Figura professionale: Data warehouse analyst

Nome Cognome: L. P.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Bari

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Sommario

Data warehouse analyst

Esperienze

aprile 2015 – dicembre 2016

Data Warehouse Analyst

Cofidis SPA, via A. Bono Cairoli, 34, 20127 Milano

â–ª   Sviluppo in ambiente SAS di report utilizzando query SQL complesse.

â–ª   Utilizzo del programma SAP Business Objects – Crystal Reports per l’analisi dei dati.

â–ª   Monitoraggio giornaliero dei dati utilizzati dall'organizzazione.

â–ª   Disegno di architetture di DWH e modellazione di basi dati.

â–ª   Sviluppo di reportistica ad hoc.

gennaio 2015 – marzo 2015

Data Analyst

Nectar Italia, Strada 8, Palazzo N,  20089 Milanofiori, Rozzano  (MI)

â–ª   Elaborazione e predisposizione in ambiente SAS e SQL delle basi dati per analisi e reportistica.

â–ª   Analisi di dati sui collector a supporto dei partner e dei clienti interni (client service, marketing, finance, campaign).

â–ª   Coordinamento con il team marketing e il campaign team per attuare strategie (acquisition, retention, antichurn campaign) definendo la segmentazione e il targeting.

â–ª   Produzione di report ad hoc o mensili riguardanti il comportamento di spesa e l'engagement.

â–ª   Svolgimento delle regolari attività di assegnazione di punti bonus secondo specifici requisiti dello sponsor.

dicembre 2012 – dicembre 2014

Campaign Service Executive

Nectar Italia, Strada 8, Palazzo N,  20089 Milanofiori, Rozzano  (MI)

â–ª   Estrazione e sistemazione/disposizione con SQL dei dati per eseguire campagne di marketing e ricerche di mercato.

â–ª   Configurazione della campagna attraverso lo strumento di Campaign Management.

â–ª   Produzione delle stime preliminari riguardanti i volumi dei vari segmenti della campagna per canale di promotabilità (e-mail, SMS, mail cartacei, e-coupon).

â–ª   Analisi e controlli per le attività di Call Center.

â–ª   Elaborazioni dei report mensili legati alle campagne e più in generale alle attività del team.

gennaio 2011 – dicembre 2012

Data Analyst

Field Service Italia, via Fogliano, 24, 00199 Roma

â–ª   Coordinamento e gestione  dell’intero processo della ricerca.

â–ª   Gestione della relazione con i clienti e conduzione di workshop di presentazione dei dati.

â–ª   Sviluppo di ricerche CATI, CAWI, CAPI in  Id Monitor v.4.

â–ª   Programmazione del questionario in Conversoft  per le indagini CATI.

â–ª   Creazione delle maschere di acquisizione dei dati in MS Access per le indagini face to face.

â–ª   Elaborazione dei dati in SPSS, estrapolazione dei risultati finali da consegnare al cliente.

novembre 2004 – novembre 2010

Responsabile IT &  Statistica

Contact Center Ro, via 13 Settembre nr 12, Cluj-Napoca, Romania

â–ª   Analisi per il funzionamento informatico dei questionari nell'ambito delle ricerche di mercato.

â–ª   Programmazione in Quancept di questionari per indagini CATI.

â–ª   Tabulazione delle tavole dal Quantum/Quanvert/SPSS sulla base di specifiche richieste dal cliente.

â–ª   Gestione dei database in MySQL, inserimento dei dati tramite form creati  utilizzando linguaggi HTML e  JavaScript, verifica dei dati sul server tramite PHP.

â–ª   Sviluppo del sistema di valutazione degli operatori del call-center  per ogni servizio offerto, ogni 

procedimento e ogni lingua (certificazione di qualità ISO 9001/2008).

â–ª   Partecipazione al team di sviluppo del progetto internazionale di marketing “Growth and Innovation”:      

attività di segmentazione del mercato per diversi Paesi europei.

giugno 2004 – novembre 2004

Programmatore

Contact Center Ro, via 13 Settembre nr 12, Cluj-Napoca, Romania

â–ª   Realizzazione e sviluppo di progetti di ricerca di mercato e telemarketing per l’Italia.

