Figura professionale: Marketing
Nome Cognome | : R. G. | Età | : 45 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Web Designer/Social/Marketing |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Esperienze
Da aprile 2013 VOYAGES-SNCF.COM
B2B Marketing Manager Southern Europe
Completa responsabilità nella definizione ed implementazione del piano marketing B2B per i mercati del Sud Europa. Sviluppo delle strategie per canale di vendita con particolare attenzione verso i canali automatizzati e gestione del budget in base alle sorgenti di profitto.
– COMUNICAZIONE: definizione delle campagne pubblicitarie online ed offline e realizzazione di materiali BTL. Acquisto media.
Progettazione di eventi – dall’ideazione al follow-up -, gestione della partecipazione a fiere di settore ed organizzazione di formazioni presenziali e via webinar.
Gestione delle attività di PR (comunicati, conferenze, viaggi stampa).
– PROMOZIONE: ideazione di attività promozionali (concorsi, operazioni a premi) e di incentivazione sulle vendite, customizzati per i diversi target di clienti.
– PARTNERSHIP & COMARKETING: elaborazione di piani attività con i partner e sviluppo di azioni in comarketing con i clienti, con un particolare focus sul target business.
– DIGITAL: Content Marketing per il sito B2B, gestione delle campagne SEM e di e-mailing, gestione dei Social Media, web analytics.
– ANALISI: identificazione e misurazione dei KPI, analisi ROI, analisi delle vendite, benchmarking del mercato e della concorrenza.
Risultati conseguiti: +12% nel peso dei clienti business in 2 anni. Lancio della campagna di SEM per lo sviluppo delle vendite di gruppi che ha permesso di raggiungere +11% su AP.
Dicembre 2006 RAIL EUROPE
Marzo 2013 Marketing Manager Southern Europe
Elaborazione del piano marketing annuale e delle strategie per i mercati Italia, Spagna e Portogallo. Pianificazione e gestione delle attività pubblicitarie e promozionali B2C e B2B.
Elaborazione dei piani di lancio per le nuove linee ferroviarie e del rebranding.
– Gestione di campagne di comunicazione ATL (stampa, web, OOH) e di attività promozionali specifiche, realizzazione di supporti BTL.
– Organizzazione eventi e fiere.
– Coordinamento dell’ufficio stampa e delle attività di PR, organizzazione di viaggi stampa.
– Web Content Management per i siti B2C e B2B, gestione CRM e campagne e-mail marketing, web analytics. Lancio del sito B2B.
– Reportistica mensile e settimanale, analisi delle vendite, del mercato e della concorrenza.
Risultati conseguiti: lancio della nuova linea TGV Italia-Francia con incremento del fatturato aziendale del 66%. Completa gestione del piano di comunicazione per il rebranding.
Febbraio 2005 INTERHOME
Dicembre 2006 Marketing and Communication Manager
Sviluppo ed implementazione del piano marketing per i brand Interhome e Solemar, con il duplice obiettivo di incrementare le vendite e favorire il processo di acquisizione, in linea con le strategie aziendali. Gestione del relativo budget in ottica di ottimizzazione dei costi.
– Gestione cross-channel delle campagne di advertising finalizzate allo sviluppo della brand awareness (stampa consumer e trade, OHH e DOOH) e media buying.
– Pianificazione delle attività online per incrementare la notorietà ed il ranking del sito internet B2C e B2B (SEM e SEO, bannering, Content Management). Programmi di affiliazione.
– Sviluppo di campagne tattiche di e-mail marketing e mailing customizzati volti ad incrementare le vendite B2C.
– Sviluppo di materiali POP per le agenzie viaggi e definizione dei contenuti dei cataloghi.
– Coordinamento delle attività di PR (viaggi ed eventi) e redazione dei comunicati.
– Organizzazione di fiere ed eventi.
Gennaio 2003 BEIERSDORF
Gennaio 2005 Junior Product Manager
Partecipazione alla definizione del piano marketing annuale per il brand Eucerin e dei progetti di lancio di nuove linee e prodotti, distribuiti nel canale farmacia.
Partecipazione alla pianificazione delle attività pubblicitarie ed al media planning.
Analisi della concorrenza; analisi di sell-in, sell-out e market share; previsioni di vendita.
Supporto operativo al Sales Team ed al Trade Marketing.
Coordinamento di alcuni progetti in autonomia:
– Sviluppo di operazioni promozionali rivolte al cliente finale.
– Realizzazione di materiali BTL e coordinamento delle agenzie esterne.
– Organizzazione di viaggi stampa ed eventi in collaborazione con l’agenzia di PR.
– Progettazione della partecipazione a fiere di settore e dei relativi allestimenti.
– Programmazione di formazioni per farmacisti/dermatologi.
Mar.-Apr. 2002 ABN AMRO BANK NV
Nov.-Dic. 2001 Secretary executive nella divisione di Private Equity e supporto agli AD.
Redazione di reports e presentazioni, organizzazione dell’agenda degli AD e gestione dell’archivio del dipartimento.
Ott.- Dic. 2000 LOWE LINTAS PIRELLA GÖTTSCHE & PARTNERS
Progress Assistant
Coordinamento dei collaboratori free-lance, dei fornitori e delle agenzie partner straniere, archiviazione lay-out, aggiornamento del progress.
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