sostituzione del sistema di Data Charging di Mobinil Egitto
Ø Test e rilascio del progetto OSS/BSS di sostituzione del sistema custom made del cliente con prodotti off-the-self
Ø Raccolta e rilascio requisiti, assessment e reingegnerizzazione dei processi operativi, definizione degli Use Cases, creazione dei diagrammi di flusso e compilazione dei Test Cases per il progetto OSS/BSS di sostituzione del sistema custom made del cliente con prodotti off-the-shelf
Ø Rilascio delle analisi di alto e basso livello e dei documenti relativi alle interfacce.
Ø Censimento dei Processi relativi alle differenti fasi operative del cliente (Customer Care, Billing, etc..) e della mappatura degli stessi sul framework eTOM
Ø Allestimento della nuova server farm con replica in alta affidabilità per la gestione dei nuovi applicativi
Descrizione:
Come Technical Project Manager ha avuto la responsabilità di:
- Ingegnerizzare i processi interni ed esterni per le attività di security assessment, penetration testing, reporting e gaps fixing
- Elencare e dettagliare i deliverables interni ed esterni (documentazione, line guida, best practices, …)
- Valutare l’implementazione dei tool da utilizzarsi nelle attività di security assessment, penetration testing, reporting e gaps fixing
- Seguire le certificazioni OSCP ed OSCE
- Analizzare la struttura della infrastruttura informatica dell’esercito degli Emirati Arabi Uniti per replicare con tecnologia di virtualizzazione (VMWare ESXi) il parco server / applicativi proprietari e commerciali
- Supporto per la virtualizzazione degli apparati di rete ad opera di società terze parti con tecnologia proprietaria nel contesto della attività sopra citata
- Allestimento nuova server farm in replica geografica in alta affidabilità, supporto all’installazione, test e certificazione degli ambienti ad opera di SUN ed Oracle
Come Program Manager ha avuto la responsabilità di:
- Creare, aggiornare e controllare i Gantt di Progetto
- Creare, aggiornare e controllare il Gantt di Programma
- Creare baseline per i Gantt di Progetto e di Programma per controllare eventuali scostamenti da quanto programmato
- Definire la soluzione di Engagement Practice verso il Cliente e verso le Terze Parti
- Controllare le attività giornaliere dei team di progetto e delle Terze Parti
- Controllare i deliverables dei team di progetto e delle Terze Parti
- Controllare le milestones dei team di progetto e delle Terze Parti
- Completare i rapporti settimanali e mensili per il Management
- Condurre le riunioni settimanali di aggiornamento con il Cliente
- Supportare le riunioni mensili con lo Steering Committee
- Gestire l’analisi dei rischi e le eventuali attività di mitigation strategy
- Controllare il rispetto dei costi di progetto
- Gestire le Change Request
Come Test e Release Manager ha avuto la responsabilità di:
- Ingegnerizzare i processi per la gestione dei System Test, dei System Integration Test e degli User Acceptance Test
- Disegnare ed implementare i template per la scrittura dei Test Cases
- Supportare le fasi di mappatura dei Test Cases agli Use Cases, ai Business Processes ed ai requisiti raccolti durante le fasi di analisi
- Supportare l’attività di raccolta defect nelle fasi di System Test, dei System Integration Test e degli User Acceptance Test
- Controllare il rispetto dei KPI relativi alla presa in carico e risoluzione dei defect
- Organizzare e Coordinare delle riunioni giornaliere con i team di sviluppo per la risoluzione dei defect
- Fornire supporto alle riunioni giornaliere con il cliente per allineamento sui defect
- Organizzare e Coordinare le War Room in caso di necessità
