Figura professionale: Program Manager
Nome Cognome | : E. R. | Età | : 54 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Esperienze
Reply www.reply.it
(Da Aprile 2008)
Program Manager in Reply.
ü Cliente: Lottomatica
w Programma “Digital Native Acceleration”: Program Manager dei progetti di digitalizzazione dei processi di Business (progettazione User Experience, evoluzione Front End, aggiornamento e upgrade Portali).
ü Cliente: Telecom Italia
w IT Demand Manager Technology: Program Manager delle attività IT in ambito Network per i programmi di Decommissioning e Service Creation. Analisi tecnico-funzionale; coordinamento con BU e Factory.
w IT Service Management per i servizi Delivery (Fonia; FTTC-FTTH; Dati) e per il servizio di Assurance verso la clientela Retail: assessment dei processi/sistemi in ambito, definizione del sistema di monitoraggio e implementazione dei KPI sui sistemi di reportistica e di Business Intelligence (Oracle BI). Dashboard direzionali (QlickView).
Monitoraggio delle performance IT: analisi dei trend dei Trouble Ticket (Jira, TSSC), Top Issue, Escalation e dei disservizi. Condivisione con Linea Utente (Open Acces; Multichannel Management) al fine di individuare azioni di miglioramento del servizio.
w IT Governance: Service Manager e front end per il gruppo di lavoro verso i responsabili di funzione Application Architecture e Global IT, cui afferiscono i seguenti compiti operativi:
– Redazione e aggiornamento dei piani IT Executive di definizione della strategia e dei modelli operativi IT: Piano Triennale IT; Piano Realizzazioni IT; Business Plan pluriennali.
– Iniziative di saving e di modelli di sourcing ottimizzati (es: software asset management).
– PM di funzione e supporto all’evoluzione di processi e strumenti di collaboration interna.
w Network Creation & Inventory: definizione processi di Provisioning Assurance; realizzazione sistema di riconciliazione Centrali e Network Inventory.
w Service Delivery: ottimizzazione del processo di razionalizzazione delle risorse di Rete (Energy Saving).
ü Cliente: PosteCom.
Nell’ambito Funzione Ingegneria del Canale Online e e-Commerce, advisory e analisi tecnico funzionale per l’evoluzione e lo sviluppo dei servizi web e delle iniziative commerciali online di Poste Italiane (Poste.it): lancio di nuove offerte; realizzazione nuovi portali; evoluzione in multicanalità dei servizi online; soluzioni innovative di pagamento.
Program management, analisi, stesura di requisiti e implementazione delle iniziative di ecommerce (Magento).
ü Cliente: Wind
Assessment e analisi evolutiva dei processi in ambito Revenue Assurance.
Principali deliverable: analisi del ciclo attivo, grado di copertura dei control point per il monitoraggio delle revenue leakage; benchmark con altri operatori; SOX compliance; dashboard e reporting; evoluzione organizzativa.
Definizione della procedura di gestione e risoluzione degli incident (attori; responsabilità; SLA). Realizzazione degli strumenti di reportistica per il tracciamento delle segnalazioni basate sui Trouble Ticket (Remedy)
ü Cliente: Enel
w Competence Center Intranet, KM, DMS: budgeting, monitoring e reporting dei costi (contratti, WBE) della struttura (SAP)
w IT Governance: definizione delle linee guida relative al ciclo di vita del software (SDLC), in condivisione con Endesa. Definizione dei KPI e delle metriche di qualità.
w Enel Contact Center: definizione del nuovo processo di Demand Management. Raccordo tra la Direzione Marketing e ICT dalla stesura dei requisiti alla pianificazione e realizzazione degli interventi evolutivi. PMO verso la Software Factory gestita da terze parti in Outsourcing.
ü Cliente: H3G
Analisi evolutiva dei Processi di Dealer & Credit Management per le iniziative in area Supply Chain Management.
Vodafone Omnitel (2005 – 2008)
Responsabile Acquisti: definizione delle strategie di sourcing e gestione del processo di acquisto per le categorie merceologiche Software, Application Maintenance e Professional Services, indirizzati sia al mercato nazionale che internazionale (Global SCM). Analisi della spesa IT (SAP). Contract management. Supplier Performance Management.
MCR Consulting Group (2005)
ü Cliente: Telecom Italia
Programma di Sourcing Strategico Triennale di Manutenzione Hardware.
Principali attività: analisi del parco installato; posizionamento fornitori; analisi degli SLA; approfondimento con le BU dei fabbisogni ‘06-’08 e delle iniziative strategiche; definizione azioni di sourcing.
Supporto al Direttore Acquisti ed al Buyer di riferimento sugli acquisti per la commercializzazione.
Esperienze professionali MBA (2004 – 2005)
BravoSolution – società del Gruppo Italcementi, leader di mercato nella fornitura di soluzioni e strumenti telematici di procurement.
Analisi dei modelli di consumo e di acquisto, supplier scouting, quantificazione dei saving, definizione delle linee di intervento, revisione/rimodulazione dei processi e della contrattualistica.
Clienti: Trambus – azienda del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Roma; ANAS; Agea.
Accenture (1998 – 2003)
Conduzione di progetti in ambito Strategy&Operations nelle industry Pharmaceutical e GDO.
ü Cliente: CARREFOUR-GS 2001-2002
Realizzazione del Nuovo Sistema di Gestione Merci Carrefour. Revisione e implementazione dei processi e dei sistemi integrati di logistica.
Progettazione di dettaglio della Supply Chain Integrata per gli ipermercati Carrefour e Finiper. Creazione di un nuovo modello di logistica centralizzata dei prodotti No Food. Business case, definizione dei cicli.
Ruolo: responsabile di progetto per il team Accenture, coordinamento con la struttura Supply Chain-IT del Cliente.
ü Cliente: PFIZER ITALIA 2001
w Direzione Sales Force: definizione dei target e calcolo degli incentivi per gli informatori scientifici del farmaco.
w Audit interno Corporate relativo alla sicurezza IT.
w IT Strategy: Piano di Evoluzione dei Sistemi Informativi.
ü Cliente: LOMBARDIA INFORMATICA 2000
Definizione dei requisiti per il progetto “Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS)” della Regione Lombardia
ü Special Project – SOLUTION CENTER EBRS/1 1998-2000/2003
Gestione di EBRS/1, applicazione per il controllo della produzione farmaceutica, installato negli stabilimenti di Jansenn Cilag, Pfizer, Ely Lilly, Wyett, Pharmacia-Upjon.
Reingegnerizzazione dei processi di produzione; gestione ed evoluzione del sistema di produzione (MES): Master Recipe definition and Approval, Shop Floor Control, Wharehousing, Batch Disposition. Attività di validazione.
Formazione
MBA: Master in Business Administration, Marzo 2004 – Maggio 2005 Voto: 109/110
MIP – Politecnico di Milano
Borsa di studio Italcementi per la partecipazione al Master
Elective Course: New Business and Product Development
Laurea: Ingegneria Elettronica, Marzo 1998, Università di ''Tor Vergata'' – Roma Voto: 95/100
Scuole Superiori: Maturità Classica Voto: 60/60
Lingue Straniere: Inglese – ottimo; Francese – discreto
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