Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : M. B. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Genova |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Da Agosto 2017
Entraco s.r.l. – Galleria di Corso Garibaldi 22/11 – 16043 Chiavari (Genova) – Italy
Grossista di Energia Elettrica e Gas
Backoffice e Billing Manager
La mansione prevede la gestione e il coordinamento del back office:
· supporto e addestramento agenti
· interfaccia ICT verso le aziende fornitrici di supporto sistemistico, applicativi di billing e contabilità
· applicativo TeamSystem – Gamma Enterprise
· ricezione e controllo modulistica contrattuale, adempimenti doganali;
· inserimento contratti, tariffe e listini;
· caricamento consumi e attività finalizzate alla fatturazione energia e gas;
· presentazione all’incasso SDD, registrazione e controllo su incassi e pagamenti;
· verifica fatture attive e passive;
· calcolo rate di acconto accise ed addizionali regionali e relativi versamenti mensili tramite F24, dich. annuali accise energia e gas;
· adempimenti e dich. richiesti dall’Autorità Garante per l’Energia, il Gas e Sistema Idrico (AEEGSI);
· calcolo e gestione listini provvigionali ed invio inviti a fatturare agli agenti.
Giugno 2016 – Giugno 2017
Netalia s.r.l. – Viale Brigate Bisagno 2/13 sx – 16129 Genova – Italy
Informatica e servizi – TLC
Sales Support & Project Management
Ho seguito tutte le fasi che hanno portato alla firma dei contratti dando supporto tecnico al reparto commerciale, interfacciandomi sia con i nostri venditori che con i Clienti per guidarli nelle scelte e dimensionamento dei servizi cloud Netalia.
In seguito alla vendita di servizi mi sono occupato degli aspetti organizzativi e di coordinamento delle risorse, sia interne che esterne, ottimizzando tutte le fasi di messa in produzione al fine di far rispettare i tempi di consegna.
Mi sono occupato della stesura delle procedure aziendali, in particolar modo quelle seguite dal reparto tecnico relative il supporto Clienti, atte a garantire il rispetto degli SLA.
Ho assunto anche il ruolo di Responsabile Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni (RSGSI) per la certificazione ISO27001 (acquisita nel Febbraio 2017)
Ho inoltre conseguito le seguenti certificazioni:
· VMware VSP 2016
· Zerto Certified Professional (ZCP) Basic 4.5 2016
CTO – Chief Technology Officer
Alle dirette dipendenze del titolare ho garantito l’efficienza della piattaforma Cloud e di tutti i servizi erogati dall’azienda coordinando il team di gestione tecnica e assistenza Clienti.
Uno dei miei obiettivi è stato quello di accrescere la competitività dell'azienda e di dare continuo supporto al reparto commerciale nelle fasi di prevendita.
I principali servizi erogati e le tecnologie utilizzate dal mio gruppo sono:
· Cloud Data Center, basato su VMware vCloud Director
· Storage
· Disaster / Recovery, implementato con Zerto su VMware vSphere
· Backup, gestito in autonomia dal Cliente tramite applicativo Acronis Backup Advanced for vCloud
· Backup, gestito centralmente basato su Veeam Backup/Replication e Veeam Cloud Connect
· Servizio di condivisione e sincronizzazione file gestito centralmente
· Servizi di Video e Audio Conferenza
Aprile 2015 – Aprile 2016
T&G s.r.l. – Gruppo Fos – Via Milano 166n – 16126 Genova
Informatica e servizi – Metalmeccanica
Project Manager – Team Leader
Consulente presso Leonardo SpA per la ”Secure Infrastructure Business Area”, ho gestito progetti di integrazione, adeguamento e miglioramento infrastrutture in ambienti complessi.
Negli ambiti in cui le mie competenze tecniche sono risultate funzionali, ho svolto anche la mansione di System Architect in fase di analisi e stesura requisiti.
Progetti gestiti:
· RSA Token On-Demand: implementazione dell'autenticazione OTP tramite ricezione via sms e/o email di TokenCode RSA
· Aggiornamento infrastruttura centralizzata apparati di Video Conferenze
· Strong Authentication: realizzazione dell’ambiente di Strong Authentication, con l’obiettivo di uniformare l’utilizzo di tale tecnologia sia in aziende Finmeccanica che presso i Clienti esterni.
· Porting ambiente e apparati Video Conferenze: analisi e gestione della migrazione tra ambienti con differenti livelli di sicurezza sulle varie sedi aventi sale di Video Conferenze (circa 200 sale in Italia, UK, Turchia, Bulgaria, Ungheria, Russia).