- Implementare e supportare l’utilizzo del tool di defect management (Atlassian JIRA)
- Coordinare le attività di Release Management al fine di verificare e certificare i rilasci dei pacchetti di fix e aggiornamento tra i differenti team di sviluppo
Come Responsabile delle fasi di Delivery ha avuto la responsabilità di:
- Ingegnerizzare i processi per la raccolta e il disegno dei requisiti
- Ingegnerizzare i processi per il censimento dei Processi Operativi e Funzionali e per la loro reingegnerizzazione
- Ingegnerizzare i processi per il rilascio e l’approvazione dei documenti di analisi al cliente
- Definire i template dei documenti di analisi ed ottenerne l’approvazione dal Cliente
- Implementare e supportare l’utilizzo del tool di analisi (SPARX SYSTEM Enterprise Architect)
- Controllare la qualità dei deliverable da inviare al Cliente per l’approvazione
- Coordinare e gestire il processo di handshake ed approvazione dei documenti di analisi da parte del Cliente
- Ottenere l’approvazione dei documenti di analisi da parte del Cliente
Tecnologie utilizzate:
Atlassian JIRA, SPARX SYSTEM Enterprise Architect, VMWare ESXi
Periodo: 1/2010-8/2010
Ruolo: Business Analyst e Solution Architect
Cliente:
Politecnico di Milano
Descrizione:
Il lavoro è consistito nelle seguenti attività:
– Responsabile delle attività di BPMN e di BPR e dell’analisi Funzionale per l’implementazione del Libretto Universitario Digitale e per la gestione del trasferimento degli Studenti tra gli Atenei.
– Raccolta dei requisiti, stesura degli Use Cases, disegno dei diagrammi di flusso ed ingegnerizzazione delle interfacce con ampio utilizzo di metodologia UML
– Integrazione con il sistema CRM del Politecnico di Milano per l’estrazione dei dati relativi agli studenti per i quali è stato richiesto il trasferimento
Periodo: 1/2009 – 12/2009
Ruolo: Demand Account area Web
Cliente:
Vodafone
Descrizione:
Responsabile per la creazione, aggiornamento e controllo dei Gantt di progetto
Responsabile del controllo dei costi dei progetti
Interfaccia tra il Cliente (Marketing Vodafone) ed i Solution Integrators
Periodo: 9/2008 – 12/2008
Ruolo: Business Analyst
Cliente:
Sorgenia
Descrizione:
Responsabile del censimento e reingegnerizzazione dei processi di in-order dei nuovi clienti Sorgenia
Periodo: 5/2008 – 8/2008
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Cardiff
Descrizione:
Responsabile per la creazione, aggiornamento e controllo dei Gantt di progetto
Responsabile del controllo dei costi dei progetti
Coordinamento del team di Analisti
Periodo: 12/2007 – 4/2008
Ruolo: PMO
Cliente:
Tre Italia
Descrizione:
L’attività è consistita nella pianificazione e controllo dei progetti relativi alla gestione del CRM e dei sistemi di Data Warehouse di Tre Italia.
Periodo: 1/2007 – 11/2007
Ruolo: Lead Analyst
Cliente:
Romania, Ministero per l’integrazione alla Comunità Europea
Descrizione:
Il lavoro ha comportato l’attività di BPMN e BPR per le best practices di gestione delle piccole e medie imprese per il Governo Rumeno ed il coordinamento del team di analisti
Periodo: 11/2005 – 12/2006
Ruolo: Project Manager
Cliente:
SEA Aeroporti Milano
Descrizione:
L’attività è consistita:
– nella gestione del progetto di migrazione della base dati voli da Sybase ad Oracle
– nel coordinamento delle attività necessarie alla stipula di accordi quadro tra fornitori e SEA
– nell’implementazione di una soluzione OpenSource per il Proogram Management e il trouble ticketing (DotProject, MySQL Eventum)
– nel controllo del progetto di gestione logistica dell’aeroporto basato sull’applicativo GroundStar
Tecnologie utilizzate:
Oracle, DotProject, MySQL Eventum
Periodo: 10/2005 – 11/2005
Ruolo: Lead Consultant
Cliente:
Libano, Ministero dell’energia
Descrizione:
L’attività è consistita nell’analisi per l’implementazione di una soluzione di Knowledge Management
Periodo: 5/2005 – 10/2005
Ruolo: Lead Consultant
Cliente:
Egitto, Egyptian Modernization Centre
Descrizione:
L’attività ha comportato il censimento e la reingegnerizzazione dei processi delle top 50 imprese IT Egiziane per poter favorire l’export dei loro prodotti nei paesi della Comunità Europea
Periodo: 6/2004 – 3/2005
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Extra.it
Descrizione:
Il lavoro è consistito in:
– Gestione Gantt di progetto
– Coordinamento team di analisti e programmatori
– Gestione Clienti
– Controllo Budget di progetto
Periodo: 6/2003 – 5/2004
Ruolo: Project Manager
Cliente:
Brasile, Ospedale Santa Casa e Casa do Cancer
Descrizione:
L’attività ha comportato l’implementazione di una soluzione OpenSource per la gestione Logistica di ospedali
Periodo: 1/2000 – 12/2002
Ruolo: Project Manager
Cliente:
E-Tree
Descrizione:
Il lavoro è consistito in:
– Gestione Gantt di progetto
– Coordinamento team di analisti e programmatori
– Gestione Clienti
– Controllo Budget di progetto
Periodo: 1/1997 – 12/1999
Ruolo: Redattore
Cliente:
Applicando – Gruppo Editoriale JCE
Descrizione:
Il lavoro è consistito in attività di redazione
Competenze
Sistemi operativi Versione
Microsoft Windows
9x,ME,NT,2000,XP,2003,Windows 7,Windows 8
Linux
SunOS Solaris
Competenze Trasversal
Modellazione e Reingegnerizzazione di Processi Business o Operativi
Gestione delle fasi di raccolta informazioni, implementazione e rilascio delle stesse
Analisi secondo la metodologia UML
Ingegnerizzazioni di Soluzioni Architetturali
Attività di Delivery
Attività di Release Management
Organizzazione e controllo delle attività di testing
Attività di Ethical Hacking: Assessment delle Vulnerabilità, Penetration Testing e fixing delle problematiche su reti, apparati di rete e server/clien
Office Automation
Microsoft Office Suite (Word, Excel, PowerPoint Access
OpenOffice
LibreOffice
Linguaggi di programmazione
nsi C
Ansi C++
Java
VB
.NET
ASP
Bash Scripting
Ruby
Phyton
Perl
PHP
Project Management & Analysys tools
Microsoft Project
OpenProjecgt and DotProject
Microsoft Visio
Enterprise Architect Modelling tool for complete UML solution design
IBM Rational Rose
Data Base
Oracle
Sybase
Microsoft SQL Server
PostegreSQL
MySQL
Oracle E-Business Suite 11
Securtity Assesment frameworks
BackTrack and Kali
Vulnerability Analysis and Penetration
Testing
Metasploit
Nexpose
Nessus
Core ImpactPro
Application Server
ATG Dynamo
Oracle Application Server
IBM WebSphere
BEA WebLogic
Apache Jakarta Tomcat
Blue Martini
CRM
Siebel
CMS
Interwoven TeamSite
Seo Sem
Omniture SiteCatalyst
Altre competenze tecniche
Enterprise Architect Modelling tool for complete UML solution design
IBM Rational Rose solution from design to test execution
Atlassian JIRA
GreenHopper and Bonfire ticketing and defects management tool
_Lingue Straniere
Inglese
Ottimo
Portoghese
Buono
Francese
Sufficiente
_Formazione
Titolo di studio, formazione e certificazioni
TOEFL e Cambridge First Certificate in English
2013 Certificazione OSCE avente per oggetto la progettazione, scrittura di Exploit per sistemi Unix, Linux e Windows volta alle attvita’ di Vulnerability Assessment, Penetration Testing e Patching di reti, apparati di reti e sistemi
2012 Certificazione OSCPper le attvita’ di Vulnerability Assessment, Penetration Testing e Patching di reti, apparati di reti e sistemi
1995-1996 Master of Science in Project Management presso Buxton University – Londra – UK
1993-1995 Laurea in Ingegneria del Software presso Buxton University – Londra – U
190 total views, 2 today