â–ª   Elaborazioni Quantum su una macchina Unix tramite il Vi Editor.

â–ª   Lavoro in team per lo sviluppo del sito dell’ azienda, inserimento di un modulo per il database dei curricula vitae,  gestione del database in MySQL.

â–ª   Attuazione del progetto di ricerca “Romania – Omnibus” (temi: valutazione dei vari mercati in Romania – cosmetici, auto, economia, monitoraggio delle attività delle amministrazioni locali, ridenominazione della moneta nazionale, adesione all'Unione europea), interpretazione dei risultati e pubblicazione sulla stampa nazionale.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ottobre 2005 – luglio 2006 Diploma di master in “Informatics in Economy and the IT society” Università “Babeş-Bolyai” di Cluj – Napoca, Facoltà di Economia, Romania. ▪ Business use of the internet, the use of CORBA and Java, collaborative and decision support systems, IT Systems for Banking and Stock Exchange Management, Special Database and Knowledge Chapter, Programming and Development of Component Applications, Engineering and Re-Engineering of IT Projects. ottobre 1999 – febbraio 2004 Diploma di laurea magistrale in Informatica Economica Università “Babeş-Bolyai” di Cluj – Napoca, Facoltà di Economia, Romania. ▪ Economia, matematica applicata, fondamenti di informatica, merceologia, inglese, fondamenti di contabilità, management, statistica, contabilità finanziaria, scienza delle finanze, teleinformatica e sistemi di distribuzione, linguaggi di programmazione, marketing, database in economia, intelligenza artificiale e database di conoscenza, progettazione dei sistemi informatici, programmazione in C++, cibernetica economica. settembre 1995 – giugno 1999 Diploma di scuola secondaria superiore Liceo informatico “Tiberiu-Popoviciu”, Cluj-Napoca, Romania. ▪ Informatica, matematica, lingue straniere (inglese, francese). 

COMPETENZE PERSONALI Lingua madre rumeno Altre lingue italiano C2 inglese C2 

Competenze informatiche Sistemi operativi Windows, Unix. Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint). Ottima conoscenza di MS Access. Ottima conoscenza del linguaggio di programmazione SQL. Ottima conoscenza di SAP BusinessObjects Information Design Tool. Ottima conoscenza del pacchetto dei programmi Quancept CATI, Quantum, Quanvert. Ottima conoscenza dei software per le indagini di mercato: Conversoft, IdMonitor. Buona conoscenza del programma di statistica SPSS. Buona conoscenza del programma di statistica SAS-base ed Enterprise Guide. Buona conoscenza del linguaggio di programmazione Visual Basic. Sistemi relazionali per la gestione dei database MySQL, PhpMyAdmin. Fondamenti di informatica e paradigmi di programmazione: Pascal, C. Conoscenza base del linguaggio di scripting PHP. Conoscenza base dei linguaggi HTML, JavaScript. Buone conoscenze di Intelligenza artificiale: data mining (Weka), sistemi esperti (Exsys Developer), alberi di decisioni (Criterium Decision Plus).

COMPETENZE PROFESSIONALI

Sistemi operativi Windows, Unix.

Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).

Ottima conoscenza di MS Access.

Ottima conoscenza del linguaggio di programmazione SQL.

Ottima conoscenza  di SAP BusinessObjects Information Design Tool.

Ottima conoscenza del pacchetto dei programmi Quancept CATI, Quantum, Quanvert. 

Ottima conoscenza dei software per le indagini di mercato: Conversoft, IdMonitor.

Buona conoscenza  del programma di statistica SPSS.

Buona conoscenza del programma di statistica SAS-base ed Enterprise Guide.

Buona conoscenza del linguaggio di programmazione Visual Basic.

Sistemi relazionali per la gestione dei database MySQL, PhpMyAdmin.

Fondamenti di informatica e paradigmi di programmazione: Pascal, C.

Conoscenza base del linguaggio di scripting PHP.

Conoscenza base dei linguaggi HTML, JavaScript.

Buone conoscenze di Intelligenza artificiale: data mining (Weka), sistemi esperti (Exsys Developer),

alberi di decisioni (Criterium Decision Plus).

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