· Migrazione sistemi antivirus: analisi e realizzazione sostituzione antivirus e relativi moduli sull'intero installato (circa 13000 postazioni di lavoro, oltre 30 sedi presenti sul territorio nazionale ed estero) in ambienti Finmeccanica eterogenei.
· Uniformare autenticazione e integrazione con l'ambiente OTP-RSA: implementazione della nuova infrastruttura con l’obiettivo di migliorare l'autenticazione e contemporaneamente semplificare la "user experience". Analizzate tutte le casistiche di autenticazione su domini interni sono state effettuate le scelte più idonee ad uniformarle e integrarle con la struttura OTP-RSA.
· Porting centrali telefoniche analogiche e IP: analisi e gestione della migrazione delle centrali telefoniche aziendali (10 sedi sul territorio nazionale) con relativi telefoni analogici e VoIP verso una nuova rete avente livelli di sicurezza diversi in base al sito.
Aprile 2014 – Aprile 2015
L.S. Advanced Software s.r.l. – Via San Vincenzo 2 – 16121 Genova
Informatica e servizi
Technical Delivery Manager
Riferendo direttamente ai Titolari ho garantito il rispetto delle scadenze e la progressione delle attività mettendo al primo posto la qualità del servizio offerto e la piena soddisfazione del Cliente in tutte le fasi pre e post vendita.
Nel dettaglio ho seguito:
· Coordinamento del gruppo di delivery
· Presentazioni tecniche e gestione rapporti con i Clienti durante le negoziazioni di pre-sales
· Resp. servizi di after-sales
· Gestione progetti di backup, disaster recovery, archiving, ambienti sync & share
· Resp. piattaforme di monitoraggio Nagios Network Manager su server fisici e su piattaforma VMware
· Gestore dei sistemi VoIP (FreePBX – Asterisk) e trouble ticketing (Otrs)
· Conseguita la certificazione “EMC Affiliate Development for SE 2014”
Gennaio 2001 – Febbraio 2014
ITnet s.r.l. – Gruppo ItaliaOnline – Via A. Pacinotti 41 – 16151 Genova
Telecomunicazioni
Senior System Administrator
Ho coordinato il progetto relativo il portale Libero.it, gestendo sia la migrazione dell’intera struttura del portale da server fisici (area Wind SpA) a server virtuali (area ITnet Srl) che l’analisi e implementazione del monitoraggio tramite cluster virtuale (oltre 500 server e 4000 servizi).
Le funzioni che ho ricoperto sono:
· Project Manager e responsabile piattaforme di monitoring: Hp Openview, Nagios Network Manager, System Center Operations Manager (Microsoft) e Mrtg
· Presentazioni tecniche a Clienti in supporto al dipartimento commerciale
· Resp. piattaforme Linux/Unix (Red Hat, CentOS, Hp-Ux, Digital Tru64, Solaris, Sun-Os)
· Project Manager su prodotto VoIP “Click-to-talk & Click-to-dial” in ambiente Asterisk
· Resp. contratti di manutenzione server e apparati di rete, gest. fornitori in supporto all’ufficio acquisti
· Gestione rapporti con fornitori enterprise (Dell, Ibm, Hp, Microsoft, Gci, Bsc, Wildcard, CA)
· Supporto Clienti
· Addestramento e selezione personale
· Gestione piattaforma Cloud Computing (architettura Joyent)
· Programmazione Html e JavaScript
· Gestione e implementazione di server Dns – Mail – News – Sms – Wap
· Contratti Hosting & Housing
· Amministrazione portale “Trieste Città Digitale” (su piattaforma Broadvision)
· Gestione sistemi di provisioning e contabilità industriale
· Resp. gruppi di pronto soccorso aziendale, d’intervento anti-incendio e gestione emergenze
Giugno 1994 – Gennaio 2001
Marconi spa – Via A. Negrone 1a – 16153 Genova
Industria metalmeccanica
Resource Manager presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno
· Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology
· Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo
· Addestramento e selezione personale
· Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix
· Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologiche
Responsabile piattaforme Hewlett Packard (Hp-Unix) e Apollo (Domain-OS) presso dipartimento "Information Technology" per circa quattro anni
· Gestione rapporti utenti
· Configurazioni personalizzate client-server
· Implementazione nuove architetture
· Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux
· Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-Shell
Product Manager principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales" per circa tre anni
· Presentazioni e demo presso Clienti
· Gestione sistemi in rete
· Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco)
· Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95
· Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici
· Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDH
GIUGNO 1994 – GENNAIO 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro MARCONI SPA – VIA A. NEGRONE 1A – 16153 GENOVA • Tipo di azienda o settore INDUSTRIA METALMECCANICA • Tipo di impiego RESOURCE MANAGER presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno • Principali mansioni e responsabilità • Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology • Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo • Addestramento e selezione personale • Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix • Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologiche • Tipo di impiego RESPONSABILE PIATTAFORME HEWLETT PACKARD (HP-UNIX) e APOLLO (DOMAIN-OS) presso dipartimento "Information Technology" per circa quattro anni • Principali mansioni e responsabilità • Gestione rapporti utenti • Configurazioni personalizzate client-server • Implementazione nuove architetture • Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux • Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-Shell • Tipo di impiego PRODUCT MANAGER principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales" per circa tre anni • Principali mansioni e responsabilità • Presentazioni e demo presso Clienti • Gestione sistemi in rete • Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco) • Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95 • Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici • Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDH
MARZO 1994 – GIUGNO 1994 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TELECOM ITALIA SPA – VIA A. MANUZIO 13 – 16143 GENOVA • Tipo di azienda o settore TELECOMUNICAZIONI • Tipo di impiego TECNICO DI CENTRALE TELEFONICA • Principali mansioni e responsabilità Tecnico addetto a centrali telefoniche con funzioni amministrative e servizio clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date Dal 1985 al 1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale “Giulio Natta” – Sestri Levante – Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica, Sistemi, Elettrotecnica. • Qualifica conseguita Perito elettronico sperimentale (indirizzo Telecomunicazioni), votazione di 54/60 • Livello nella classificazione nazionale Diploma di maturità quinquennale • Date Dal 1991 al 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Accademia Navale di Livorno • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Primo anno dei Corsi Normali per Allievi Ufficiali corpo Ingegneri, con superamento degli esami di Algebra, Analisi I, Geometria I, Fisica I, Disegno Tecnico Navale, Ordinamento Giuridico della M.M. e Inglese. Effettuata traversata atlantica su nave scuola “Amerigo Vespucci” da Giugno a Ottobre 1992. • Date Dal 1993 al 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di formazione professionale “Villaggio del Ragazzo” – Cogorno – Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso della durata di 1000 ore su disegna tecnico, office automation, e linguaggi di programmazione organizzato dalla regione Liguria. Apprese tecniche di analisi e sviluppo disegni in ambito meccanico, elettrico/elettronico e architettonico. Frequentato corso supplementare di programmazione C e sistemi Unix Ulteriori 300 ore di stage in qualità di ”Programmatore C per controllo e acquisizione dati da apparecchiature elettroniche” presso l’azienda Marconi S.p.A. • Qualifica conseguita Certificazione di “Tecnico Progettista Sistemi CAD-CAM-CIM”
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Lingua madre ITALIANO Altre lingue INGLESE Buono SPAGNOLO Discreto
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze specifiche acquisite attraverso la partecipazione ai seguenti corsi di formazione: • Corso Microsoft Project 2016 (24 ore; Aprile 2017) • Corso avanzato di LIS, Lingua Italiana dei Segni (Gennaio/Febbraio 2014) • Corso di aggiornamento “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2013) • Corso avanzato di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2013) • Corso di aggiornamento di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Settembre 2010) • Corso VoIP/Asterisk e successiva certificazione (Gennaio 2010) • Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2007) • Corso “Amministrazione Linux per amministratori esperti HP-UX” (40 ore; Maggio 2006) • Corso interno su “Teamwork per responsabili, la gestione dei gruppi di lavoro” (Aprile 2006) • Corso interno su “Teamwork per collaboratori, sviluppare le capacità di lavoro di gruppo” (Aprile 2005) • Corso “Implementare e supportare Microsoft Windows XP Professional” (40 ore; Gennaio 2005) • Corso interno su “Rischio Elettrico negli ambienti di lavoro” (Marzo 2004) • Corso “Red Hat Linux – Sicurezza di sistema e di rete” (40 ore; Gennaio 2004) • Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio basso” (Dicembre 2003) • Corso interno di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2003 e Settembre 2010) • Corso di lingua spagnola – livello intermedio (6 mesi; Dicembre 2002 – Giugno 2003) • Corso di lingua spagnola – livello base (6 mesi; Novembre 2001 – Aprile 2002) • Corso “Influence” (24 ore; Ottobre 2000) • Corso “Programmazione Shell” (32 ore; Giugno 2000) • Corso “HP-UX MC/Serviceguard” (40 ore; Marzo 2000) • Corso “Amministrazione di Sistema SOLARIS 7 – Parte I e II” (80 ore; Novembre/Dicembre 1999) • Corso “HP-UX Hands-On with LVM and MirrorDisk/UX” (24 ore; Novembre 1999) • Corso “HP-UX Performance and Tuning” (24 ore; Luglio 1999) • Corso “HP-UX System & Network Administration I & II” (80 ore; Aprile 1999)
401 total views, 2 today