Figura professionale: Program Manager

Nome Cognome: E. R.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Program Manager

Esperienze

Reply www.reply.it        

(Da Aprile 2008)

Program Manager in Reply.

ü Cliente: Lottomatica

w Programma “Digital Native Acceleration”: Program Manager dei progetti di digitalizzazione dei processi di Business (progettazione User Experience, evoluzione Front End, aggiornamento e upgrade Portali).

ü Cliente: Telecom Italia

w IT Demand Manager Technology: Program Manager delle attività IT in ambito Network per i programmi di Decommissioning e Service Creation. Analisi tecnico-funzionale; coordinamento con BU e Factory.

w IT Service Management per i servizi Delivery (Fonia; FTTC-FTTH; Dati) e per il servizio di Assurance verso la clientela Retail: assessment dei processi/sistemi in ambito, definizione del sistema di monitoraggio e implementazione dei KPI sui sistemi di reportistica e di Business Intelligence (Oracle BI).  Dashboard direzionali (QlickView).

Monitoraggio delle performance IT: analisi dei trend dei Trouble Ticket (Jira, TSSC), Top Issue, Escalation e dei disservizi. Condivisione con Linea Utente (Open Acces; Multichannel Management) al fine di individuare azioni di miglioramento del servizio.

w IT Governance: Service Manager e front end per il gruppo di lavoro verso i responsabili di funzione Application Architecture e Global IT, cui afferiscono i seguenti compiti operativi:

–   Redazione e aggiornamento dei piani IT Executive di definizione della strategia e dei modelli operativi IT: Piano Triennale IT; Piano Realizzazioni IT; Business Plan pluriennali.

–   Iniziative di saving e di modelli di sourcing ottimizzati (es: software asset management).

–   PM di funzione e supporto all’evoluzione di processi e strumenti di collaboration interna.

w Network Creation & Inventory: definizione processi di Provisioning Assurance; realizzazione sistema di riconciliazione Centrali e Network Inventory.

w Service Delivery: ottimizzazione del processo di razionalizzazione delle risorse di Rete (Energy Saving).

ü Cliente: PosteCom.

Nell’ambito Funzione Ingegneria del Canale Online e e-Commerce, advisory e analisi tecnico funzionale per l’evoluzione e lo sviluppo dei servizi web e delle iniziative commerciali online di Poste Italiane (Poste.it): lancio di nuove offerte; realizzazione nuovi portali; evoluzione in multicanalità dei servizi online; soluzioni innovative di pagamento.

Program management, analisi, stesura di requisiti e implementazione delle iniziative di ecommerce (Magento).

ü Cliente: Wind

Assessment e analisi evolutiva dei processi in ambito Revenue Assurance.

Principali deliverable: analisi del ciclo attivo, grado di copertura dei control point per il monitoraggio delle revenue leakage; benchmark con altri operatori; SOX compliance; dashboard e reporting; evoluzione organizzativa.

Definizione della procedura di gestione e risoluzione degli incident (attori; responsabilità; SLA). Realizzazione degli strumenti di reportistica per il tracciamento delle segnalazioni basate sui Trouble Ticket (Remedy)

ü Cliente: Enel

w Competence Center Intranet, KM, DMS: budgeting, monitoring e reporting dei costi (contratti, WBE) della struttura (SAP)

w IT Governance: definizione delle linee guida relative al ciclo di vita del software (SDLC), in condivisione con Endesa. Definizione dei KPI e delle metriche di qualità.

w Enel Contact Center: definizione del nuovo processo di Demand Management. Raccordo tra la Direzione Marketing e ICT dalla stesura dei requisiti alla pianificazione e realizzazione degli interventi evolutivi. PMO verso la Software Factory gestita da terze parti in Outsourcing.

ü Cliente: H3G

Analisi evolutiva dei Processi di Dealer & Credit Management per le iniziative in area Supply Chain Management.

 

Vodafone Omnitel                                                                                      (2005 – 2008)

Responsabile Acquisti: definizione delle strategie di sourcing e gestione del processo di acquisto per le categorie merceologiche Software, Application Maintenance e Professional Services, indirizzati sia al mercato nazionale che internazionale (Global SCM). Analisi della spesa IT (SAP). Contract management. Supplier Performance Management.

MCR Consulting Group                                                                             (2005)

ü Cliente: Telecom Italia

Programma di Sourcing Strategico Triennale di Manutenzione Hardware.

Principali attività: analisi del parco installato; posizionamento fornitori; analisi degli SLA; approfondimento con le BU dei fabbisogni ‘06-’08 e delle iniziative strategiche; definizione azioni di sourcing.

Supporto al Direttore Acquisti ed al Buyer di riferimento sugli acquisti per la commercializzazione.

Esperienze professionali MBA                                                                   (2004 – 2005)

BravoSolution – società del Gruppo Italcementi, leader di mercato nella fornitura di soluzioni e strumenti telematici di procurement.

Analisi dei modelli di consumo e di acquisto, supplier scouting, quantificazione dei saving, definizione delle linee di intervento, revisione/rimodulazione dei processi e della contrattualistica.

Clienti: Trambus – azienda del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Roma; ANAS; Agea.

Accenture                                                                                                   (1998 – 2003)

Conduzione di progetti in ambito Strategy&Operations nelle industry Pharmaceutical e GDO.

ü Cliente: CARREFOUR-GS 2001-2002

Realizzazione del Nuovo Sistema di Gestione Merci Carrefour. Revisione e implementazione dei processi e dei sistemi integrati di logistica.

Progettazione di dettaglio della Supply Chain Integrata per gli ipermercati Carrefour e Finiper. Creazione di un nuovo modello di logistica centralizzata dei prodotti No Food. Business case, definizione dei cicli.

Ruolo: responsabile di progetto per il team Accenture, coordinamento con la struttura Supply Chain-IT del Cliente. 

ü Cliente: PFIZER ITALIA                                                                                                                          2001     

w Direzione Sales Force: definizione dei target e calcolo degli incentivi per gli informatori scientifici del farmaco.

w Audit interno Corporate relativo alla sicurezza IT.

w IT Strategy: Piano di Evoluzione dei Sistemi Informativi.

ü Cliente: LOMBARDIA INFORMATICA                                                                                               2000

Definizione dei requisiti per il progetto “Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS)” della Regione Lombardia

ü Special Project – SOLUTION CENTER EBRS/1                                                                                1998-2000/2003

Gestione di EBRS/1, applicazione per il controllo della produzione farmaceutica, installato negli stabilimenti di Jansenn Cilag, Pfizer, Ely Lilly, Wyett, Pharmacia-Upjon.

Reingegnerizzazione dei processi di produzione; gestione ed evoluzione del sistema di produzione (MES): Master Recipe definition and Approval, Shop Floor Control, Wharehousing, Batch Disposition. Attività di validazione.

Formazione

MBA:                       Master in Business Administration, Marzo 2004 – Maggio 2005                        Voto: 109/110

                                   MIP – Politecnico di Milano

                                   Borsa di studio Italcementi per la partecipazione al Master   

                                   Elective Course: New Business and Product Development

Laurea:                    Ingegneria Elettronica, Marzo 1998, Università di ''Tor Vergata'' – Roma         Voto: 95/100

Scuole Superiori:    Maturità Classica                                                                                                              Voto: 60/60

Lingue Straniere:    Inglese – ottimo; Francese – discreto

213 total views, 2 today